Alezio
Salento “Peninsula Sicura”
Operazione dei carabinieri tra Gallipoli, Copertino, Galatone, Aradeo, Galatina, Seclì, Nardò e Alezio: 24 denunciati per detenzione e spaccio di stupefacenti, furto, detenzione di armi, ecc.
Da venerdì scorso, per tutto il fine settimana, e fino a questa mattina i carabinieri della Compagnia di Gallipoli sono stati impegnati su tutto il territorio di competenza, con un capillare servizio coordinato a largo raggio ad “alto impatto”, in occasione dei festeggiamenti per la Santa Pasqua e Pasquetta, con il supporto aereo, dell’ elicottero “Fiamma 54” del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari.
Sono stati eseguiti controlli principalmente finalizzati a contrastare il perpetrarsi di reati contro il patrimonio, nonché il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della detenzione, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, arrivate a fiumi nel Salento in occasione dei festeggiamenti di pasqua e pasquetta.
All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie delle dipendenti aliquote operativa (in abiti civili) e radiomobile, militari della tenenza di Copertino e delle stazioni dipendenti dalla Compagnia di Gallipoli, per un totale di 42 militari e 14 automezzi, coordinati dal Comandante di Compagnia cap. Michele Maselli.
L’operazione è stata eseguita principalmente nelle aree cittadine, periferiche e litoranee di Gallipoli, Copertino, Galatone, Aradeo, Galatina, Seclì, Nardò e Alezio.
Ventiquattro le persone denunciate di cui tre di nazionalità straniera, una trentina quelle segnalate alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, con sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada (circa 20.000 euro in tutto), per un totale di oltre 4.000 punti di patente decurtati.
Denunciati a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, assunzione e commercio di sostanze dopanti (art.2 e 9 legge 376/2000): A.M., 24enne, residente Seclì, operaio, censurato, trovato in possesso di uno spinello, sul davanzale della propria abitazione curava tre piante di cannabis di circa 20 cm e all’interno della sua casa conservava un bilancino di precisione, un attrezzo trita marijuana materiale per il confezionamento; C.D.M., 32enne disoccupato di Santa Maria al Bagno (Nardò), trovato in possesso di oltre 100 gr. di marijuana, in casa aveva una pianta di cannabis di 30 cm di altezza cm.30, altri due gr. di marijuana e €90,00, ritenuti provente di spaccio.
Oltre trenta sono stati i segnalati alla prefettura, tutti giovani e giovanissimi residenti nella provincia e turisti provenienti da varie regioni d’ Italia, oltre alla Puglia, Campania, Lazio, Lombardia e Molise, trovati in possesso di hashish, mdma e marijuana per un totale di oltre 100 gr.. I carabinieri in borghese hanno “rastrellato” le aree concerti nonché i più famosi lidi balneari che hanno proposto nel finesettimana veri e propri concerti all’aperto.
Denunciato A.C., 42enne di Galatone, trovato in possesso di quattordici cartucce cal. 9×21, di fabbricazione estera, illegalmente detenute.
Denunciati per guida in stato di ebrezza oltre 20 automobilisti a cui è stata ritirata la patente di guida. I valori raggiunti vanno da 0,62 contestato ad un giovanissimo (classe 1993) e neo patentato di Campi Salentina fino alla soglia più alta: 2,36 g/l registrata ad un 43enne di Nardò. Già sconcertante il numero dei denunciati, lascia sgomenti il fatto che la maggior parte di essi abbia meno di 25 anni, perlopiù residenti in Salento, ma anche stranieri e turisti provenienti da Lombardia, Lazio, Abruzzo, Campania.
Denunciato R.S.V.D., 19enne leccese: il giovane, fermato a aveva violato l’obbligo dimora nel comune di residenza, impostogli dal tribunale;
Denunciati per violenza, minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale: C.B., 25enne e G.S. 24 anni, entrambi di Copertino. I due, sempre a Copertino, dopo che titolare di un esercizio pubblico, si è rifiutatio di servirgli ancora alcolici, hanno aggredito con calci, pugni e successivamente minacciato di morte un vigile urbano in servizio, intervenuto con l’intento di sedare animi.
Denunciato E.C. 60enne di Galatone, sorpreso dai carabinieri mentre asportava tre imballi sigillati contenenti vari prodotti caseari, per importo di oltre 100 euro, poco prima recapitati dal fornitore e momentaneamente posti all’ingresso del supermercato in attesa essere portati all’interno. Un’ispezione alla sua autovettura ha consentito di verificare che l’uomo aveva contraffatto i dati identificativi della targa. Denunciato Z.C., 23enne, tunisino, residente a Nardò. L’uomo aveva manomesso il contatore elettronico per sottrarre energia elettrica da utilizzare per la propria abitazione.
B.R., 46enne di Alezio, ha rubato una cassetta contenente kg. 3 (tre) mozzarelle lasciata momentaneamente incustodita nei pressi della porta d’ingresso di un supermercato del luogo; C.D., 66enne di Nardò, all’interno di una pescheria si era impossessato di € 600,00 (seicento) caduti accidentalmente dl portafogli di una cliente. Riconosciuto dalle immagini della videocamera è statao denunciato.
N.D., 21enne di Nardò, è penetrato all’interno di un istituto scolastico a Leverano rubando 128 euro dal distributore di bevande.
A.B., 26enne, e A.T., 20enne, entrambi di Gallipoli , sono sttai sopresi a bordo di un ciclomotore Piaggio Skipper, rubato poco prima.
Denunciato L.L.D., 47enne di Galatina: si era appropriato indebitamente di un telefono cellulare Samsung Galaxy, dimenticato sullo sportello bancomat del Banco di Napoli.
Alezio
La Giusta Direzione di Alezio
Un progetto per agevolare l’accessibilità ai servizi disponibili sul territorio per i cittadini stranieri che potrebbero avere difficoltà a comprendere la lingua italiana
La Giusta Direzione è un progetto di riqualificazione urbana per la realizzazione di cartellonistica inclusiva in lingua straniera.
Verrà presentato in conferenza stampa domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 10, presso il palazzo comunale, di Alezio.
Destinatari principali dell’intervento, sono i migranti accolti all’interno del progetto di accoglienza DM/DS SAI Alezio di cui ente titolare ed ente attuatore sono rispettivamente il comune di Alezio e la Cooperativa Sociale Rinascita.
L’obiettivo principale è quello di agevolare l’accessibilità ai servizi disponibili sul territorio per i cittadini stranieri che potrebbero avere difficoltà a comprendere la lingua italiana, migliorando in questo modo la costruzione di un percorso di autonomia, attraverso la conoscenza e mappatura del territorio.
Il progetto valorizza la diversità linguistica e ne riconosce il patrimonio, rendendo visibile a tutte le culture di origine dei migranti una cartellonistica proposta in 6 lingue: italiano, inglese, francese, arabo, ucraino e urdu.
Saranno presenti: Andrea Barone, sindaco Comune di Alezio; Rocco De Santis, assessore alle politiche sociali Comune di Alezio; Valentina Romano, direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia; Rosario Tornesello, direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia; Ilaria Forte, coordinatrice progetto DM/DS SAI Alezio; Gianmarco Negri, responsabile area accoglienza cooperativa sociale Rinascita.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alezio
“Opportunit@”: tavolo ad Alezio per il Patto Educativo
“Facciamo Rete! Progettiamo insieme per realizzare il cambiamento” è il terzo appuntamento del percorso promosso da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Il progetto “Opportunit@ da costruire” organizza il terzo appuntamento del percorso di approfondimento e co-progettazione per la creazione del Patto educativo della comunità educante. L’evento si terrà presso la sala consiliare del Comune di Alezio, in via San Pancrazio 34, domani, 22 ottobre 2024.
L’iniziativa, dal titolo “Facciamo Rete! Progettiamo insieme per realizzare il cambiamento”, punta a promuovere la collaborazione tra istituzioni, enti, scuole e famiglie per affrontare le sfide educative e sociali del territorio. Il focus è costruire insieme soluzioni e sinergie per una rete educativa inclusiva e capace di rispondere ai bisogni delle nuove generazioni.
Un’intera giornata (che comincerà alle 9:30 col Focus group, sino alle 13:30 per poi riprendere alle 14:30 sino alle 19:30, con la stesura delle conclusioni) durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sui temi della partecipazione attiva, delle interconnessioni tra le realtà educative locali e del ruolo cruciale della comunità nella crescita dei giovani. Il pomeriggio sarà dedicato alla sintesi delle proposte e alla definizione delle azioni concrete da intraprendere.
«È un momento importante – ha commentato il vicesindaco di Alezio, Rocco De Santis – che viene offerto alla nostra comunità, quello che si svolgerà il prossimo 22 ottobre all’interno della sala consiliare del Comune di Alezio, grazie ad una stretta collaborazione tra l’associazione Mediterranea e l’Amministrazione comunale. È un percorso che porta alla costruzione di un Patto educativo di comunità attraverso le relazioni sociali e culturali che saranno il faro e il supporto per i più giovani per contrastare la povertà educativa. Grazie alla collaborazione di esperti del settore ai rafforzeranno anche le competenze lavorative per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un confronto con la politica per meglio comprendere ciò che è stato fatto e ciò che si può fare per migliorare l’offerta con la domanda, facendo rete».
Il progetto “Opportunit@” si inserisce nel contesto delle iniziative promosse da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è finalizzato a costruire una rete solida e collaborativa che coinvolga tutti gli attori chiave del territorio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: contattare Maria Teresa al numero 328 590 5708 oppure scrivere a progetti@medinforma.it.
L’invito è rivolto a tutte le realtà educative, culturali, associative e istituzionali che vogliono contribuire attivamente alla crescita di una comunità educante più forte e coesa. Unisciti a noi per costruire insieme il cambiamento!
Opportunit@ – “Interconnessioni per lo Sviluppo di una Comunità Educante” è un’iniziativa selezionata nell’ambito del Bando per le Comunità Educanti.
Alezio
Scoperta discarica abusiva, denunciato imprenditore
Su terreno agricolo ammassati e livellati 1.700 metri cubi di rifiuti. Area sequestrata
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
La campagna di controlli per contrastare gli abusi edilizi e la gestione illecita dei rifiuti nel Salento continua, ogni giorno e senza soste, da parte dei Carabinieri Forestali lotta senza quartiere dei Carabinieri Forestali.
Operazioni come Another Brick hanno evidenziato il fenomeno degli interventi edilizi nella zona del Capo di Leuca, aggirando il vincolo paesaggistico che tutela gran parte di quel territorio.
L’ultimo episodio, invece, riguarda un’altra zona, anch’essa vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, quella dell’ entroterra gallipolino.
Nel corso di un pattugliamento mirato, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli hanno infatti individuato, all’ interno di un fondo rustico di Alezio, un’imponente massa di materiale lapideo, in gran parte rifiuti da demolizioni edili, depositati e livellati in superficie, ricoprendo un’area di circa 850 metri quadri, per un volume stimato in 1.700 metri cubi.
I militari hanno individuato nel proprietario del terreno, imprenditore del settore della gestione dei rifiuti, l’autore della realizzazione, di fatto, di una discarica abusiva, nella forma di un terrapieno, e quindi di un intervento edilizio, in zona vincolata per il paesaggio.
All’uomo, deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecce, sono stati contestati i reati di cui all’ art. 256, commi 1, 2 e 3 del Decreto Legislativo 152 del 2006 (Testo Unico Ambientale) per gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva, nonché all’ art. 181, comma 1 del Decreto Legislativo 42 del 2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) e all’ art. 44, comma 1, lett. c) del Decreto del Presidente della Repubblica 380 del 2001 per intervento edilizio in zona vincolata in assenza di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica.
Tutta l’area della discarica abusiva è stata sottoposta a sequestro preventivo, di iniziativa dei Carabinieri Forestali.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano4 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità2 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!