Carmiano
Spari e pestaggio: tutta la verità
Tre arrestati a Copertino: hanno sparato, senza colpirlo, contro un pregiudicato e poi lo hanno aggredito e picchiato. La ricostruzione integrale del raid criminale

Hanno fatto irruzione nella sua casa rurale di Copertino, hanno prima sparato due volte, senza colpirlo, e poi hanno pestato il proprietario.
Per questo sono stati arrestati Bruno Guida, 42 anni di Leverano; Peppino Vadacca, 44 anni di Carmiano; Matteo Niccoli, 22 anni, anche lui di Carmiano.
La vittima dell’aggressione è Paolo Panzanaro, 46enne pregiudicato di Copertino. Fu arrestato nel 2015 nel cosentino, in Calabria, quando fu beccato dalla polizia insieme ad un complice con due chilogrammi di cocaina addosso,
Al momento dell’aggressione e degli spari era in compagnia del figlio 19enne, Michael Antonio. Fortunatamente i proiettili hanno terminato la loro corsa sulle pareti della casa e né Panzanaro né il figlio sono stati colpiti.
È andata così
Sono le 11 del 2 ottobre, quando in Contrada Olmo della campagna copertinese, presso la casa rurale dove risulta domiciliato Panzanaro con la propria famiglia, giunge un gruppo di 4 persone a bordo di un’autovettura BMW di colore scuro.
Ne scaturisce dapprima una colluttazione con il proprietario di casa, poi uno dei 4 tira fuori dai pantaloni una pistola di piccolo calibro, verosimilmente una calibro 7,65 e vengono esplosi 2 colpi all’indirizzo del proprietario di casa, il quale, fortunatamente, non è stato colpito. In seguito, la vittima, veniva colpita al volto con il calcio della pistola, subendo un trauma al setto nasale giudicato guaribile in 5 giorni di prognosi.
Gli aggressori tutti a volto scoperto, non avevano fatto i conti con le telecamere di videosorveglianza presenti all’esterno dell’abitazione della vittima e con la conoscenza particolareggiata di quel contesto territoriale e delle persone che in esso vi gravitano da parte del Lgt CS Salvatore Giannuzzi, Comandante della Tenenza di Copertino, e del Lgt CS Gabriele Luperto, Comandante della Stazione di Carmiano.
Lgt CS Gabriele LUPERTO – Cte Stazione CC Carmiano
Lgt. CS Salvatore GIANNUZZI – Cte Tenenza di Copertino
I carabinieri hanno acquisito immediatamente le immagini dell’accaduto. Si tratta di immagini non molto nitide contenenti però alcuni elementi investigativi chiave che con gli opportuni approfondimenti investigativi, come narrati nelle storie de “I Racconti del Maresciallo” di Mario Soldati, fatti di chiacchierate con la gente del posto e confermate dalla capillare conoscenza del territorio da parte dei carabinieri dei due presidi dell’Arma, hanno consentito di fare chiarezza su quanto accaduto ed aprire scenari sul possibile movente del tentato omicidio che sembrerebbe ruotare attorno al mondo degli stupefacenti.
Il primo ad essere riconosciuto dagli investigatori è stato Bruno Guida, già conosciuto alle forze dell’ordine. Questi è stato trovato presso la propria abitazione con gli stessi indumenti utilizzati nel corso dell’azione delittuosa.
Successivamente, i carabinieri di Carmiano hanno suggerito le possibili generalità degli altri componenti del commando armato. Nel contempo, i militari della Tenenza di Copertino hanno sviluppato ulteriori approfondimenti e cercato conferme su altri importanti elementi emersi sul conto delle persone individuate nelle immagini (uno di questi infatti era stato notato con un vistoso tatuaggio all’avambraccio sinistro).
Panzanaro, il figlio e la moglie, tutti testimoni oculari, hanno riconosciuto inequivocabilmente da questi particolari e altri complessivamente raccolti, gli altri autori del raid criminale. Vadacca e Niccoli sono stati ritrovati in tarda serata nei luoghi solitamente frequentati dagli stessi e successivamente tratti in arresto in flagranza di reato.
A sostegno del castello accusatorio, stamattina all’alba, è stata rinvenuta anche la BMW utilizzata per l’aggressione e nella disponibilità di uno degli arrestati
I tre arrestati, già dietro le sbarre, dovranno rispondere di tentato omicidio in concorso, lesioni personali aggravate e detenzione e porto in luogo pubblico di arma comune da sparo.
Sono tuttora in corso le ricerche del quarto elemento della banda. Per quanto attiene al movente, non si esclude che lo stesso sia da rintracciare verosimilmente nel mondo degli stupefacenti e nei trascorsi giudiziari di Panzanaro.
A tutti i carabinieri che hanno operato ed ai loro comandanti è arrivato stamane il plauso del Comandante Provinciale dei carabinieri di Lecce, Col Giampaolo Zanchi, che si è complimentato con loro per la brillante operazione di servizio condotta, la sagacia investigativa evidenziata, la professionalità e rapidità di intervento con cui l’Arma ha contribuito a ripristinare efficacemente la sicurezza di quell’area.
Appuntamenti
Miss Mamma 2025, le salentine con la fascia
A Carmiano si sono svolte le selezioni per “Miss Mamma Italiana 2025”, concorso nazionale di bellezza e simpatia che sostiene “Arianne”, Onlus per la lotta all’Endometriosi

Proseguono in tutta Italia le selezioni per Miss Mamma Italiana edizione 2025, concorso nazionale di bellezza e simpatia giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione, curato dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del concorso) e riservato a tutte le mamme di età compresa tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni.
Miss Mamma Italiana sostiene Arianne, associazione Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia cronica, progressiva ed invalidante, ancora poco conosciuta, che in Italia colpisce quasi 4 milioni di donne fin dall’adolescenza e che, per questo motivo, deve essere ben conosciuta per permettere un’attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti.
Al cine teatro “Fratelli Lumiere” di Carmiano, si è svolta una selezione valevole per l’elezione di Miss Mamma Italiana 2025.
Le mamme partecipanti, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
La giuria ha proclamato vincitrice della selezione Eva Agrimi, 30 anni, estetista, di Carmiano, mamma di Rachele ed Ester, di 7 e 3 anni; la fascia Miss Mamma Italiana Gold (riservata alle mamme dai 46 ai 55 anni), è andata ad Alessandra Semeraro, 47 anni, coreografa, di Arnesano, mamma di Nicholas e Michael, di 16 e 14 anni; mentre la fascia Miss Mamma Italiana Evergreen (riservata alle mamme con più di 56 anni) è andata a Rosa Stringano, 56 anni, casalinga, di Modugno (BA), mamma di Nancy e Sharon, di 39 e 21 anni.
LE ALTRE MAMME PREMIATE
Miss Mamma Dolcezza, Lisa Pierri, 44 anni, avvocato, di Copertino, mamma di Marco di 10 anni;
Miss Mamma Eleganza, Mery Martina, 42 anni, cassiera, di Galatina, mamma di Anastasio e Ginevra;
Miss Mamma in Gambe, Angela Antonaci, 34 anni, imprenditrice, di Botrugno, mamma di Giada e Gioia, di 14 e 10 anni;
Miss Mamma Solare, Maria De Jesus, 40 anni, imprenditrice, di Otranto, mamma di Fabrizio e Salvatore, di 24 e 13 anni;
Miss Mamma Sorriso, Klaudia Zaneta, 34 anni, casalinga, di Monteroni, mamma di Diletta, Jonela, Silvia, Viviana ed Enga, di 13, 10, 8, 6 e 3 anni;
Miss Mamma Sprint, Serena Rizzelli, 45 anni, assistente sociale, di Tricase, mamma di Angelica di 15 anni e dei gemelli Jacopo e Francesco, di 11 anni;
Miss Mamma Simpatia, Verena Tarantino, 30 anni, casalinga, di Copertino, mamma di Kevin, Nicolò e Giulio, di 12, 10 ed 1 anno;
Miss Mamma Gold Fashion, Anna Panico, 52 anni, avvocato, di Monteroni, mamma di Gabriele, Alessandro e Nicolò, di 14, 13 e 10 anni;
Miss Mamma Gold Radiosa, Loredana Zaccaro, 55 anni, imprenditrice, di Valenzano (BA), mamma di Angelo ed Asia Pia, di 30 e 21 anni;
Miss Mamma Gold Sportiva, Anna Giusy Perrone, 46 anni, casalinga, di Lequile, mamma di Melany, Jacopo e Matteo, di 16, 12 e 7 anni;
Miss Mamma Gold Simpatia, Simona Manca, 55 anni, casalinga, di Arnesano, mamma di Tania e Nicholas, di 31 e 30 anni;
Miss Mamma Evergreen Glamour, Maria Chimienti, 62 anni, casalinga, di Manduria (TA), mamma di Andrea e Simone, di 33 e 29 anni.
L’evento è stato presentato da Lucia Dipaola, referente del concorso, per la Puglia.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui

Da sinistra, Rosa Stringano (vincitrice di selezione categoria “Evergreen”); Eva Agrimi (vincitrice di selezione categoria “Miss Mamma Italiana”); Lucia Dipaola presentatrice dell’evento ed Alessandra Semeraro (vincitrice di selezione categoria “Gold”). Nella foto in alto le 12 mamme della provincia di Lecce premiate
Carmiano
Ancora incendi d’auto: in due in fiamme nella notte

(immagine di repertorio)
Momenti di paura nella notte a Carmiano, dove due auto sono state avvolte dalle fiamme mentre erano parcheggiate lungo via Kennedy. L’incendio si è verificato intorno alle 00:25 di venerdì 4 aprile.
A dare l’allarme alcuni residenti della zona, svegliati dal forte odore di bruciato e dalle fiamme visibili in strada. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Veglie, supportati dal Comando Provinciale di Lecce.
Secondo una prima ricostruzione, il rogo è partito da una BMW X2 per poi estendersi a una seconda vettura parcheggiata poco distante. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato conseguenze peggiori, riuscendo a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’area.
Fortunatamente, non si registrano feriti. I danni sono circoscritti ai due veicoli coinvolti. Restano da chiarire le cause del rogo: al momento, non si esclude alcuna ipotesi. Sul posto anche i Carabinieri della Stazione di Carmiano, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini del caso.
Attualità
Controlli a tappeto: denunce, patenti ritirate e sanzioni

Imponente azione preventiva messa in atto dal Comando Provinciale di Lecce nel nord Salento e che verrà riproposta con ancora maggiore frequenza su tutto il territorio della provincia
I carabinieri della Compagnia di Campi Salentina, coadiuvati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS), hanno portato a termine un’importante operazione di controllo del territorio, conseguendo risultati significativi in termini di sicurezza e legalità.
Tale tipologia dei servizi rientra in una strategia di ancor più imponente azione preventiva messa in atto dal Comando Provinciale di Lecce e che verrà riproposta con ancora maggiore frequenza su tutto il territorio della provincia.
Nell’ambito di tale contesto operativo, i carabinieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza per espiazione pena detentiva in regime di detenzione domiciliare a un 37enne, già noto alle forze dell’ordine, dovendo scontare un anno e due mesi di reclusione per vari reati, commessi in zona.
Durante il servizio di controllo, è stato denunciato un 58enne per tentato furto ai danni di un distributore automatico di bevande.
Un’ulteriore area di intervento è stata la sicurezza stradale. Due uomini, di 61 e 50 anni, sono stati pizzicati alla guida in evidente stato di ebbrezza, con tassi alcolemici rispettivamente di 1,42 g/l e 0,94 g/l.
Nel corso dell’operazione, i Carabinieri hanno ispezionato 51 veicoli e controllato 112 persone, di cui 35 sottoposte a misure restrittive.
Sono state elevate 15 contravvenzioni al Codice della Strada, con il ritiro di 8 patenti di guida e il sequestro amministrativo di 3 autovetture.
In un ulteriore intervento è stato sanzionato un esercizio commerciale, per violazioni penali riguardanti la mancanza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e per inadempienze alle norme igienico-sanitarie.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano3 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano7 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 giorni fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato