Cronaca
Ville e piscine nel mirino della GdF
Fra Maglie, Melpignano e Cutrofiano i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Maglie, nell’ambito della lotta all’abusivismo edilizio, hanno sottoposto a sequestro sette immobili, sette piscine ed un pozzo artesiano, il tutto realizzato abusivamente (in totale assenza delle prescritte autorizzazioni), per una superficie complessiva di oltre 1.000 mq. Sette persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.
Accessori d’abbigliamento contraffatti
Militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Leuca e di Maglie, al termine di controlli effettuati in occasione della Fiera di San Giuseppe a Salignano (frazione di Castrignano del Capo)ed all’interno di un esercizio commerciale, hanno sottoposto a sequestro 62 accessori d’abbigliamento (cinture, borse, occhiali, calzature) e sigillatori di buste di plastica recanti marchi contraffatti; sequestrate anche 56 batterie tipo “stilo” prive del prescritto marchio C.E., che ne garantisce le caratteristiche di sicurezza d’uso. Cinque persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.
Provincia passata al setaccio
Per il resto, da segnalare gli ennesimi controlli in giro per gli esercizi commerciali della provincia ed in modo particolare a Maglie, Racale, Collepasso, Martano, Parabita, Surano, Nociglia, Salve, Morciano, Copertino, Leverano, Casarano, Melissano, Ruffano, Alezio, Cursi, Cutrofiano e Tricase, con l’impiego di 26 pattuglie. Effettuati 31 controlli fra tabaccheria, panificio, abbigliamento, bar, igiene per la casa, forno, elettronica, merceria, ferramenta, pasticceria, alimentari, farmacie, fast food ambulante, macellerie. Contestate quattro violazioni per mancata emissione del documento fiscale per le quali sono state irrogate sanzioni amministrative per 2.064 euro. Controllate poi 100 autovetture e identificate 114 persone; contestate 24 violazioni al codice della strada per omesso uso delle cinture di sicurezza, utilizzo del telefonino alla guida; ritirate due patenti di guida perché scadute e una carta di circolazione per omessa revisione periodica. Ed ancora, sequestrati 1,3 grammi di hashish (una persona è stata segnalata all’autorità amministrativa). Infine, redatti cinque verbali in materia di beni viaggianti e sette verbali d’accertamento per il mancato pagamento del canone Rai.
Cronaca
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
Il rinvenimento nella serata di ieri, circostanze della morte in via di definizione

Dramma nella giornata di ieri a Depressa (Tricase) dove un uomo è stato ritrovato esanime.
Si tratta del dottor Cosimo Leuzzi, medico dentista di professione.
E’ stato rinvenuto senza vita nella sua abitazione, nell’agro alle porte di Depressa, in orario serale. Le circostanze del decesso sono da definire.
Nella frazione tricasina sono intervenute le forze dell’ordine ed i sanitari del 118, che non hanno potuto che constatare il decesso.
Il medico, conosciuto e ben voluto non solo nella frazione ma in tutta Tricase, recentemente esercitava in qualità di medico di base.
Notizia in aggiornamento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Pasquetta col botto a Ruffano: auto si ribalta in paese

Incidente a Ruffano nel pomeriggio di questo Lunedì dell’Angelo, in via Pisanelli, pieno centro.
Una Fiat Punto si è ribaltata: secondo una prima ricostruzione, il conducente del veicolo avrebbe perso il controllo del mezzo urtando un’auto in sosta, causando il ribaltamento dell’utilitaria proprio nel mezzo della carreggiata.
L’incidente ha attirato l’attenzione di numerosi passanti e residenti, accorsi immediatamente sul posto per verificare quanto accaduto.
Fortunatamente, nonostante la spettacolarità del sinistro, il conducente è stato prontamente soccorso e non ha riportato gravi conseguenze.

Per consentire la riapertura al traffico della strada, si è reso necessario l’intervento di un carro attrezzi per la rimozione del veicolo capovolto e di una squadra specializzata nella pulizia e nel ripristino delle condizioni di sicurezza stradale.
Le forze dell’ordine sono intervenute per i rilievi del caso e per ricostruire la dinamica dell’incidente. La circolazione in via Pisanelli è tornata alla normalità dopo circa un’ora.
Cronaca
Schianto contro il palo sulla via per Tricase Porto

Spavento questa mattina, poco prima delle 9, sulla strada che da Tricase conduce verso Tricase Porto, all’altezza del Liceo Comi.
Un’auto, una Fiat Panda, è finita fuori strada andando a impattare violentemente contro un palo ai margini della carreggiata.
Si è trattato di un incidente autonomo: per cause ancora in fase di accertamento, il conducente ha perso il controllo del veicolo, che si è fermato solo dopo l’urto. L’impatto ha provocato l’apertura degli airbag.
Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi all’uomo alla guida. È stato poi trasportato all’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase. Fortunatamente, secondo le prime informazioni raccolte, non avrebbe riportato gravi ferite.
La Polizia Locale di Tricase è intervenuta per eseguire i rilievi del caso e regolare la viabilità. Sul luogo dell’incidente è stato apposto l’apposito segnale di pericolo e delimitata l’area con coni stradali.
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano3 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione