Alezio
Operazione Santo Stefano
Ritirate dai Carabinieri due patenti per guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti; dieci denunce in stato di libertà per vari reati; dieci segnalati alla Prefettura per consumo personale di droghe
Sono stati eseguiti controlli sulle principali arterie cittadine, su Gallipoli e Comuni limitrofi, prioritariamente finalizzati al contrasto di reati contro il patrimonio, nonché al fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della detenzione, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti: dieci persone denunciate, dieci segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti (prevalentemente marijuana e hashish), e 2 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Denunciata in stato libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti R.B., 24enne residente a Gallipoli, coniugata, incensurata. La donna, all’atto della perquisizione della propria autovettura, ha tentato invano di disfarsi di involucri contenenti gr. 3,3 di cocaina..
Segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti: L.R. 31enne di Sannicola, celibe, censurato, fermato per controllo circolazione stradale a Galatone gli sono stati rinvenuti addosso gr. 4,10 di marijuana; G.A.D., 42enne di Nardò, celibe, nullafacente, censurato, trovato in possesso di gr. 0,6 di eroina; G.D., 31 anni, celibe, nullafacente censurato e R.C., 15enne, celibe, disoccupato, censurato, entrambi di Galatina fermati a Cutrofiano e trovati in possesso rispettivamente di gr. 0,5 e gr.8 di hashish; L.C., 27 anni, di Gallipoli, celibe, impiegato, incensurato, trovato in possesso di gr. 3 di hashish; S.M., 23enne di Galatone, celibe, commerciante, incensurato, trovato in possesso di uno spinello parzialmente consumato, confezionato con hashish (S.M. è stato anche denunciato per favoreggiamento personale per non aver indicato il nominativo della persona che gli aveva ceduto lo stupefacente); A.G., 20 anni, di Galatone, celibe, incensurato aveva addosso uno spinello confezionato marijuana; L.P.E., 36enne di Nardò, celibe, disoccupato, censurato, trovato in possesso gr. 0,5 di marijuana; P.V., 22enne di Copertino, celibe, elettricista, censurato, aveva con sé gr. 0,5 di marijuana; L.C. 40 anni, di Alezio, operaio, censurato, fermato a Gallipoli con addosso gr. 4 di marijuana; M.F., 24 anni, di Nardò, celibe, operaio, incensurato, trovato in possesso di uno spinello confezionato con hashish.
Deferito in stato di libertà per evasione, D.C., 23enne, di Gallipoli, celibe, nullafacente, censurato, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: nel corso del controllo di polizia per l’accertamento della sua permanenza in casa, era risultato assente.
Deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza: V. M. 42enne, di Tuglie, celibe, bracciante agricolo, incensurato. L’uomo alla guida della propria autovettura, a Nardò, ha provocato danni a due autovetture in sosta. Sottoposto ad accertamenti urgenti con l’etilometro è stato trovato in evidente stato di ebbrezza. Il documento di guida è stato ritirato; il veicolo sottoposto a sequestro per la successiva confisca.
Deferito in stato di libertà per guida sotto influenza di sostanze stupefacenti L.S., 38enne di Galatone, celibe, incensurato. A Seclì è rimasto coinvolto in sinistro stradale con un altro veicolo, riportando lesioni con prognosi di giorni 30. In seguito ai controlli tossicologici effettuati presso l’ospedale “V.Fazzi” di Lecce, è stata riscontrata la presenza di cannabinoidi nel sangue. La patente di guida è stata ritirata e trasmessa alla Prefettura di Lecce per il conseguente provvedimento di sospensione.
Deferito in stato di libertà per furto aggravato e danneggiamento aggravato su cose esposte alla fede pubblica: S.D.V., 52enne di Sannicola, località Chiesanuova, coniugato, disoccupato, incensurato. In seguito a sopralluogo effettuato presso la propria abitazione unitamente ai tecnici della Società 2IRETEGAS, concessionaria per il suddetto Comune della rete di distribuzione del gas metano, è risultato che l’uomo aveva fraudolentemente applicato alla rete generale del gas un proprio contatore senza alcuna autorizzazione, sottraendo una quantità di gas al momento non ancora stabilita. Il contatore del gas è stato rimosso e sottoposto a sequestro.
Deferito in stato di libertà per contraffazione e ricettazione D.M., 39 enne del Senegal, residente a Copertino, celibe, censurato. All’interno del bagagliaio della sua Seat Ibizasono stati rinvenuti due bustoni in plastica contenenti trentadue paia di scarpe di noti marchi, contraffatte e destinate alla vendita.
Deferito in stato di libertà per falsità ideologica M.B., 40enne, residente a Galatone, nullafacente, censurato. L’uomo, in seguito alla contestazione di due verbali per violazioni al Codice della Strada, ha falsamente indicato la presenza di testimoni in occasione del ricorso al Giudice di Pace di Lecce.
Deferito in stato di libertà per ricettazione N.M. 52 enne, di Seclì, coniugato, incensurato. Nella disponibilità del’uomo, in seguito ad attività investigativa svolta dai Carabinieri di Galatone è stato trovato in possesso di un telefono cellulare Samsung Galaxy J5, denunciato rubato a S.T. 38enne di Aradeo, casalinga. Il telefono è stato restituito alla legittima proprietaria.
Alezio
La Giusta Direzione di Alezio
Un progetto per agevolare l’accessibilità ai servizi disponibili sul territorio per i cittadini stranieri che potrebbero avere difficoltà a comprendere la lingua italiana
La Giusta Direzione è un progetto di riqualificazione urbana per la realizzazione di cartellonistica inclusiva in lingua straniera.
Verrà presentato in conferenza stampa domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 10, presso il palazzo comunale, di Alezio.
Destinatari principali dell’intervento, sono i migranti accolti all’interno del progetto di accoglienza DM/DS SAI Alezio di cui ente titolare ed ente attuatore sono rispettivamente il comune di Alezio e la Cooperativa Sociale Rinascita.
L’obiettivo principale è quello di agevolare l’accessibilità ai servizi disponibili sul territorio per i cittadini stranieri che potrebbero avere difficoltà a comprendere la lingua italiana, migliorando in questo modo la costruzione di un percorso di autonomia, attraverso la conoscenza e mappatura del territorio.
Il progetto valorizza la diversità linguistica e ne riconosce il patrimonio, rendendo visibile a tutte le culture di origine dei migranti una cartellonistica proposta in 6 lingue: italiano, inglese, francese, arabo, ucraino e urdu.
Saranno presenti: Andrea Barone, sindaco Comune di Alezio; Rocco De Santis, assessore alle politiche sociali Comune di Alezio; Valentina Romano, direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia; Rosario Tornesello, direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia; Ilaria Forte, coordinatrice progetto DM/DS SAI Alezio; Gianmarco Negri, responsabile area accoglienza cooperativa sociale Rinascita.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alezio
“Opportunit@”: tavolo ad Alezio per il Patto Educativo
“Facciamo Rete! Progettiamo insieme per realizzare il cambiamento” è il terzo appuntamento del percorso promosso da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Il progetto “Opportunit@ da costruire” organizza il terzo appuntamento del percorso di approfondimento e co-progettazione per la creazione del Patto educativo della comunità educante. L’evento si terrà presso la sala consiliare del Comune di Alezio, in via San Pancrazio 34, domani, 22 ottobre 2024.
L’iniziativa, dal titolo “Facciamo Rete! Progettiamo insieme per realizzare il cambiamento”, punta a promuovere la collaborazione tra istituzioni, enti, scuole e famiglie per affrontare le sfide educative e sociali del territorio. Il focus è costruire insieme soluzioni e sinergie per una rete educativa inclusiva e capace di rispondere ai bisogni delle nuove generazioni.
Un’intera giornata (che comincerà alle 9:30 col Focus group, sino alle 13:30 per poi riprendere alle 14:30 sino alle 19:30, con la stesura delle conclusioni) durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sui temi della partecipazione attiva, delle interconnessioni tra le realtà educative locali e del ruolo cruciale della comunità nella crescita dei giovani. Il pomeriggio sarà dedicato alla sintesi delle proposte e alla definizione delle azioni concrete da intraprendere.
«È un momento importante – ha commentato il vicesindaco di Alezio, Rocco De Santis – che viene offerto alla nostra comunità, quello che si svolgerà il prossimo 22 ottobre all’interno della sala consiliare del Comune di Alezio, grazie ad una stretta collaborazione tra l’associazione Mediterranea e l’Amministrazione comunale. È un percorso che porta alla costruzione di un Patto educativo di comunità attraverso le relazioni sociali e culturali che saranno il faro e il supporto per i più giovani per contrastare la povertà educativa. Grazie alla collaborazione di esperti del settore ai rafforzeranno anche le competenze lavorative per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un confronto con la politica per meglio comprendere ciò che è stato fatto e ciò che si può fare per migliorare l’offerta con la domanda, facendo rete».
Il progetto “Opportunit@” si inserisce nel contesto delle iniziative promosse da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è finalizzato a costruire una rete solida e collaborativa che coinvolga tutti gli attori chiave del territorio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: contattare Maria Teresa al numero 328 590 5708 oppure scrivere a progetti@medinforma.it.
L’invito è rivolto a tutte le realtà educative, culturali, associative e istituzionali che vogliono contribuire attivamente alla crescita di una comunità educante più forte e coesa. Unisciti a noi per costruire insieme il cambiamento!
Opportunit@ – “Interconnessioni per lo Sviluppo di una Comunità Educante” è un’iniziativa selezionata nell’ambito del Bando per le Comunità Educanti.
Alezio
Scoperta discarica abusiva, denunciato imprenditore
Su terreno agricolo ammassati e livellati 1.700 metri cubi di rifiuti. Area sequestrata
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
La campagna di controlli per contrastare gli abusi edilizi e la gestione illecita dei rifiuti nel Salento continua, ogni giorno e senza soste, da parte dei Carabinieri Forestali lotta senza quartiere dei Carabinieri Forestali.
Operazioni come Another Brick hanno evidenziato il fenomeno degli interventi edilizi nella zona del Capo di Leuca, aggirando il vincolo paesaggistico che tutela gran parte di quel territorio.
L’ultimo episodio, invece, riguarda un’altra zona, anch’essa vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, quella dell’ entroterra gallipolino.
Nel corso di un pattugliamento mirato, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli hanno infatti individuato, all’ interno di un fondo rustico di Alezio, un’imponente massa di materiale lapideo, in gran parte rifiuti da demolizioni edili, depositati e livellati in superficie, ricoprendo un’area di circa 850 metri quadri, per un volume stimato in 1.700 metri cubi.
I militari hanno individuato nel proprietario del terreno, imprenditore del settore della gestione dei rifiuti, l’autore della realizzazione, di fatto, di una discarica abusiva, nella forma di un terrapieno, e quindi di un intervento edilizio, in zona vincolata per il paesaggio.
All’uomo, deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecce, sono stati contestati i reati di cui all’ art. 256, commi 1, 2 e 3 del Decreto Legislativo 152 del 2006 (Testo Unico Ambientale) per gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva, nonché all’ art. 181, comma 1 del Decreto Legislativo 42 del 2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) e all’ art. 44, comma 1, lett. c) del Decreto del Presidente della Repubblica 380 del 2001 per intervento edilizio in zona vincolata in assenza di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica.
Tutta l’area della discarica abusiva è stata sottoposta a sequestro preventivo, di iniziativa dei Carabinieri Forestali.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano4 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità2 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!