Cronaca
Operazione contro l’abusivismo edilizio
Nel corso di specifici servizi finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeni dell’abusivismo edilizio, disposti dalla Compagnia Carabinieri di Tricase, un importante risultato è stato ottenuto dalla Stazione di Castrignano del Capo. I militari hanno denunciato in stato di libertà F.D.S., un pensionato di Gagliano del Capo, il quale, nella meravigliosa cornice naturale della località “Scialandre”, area sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico, fra l’altro dichiarata d’interesse panoramico, ha fatto realizzare una strada all’interno di un canalone e dei muri a secco. Scopo dell’edificazione di muri con tecniche antiche è quello di dichiarare, falsamente, la preesistenza di tali strutture per poi presentare, ai competenti uffici delle Amministrazioni Comunali, una dichiarazione di inizio attività.
La D.I.A., ufficialmente, serve per poter eseguire lavori di rinforzo statico o restauro e recupero delle costruzioni “vetuste” che ben presto si trasformano in lussuose ville con vista mare. Ancor più grave e preoccupante, però, è la realizzazione della strada che conduce alla costruzione abusiva. Per facilitare l’accesso a quella che, nelle intenzioni di F.D.S., doveva essere la sua futura abitazione estiva, l’uomo ha fatto sversare materiali di risulta all’interno di un canalone realizzando, così, una strada pianeggiante e facilmente percorribile con autovetture. Nella realizzazione dell’opera non è stato tenuto conto, però, del fatto che non solo si stavano eseguendo lavori privi di qualsiasi tipo di autorizzazione, ma che il canalone che si stava “spianando” è un alveo naturale dove scorrono le acque piovane.
È facile immaginare ciò che sarebbe potuto accadere durante l’inverno quando, in seguito ad una precipitazione abbondante, le acque piovane non avrebbero avuto modo di defluire seguendo il loro percorso naturale, ostruito dai materiali di risulta utilizzati per realizzare la strada, e quindi sarebbero convogliate attraverso il primo varco percorribile riversandosi chissà dove e con chissà quali risultati.
Aradeo
Furti nei supermercati: arrestati ladri
I carabinieri hanno catturato i responsabili dei raid effettuati in mezzo Salento, due arresti e un domiciliare. Arrestato anche un ventenne per lesioni, minacce e danneggiamento

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallipoli con il supporto della Stazione di Galatone hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare.
Questa operazione giunge a conclusione di un’indagine approfondita condotta dai carabinieri e diretta dalla Procura della Repubblica di Lecce, iniziata quando, il 28 febbraio, tre persone sono stati arrestate in flagranza di reato.
Per due di loro, un 45enne e un 31enne di Galatone, è stato comminato il carcere; per il terzo, un 54enne di Aradeo, sono stati disposti i domiciliari.
I tre erano stati sorpresi mentre tentavano di forzare la porta posteriore del supermercato Lidl situato in via Magna Grecia, alla periferia di Nardò.
Le indagini hanno incluso l’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza di diversi furti avvenuti ai danni di esercizi commerciali nella provincia, riconoscimenti fotografici e vari accertamenti.
Grazie a queste attività, è stato possibile ricostruire un quadro chiaro delle attività illecite: i tre individui, infatti, sono accusati di diversi furti aggravati.
Tra questi, quello avvenuto presso la filiale del supermercato Eurospin di Galatina nella notte del 3 febbraio, quando hanno forzato la porta posteriore d’emergenza per impossessarsi di prodotti gastronomici e denaro contante, arrecando un danno complessivo di circa 8.500 euro.
Un secondo furto si è verificato presso l’Eurospin di Guagnano la notte del 19 febbraio, con modalità simili, con danni che ammontano a circa 3.500 euro.
In un’altra operazione, i carabinieri della Stazione di Campi Salentina hanno rintracciato e arrestato un 20enne.
Il giovane, già agli arresti domiciliari per presunti reati contro il patrimonio presso la locale sede della Pro Loco, è evaso dagli arresti e, incurante delle prescrizioni, si è recato in un locale commerciale rendendosi protagonista di lesioni, minacce e danneggiamento nei confronti del titolare.
È stato rintracciato e riportato agli arresti domiciliari. A seguito di richiesta di aggravamento per le continue violazioni dei provvedimenti, i militari hanno arrestato il giovane e, come disposto dall’ordinanza di sostituzione della misura cautelare emessa dal Tribunale di Lecce – Sezione GIP, lo hanno condotto presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola di Lecce.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alessano
Alessano: scontro auto-furgone sulla 275

Incidente stradale in mattinata sulla strada statale 275 nel territorio di Alessano.

Non lontano dal centro abitato, al km 26, un furgone Fiat Ducato di una azienda si è scontrato con un suv BMW.
Quest’ultimo è finito fuori strada, contro un muretto a secco.
Il sinistro si è verificato poco prima delle ore 9. Sul posto soccorsi e forze dell’ordine. Traffico rallentato.
Per fortuna per i coinvolti solo spavento e nessuna grave conseguenza.
Cronaca
Giornalismo in lutto, è morto Toti Gentile
Giornalista sportivo di lungo corso, è stato il primo addetto stampa dell’Università di Lecce, ai tempi del rettore Donato Valli

Mondo del giornalismo in lutto.
Si è spento Toti Gentile, figura storica del giornalismo salentino.
Aveva 78 anni. Era malato da tempo, lascia tre figlie, Serena, Annalisa e Sara.
Giornalista sportivo di lungo corso, è stato il primo addetto stampa dell’Università di Lecce, ai tempi del rettore Donato Valli.
È stato corrispondente per la Gazzetta dello Sport, La Stampa e il Resto del Carlino e poi per la Gazzetta del Mezzogiorno.
Era tra coloro che promossero la nascita del Quotidiano.
I funerali ii sono tenuti questo pomeriggio, a Lecce, presso la chiesa di Santa Lucia.
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti1 settimana fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca2 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano2 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità4 settimane fa
Nuovo Pronto soccorso a Tricase, l’ospedale fa da sé
-
Attualità1 settimana fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Cronaca4 settimane fa
Dopo la Redazione, cartucce e minacce recapitate a casa dell’imprenditore