Connect with us

Cronaca

Preso topo d’appartamento

A Presicce colto sul fatto 24enne scoperto da un cittadino che ha subito allertato i carabinieri. Indagini in corso per appurare se il giovane possa essere l’autore anche di altri furti perpretati nel Capo di Leuca

Pubblicato

il

I carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Tricase e della Stazione di Presicce hanno tratto in arresto Mirko Scotti, 24 anni, già noto alle forze dell’ordine, colto in flagranza di reato mentre tentava un furto in un’abitazione.


Il malfattore è stato assicurato alla giustizia anche grazie senso civico di un cittadino che notando, in via Puccini a Presicce, i movimenti sospetti di un uomo non conosciuto in paese, ha deciso di chiamare il 112, pensando potesse essere un ladro.


Le pattuglie, accorse tempestivamente, hanno localizzato l’abitazione in cui il sospetto era stato visto entrare, forse in compagnia di una o più persone. I sospetti del cittadino che aveva segnalato l’anomalia si sono rivelati esatti: Scotti, avvedutosi dell’arrivo dei militari che avevano già una sua parziale descrizione, ha tentato di scappare dal retro dell’abitazione.


scottiDopo un breve inseguimento a piedi e alcuni muretti scavalcati, Scotti è stato raggiunto e fermato, con ancora la refurtiva addosso: una spilla in oro, rinvenuta dai carabinieri al termine della perquisizione personale.

Trasferito in caserma per gli adempimenti di legge, al termine delle formalità, è stato dichiarato in arresto.


Su disposizione del Pubblico Ministero è stato quindi sottoposto al regime degli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini della Stazione di Presicce e del nucleo operativo e radiomobile proseguono per risalire ad eventuali altri colpi perpetrati dallo stesso uomo nel territorio del Capo di Leuca e per appurare con certezza se possa aver agito con l’aiuto di altri complici. Proseguiranno, infine, i controlli coordinati preventivi dei Carabinieri della Compagnia per tutto l’arco del weekend.


Cronaca

Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia

Incidente negli spogliatoi durante match del campionato Amatori: direttore di gara in ospedale all’intervallo

Pubblicato

il

Incidente a Specchia nell’ambito della partita di calcio tra ASD Rudianus e Amatori Capo di Leuca, nel pomeriggio di oggi.

Il direttore di gara del match valevole per la 21ª giornata del Campionato Amatori USACLI Over 30 – Girone B, il signor Carmelo Gaballo di Galatina, è stato soccorso dal 118 dopo esser stato colpito alla testa accidentalmente da un infisso.

L’arbitro si trovava negli spogliatoi quando una finestra si sarebbe caduta finendogli addosso nell’intervallo dell’incontro.

Il direttore di gara ha perso conoscenza a causa dell’urto ed è stato soccorso dai sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale “Card. Panico” di Tricase.

Le sue condizioni non sono al momento meglio specificate, ma non sarebbe in pericolo di vita.

La gara è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi.

Continua a Leggere

Carmiano

Ancora incendi d’auto: in due in fiamme nella notte

Pubblicato

il

(immagine di repertorio)

Momenti di paura nella notte a Carmiano, dove due auto sono state avvolte dalle fiamme mentre erano parcheggiate lungo via Kennedy. L’incendio si è verificato intorno alle 00:25 di venerdì 4 aprile.

A dare l’allarme alcuni residenti della zona, svegliati dal forte odore di bruciato e dalle fiamme visibili in strada. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Veglie, supportati dal Comando Provinciale di Lecce.

Secondo una prima ricostruzione, il rogo è partito da una BMW X2 per poi estendersi a una seconda vettura parcheggiata poco distante. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato conseguenze peggiori, riuscendo a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’area.

Fortunatamente, non si registrano feriti. I danni sono circoscritti ai due veicoli coinvolti. Restano da chiarire le cause del rogo: al momento, non si esclude alcuna ipotesi. Sul posto anche i Carabinieri della Stazione di Carmiano, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini del caso.

Continua a Leggere

Arnesano

Cocaina, hashish e marijuana, arresto per spaccio

L’operazione ha portato al fermo di un 36enne e al rinvenimento di un significativo quantitativo di sostanze stupefacenti, sottolineando l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella lotta alla criminalità

Pubblicato

il

I carabinieri del NORM della Compagnia di Maglie hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 36 anni, disoccupato, di Arnesano, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione ha portato al rinvenimento di un significativo quantitativo di sostanze stupefacenti, sottolineando l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella lotta alla criminalità.

Durante una perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno sequestrato circa 190 grammi di sostanze stupefacenti, di cui 75 grammi di marijuana, 100 grammi di hashish e 15 grammi di cocaina.

La scoperta di banconote per oltre 500 euro e di un bilancino elettronico di precisione evidenzia la volontà del giovane di gestire un’attività illecita.

Questo intervento dei carabinieri non è solo un arresto, ma rappresenta un chiaro messaggio contro il traffico di droga e le piazze di spaccio che continuano a minacciare la sicurezza delle piccole comunità.

Le sostanze stupefacenti rinvenute saranno sottoposte a perizia chimica tossicologica per determinarne la composizione e il valore sul mercato illecito, un passaggio fondamentale per comprendere l’ampiezza del fenomeno e per pianificare strategie di prevenzione.

Il 36enne è ora agli arresti domiciliari come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti