Connect with us

Cronaca

Santa Cesarea, Villa Sticchi: «Interventi legittimi»

Sulla vicenda interviene lo studio legale che rappresenta Moresco srls: «I timori e le preoccupazioni evidenziati dall’Associazione Italia Nostra sono del tutto infondati poiché la regolarità del cantiere è stata recentemente verificata, sotto ogni aspetto»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


In riferimento alla richiesta di chiarimenti di Italia Nostra sui lavori di ristrutturazione e risanamento in corso su Villa Sticchi a Santa Cesarea Terme, è pervenuta in redazione un nota dell’avvocato Giampaolo Salvatore dello Studio Legale Salvatore – Sartori &  Associati  con una «comunicazione nell’interesse dell’arch. Paolo Sticchi, legale rappresentante pro tempore di Moresco srls».


Riceviamo & Pubblichiamo


«L’arch. Paolo Sticchi, nella qualità di legale rappresentante pro tempore di Moresco srls, mi incarica di (…) assicurare che i lavori di manutenzione straordinaria e di risanamento dei piani terra e primo di Villa Sticchi non prevedono “significative ed irreversibili alterazioni del bene” e che non sono stati realizzati manufatti “strumentali (ad) occultare alcune modifiche e alterazioni morfo-tipologiche, volumetriche e altimetriche … alla preesistente situazione monumentale”.


I timori e le preoccupazioni evidenziati dall’Associazione “che altri interventi devastanti potrebbero essere già stati realizzati (magari all’interno dell’edificio)” sono del tutto infondati poiché la regolarità del cantiere è stata recentemente verificata, sotto ogni aspetto, sia dal Tribunale di Lecce attraverso un procedimento giudiziario di accertamento tecnico preventivo richiesto da Moresco srls, sia dal Comune di Santa Cesarea Terme che, con nota del 30.07.2024 prot. n. 0008035 a firma dell’arch. Francesca Pisanò, ha confermato la regolarità dei titoli edilizi rilasciati (Scia edilizia n. 13/2021 e P.d.c. n. 67/2022) e, da ultimo, dalla Responsabile della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi e Lecce che, con nota dal 30.07.2024 prot. n. 12952 preceduta da sopralluoghi ispettivi presso Villa Sticchi in data 25 giugno e 16 luglio uu.ss., ha valutato l’intervento manutentivo in corso “compatibile con il valore storico ed artistico del bene tutelato”.

L’occasione è propizia, in considerazione del meritorio compito dell’Associazione di presidio e controllo a tutela del territorio e dei suoi beni

culturali, per informare la stessa che, nei mesi scorsi, il piano secondo, di proprietà dei sigg. Luigi Sticchi e Luisa Valente, è stato oggetto di lavori di risanamento dei prospetti eseguiti, con i noti benefici fiscali erogati dallo Stato, in maniera imperita ed approssimativa per i quali Moresco srls, sempre a tutela dell’integrità architettonica di Villa Sticchi, riserva ogni iniziativa.


(…) A tutela della onorabilità e professionalità dell’arch. Laura Sticchi progettista e direttore dei lavori, dell’arch. Valeria Crasto condirettore dei lavori, dell’arch. Paolo Sticchi, legale rappresentante di Moresco srls e proprietario unico dei piani terra e primo di Villa Sticchi, nonché del Comune di Santa Cesarea Terme e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi e Lecce».


Avv. Giampaolo Salvatore


Cronaca

Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino

Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

Pubblicato

il

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.

Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.

Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.

Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.

Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Singolare invasione di libellule a Leuca

Il video inviato alla Redazione da un lettore da località “Francesi”

Pubblicato

il

Non è una piaga d’Egitto, come nelle Sacre Scritture, ma quantomeno un fenomeno altrettanto singolare.

Siamo a Santa Maria di Leuca, località Francesi, a poche dozzine di metri dal mare. Tra le campagne spuntano centinaia di libellule. Ecco il video inviato ieri alla nostra Redazione da un lettore, ritrovatosi circondato da queste splendide creature volanti.

Il fenomeno ha interessato anche aree di centri limitrofi, come Salve e Patù.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Paura tra Gagliano e Corsano: auto si ribalta

Pubblicato

il

Una tragedia sfiorata quella verificatasi nella serata di mercoledì tra Gagliano e Corsano.

Lungo la provinciale che unisce i due centri abitati, un’auto è finita fuori strada e si è ribaltata.

L’incidente è avvenuto in prossimità dell’area di servizio Apron, attorno alle 20.

La macchina, una Lancia Y, è finita fuori dalla carreggiata ed ha terminato la sua corsa sul tettuccio, con tutte le ruote per aria.

Fortunatamente le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato anche i rilievi utili alla ricostruzione dell’accaduto, e la locale protezione civile.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti