Alliste
Opere abusive e bosco semidistrutto: deferite due donne
Abusivismo ed irregolarità edilizie registrati dai carabinieri forestali tra Alliste e Lequile.
Nel comune del basso Salento i militari di Gallipoli hanno deferito una donna di 65 anni ritenuta responsabile dei reati relativi alle violazioni alla normativa urbanistico-edilizia e paesaggistica, ed in particolare per le seguenti violazioni: art. 44 c.1 lett. B) dpr 380/2001; art. 181 del dlgs 42/2004 – realizzazione di nuova costruzione ed altre opere, a modifica ed ampliamento di un fabbricato preesistente “ante 67”.
Il tutto era stato realizzato in assenza del permesso di costruire e della prodromica autorizzazione paesaggistica. All’interno di un fabbricato e pertinenziale terreno, ubicato in agro del Comune di Alliste, era stato realizzato, ad ampliamento e modifica del suddetto fabbricato esistente, un nuovo deposito per attrezzi, una copertura a tettoia aperta da tre lati e un nuovo manufatto uso doccia. Tutte opere realizzate nella completa assenza del titolo abilitativo e dell’autorizzazione paesaggistica.
A Lequile invece è stata deferita, dai forestali di Lecce, una donna di 59 anni.
È responsabile dei reati di cui all’art. 256 c. 1 d. Lgs. N. 152/06 (gestione illecita di rifiuti), art. 181 del d. Lgs. N. 42/04 (opere eseguite in assenza di autorizzazione paesaggistica) e art. 734 c.P. (deturpamento di bellezze naturali).
Nello specifico i carabinieri hanno riscontrato che, all’interno di un’area boschiva dell’estensione di circa 16mila mq, su una porzione di superficie estesa circa 1400 mq, era stato depositato e opportunamente livellato, nel corso del tempo, un quantitativo di terre e rocce da scavo pari a circa 2 mila e cento metri cubi. Il tutto in assenza di autorizzazione paesaggistica, andando irrimediabilmente a compromettere quella porzione di bosco, già interessato negli anni passati dal passaggio del fuoco e da successivi tagli eseguiti in maniera abusiva.
Al fine di evitare che il prosieguo dei lavori compromettesse la restante parte di vegetazione, il reparto operante ha proceduto al sequestro preventivo dell’intera superficie, con deferimento della proprietaria.
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio
Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme
Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).
L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano23 ore fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase