Cronaca
Traffico di uomini: un arresto
In manette 29enne con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al reato di immigrazione clandestina
Ieri pomeriggio, a Novoli, i carabinieri della compagnia di Campi Salentina, sono intervenuti presso la stazione ferroviaria, arrestando un uomo per aver favorito cittadini extracomunitari a restare sul territorio italiano senza autorizzazione.
L’atteggiamento circospetto dell’uomo, Idrus Yusuf, 29enne di Mogadiscio, residente a Bologna, ha destato qualche dubbio. Trattandosi di cittadino extracomunitario di presunte origini somale, è stato identificato mediante le impronte digitali. Da ulteriori accertamenti è risultato che sul conto del cittadino somalo pendeva un’ordinanza di custodia in carcere emessa, il 14 novembre scorso, dal Tribunale di Catania, per associazione per delinquere finalizzata al reato di immigrazione clandestina, di cui egli stesso era capo e promotore anche attraverso attività che favorivano la permanenza sul territorio dello Stato Italiano dei migranti clandestini che non ne avevano diritto nel territorio, agevolando altresì l’immigrazione anche negli altri Paesi dell’Unione Europea.
Idrus Yusuf procacciava migranti presso i centri di accoglienza di Pozzallo e Mineo, procurandogli alloggio, falsificando i documenti e fornendo loro i biglietti aerei.
Yusuf, che nel novembre scorso era riuscito a sottrarsi alla cattura, da parte delle Forze dell’Ordine di Ragusa, non è riuscito, questa volta, ad eludere il controllo dei Carabinieri. Dopo essere stato dichiarato in stato di arresto – in applicazione della custodia cautelare –l’uomo è stato accompagnato nella Casa Circondariale di Lecce, ove è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria siciliana.
Proseguono, nel frattempo, su vasta scala, in provincia, i controlli da parte dei Carabinieri, in relazione ai reati connessi all’immigrazione clandestina, sia sulle coste salentine che all’interno della provincia, soprattutto presso gli scali ferroviari ed i terminal delle imprese di trasporto passeggeri. Durante l’ultimo recente sbarco di immigrati sulle coste salentine, dell’11 gennaio scorso, si è registrato un altro tragico evento, ossia la morte di una donna somala, stessa nazionalità dell’arrestato. Sull’evento sono in corso le indagini.
Cronaca
Travolta da auto “pirata”: muore una donna
Dramma a Minervino: anziana deceduta sotto gli occhi del marito
Dramma nel tardo pomeriggio di oggi a Minervino, sulla provinciale per Giuggianello.
Una donna ha perso la vita dopo esser stata travolta da un’auto in transito. La vittima, 70 anni, di Specchia Gallone, era scesa dalla sua macchina, probabilmente a causa di un guasto, quando è sopraggiunta la vettura che l’ha fatalmente colpita senza poi fermarsi a prestare soccorso.
La donna è deceduto dinanzi agli occhi del marito, col quale era in auto.
Vani i soccorsi prestati sul posto. I carabinieri sono al lavoro per ricostruire l’accaduto ed individuare l’auto pirata.
Cronaca
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
Tragico incidente stradale sulla statale 275, nel territorio di Surano.
Uno scontro che ha visto il coinvolgimento di tre auto ha provocato il decesso di una donna di 69 anni.
Il sinistro si è verificato in serata all’incrocio semaforico in prossimità del centro commerciale Gulliver. Intersezione, questa, che già altre volte in passato è stata luogo di tragici incidenti.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine ed il personale sanitario del 118, accorso da Scorrano.
I mezzi protagonisti dell’accaduto sono una Dacia Duster, una Fiat Bravo ed una Fiat Punto. L’impatto frontale tra due di queste vetture non avrebbe lasciato scampo alla vittima che, alla guida della Duster, ha travolto anche l’impianto semaforico nel sinistro.
Non si conoscono al momento ulteriori dettagli sulla dinamica. Gli altri coinvolti non sarebbero in pericolo di vita.
Cronaca
Droga e coltello, arrestato sedicenne
Studente fermato a Gallipoli dagli agenti della Polizia di Stato. L’arresto è avvenuto in piazza Carducci recentemente al centro di segnalazioni per la presenza molesta di giovani che arrecano disturbo alla quiete pubblica
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
L’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nei pressi di piazza Carducci, oggetto nell’ultimo periodo di segnalazioni ed esposti afferenti la presenza molesta di giovani che arrecano disturbo alla quiete pubblica, ha portato all’arresto in flagranza di reato di uno studente 16enne del posto, trovato in possesso di 14 involucri di sostanza stupefacente di tipo hashish.
I FATTI
Un equipaggio della volante, mentre percorreva una stradina adiacente alla detta piazza, si è accorto della presenza del giovane, il quale accorgendosi dell’autovettura di servizio, ha tentato maldestramente di nascondere qualcosa nei propri indumenti.
Su invito degli agenti, il minore ha consegnato l’involucro che aveva precedentemente tentato di nascondere.
Sottoposto a un’ispezione più approfondita, è stato trovato in possesso di ulteriori 14 involucri, pari a grammi 24,7 sempre di hashish, nascosti in una tasca del giubbotto.
Peraltro, il 16enne portava con sé un coltello a scatto lungo 19 centimetri.
A conclusione delle formalità di rito e sentito il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, il sedicenne è stato accompagnato presso l’Istituto Penale per minori di Lecce, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
-
Cronaca2 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Casarano4 settimane fa
È morto Adelchi
-
Cronaca12 ore fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Appuntamenti4 settimane fa
Terapie trapiantologiche innovative: Gitmo Mille Miglia a Tricase
-
Cronaca7 giorni fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano