Connect with us

Cronaca

Rapina a commerciante cinese: mascherine nel mirino

Arrestati due fratelli salentini che pretendevano di farsi consegnare un carico da 12mila euro senza pagare

Pubblicato

il

La caccia alle mascherine è ormai spietata ed in alcuni casi sta sfociando in azioni criminose.


E’ quanto accaduto nelle scorse ore nel nord Salento, nel brindisino, dove un commerciante cinese è stato vittima di una tentata rapina ad opera di due fratelli di Erchie.


Il piano


Il piano architettato per sottrarre le mascherine al commerciante era ben studiato. I due han fatto valere come “biglietto da visita” l’acquisto di un primo lotto di mascherine per un importo totale di 450 euro. Avviati gli affari con l’esercente cinese, ed ottenuta la sua fiducia, han proceduto a quel punto con ordine massiccio: ben 8mila mascherine per un importo di 12mila euro.

A garanzia dell’ordine i due hanno firmato un assegno dall’importo di 8mila euro, promettendo il saldo a merce consegnata. All’arrivo delle mascherine, il più grande dei due fratelli ha convinto il commerciante a caricare il prodotto sulla sua vettura e lo ha invitato a salire in auto per recarsi in un luogo dove avrebbero saldato il resto in presenza di una terza persona.


Raggiunto il posto dove il più giovane dei due fratelli attendeva l’arrivo della merce, anziché saldare il conto la coppia è passata alle maniere forti. Sfoderando un coltello hanno minacciato il commerciante e lo hanno colpito alla testa con dei pugni: la pretesa era quella di prendere il carico di mascherine senza corrispondere i restanti 4mila euro e facendo strappare anche l’assegno iniziale, di 8mila euro, al malcapitato cinese.


Denunciati dalla vittima i due salentini sono stati raggiunti dalle forze dell’ordine e arrestati.


Cronaca

Giornalismo in lutto, è morto Toti Gentile

Giornalista sportivo di lungo corso, è stato il primo addetto stampa dell’Università di Lecce, ai tempi del rettore Donato Valli

Pubblicato

il

Mondo del giornalismo in lutto.

Si è spento Toti Gentile, figura storica del giornalismo salentino.

Aveva 78 anni. Era malato da tempo, lascia tre figlie, Serena, Annalisa e Sara.

Giornalista sportivo di lungo corso, è stato il primo addetto stampa dell’Università di Lecce, ai tempi del rettore  Donato Valli.

È stato corrispondente per la Gazzetta dello Sport, La Stampa e il Resto del Carlino e poi per la Gazzetta del Mezzogiorno.

Era tra coloro che promossero la nascita del Quotidiano.
I funerali ii sono tenuti questo pomeriggio, a Lecce, presso la chiesa di Santa Lucia.

Continua a Leggere

Campi Salentina

Spacciava da casa, arrestato 48enne

Dalla sua abitazione dei Campi Salentina, via vai di consumatori; nei pressi della sua abitazione l’uomo usciva in strada e consegnava loro la droga

Pubblicato

il

Le porte della Casa Circondariale di Lecce, questa volta, si sono aperte per un 48enne di Campi Salentina, già noto alle forze dell’ordine.

Dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’arresto è stato operato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina che hanno svolto uno specifico e mirato servizio di controllo del territorio nel corso del quale hanno arrestato un 48enne del posto.

I militari hanno preso di mira una zona conosciuta per i continui via vai di giovani che più volte sono stati segnalati in quanto assuntori di sostanze stupefacenti.

Un servizio di osservazione e controllo ha permesso una prima ricostruzione del modus operandi che il 48enne ha nella sua presunta attività di smercio droga.

I clienti, che giungevano in quella zona a bordo di utilitarie, si dirigevano verso l’abitazione dell’uomo che usciva in strada e consegnava involucri in cellophane.

Incarti che successivamente i militari accertavano essere cipollette contenenti cocaina.

I carabinieri, così dopo aver controllato gli acquirenti hanno proceduto con la perquisizione personale del 48enne.

In seguito la perquisizione è stata allargata all’abitazione dove, all’interno di alcuni pensili del locale cucina, i militari hanno rinvenuto: 115 gr. circa di cocaina, in parte già confezionata per lo spaccio; quasi 100 grammi complessivi di marijuana e hashish; materiale vario per il confezionamento ed un bilancino di precisione.

Nel prosieguo delle operazioni l’uomo è stato trovato in possesso di 200 euro in banconote di vario taglio, ritenuta provento dell’attività di spaccio.

Al termine delle operazioni l’uomo è stato arrestato e, come disposto dalla P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, condotto presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” del capoluogo salentino.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Ancora un’auto data alle fiamme nel Basso Salento

Pubblicato

il

Ancora un’auto in fiamme nella notte nel Basso Salento.

Attorno all’una e 40 della notte appena trascorsa, a Matino si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Maglie in via Tripoli.

Qui, un incendio aveva avvolto una Lancia Y ferma in sosta.

Le lingue di fuoco avevano intaccato l’intera vettura, danneggiando anche la facciata di alcune abitazioni adiacenti.

I vigili del fuoco hanno potuto impedire la propagazione del rogo, evitando ulteriori danni a persone e cose e garantendo la sicurezza pubblica, ma non hanno potuto sottrarre la macchina alla distruzione.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri del Comando Stazione di Casarano, che indagano sull’accaduto.

La violenza del rogo desta un forte sospetto di dolo.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti