Cronaca
Truffe ad anziani, ci risiamo!
In trasferta nel Salento per raggirare ignari cittadini. Questa volta l’uomo un 19enne del Napoletano sosteneva di dover riscattare l’importo di 3.200 euro per un pacco ordinato e che, se l’anziana non avesse pagato quanto dovuto, sarebbero scattate le denunce. Il giovane è stato arrestato e per lui si sono aperte le porte del carcere di Lecce

La Squadra Mobile ha tratto in arresto un ragazzo di 19 anni, incensurato: aveva tentato una truffa ai danni di una persona anziana.
La vittima, descrivendo le fasi della truffa, ha spiegato di aver ricevuto una telefonata da parte di un individuo che, qualificandosi come direttore di un ufficio postale, affermava che la figlia aveva ordinato un pacco per l’importo di 3.200 euro, e che, se non avesse pagato quanto dovuto, sarebbero scattate le denunce.
Al contempo l’uomo preannunciava che a breve sarebbe arrivato un suo incaricato per ritirare il denaro, cosa che avveniva quasi subito.
La povera donna, intimorita, ha consegnato i contanti che aveva in casa oltre a vari monili in oro; il sedicente incaricato delle poste, dopo aver fotografato denaro e gioielli, si è allontanato frettolosamente.
La donna, 79 anni, dopo aver realizzato di essere stata truffata, si è rivolta alle Forze dell’Ordine, consentendo così l’avvio della ricerca del truffatore.
La Squadra Mobile, grazie anche alle descrizioni fornite dalla vittima e ad un fotogramma che immortalava il responsabile, si è messa alla sua ricerca, individuandolo e bloccandolo mentre questi cercava di allontanarsi dalla città.
L’uomo, residente nel napoletano, mostratosi nervoso quando è stato fermato dalla polizia, è stato perquisito. Indosso aveva più telefoni cellulari e, nascosti nei calzini, un ingente quantitativo di denaro e diversi monili in oro, che sono stati restituiti alla vittima.
In virtù degli elementi probatori raccolti, al termine delle formalità, l’uomo è stato associato presso la locale casa circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
foto di repertorio
Cronaca
La Settimana Santa non ferma gli incendi: furgone in fiamme

Un autocarro nella notte ha misteriosamente preso fuoco a Casalabate (Trepuzzi).
Alle ore 01:24 circa una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, dalla sede centrale, è intervenuta in via Provenzani per l’incendio di un autocarro Volvo FH16.
L’intervento ha permesso lo spegnimento completo del mezzo e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori danni a persone e cose e prevenendo ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Il furgone tuttavia è inutilizzabile a causa dei danni patiti.
Sul posto presenti i Carabinieri del NORM di Campi Salentina.
Cause in corso di accertamento.
Cronaca
Baby gang accerchia e malmena 17enne invalido
Choc a Galatina: si filmano mentre aggrediscono coetaneo in stazione. Sabato scorso avrebbero pestato e denudato un altro minorenne

Inaudita violenza di tanti contro uno, solo e indifeso. Una baby gang, ripresa dalla videocamera di uno smartphone, con un blitz serale dello scorso mercoledì, accerchia e malmena un ragazzo di origini straniere, invalido al 100%.
Siamo a Galatina. La vittima, 17 anni, in un primo momento ha tenuto l’episodio per sé, probabilmente temendo di subire ripercussioni nel raccontarlo.
Ma quando la madre ha notato lividi e ferite sul suo corpo, il ragazzo ha ripercorso quei terribili momenti.
Nel frattempo, le immagini, girate da uno degli smartphone dei presenti, sono finite sui social (il video è a fine articolo).
I fatti
L’aggressione da parte del gruppo di bulli (coetanei della vittima) si è verificata nella sala d’attesa della stazione ferroviaria di Galatina.
La vittima si trovava qui in compagnia di alcuni amici.
A scatenare la violenza sarebbero stati motivi futili motivi: probabilmente il 17enne si sarebbe concesso la “licenza” di rispondere ad una provocazione verbale.
Ecco quindi la spedizione punitiva, con tanto di testimonianza video e di commento di sottofondo.
Nel video originale, si sente la voce di una ragazza che incita gli aggressori, definendoli “la gang del bosco”.
Identificati
La Polizia avrebbe già identificato i componenti della gang, composta da una decina di minorenni, tra cui anche ragazzine, alcuni dei quali infra quattordicenni già resisi in passato responsabili di atti vandalici e scorribande.
Secondo l’ANSA, al gruppo è attribuita anche un’altra aggressione avvenuta sabato scorso ai danni di un minorenne che sarebbe stato picchiato e denudato. Il gruppo è conosciuto perchè posta le proprie bravate sui social e i vari componenti si fanno ritrarre anche in pose aggressive, incappucciati e armati con coltelli e spranghe
Il 17enne aggredito in stazione mercoledì sera è stato trasportato in ospedale, dove ha avuto una prognosi di 25 giorni. La madre, nella serata di ieri, ha sporto denuncia.
Le immagini
Abbiamo provveduto a sfocare le immagini originali, che restano comunque forti e sconsigliate ad un pubblico suscettibile. Il video è suddiviso nei due seguenti file.
Video 1:
Video 2:
Casarano
Auto in fiamme a Casarano, danni anche ad una seconda vettura

Pochi minuti prima dell’una, nella notte appena trascorsa, un’auto è stata data alle fiamme nel centro abitato di Casarano.
I Vigili del Fuoco di Lecce, dal Distaccamento di Gallipoli, sono intervenuti in via Carlo Poerio Alberto, dove una Renault Kalos ferma in sosta era stata avvolta dalle fiamme.
Gli operatori del 115 hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme, evitando che l’incendio si propagasse e arrecasse ulteriori danni a persone, cose o rappresentasse un pericolo per la pubblica e privata incolumità.
A causa dell’irraggiamento termico, l’incendio ha causato danni anche a una seconda autovettura, una Lancia Y, parcheggiata nelle immediate vicinanze.
Sono attualmente in corso le indagini per accertare le cause che hanno originato l’incendio.
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico