Connect with us

Alessano

Rifiuti tombati ad Alessano e Tricase: nove indagati

Nel registro degli indagati finiscono in nove tra imprenditori, e funzionari comunali. Lipotesi di reato è attività di gestione di rifiuti non autorizzata. Non compaiono invece come pareva in un primo momento sindaci ed ex sindaci

Pubblicato

il

Due discariche di rifiuti smaltiti illegalmente e tombati sotto il percorso tracciato per la nuova SS 275 e nove indagati tra imprenditori e funzionari comunali del Capo di Leuca. Questo il risultato delle indagini della Procura. Il caso è stato sollevato per la prima volta dalla giornalista di Andrano Tiziana Colluto per L’Indiano su Telerama.


La prima discarica è sotto il terreno di contrada Matine ad Alessano.


Nel registro degli indagati finiscono in nove tra imprenditori, e funzionari comunali. Lipotesi di reato è  attività di gestione di rifiuti non autorizzata.Non compaiono invece come pareva in un primo momento quelli dell’ex sindaco di Alessano Luigi Nicolardi; del primo cittadino che ha governato fino alla scorsa primavera, Osvaldo Stendardo,  e dell’ex sindaco di Corsano Biagio Cazzato.


Seconda discarica, scoperta dai finanzieri nella primavera 2014, in agro di Tricase.

Anche in questo caso ci sono degli indagati:  Romualdo Gesualdo Musarò, rappresentante legale dell’azienda affidataria della gestione della discarica; Adelchi Sergio dell’omonimo ex calzaturificio. Nessun addebito invece ad Antonio Musarò ex sindaco di Tricase; Guido Aprea commissario straordinario nel periodo di tempo intercorso tra il governo Musarò ed Antonio Coppola.


Secondo gli inquirenti nell’impianto che doveva accogliere esclusivamente rifiuti solidi sarebbero stati smaltiti rifiuti di altro genere, dagli scarti della lavorazione del pellame a quelli dell’industria tessile.


Alessano

La pizzica come terapia, domani su Tv2000

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva…

Pubblicato

il

La pizzica come terapia, come momento di condivisione, di allegria in cui si appianano tutte le distanze. La pizzica che aiuta i disabili.

Nel centro Chora ad Alessano di Adelfia Società Cooperativa, con 200 dipendenti e 200 ospiti, è stato avviato un percorso riabilitativo per persone con diverse disabilità che prevede l’inserimento di laboratori di pizzica.

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva.

Questo interessante laboratorio di danza a cui hanno partecipato le ballerine Simona Tornisello, Anna Maria Manni, Giusy Rizzo, Sarah Raffaella Montedoro e i musicisti Gaetano Accoto e Salvatore Cantore sarà tra le esperienze che verranno raccontate nella puntata di domani 10 gennaio, del programma “Siamo Noi”,  su Tv2000 a partire dalle 15.15.

La trasmissione della Tv della Cei che si occupa di attualità raccontando anche le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontario, dedicherà uno spazio all’esperienza virtuosa  che arriva dal Salento.

Continua a Leggere

Alessano

La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro

Ad Alessano un fortunato avventore ha vinto oltre mezzo milione di euro centrando il 5+1 al Superenalotto

Pubblicato

il

La fortuna ha bussato ad Alessano dove un fortunato avventore ha vinto oltre mezzo milione di euro al Superenalotto.

Centrato un 5+1 da oltre mezzo milione di euro.

Il fortunato vincitore  che ha indovinato la combinazione esatta si aggiudica una vincita da 508.251,51 euro.

La schedina con la combinazione vincente è stata giocata ad presso la Tabaccheria di via Rimembranze.

Dopo i complimenti al vincitore, come sempre facciamo da queste colonne, raccomandiamo a tutti gli altri di giocare con parsimonia, secondo le possibilità di ognuno, stando attenti che il gioco non si trasformi in dipendenza.

Ricordando che la ludopatia è una malattia vera e rischia di rovinare la vita di chi gioca compulsivamente e dei suoi cari.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alessano

Commercianti… in piazza

Secondo gli esercenti di Piazza Don Tonino ad Alessano, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area

Pubblicato

il

Ad Alessano, i commercianti di Piazza Don Tonino Bello sono scesi in campo per chiedere un intervento urgente delle autorità locali e regionali.

Lo riporta lavocedialessano.it.

Secondo i commercianti, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area.

Con oltre 20 posti di lavoro a rischio, gli esercenti chiedono una revisione dell’organizzazione della piazza, che sta ostacolando l’operatività delle attività commerciali e causando danni economici diretti. “Non siamo solo imprenditori, ma una parte fondamentale del tessuto sociale e culturale di Alessano”, hanno detto i manifestanti.

Gli esercenti hanno richiesto l’accesso agli atti per chiarire la situazione, ma le risposte ricevute sono ritenute “parziali e insoddisfacenti”.

La disposizione degli arredi urbani, che ritengono illogica, starebbe rendendo difficile il normale flusso di traffico, minando la vivibilità della piazza.

L’appello dei commercianti è rivolto a tutte le istituzioni politiche, affinché intervengano prontamente: “Non si tratta solo di un problema amministrativo, ma di una questione di dignità per Alessano e per le famiglie che dipendono da queste attività”.

Nonostante la crescente preoccupazione, i commercianti si dicono disposti a collaborare con il comune e con le istituzioni “per trovare soluzioni concrete, evitando conflitti legali. Alessano non può permettersi di perdere un pezzo così importante della sua identità”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti