Cronaca
Tricase: abuso d’ufficio in gara d’appalto
Secondo le indagini condotte dalla Procura con i carabinieri e i vigili del posto, un funzionario comunale avrebbe agevolato l’assegnazione di un appalto ad una ditta di trasporti che già fornisce servizi al Comune

Un titolare di una ditta di trasporti ed un dipendente comunale di Tricase sono accusati dalla Procura di Lecce di abuso d’ufficio.
La questione ruota attorno ad un appalto straordinario, da 34mila euro, che non sarebbe dovuto essere assegnato alla ditta in questione, di proprietà di Fabrizio Sperti, in quanto quest’ultimo forniva già un servizio di trasporto scolastico per gli istituti del Comune di Tricase.
Secondo l’accusa, il funzionario comunale, Francesco Accogli, avrebbe agevolato la ditta di Sperti nell’assegnazione dell’appalto, nonostante questa risultasse già vincitrice di un’altra gara.
I due indagati ora hanno a disposizione venti giorni di tempo per chiedere di essere interrogati o per produrre memorie difensive, in risposta alle indagini condotte dai Carabinieri di Tricase con l’ausilio della Polizia Municipale locale e il coordinamento del sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Lecce, Elsa Valeria Mignone
Cronaca
Sigilli agli immobili dei narcotrafficanti
Sequestro per oltre un milione e mezzo di Euro operato dalla Polizia di Stato. I beni immobili fanno capo a Gianluca Calabrese e Cristian Roi, affiliati alla Sacra Corona UNita

È in corso dalle prime luci dell’alba un’operazione della Polizia di Stato finalizzata al sequestro di beni immobili per oltre 1 milione e mezzo di Euro riconducibili a due uomini arrestati il 20 novembre scorso, ritenuti i principali esponenti del narcotraffico in Salento e affiliati alla Sacra Corona Unita.
In particolare gli agenti della Questura di Lecce, insieme ai loro colleghi del Commissariato di Nardò, hanno sequestrato alcuni immobili nell’hinterland neretino, di proprietà di Gianluca Calabrese, 37 anni, di Copertino e di Cristian Roi, 32 anni di Nardò.
Cronaca
Addio a Donato Metallo: giovedì le esequie
Si è spento all’età di 44 anni, era consigliere regionale in carica. Lascia moglie ed un figlio di quasi un anno

Il Salento piange la scomparsa di Donato Metallo, figura di spicco della politica locale e regionale, consigliere regionale della Puglia, venuto a mancare nel pomeriggio di martedì all’età di 44 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas.
La salma ha raggiunto la casa dei genitori nella serata di oggi. Giovedì mattina la camera ardente presso la sala consiliare del Comune di Racale. Nel pomeriggio i funerali in piazza San Sebastiano.
In difesa dei diritti di tutti
Nato a Gallipoli il 13 febbraio 1981 e residente a Racale, Metallo si era laureato in Beni Culturali presso l’Università del Salento. La sua carriera politica iniziò nel 2007 come consigliere comunale di minoranza a Racale, per poi essere eletto sindaco nel 2012, incarico che ha ricoperto fino al 2020. Durante il suo mandato, si è distinto per l’attenzione alle politiche sociali, ambientali e culturali, promuovendo iniziative come la riqualificazione energetica degli edifici scolastici e l’adozione di pratiche sostenibili.
Nel 2020, Metallo è stato eletto consigliere regionale della Puglia nelle fila del Partito Democratico, presiedendo la VI Commissione Cultura fino a gennaio 2024, quando ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute.
Nonostante la malattia, ha continuato a partecipare attivamente alla vita politica, tornando in aula nel luglio 2024 per votare una legge sui diritti LGBTQ+, frutto di un lavoro collettivo di anni.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità salentina e tra quanti hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarne l’impegno, la passione e l’umanità.
Dalla Redazione, le più sentite condoglianze ai suoi cari.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Cronaca
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
Il rinvenimento nella serata di ieri, circostanze della morte in via di definizione

Dramma nella giornata di ieri a Depressa (Tricase) dove un uomo è stato ritrovato esanime.
Si tratta del dottor Cosimo Leuzzi, 64 anni, medico dentista di professione.
E’ stato rinvenuto senza vita nella sua abitazione, nell’agro alle porte di Depressa, in orario serale. Le circostanze del decesso sono da definire.
Nella frazione tricasina sono intervenute le forze dell’ordine ed i sanitari del 118, che non hanno potuto che constatare il decesso.
Il medico, conosciuto e ben voluto non solo nella frazione ma in tutta Tricase, recentemente esercitava in qualità di medico di base.
Notizia in aggiornamento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano3 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca22 ore fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Attualità4 settimane fa
Gestione del porto di Leuca: la minoranza presenta un esposto