Cavallino
Trasporta droga, coinvolto in incidente mortale
Arrestato per omicidio e traffico di stupefacenti il conducente sopravvissuto
Incidente mortale sulla S.P. Cavallino – Caprarica di Lecce. Sul luogo del sinistro i Carabinieri delle Stazioni Carabinieri di Cavallino, Calimera, due pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, e la Polizia Municipale di Cavallino che si è occupata dei rilievi del sinistro. Intervenuti anche il 118 ed i Vigili del Fuoco di Lecce, i primi a soccorrere Giuseppino Mero, 50enne di Cavallino, conducente di una delle due auto, una Mercedes, coinvolte nel sinistro; gli stessi Vigili del Fuoco hanno provveduto ad estrarre dalle lamiere dell’altra autovettura, una Toyota Yaris Verso, l’altro conducente, Carmelo Delle Donne, 73enne sempre di Cavallino.
Mentre Mero veniva trasportato presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce per le cure necessarie, dove veniva contestualmente sottoposto con esito negativo ad esami diagnostici per l’accertamento dell’eventuale stato di alterazione psico-fisica dovuta a sostanze stupefacenti o alcooliche, Delle Donne veniva estratto dall’autovettura privo di vita e trasportato presso la camera mortuaria dello stesso nosocomio.
Da una prima e sommaria ricostruzione del sinistro, la Mercedes condotta da Mero, percorrendo a fortissima velocità la strada provinciale Caprarica – Cavallino in direzione Caprarica, avrebbe impattato con la parte anteriore sul fianco sinistro dell’autovettura condotta da Delle Done, che si stava immettendo sulla provinciale proveniente da una strada laterale per recarsi invece verso Cavallino. Dal punto di impatto tra i due veicoli, avvenuto sulla corsia di sinistra rispetto alla direzione della Mercedes, l’autovettura di Mero Giuseppino ha spinto per circa trenta metri la Yaris, fermandosi su un costone di terra adiacente alla medesima corsia.
Dagli accertamenti effettuati dopo l’incidente la Mercedes di Mero è risultata priva di assicurazione RC, con revisione obbligatoria scaduta nel maggio scorso, e le cinture di sicurezza di entrambi i sedili anteriori impropriamente allacciate sullo schienale dei sedili al fine di eludere il segnale acustico emesso dal veicolo in caso di non allaccio delle stesse. Inoltre il conta chilometri, a seguito dell’impatto, era rimasto bloccato alla velocità di 145 km/orari, su una strada con limite massimo di 50 km/orari.
Nel prosieguo del sopralluogo, ispezionando l’area immediatamente limitrofa alle autovetture coinvolte, a pochi metri dalla Mercedes di Mero, i Carabinieri hanno rinvenuto un involucro in cellophane contenente circa Kg. 1,100 di marijuana.
Mero già in passato era stato coinvolto in procedimenti penali inerenti lo spaccio di stupefacenti; inoltre l’involucro, pulito e ben confezionato, si presentava semplicemente poggiato sul terreno, immediatamente visibile e non occultato, come si addice ad un oggetto appena abbandonato.
Anche la presunta elevatissima velocità di 145 km/h a cui il Mero viaggiava, su un tratto di strada ove vige il limite di 50 Km/h, ha indotto a ritenere con ragionevole certezza che lo stesso Mero stesse trasportando l’involucro, ed avesse interesse a raggiungere nel più breve tempo possibile la sua meta, per ridurre al minimo i rischi di esserne trovato in possesso.
Valutati tutti gli elementi, i Carabinieri di Cavallino, con l’avallo della Dottoressa Stefania Mininni, PM di turno presso la Procura di Lecce, hanno quindi proceduto a dichiarare Giuseppino Mero in stato di arresto sia per il reato di “omicidio colposo” che di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”; dato poi il suo stato di ricovero a seguito dell’incidente, l’uomo è stato posto in regime di arresti domiciliari presso l’ospedale di Lecce, in attesa della possibilità di essere sottoposto a giudizio di convalida dell’arresto non appena avrà riacquistato la capacità di stare in giudizio. La sostanza stupefacente rinvenuta, è stata repertata e sottoposta a sequestro, in attesa di deposito presso l’Ufficio Corpi di Reato del Tribunale di Lecce, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Cavallino
Tentato taccheggio in negozio d’abbigliamento
Notificato un foglio di via obbligatorio per due anni ad un quarantenne pluripregiudicato di Cavallino per tentato furto presso il negozio Bershka di Lecce
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Indossa due felpe in negozio e cerca di andarsene senza pagare. Nei guai 40enne di Cavallino.
Intorno alle ore 17 di ieri la Polizia di Stato è intervenuta presso il negozio “Bershka”, dove personale della sicurezza aveva sorpreso un giovane che, dopo aver prelevato due felpe da uno scaffale, aveva cercato di raggiungere l’uscita senza pagarle.
I poliziotti intervenuti sul posto hanno appurato che il giovane, un quarantenne italiano pluripregiudicato, residente in un paese della provincia, dopo aver rimosso le placche antitaccheggio utilizzando una tronchesina, aveva raggiunto il camerino ed indossato le felpe per cercare di eludere i controlli.
Il giovane è stato accompagnato presso gli uffici della Questura, in quanto sprovvisto dei documenti, e dopo essere stato sottoposto ai rilievi dattiloscopici, è stato indagato in stato di liberà per furto aggravato.
Inoltre, tenuto conto dei suoi numerosi gravi precedenti penali, il Questore ha emesso a carico del quarantenne il provvedimento del foglio di via con divieto di ritorno a Lecce per due anni.
Appuntamenti
Il teatro contro la violenza di genere
Un viaggio teatrale nel “Femminile Singolare”: l’evento di Diversamente Stabili che “illumina” la violenza di genere
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Va in scena “Sesso: femminile singolare“, un’iniziativa finanziata dal Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale della Regione Puglia.
L’evento itinerante, a ingresso gratuito, metterà in scena spettacoli che trattano temi di grande rilevanza sociale con un linguaggio diretto e spesso ironico.
Il progetto artistico curato dall’ associazione culturale Diversamente Stabili prevede tre rappresentazioni imperdibili.
Si inizierà mercoledì 24 novembre a Veglie, presso la Sala Conferenze, con “Sesso? Grazie, tanto per gradire” di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo.
Il giorno seguente, giovedì 25, lo spettacolo sarà replicato a Castromediano (Cavallino), nella Sala Conferenze.
Sabato 30 novembre, a Lecce, presso le Manifatture Knoss – Sala Teatro, andrà in scena “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.
La rassegna teatrale mira a portare all’attenzione del pubblico il tema della violenza di genere, attraverso due dei testi più significativi del Teatro Civile.
Gli spettacoli, grazie al loro linguaggio accessibile e ironico, affrontano e smitizzano tabù ancora presenti nella nostra cultura.
L’obiettivo è promuovere un approccio più equilibrato all’affettività, alla sessualità e ai rapporti fra i sessi.
Diversamente Stabili è attiva da oltre dieci anni nel settore teatrale e teatroterapeutico.
L’associazione promuove la cultura teatrale e si impegna su temi di solidarietà civile e sociale.
Con un team di professionisti di rilievo nazionale, opera nelle scuole e promuove attività teatrali di alto valore culturale, esplorando nuove forme di drammaturgia e scrittura teatrale.
Tra i successi di Diversamente Stabili si annovera lo spettacolo “L’amore ti sfiora appena“, che è stato anche trasformato in un cortometraggio di grande successo. L’associazione collabora con amministrazioni pubbliche e Centri Anti Violenza, realizzando rassegne teatrali e laboratori espressivi.
Il progetto “Sesso: femminile singolare” si distingue per l’elevato valore artistico dei testi proposti e per l’importanza dell’obiettivo formativo e divulgativo.
Gli spettacoli saranno presentati in luoghi socialmente e culturalmente svantaggiati, rendendo l’arte accessibile a tutti e promuovendo la riflessione e il confronto su tematiche di estrema attualità attraverso il potere evocativo del teatro.
Diversamente Stabili dimostra ancora una volta come l’arte possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare e comprendere la complessità delle dinamiche di genere e le sfide della nostra società.
L.P.
Cavallino
Tassista abusivo con auto sospesa: multa e ritiro patente
L’uomo il Questore ha disposto anche il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecce per tre anni.
Controlli straordinari della Polizia di Stato: oltre 140 persone identificate, ispezionati due locali commerciali e sequestrata un’auto. Alla guida vi era un tassista abusivo, multato per 5000 euro e allontanato dalla città.
Nel corso dei servizi straordinari di controllo del territorio la Polizia di Stato, coadiuvata da personale della Polizia Locale, nella serata di ieri, ha proceduto al controllo di 143 persone, 61 veicoli e due esercizi commerciali.
A seguito di numerose segnalazioni pervenute agli operatori della Polizia Locale e a seguito di alcuni esposti presentanti presso gli uffici della Questura, gli agenti in servizio hanno effettuato un’attività di osservazione nei confronti di un soggetto che presumibilmente stava esercitando attività di tassista abusivamente.
Trattatasi di un 55enne cittadino italiano P.A., residente a Cavallino che era attenzionato già da tempo dagli operatori della Polizia Locale.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno dapprima seguito l’uomo che si stava dirigendo verso la stazione ferroviaria, dove, dopo aver parlato con alcuni turisti stranieri, ha caricato i loro bagagli in macchina e li ha fatti salire a bordo.
A quel punto i poliziotti lo hanno fermato e, effettuati i controlli di rito, dai quali l’auto risultava sospesa dalla circolazione, gli hanno contestato quattro violazioni del codice della Strada e comminata una multa di circa 5000 euro col relativo sequestro del mezzo e contestuale ritiro della patente.
I turisti sono stati tranquillizzati e gli agenti hanno provveduto a far avvicinare un taxi autorizzato.
Di seguito alle sanzioni, ed attesi i precedenti penali e di polizia, nei confronti dell’uomo il Questore ha disposto anche il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecce per tre anni.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca19 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana