Castrignano del Capo
Caos a Leuca: progetto sospeso ma i lavori proseguono
Canale S. Vincenzo: cittadini e comitato costretti a scendere in strada per bloccare i lavori, nonostante il consiglio comunale due giorni fa ne avesse deciso la sospensione
Non si calmano le acque, a Leuca, attorno al canale “San Vincenzo”.
Nella mattinata di oggi la marina ha vissuto attimi di concitazione all’arrivo in paese dei tir che, per conto della ditta appaltatrice, hanno scaricato ulteriore materiale (perlopiù tubature e condutture) per la prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza dei canaloni naturali, nonostante due giorni fa il progetto fosse stato sospeso dal consiglio comunale e rimandato a rivisitazione.
Non potevano, in un tutt’altro che trafficato venerdì mattina invernale, passare inosservati ai già attenti occhi dei residenti quei mezzi pesanti che hanno attraversato le anguste strade leucane per raggiungere il cantiere, all’estremità di via Gorizia. Stupiti dalla loro presenza, cittadini e rappresentanti del comitato creato per salvaguardare la marina dalle ripercussioni del progetto stesso, si sono riversati in strada per chiedere chiarimenti agli operai.
Un caos nel quale è stato di fatto l’intervento dei cittadini stessi a stoppare il prosieguo delle attività, contattando i carabinieri e facendo arrivare sul posto la sindaca Anna Maria Rosafio, prima cittadina di Castrignano del Capo e quindi anche della sua frazione e marina, Leuca.
Sindaca che, sollecitata dal comitato, ha chiesto all’Ufficio Tecnico del Comune di emettere il prima possibile una ordinanza di sospensione dei lavori. Effetto che avrebbe dovuto scaturire immediatamente dalla seduta consiliare di mercoledì.
Nel frattempo, gli operai hanno abbandonato il cantiere, lasciandosi alle spalle, nel pomeriggio, l’ingresso aperto. Certo non le più ferree condizioni di sicurezza.
Dubbio anche il posizionamento del materiale oggi stesso scaricato. Come visibile in foto, i tubi in cemento sono stati adagiati sotto al ponte, in un punto nevralgico del canale naturale di convogliamento delle acque piovane. Non la migliore ubicazione, insomma, qualora non li si dovesse più spostare (rischio concreto) e qualora dovesse venire prima o poi a piovere (più che rischio, certezza).
Il resto, più che valutazioni, sono impressioni. Possibile che la ditta, al di là di ordini e ordinanze, non avesse appreso (in oltre 24 ore) degli sviluppi che la interessano in prima persona? Possibile che si accolli inutilmente la spesa, anche solo di trasporto (i tir di oggi arrivavano dal Veneto), senza aver certezza delle sorti del progetto? Domande che appaiono del tutto retoriche e che fanno accendere un campanello d’allarme: maggiore sarà l’avanzamento dello stato dei lavori e maggiore potrà essere la richiesta di danni al Comune se, un domani, il progetto anziché rivisitato dovesse essere del tutto archiviato.
Lor. Z.
Appuntamenti
Il grande Jazz a Leuca: tributo a John Coltrane con il Trio Menzella
“My Favorite John” è il concerto organizzato dalla Associazione Culturale Lampus per celebrare il sassofonista statunitense. Appuntamento domenica 26 (dalle 19,30) al Terminal
L’Associazione Culturale “Lampus!” celebra il sassofonista statunitense con il concerto My Favorite John.
Domenica 26 gennaio, alle ore 19,30, il salone congressi dell’Hotel Terminal di Leuca sarà il palcoscenico di un appuntamento dedicato all’eredità di John Coltrane.
Il concerto vedrà protagonisti tre musicisti di talento, uniti dalla comune passione per il jazz e per l’inconfondibile stile del grande sassofonista americano.
My Favorite John, che nel titolo richiama uno dei brani più iconici eseguiti dal grande maestro (My favorite things), offre l’opportunità di ascoltare tre musicisti di alto livello in un programma che celebra un pilastro indiscusso del Jazz e rappresenta un ottimo appuntamento per gli appassionati di musica e per chi desidera scoprire le infinite sfumature del buon Jazz.
Il trio Menzella (sassofono tenore, organo Hammond e batteria con Gianfranco Menzella, Alberto Gurrisi e Pasquale Fiore ) infatti, propone una rilettura dei brani più significativi di Coltrane, interpretandoli con un approccio personale e sonorità originali che combinano tradizione e modernità.
LEUCA FUORI STAGIONE
Questo appuntamento segue il solco tracciato dall’Associazione Culturale “Lampus!” di Paolo Insalata a partire dal 2016 la quale, con circa 60 concerti al suo attivo organizzati nel Capo di Leuca, ha sempre creduto, in controtendenza, nella promozione delle attività culturali anche fuori dalla stagione turistica estiva.
My Favorite John, infatti, rappresenta una ulteriore occasione per riaccendere l’interesse verso l’arte e creare momenti di aggregazione per la comunità del Salento, anche in pieno inverno.
I PROTAGONISTI
Gianfranco Menzella – sax tenore: nato a Matera, si è diplomato con lode al Conservatorio “E. Duni” e ha proseguito gli studi in musica jazz. Ha vinto numerosi premi e si è esibito in festival prestigiosi come Umbria Jazz e Siena Jazz, collaborando con artisti del calibro di Randy Brecker e Fabrizio Bosso e molti altri.
Alberto Gurrisi – organo Hammond: milanese di nascita, è considerato uno dei più interessanti interpreti italiani dello strumento. Dopo un lungo percorso di studi che lo ha portato a lavorare con musicisti come Franco Cerri e Seamus Blake, ha sviluppato un linguaggio musicale raffinato e versatile.
Pasquale Fiore – batteria: cresciuto con la passione per la batteria fin dall’infanzia, è oggi uno dei musicisti più richiesti in Italia. Ha collaborato con nomi illustri come Enrico Rava e Fabrizio Bosso, partecipando a progetti che spaziano tra tradizione e innovazione jazzistica.
INGRESSO RISERVATO AI SOCI MA…
È possibile iscriversi a Lampus abbinando la tessera “soci simpatizzanti” (costo 5€) all’acquisto del biglietto (15€) su www.oooh.events .
Informazioni via whatsapp al 347 5169946
Prenotazioni cena dopo concerto (menù fisso 20 euro bevande escluse) – Hotel Terminal 0833 758242
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alessano
Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia
Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca
Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.
Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Castrignano del Capo
Atti intimidatori, Anci Puglia: «Vicini ad amministratori colpiti»
«Solidarietà alla vicesindaca di Novoli e al sindaco di Castrignano del Capo vittime di intimidazioni»
Due gravi atti intimidatori hanno colpito gli amministratori locali della provincia di Lecce.
La presidente Fiorenza Pascazio, insieme al Vicario Michele Sperti, a nome dei sindaci pugliesi, esprimono sentita vicinanza e solidarietà alla vicesindaco di Novoli, Francesca Ingrosso, e al sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca, vittime di due gravi atti intimidatori avvenuti nelle ultime ore.
Nel primo caso, un incendio ha distrutto l’auto della vicesindaco di Novoli; nel secondo, una bottiglia incendiaria è stata lanciata contro l’auto del primo cittadino di Castrignano del Capo, distruggendola.
«Questi episodi», sottolineano Pascazio e Sperti, «rappresentano un inaccettabile attacco alle istituzioni democratiche e al lavoro quotidiano di chi opera al servizio delle proprie comunità. È intollerabile che chi si impegna con dedizione per il bene comune debba subire minacce e violenze».
ANCI Puglia «rinnova il proprio sostegno agli amministratori locali, ribadendo l’importanza di un’azione congiunta delle istituzioni e di una ferma reazione civile da parte delle comunità per garantire sicurezza e tutela. È fondamentale creare condizioni che consentano un’azione amministrativa legale, trasparente e serena».
«Confidiamo che le forze dell’ordine facciano piena luce su entrambi gli episodi», concludono, «assicurando i responsabili alla giustizia. Lavoriamo tutti insieme affinché nei nostri territori democrazia e dialogo prevalgano su ogni forma di violenza e intimidazione».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase