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Attualità

Villa Sticchi, Santa Cesarea, Italia Nostra vuole vederci chiaro

Preoccupati che altri interventi devastanti potrebbero essere già stati realizzati (magari anche all’interno dell’edificio) o che potrebbero essere realizzati a breve e – conseguentemente – della cattiva sorte del Bene culturale tutelato dal vigente Codice dei Beni Culturali, la scrivente Associazione con la presente chiede di effettuare le verifiche tra progetti presentati, i pareri rilasciati, i lavori autorizzati e quelli realizzati attraverso gli opportuni sopralluoghi e – conseguentemente – di comunicare alla scrivente Associazione tutte le informazioni attinenti la natura dell’intervento e la regolarità dei lavori in questione…

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Lavori di “ristrutturazione e risanamento” in corso su Villa Sticchi in Santa Cesarea Terme. Considerazioni e richieste.


Italia Nostra, associazione presente ed operante nel territorio della provincia di Lecce, in relazione alle tematiche concernenti la tutela del territorio e dei suoi beni culturali, paesaggistici ed ambientali, ha avuto modo nei giorni scorsi di riscontrare che Villa Sticchi è oggetto di lavori di ristrutturazione e risanamento.


Per la valenza architettonica e paesaggistica dell’edificio sottoposto a vincolo per effetto del D.M. 12 agosto 1997, hanno suscitato l’interesse della scrivente (da tempo impegnata in specifiche iniziative per la tutela di tale edificio e del suo contesto paesaggistico) al fine di evitare significative ed irreversibili alterazioni del bene stesso.


Risulta superfluo in questa sede evidenziare l’importanza che riveste villa Sticchi per il territorio di Santa Cesarea Terme, di cui ne caratterizza lo sky lane, e per l’intero Salento, essendo una delle ville eclettiche più importanti; pertanto, una sua se pur parziale modifica, andrebbe a compromettere l’identità storico-architettonica del bene e del suo contesto, bene che – negli anni – è stato immortalato in centinaia di opere pittoriche, in innumerevoli riprese fotografiche, in vari documentari e in alcuni film, tra cui ”Nostra Signora dei Turchi” di Carmelo Bene.     


Preliminarmente si evidenzia che, a seguito di apposito sopralluogo, è stato rilevato che il cartello di cantiere, alla voce “Lavori”, è riportata la dicitura “ristrutturazione e risanamento” (Foto n. 3) mentre non viene riportato alcun dato relativo al titolo edilizio e ai relativi pareri e nullaosta architettonici e paesaggistici eventualmente  rilasciati.


Evidentemente la presenza delle impalcature e la mancata conoscenza degli elaborati progettuali presentati e autorizzati, non consentono a questa Associazione di comprendere adeguatamente la natura e la consistenza dell’intervento e di esprimere eventuali e puntuali osservazioni; pur tuttavia, anche in virtù del sopralluogo effettuato e di notizie informali che è stato possibile acquisire, sembrerebbe che alcuni interventi effettuati abbiano alterato sensibilmente l’edificio e – in particolare – il muro di recinzione della Villa (soprattutto dal lato di Via Oberdan) dove un lungo tratto della balaustra è stato demolito e sostituito da un muro alto e di diversa fattura (Foto nn. 4 e 5). 

Inoltre, tale modifica muraria risulterebbe strumentale per cercare di occultare alcune modifiche e alterazioni morfo-tipologiche, volumetriche e altimetriche apportate alla preesistente situazione monumentale architettonica, ambientale e paesaggistica (Foto nn. 6, 7 e 8), il tutto a danno del Bene culturale in questione.


Preoccupati che altri interventi devastanti potrebbero essere già stati realizzati (magari anche all’interno dell’edificio) o che potrebbero essere realizzati a breve e – conseguentemente – della cattiva sorte del Bene culturale tutelato dal vigente Codice dei Beni Culturali, la scrivente Associazione, riservandosi ogni ulteriore azione nelle sedi competenti al fine di tutelare gli interessi diffusi rappresentati, con la presente chiede di effettuare le verifiche tra progetti presentati, i pareri rilasciati, i lavori autorizzati e quelli realizzati attraverso gli opportuni sopralluoghi e – conseguentemente – di comunicare alla scrivente Associazione tutte le informazioni attinenti la natura dell’intervento e la regolarità dei lavori in questione.


                                          Il Segretario della Giunta                    Il Presidente della Sezione


                                                Prof. Marcello Seclì                             Dott. Mario Fiorella


 



Appuntamenti

Notte della Taranta, tutto pronto o quasi

Shablo sarà affiancato dal pianista e compositore prodigio Riccardo Zangirolami che a soli 23 anni ha già diretto l’iconica Hollywood Studio Symphony Orchestra. Allievo di Conrad Pope, Zangirolami collabora con il maestro Andrea Morricone. Suoi alcuni degli arrangiamenti orchestrali degli artisti Marracash, Elisa e Giorgia…

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Tema 2024: Generazione Taranta

È il visionario produttore internazionale SHABLO il maestro concertatore della 27esima edizione del Concertone La Notte della Taranta, lo spettacolare show simbolo della cultura popolare salentina e rito collettivo musicale e danzante tra i più partecipati al mondo, in programma il 24 agosto a Melpignano (LE).

La Notte della Taranta sceglie il multiverso creativo di Shablo per un’edizione ambiziosa che passa dalla fusione di generi al mix di tendenze musicali proiettando l’evento, con i suoi duecentomila spettatori, nell’Olimpo dei Festival mondiali.

Punto di riferimento della musica urban italiana degli ultimi vent’anni, Pablo Miguel Lombroni Capalbo, in arte Shablo, è musicista, produttore, manager, dj e discografico italo-argentino, tra i pochissimi a spaziare dal soul alla trap, dal rap all’elettronica d’avanguardia. Fondatore e amministratore di alcune delle realtà imprenditoriali più innovative e prolifiche dell’industria discografica, Shablo ha accettato l’invito della Fondazione La Notte della Taranta con l’entusiasmo di chi, grazie alla sua abilità riesce a fare dialogare mondi musicali apparentemente lontani tra loro, in perfetto equilibrio tra passato e futuro.

Shablo sarà affiancato dal pianista e compositore prodigio Riccardo Zangirolami che a soli 23 anni ha già diretto l’iconica Hollywood Studio Symphony Orchestra. Allievo di Conrad Pope, Zangirolami collabora con il maestro Andrea Morricone. Suoi alcuni degli arrangiamenti orchestrali degli artisti Marracash, Elisa e Giorgia.

Tema dell’edizione 2024 è Generazione Taranta, la narrazione musicale attraverso la scelta dei testi più amati dal 1998, anno di nascita della Notte più famosa d’Italia. Un Concertone che racconterà i giovani cresciuti con la Notte della Taranta. Una generazione che accetta le differenze culturali e promuove un ambiente sociale aperto al dialogo, all’inclusione, alla diversità. Immersa nel digitale e nelle sonorità del mondo Generazione Taranta ha inserito nelle playlist i brani della tradizione salentina rendendosi protagonista del cammino della Taranta.

Il Concertone di Melpignano è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta sostenuto dalla Regione Puglia e da Pugliapromozione in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.

dal sito della Notte della Taranta:
Scegli il modo migliore per raggiungere la tua destinazione!

Ben ritrovato popolo della Taranta!

Come arrivare al Concertone?

In TRENO grazie a Ferrovie Sud Est ci saranno i treni speciali

In BUS grazie a Bus For Fun qui troverete tutte le località di partenza

In AUTO grazie a Park For Fun qui per il 23 prove Concertone e qui per il 24 Concertone puoi prenotare il parcheggio a Melpignano

In CAMPER è stata prevista un’area sosta  

In BICI è prevista un’area sosta: ci sarà possibilità di parcheggio dalle 13.30 presso l’iperConad, dove ci sarà disponibile parcheggio per moto.

Il parcheggio per il Concertone può essere prenotato qui (si può selezionare il mezzo interessato cliccando l’icona a forma di matita che appare sulla destra).

Segui la mappa degli accessi e vivrai una Notte magica.

Vi ricordiamo che il Concertone avrà inizio alle 21:20, consigliamo a tutti l’arrivo a Melpignano (LE) alle 19:00.

Per ulteriori informazioni contatta segreteria@lanottedellataranta.it

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Attualità

Pagliaro: “Aeroporto del Salento penalizzato, intervenga Emiliano”

Ma veniamo ad oggi, 21 agosto. Sbilanciamento ancor più marcato: 16 partenze in tutto dall’Aeroporto del Salento, con sole 6 destinazioni nazionali e 2 estere, a fronte dei 39 voli in partenza da Bari, di cui 12 per destinazioni nazionali e 21 estere. ..

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Ci risiamo. Ryanair ha deciso, ancora una volta, di favorire l’Aeroporto di Bari con otto nuove tratte low cost, relegando l’Aeroporto del Salento a un ruolo marginale con due sole nuove rotte.

Una scelta insensata e l’ennesimo torto al Salento, ancora una volta schiacciato da logiche Bari-centriche. Nonostante il Comune di Brindisi abbia abolito l’addizionale sulla tassa d’imbarco per favorire l’incoming e attrarre più voli, Ryanair ha comunque preferito Bari. È da anni che rimarchiamo e combattiamo questo squilibrio.

Il 17 gennaio scorso, dopo una lunga trafila di richieste, solleciti e rinvii, finalmente siamo riusciti a portare in audizione in Commissione Trasporti del Consiglio regionale il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, che ha fatto e continua a fare orecchie da mercante.

Anche in Commissione ha gettato solo fumo negli occhi, senza dare le risposte che chiedevamo in merito alla disparità di voli nazionali ed internazionali fra gli scali di Bari e Brindisi, documentata in un dossier che abbiamo presentato, da cui emerge – ad esempio – che nella giornata di lunedì 15 gennaio scorso c’erano 41 voli in partenza da Bari, di cui 16 per destinazioni internazionali, a fronte dei 18 da Brindisi, di cui solo due internazionali.

Per non dire della differenza di prezzo: da una ricerca di voli comparata Bari-Brindisi per il 19 gennaio, emerge un gap impressionante: 312 euro in più per il Brindisi-Milano ITA rispetto al Bari-Milano ITA con partenza alle 6.10 e ritorno alle 22.05; parliamo di una differenza che va dai 36 ai 107 euro in più per i voli di andata e ritorno per Roma di ITA.

È chiaro che si tratta di differenze che penalizzano lo scalo salentino in maniera pesantissima, se poi ci dobbiamo aggiungere il costo (e i disagi) del trasferimento all’aeroporto alle località di destinazione. Esattamente un anno fa, il 17 agosto 2023, le partenze totali da Bari erano 72, di cui 40 per destinazioni internazionali, mentre da Brindisi si contavano 37 partenze.

Ma veniamo ad oggi, 21 agosto. Sbilanciamento ancor più marcato: 16 partenze in tutto dall’Aeroporto del Salento, con sole 6 destinazioni nazionali e 2 estere, a fronte dei 39 voli in partenza da Bari, di cui 12 per destinazioni nazionali e 21 estere.

E restano irrisolti i gravi deficit che abbiamo segnalato nell’aerostazione brindisina: desk di accettazione, aree di sosta e servizi igienici insufficienti, assenza di finger di collegamento con la pista, che costringe a raggiungere gli aerei in decollo sotto le intemperie.

Visto che il presidente di Aeroporti di Puglia continua a concentrare risorse e interventi sull’Aeroporto della sua città, Bari, sollecitiamo il presidente Emiliano a farsi carico del problema di gestione degli scali regionali e in particolare delle esigenze finora ignorate dei cittadini del Salento, e dei turisti che lo scelgono come meta di vacanza e si ritrovano alle prese con i disservizi dovuti a trasporti carenti.

Tutto questo ci penalizza e ostacola il pieno decollo del nostro territorio. Per questo pretendiamo un intervento immediato e deciso del presidente della Regione per rimediare a questo squilibrio tra i due scali, imponendo ad Aeroporti di Puglia politiche di programmazione imparziali per dare finalmente all’Aeroporto del Salento l’attenzione che merita e che rivendichiamo da sempre. Nonostante i nostri numeri siano incontestabili, si continua a favorire Bari a scapito del nostro aeroporto, tarpato nel suo immenso potenziale di crescita.

Paolo Pagliaro, consigliere regionale

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Approfondimenti

Leuca e “La Spina de Rizzu”, 50 anni di spina nel fianco!

L’idea di realizzare un nuovo giornale a Leuca, – spiega Padre Corrado Morciano – è nata all’ombra del Convento francescano di Lequile, nell’anno 1973-1974…

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L’altra sera, mentre assistevo alla amabile presentazione del nuovo libro di Giancarlo De Cataldo, Il bacio del calabrone, allo Yacht Club di Leuca, mi sono imbattuto (ne ho carpito l’odore, come un cane da tartufo, dopo 40anni vissuti a pane e giornali) nella piacevole scoperta di un prodotto rigorosamente salentino; preciso per i più: Leucano, un giornale che nell’editoriale, così si presenta: “Mezzo secolo di storia e di attualità. Auguri a La Spina de Rizzu, per i suoi cinquant’anni, mezzo seccolo di vita, della nostra storia, della nostra Leuca”.

Questa piacevole scoperta devo condividerla, è stata la mia prima scintilla, pensare che ancora oggi, a distanza di 50anni, qualcuno si profonda in uno sforzo titanico per  stampare e far leggere, su carta (numero unico in occasione della Madonna di Leuca 14/15 Agosto 2024), quello che è stato e sarà Leuca negli anni a venire, mi ha commosso.

Desidero ardentemente, anche per questo, celebrare e mettere a parte dei lettori de “il Gallo” questo evento, a memoria di quanti altri prodotti editoriali locali come “La Spina de Rizzu” hanno visto la luce negli anni in questo periplo; a quanti ancora esercitano (con varie cadenze) e quanti, nel ricordo dei più, con il loro “lavoro” hanno dato voce e respiro alle tante “urgenze salentine” e, forse, anche per questo serbano nel cuore un moto d’orgoglio, oltre che un velato ricordo.

L’attacco, come nelle migliori sceneggiature, inizia così: “Nel giugno del 1974, a Milano, Indro Montanelli firmava il primo numero de Il Giornale, a mille chilometri di distanza, nel tacco dello stivale, Padre Corrado Morciano chiamava a raccolta un gruppo di amici per dare vita a “La Spina de Rizzu”.

Il primo numero era composto da quattro facciate, fitte di articoli e notizie con il contributo in prima pagina di Giorgia Cecere: “Leuca è un’acquamarina che rotola nel cuore è da pace”.

L’idea di realizzare un nuovo giornale a Leuca, – spiega Padre Corrado Morciano – è nata all’ombra del Convento francescano di Lequile, nell’anno 1973-1974.

Il titolo – continua – doveva essere pertinente e significativo degli obiettivi che doveva raggiungere. Nacque cosi la testata La Spina de Rizzu, un foglio che doveva creare cultura, pungolare amministratori, operatori turistici, commercianti, associazioni, personalità emergenti o in decadenza, personaggi rappresentativi, insomma, un quadro di riferimento interessante come bersaglio umoristico per uno spirito di serena convivenza e di simpatica visione della realtà locale. 

I mezzi per produrre un clima goliardico e pungente sono state le grafiche tracciate da vari artisti che hanno saputo evidenziare, attraverso vignette, simpatiche situazioni paesane, profili di amministratori e di personaggi in vista”.

Ad arricchire la pubblicazione le tante firme, che in mezzo secolo, hanno ingentilito le pagine: “La collaborazione di molti amici – commenta Padre Corrado – esperti nei vari rami della cultura hanno impreziosito i contenuti del giornale che è diventato, subito, una palestra di cultura e tradizioni popolari e di espressione sincera e democratica di opinioni personali. 

Il partecipare a scrivere è sempre un impegno a produrre novità e cultura”. Collaboratori formidabili, molti oggi non ci sono più, che in vario modo, hanno dato un contributo notevole alla crescita della comunità sociale di Leuca.

Pilastro del giornale è stato il libero pensiero che non sempre tutti hanno gradito: “La direzione – ricorda Padre Corrado – non ha mai rifiutato la penna di chi ha voluto esprimere la propria opinione. Non sempre, però il sarcasmo e l’umorismo sono stati accettati. Si è notata qualche presa di posizione per aver pubblicato articoli con ‘spine pungenti’ ma il tutto risolto nella paesana comprensione verso un giornale che, tutto sommato, era atteso con ansia e simpatia”.

Ad maiora!

Luigi Zito

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