Connect with us

Attualità

Parco eolico offshore in Adriatico, la guerra in Ucraina cambia tutto?

Incontro tra i sindaci e il governatore di Puglia Emiliano. Il sindaco di Tricase Antonio De Donno: «La Nato ci chiede di diminuire di almeno 2/3 la dipendenza dalle fonti energetiche russe. Tale esigenza ci porrà di fronte a richieste eccezionali di produzione di energia…»

Pubblicato

il

Parco eolico offshore nello specchio d’acqua davanti al tratto di costa compreso tra Otranto,Santa Cesarea Terme e Castro: incontro dei Sindaci con il Presidente della Regione Michele Emiliano.


Terminato presso la Presidenza della Regione l’incontro in oggetto, alla presenza anche della Presidente del Consiglio Capone, degli assessori Anna Grazia Maraschio e Alessandro Delli Noci e del Presidente della Provincia Stefano Minerva.


Il sindaco di Tricase, Antonio De Donno

Intercettato ad incontro concluso, il sindaco di Tricase Antonio De Donno evidenza come «la richiesta da parte di privati di costruire parchi eolici nel nostro mare avviene in un momento storico purtroppo eccezionale. A fronte delle nostre richieste di tutelare lo skyline meraviglioso della costa meridionale adriatica e l’appetibilità turistica delle nostre future Aree Marine Protette, azione confortata da mozioni approvate nei Consigli Comunali e che insieme all’istituzione regionale porteremo avanti», spiega il primo cittadino, «avremo la richiesta Nato di diminuire di almeno 2/3 la dipendenza dalle fonti energetiche russe. Tale esigenza ci porrà di fronte a richieste eccezionali di produzione di energia, e proprio per questo la posizione univoca delle Istituzioni dovrà essere quella di mitigare al massimo l’impatto dei parchi offshore ed onshore per rispondere alle richieste nazionali ed internazionali con il minor costo possibile in termini di sostenibilità ambientale ed economica».


A fronte di ciò, dunque, «si aprirà un tavolo fra Regione, Provincia, Sindaci e società costruttrici per compensare le rispettive esigenze anche in termini di utilità marginale dei territori interessati».


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus