Connect with us

Alezio

Salento “Peninsula Sicura”

 Operazione dei carabinieri tra Gallipoli, Copertino, Galatone, Aradeo, Galatina, Seclì, Nardò e Alezio: 24 denunciati per detenzione e spaccio di stupefacenti, furto, detenzione di armi, ecc.

Pubblicato

il

Da venerdì scorso, per tutto il fine settimana, e fino a questa mattina i carabinieri della Compagnia di Gallipoli sono stati impegnati su tutto il territorio di competenza, con un capillare servizio coordinato a largo raggio ad “alto impatto”, in occasione dei festeggiamenti per la Santa Pasqua e Pasquetta, con il supporto aereo, dell’ elicottero “Fiamma 54” del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari.


Sono stati eseguiti controlli principalmente finalizzati a contrastare il perpetrarsi di reati contro il patrimonio, nonché il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della detenzione, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, arrivate a fiumi nel Salento in occasione dei festeggiamenti di pasqua e pasquetta.


All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie delle dipendenti aliquote operativa (in abiti civili) e radiomobile, militari della tenenza di Copertino e delle stazioni dipendenti dalla Compagnia di Gallipoli, per un totale di 42 militari e 14 automezzi, coordinati dal Comandante di Compagnia cap. Michele Maselli.


L’operazione è stata eseguita principalmente nelle aree cittadine, periferiche e litoranee di Gallipoli, Copertino, Galatone, Aradeo, Galatina, Seclì, Nardò e Alezio.


Ventiquattro le persone denunciate di cui tre di nazionalità straniera, una trentina quelle segnalate alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, con sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada (circa 20.000 euro in tutto), per un totale di oltre 4.000 punti di patente decurtati.






Denunciati a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, assunzione e commercio di sostanze dopanti  (art.2 e 9 legge 376/2000): A.M., 24enne, residente Seclì, operaio, censurato,  trovato in possesso di uno spinello, sul davanzale della propria abitazione curava tre piante di cannabis di circa 20 cm e all’interno della sua casa conservava un bilancino di precisione, un attrezzo trita marijuana materiale per il confezionamento; C.D.M., 32enne disoccupato di Santa Maria al Bagno (Nardò),  trovato in possesso di oltre 100 gr. di marijuana, in casa aveva una pianta di cannabis di 30 cm di altezza cm.30, altri due gr. di marijuana e €90,00, ritenuti provente di spaccio.


Oltre trenta sono stati i segnalati alla prefettura, tutti giovani e giovanissimi residenti nella provincia e turisti provenienti da varie regioni d’ Italia, oltre alla Puglia, Campania, Lazio, Lombardia e Molise, trovati in possesso di hashish, mdma e marijuana per un totale di oltre 100 gr.. I carabinieri in borghese hanno “rastrellato” le aree concerti nonché i più famosi lidi balneari che hanno proposto nel finesettimana veri e propri concerti all’aperto.


Denunciato A.C., 42enne di Galatone, trovato in possesso di quattordici cartucce cal. 9×21, di fabbricazione estera, illegalmente detenute.


Denunciati per guida in stato di ebrezza  oltre 20 automobilisti a cui è stata ritirata la patente di guida. I valori raggiunti vanno da 0,62 contestato ad un giovanissimo (classe 1993) e neo patentato di Campi Salentina fino alla soglia più alta: 2,36 g/l registrata ad un 43enne di Nardò. Già sconcertante il numero dei denunciati, lascia sgomenti il fatto che la maggior parte di essi abbia meno di 25 anni, perlopiù residenti in Salento, ma anche stranieri e turisti provenienti da Lombardia, Lazio, Abruzzo, Campania.


Denunciato R.S.V.D., 19enne leccese: il giovane, fermato a aveva violato l’obbligo dimora nel comune di residenza, impostogli dal tribunale;


Denunciati per violenza, minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale: C.B., 25enne e G.S. 24 anni, entrambi di Copertino. I due, sempre a Copertino, dopo che titolare di un esercizio pubblico, si è rifiutatio di servirgli ancora alcolici, hanno aggredito con calci, pugni e successivamente minacciato di morte un vigile urbano in servizio, intervenuto con l’intento di sedare animi.


Denunciato E.C. 60enne di Galatone, sorpreso dai carabinieri  mentre asportava tre imballi sigillati contenenti vari prodotti caseari, per importo di oltre 100 euro, poco prima recapitati dal fornitore e momentaneamente posti all’ingresso del supermercato in attesa essere portati all’interno. Un’ispezione alla sua autovettura ha consentito di verificare che l’uomo aveva contraffatto i dati identificativi della targa. Denunciato Z.C., 23enne, tunisino, residente a Nardò. L’uomo  aveva manomesso il contatore elettronico per sottrarre energia elettrica da utilizzare per  la propria abitazione.


B.R., 46enne di Alezio, ha rubato una cassetta contenente kg. 3 (tre) mozzarelle lasciata momentaneamente incustodita nei pressi della porta d’ingresso di un supermercato del luogo; C.D., 66enne di Nardò, all’interno di una pescheria si era impossessato di € 600,00 (seicento) caduti accidentalmente dl portafogli di una cliente. Riconosciuto dalle immagini della videocamera è statao denunciato.


N.D., 21enne di Nardò, è penetrato all’interno di un istituto scolastico  a Leverano rubando 128 euro dal distributore di bevande.


A.B., 26enne, e A.T., 20enne, entrambi di Gallipoli , sono sttai sopresi a bordo di un ciclomotore Piaggio Skipper, rubato poco prima.


Denunciato L.L.D., 47enne di Galatina: si era appropriato indebitamente di un telefono cellulare Samsung Galaxy, dimenticato sullo  sportello bancomat  del Banco di Napoli.


Alezio

Da Napoli per truffare anziana salentina: due arresti

Il solito trucco ai danni di una donna di Alezio: un uomo, spacciandosi come nipote, invitava la donna a consegnare i suoi risparmi ad un “corriere” affinché il figlio venisse rilasciato da un arresto operato, per cause sconosciute, da non meglio precisati “carabinieri”…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I carabinieri della Stazione di Alezio, in collaborazione con i loro omologhi della Stazione di Napoli Stella (NA), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere (emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura della Repubblica che conduce le indagini) a carico di due persone, rispettivamente di 22 e 32 anni, entrambe originarie del capoluogo campano.

I due sono ritenuti responsabili della truffa avvenuta agli inizi del mese di maggio ai danni di un’anziana aletina.

Il provvedimento in esecuzione è frutto di un’attenta e scrupolosa attività info-investigativa condotta dai militari dell’Arma sin dal giorno dell’evento dopo che l’anziana è stata contattata sulla propria utenza telefonica.

In quell’occasione l’interlocutore, spacciandosi come nipote, invitava la donna a consegnare i suoi risparmi ad un “corriere” affinché il figlio venisse rilasciato da un arresto operato, per cause sconosciute, da non meglio precisati “carabinieri”.

Da lì a poco, presso l’abitazione della vecchietta, si presentava il giovane sedicente corriere il quale, mediante artifizi e raggiri, riusciva a farsi consegnare denaro contante per una somma complessiva pari a 220 euro circa e vari monili in oro per poi dileguarsi e raggiungere un complice.

La vittima che già si era insospettita, perché a conoscenza dei tanti incontri che i carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno organizzato in tutta la provincia in parallelo ad altre iniziative per mantenere sempre alta l’attenzione sul tema delle truffe agli anziani, ha raccontato tutto al figlio che ha immediatamente dato l’allarme.

Celere la risposta dei carabinieri che, in poco tempo, sono riusciti a risalire all’identità dei malviventi.

Preziosissima l’analisi dei filmati di videosorveglianza delle telecamere presenti in zona con un attento monitoraggio delle persone e delle auto immortalate.

Individuati due truffatori, i carabinieri li hanno raggiunti presso i rispettivi domicili, fermati e condotti al carcere di Poggioreale.

Come spesso ribadito nel corso dei vari incontri organizzati nella provincia e attinenti alla delicata tematica, i Carabinieri ricordano che sul sito istituzionale dell’Arma www.carabinieri.it, nella sezione “In vostro aiuto” – “Cose di tutti i giorni” – “Contro le truffe” – si può trovare un’ampia area in cui sono descritte le più frequenti modalità utilizzate dai malintenzionati e tutti i consigli da mettere in pratica. Invitano infine i cittadini a prestare la massima attenzione ad eventuali richieste di denaro sospette, informando tempestivamente le autorità competenti.

In ogni caso, non esitare mai a contattare il 112, operativo tutti i giorni 24 ore su 24, un parente o i vicini di casa.

Continua a Leggere

Alezio

Sgarbi a Tricase, Alezio e Minervino

Il noto critico d’arte e candidato alle elezioni europee oggi fa tappa in Salento per la sua campagna elettorale

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Impegnato nella sua campagna europea Vittorio Sgarbi è nel Salento.

Il noto critico d’arte nel suo tour de force pomeridiano sarà a Tricase, in piazza Pisanelli, alle 17, per un incontro con i cittadini.

Attesi in piazza anche alcuni primi cittadini dei paesi vicini.

Alle 18,30 ha in programma un incontro ad Alezio (al Museo Civico Messapico di via Kennedy, 4) con il sindaco Andrea Barone ed i cittadini.

Alle 20,30 sarà a Minervino di Lecce per incontrare e sostenere il candidato sindaco di Fratelli d’Italia nella sede del partito di Giorgia Meloni.

Cenerà e dormirà in un noto hotel – ristorante di Poggiardo e, domani, si recherà a Lecce per continuare il suo tour elettorale.

Continua a Leggere

Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus