Connect with us

Cronaca

Ora mi paghi la bolletta!

Pluripregiudicato minaccia con coltello da macellaio funzionaria dei servizi sociali

Pubblicato

il

I Carabinieri hanno arrestato nella tarda serata di ieri, in flagranza di reato Franco Lega, 54enne pluripregiudicato di Nardò, con l’accusa di tentata estorsione aggravata e minaccia.


La storia sarebbe degna delle migliori sceneggiature di film d’azione, se non fosse drammaticamente vera.


L’uomo si è presentato presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Nardò, accecato dall’ira e completamente fuori di sé, brandendo e sventolando una bolletta AQP emessa a suo carico per un ammontare di euro 700,00 (settecento); di fronte a sé una povera malcapitata funzionaria ed assistente sociale di quegli uffici dalla quale, con aggressioni verbali e minacce, pretendeva il pagamento della stessa bolletta.

LegaAl comprensibile rifiuto da parte della povera impiegata, Lega ha estratto dalla tasca dei pantaloni un coltello di 18 cm del tipo “da macellaio”, continuando a pretendere, con aggressioni verbali e minacce sempre più gravi, il pagamento della bolletta. Fortunatamente, da un ufficio accanto a quello dove si stava consumando l’aggressione, altri funzionari comunali, spaventati dalle urla, hanno chiamato i Carabinieri che, immediatamente, sono accorsi sul posto, bloccando il malvivente, disarmandolo ed accompagnandolo presso altri uffici pubblici: quelli della Stazione dei Carabinieri di Nardò, dove è stato dichiarato in stato di arresto in flagranza di reato per tentata estorsione e minaccia aggravate, ed accompagnato presso la propria abitazione, in regime di arresti domiciliari.


La funzionaria comunale invece se l’è cavata fortunatamente solo con un grosso spavento e si è dimostrata sin da subito estremamente riconoscente nei confronti dei militari dell’Arma, il cui immediato intervento sembra davvero essere stato provvidenziale per la sua incolumità.


Cronaca

Sventato incendio d’auto nella notte

Pubblicato

il

Nella serata del 23 aprile, poco prima delle 23, un tentativo di incendio ai danni di un’autovettura è stato tempestivamente bloccato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.

L’episodio si è verificato in via Siciliani, nel centro abitato di Galatone, dove una Fiat Panda ha rischiato di essere completamente avvolta dalle fiamme.

La squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gallipoli, allertata alle 22:56, è giunta rapidamente sul posto riuscendo a contenere l’incendio prima che si propagasse completamente, limitando i danni a lievi segni di combustione sulla carrozzeria del veicolo.

Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche i Carabinieri del NORM di Gallipoli, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause dell’evento.

L’episodio, per fortuna risoltosi senza gravi conseguenze, si inserisce però in un contesto allarmante: nel Salento, infatti, si registrano decine di incendi d’auto ogni mese, molti dei quali dolosi e spesso legati a dinamiche ancora da decifrare.

Continua a Leggere

Cronaca

Vignacastrisi: truffe agli anziani, si fingono carabinieri e rubano 3mila euro

Tre persone arrestate dalla polizia di stato e allontanati dal questore con foglio di via per 3 anni. Tra loro anche una minorenne rumena

Pubblicato

il

Personale della Polizia di Stato, transitando per Vignacastrisi, frazione nel Ortelle, notava un’autovettura modello Alfa Romeo Junior con a bordo tre persone sospette.

In particolare, gli agenti della Squadra Mobile avevano notato una ragazza che, in maniera furtiva, usciva da un’abitazione e saliva a bordo dell’autovettura che poi ripartiva a forte velocità.

Insospettiti da tale comportamento, i poliziotti si sono messi all’inseguimento dell’auto riuscendo a bloccarla dopo diversi chilometri.

A bordo dell’autovettura sono state identificate tre persone, un ventunenne e un ventiduenne di Napoli e una sedicenne della Romania, che all’esito di una perquisizione sono stati trovati in possesso della somma di euro 3mila euro in contanti.

Gli accertamenti hanno consentito di appurare come poco prima i tre avessero consumato una truffa aggravata con la nota tecnica del finto incidente in danno di un anzinao signore che si presentava poco dopo in Questura per sporgere querela.

In particolare, l’uomo, 89 anni, ha raccontato di aver ricevuto diverse telefonate da un sedicente carabiniere che gli comunicava come il figlio avesse avuto un incidente in cui era rimasta gravemente ferita una donna e che, per pagare i danni, sarebbero serviti immediatamente 3mila euro in contanti o in monili d’oro.

Una volta racimolata la somma in casa, una donna si è presentata in casa degli anziani per prendere in consegna il denaro, salvo poi allontanarsi velocemente.

Stante la flagranza di reato i tre sono stati tratti in arresto per il reato di truffa aggravata e condotti in carcere; il denaro venivè stato restituito al legittimo proprietario a restituito all’avente diritto.

Ai due napoletani (maggiorenni) è stata notificata, inoltre, la misura di prevenzione emessa dal Questore della Provincia di Lecce del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecce per 3 anni.

*foto in alto di repertorio

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Cronaca

Incendio d’auto a Tricase nella notte

Pubblicato

il

Attimi di tensione nella notte tra martedì e mercoledì a Tricase, dove un’autovettura è stata completamente avvolta dalle fiamme. L’episodio si è verificato intorno alle 1:50 in via Carabellese, all’altezza del civico 45.

Una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tricase è prontamente intervenuta per domare il rogo che ha coinvolto una Ford C-MAX.

Le operazioni di spegnimento sono durate alcuni minuti e hanno permesso di circoscrivere le fiamme, evitando che l’incendio si propagasse ad altri veicoli o abitazioni vicine.

I pompieri hanno anche provveduto alla messa in sicurezza dell’area, mentre i carabinieri della locale stazione sono giunti sul posto per i rilievi del caso e per avviare le indagini sulle cause dell’incendio, al momento ancora in fase di accertamento.

Non si segnalano feriti. Restano da chiarire le dinamiche dell’episodio, su cui le forze dell’ordine stanno lavorando per fare piena luce.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti