Connect with us

Alessano

“G. Salvemini” ad Alessano, il futuro è adesso

Centro culturale in simbiosi con il territorio che propone una didattica innovativa e sensibile alle nuove sfide educative e professionali. Open day il 20 e il 27 gennaio e il 3 e l’8 febbraio

Pubblicato

il

L’Istituto d’istruzione secondaria superiore “G. Salvemini” di Alessano si presenta come un centro culturale in simbiosi con il suo territorio di riferimento, orientato a proporre una didattica innovativa e sensibile alle nuove sfide educative e professionali del futuro.


L’Istituto Tecnico Economico, il Tecnico Tecnologico e il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, ossia i tre settori presenti al “Salvemini”, sono le articolazioni di un istituto che non vuole istruire soltanto i suoi alunni, ma orientarli al loro futuro professionale e di vita.


L’obiettivo del nostro orientamento è proprio questo: fare della scuola un punto di arrivo per chi è alla ricerca di percorsi formativi in linea con la nostra offerta e allo stesso tempo di partenza per un futuro di sicuro successo professionale.


Il territorio esprime bisogni produttivi e occupazionali diversificati e solo grazie alla presenza di tecnici altamente specializzati può trovare prospettive di sviluppo. Le aziende italiane infatti richiedono costantemente diplomati tecnici in numero superiore a quelli che conseguono il diploma ed è insistente la richiesta di personale specializzato nel campo informatico, meccatronico, elettrotecnico, finanziario e turistico.


Un diploma di istruzione tecnica è dunque da considerarsi una chiave d’ingresso rapida nel mondo del lavoro.


L’Istituto “Salvemini” gioca un ruolo attivo e propositivo in questo senso, fornendo una valida preparazione culturale e professionale di carattere scientifico e tecnologico.


Inoltre, i nuovi profili che contraddistinguono ciascun indirizzo sono configurati in modo da rispondere efficacemente alle richieste del mondo del lavoro e delle libere professioni e si riferiscono al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF) per favorire la mobilità delle persone all’ interno dell’Unione Europea.


Anche il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate risponde alle esigenze del territorio di professionalità in ambito scientifico-tecnologico, non disgiunte, però, da una valida formazione umanistica, storica e filosofica.


Il Liceo Scientifico delle Scienze applicate si è classificato primo tra tutti i licei scientifici della la provincia di Lecce secondo la classifica dell’importante ente Eduscopio, che valuta il trend degli ex studenti nel percorso universitario.


GLI OPEN DAY


Durante gli altri Open Day che si terrano nelle sedi della scuola il 20 e il 27 gennaio e il 3 e l’8 febbraio, dalle 16 alle 19, l’incontro con la nostra scuola diventa occasione per porre domande e soddisfare ogni curiosità.


Visitando i laboratori, assistendo a simulazioni di lezione, osservando le strategie degli insegnanti per motivare e coinvolgere gli allievi, si potrà respirare l’atmosfera che caratterizza quotidianamente i nostri spazi educativi.


L’offerta formativa si arricchisce grazie a moduli che approfondiscono le conoscenze di ambiti lavorativi sempre più affascinanti, come il social digital marketing, il management dello sport o l’accoglienza turistica.

Da quest’anno le competenze tecnologiche e biologiche del nostro personale hanno inoltre portato alla realizzazione di una serra idroponica: un piccolo grande esperimento di come i saperi combinati presenti nel nostro istituto possano stimolare i giovani a pensare ad un’agricoltura e un modo di produzione sostenibile oltre che tecnologicamente avanzato.


Nella nostra scuola si possono inoltre acquisire certificazioni che danno punteggi per concorsi pubblici e vengono riconosciute nei percorsi universitari; grazie alla preparazione con i nostri docenti si possono ottenere certificazioni linguistiche come Cambridge (fino al livello C1), DELE (certificazione in spagnolo presso l’Istituto Cervantes) e il DELF (certificazione in francese presso l’Alliance Française).


L’intercultura è importantissima per noi: saranno presenti esperti in lingua inglese che offriranno approfondimenti in tema di sostenibilità ambientale e altri argomenti di attualità. I docenti delle discipline di indirizzo supportano gli alunni nel conseguimento del patentino ICDL, del patentino da saldatore, delle certificazioni per la guida dei droni, della robotica e tanto altro ancora. Da quest’anno è stato inoltre introdotto un nuovo corso di formazione per arbitri di calcio.


L’alunno è il centro del nostro interesse educativo, per questo non poniamo attenzione soltanto all’aspetto formativo professionale ma anche alle sue attitudini, ai suoi gusti, ai suoi interessi.


Disponiamo di numerosi progetti didattici per stimolare la creatività degli alunni (web radio, musica, cinema) e la passione per lo sport, svolti negli spazi appositamente realizzati, come il campo da calcio a cinque, due palestre (con relativi campi da volley e basket), l’aula insonorizzata per le trasmissioni di web radio, l’auditorium per le esibizioni musicali e coreutiche, oltre che per i corsi di formazione sulla cultura e il linguaggio cinematografico, la biblioteca e la multimediateca.


Le diramazioni della nostra offerta sono tante ma la direzione percorsa è unica: il successo formativo, personale ed esistenziale.

Questo è il nostro progetto, questo è il futuro a portata di mano.


Per informazioni telefonare al 389/7888485 o scrivere a leis003006@istruzione.it



 


 


Alessano

La speranza nel dono

Ad Alessano una serata di testimonianze e letture sulla forza dei pazienti. Domani 18,30, presso la Casa della Convivialità in via Corte Vittorio Emanuele. Fulcro della serata la presentazione del libro “Mi racconto a voi”, realizzato da sei ex pazienti e un team di professionisti del settore medico

Pubblicato

il

Si rinnova l’annuale appuntamento intitolato “La speranza nel dono”.

L’evento rappresenta un’importante occasione per condividere le esperienze e i racconti di pazienti che hanno affrontato il difficile percorso di cura e guarigione dai tumori del sangue.

L’evento è in programma per domani, martedì 19 novembre, dalle 18,30, presso la Casa della Convivialità in via Corte Vittorio Emanuele, ad Alessano.

I saluti istituzionali apriranno l’evento.

Seguiranno gli interventi del dottor Nicola Di Renzo (Direttore UOC Ematologia e Trapianti Cellule Staminali all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce), della dottoressa Anna Mele (Direttore UOC Ematologia e Trapianti Cellule Staminali all’Ospedale Cardinale Panico di Tricase) e del dottor Mario Tarricone (Presidente di AIL Lecce ODV e Referente nazionale del Gruppo Pazienti Linfomi AIL-FIL).

Il fulcro della serata sarà la presentazione del libroMi racconto a voi”, realizzato grazie alla collaborazione di sei ex pazienti e un team di professionisti del settore medico, tra cui i dottori Di Renzo, Mele, Dargenio, De Giorgi, De Risi, G. Greco, C. Greco e la dottoressa S. Sibilla.

Il progetto, nato per dare voce ai vissuti personali dei pazienti e delle loro famiglie, intende sensibilizzare il pubblico e promuovere una maggiore empatia e comprensione verso chi affronta queste sfide.

Attraverso la narrazione, l’obiettivo è migliorare la comunicazione medico-paziente, rendendo più evidente l’importanza di comprendere e rispondere alle esigenze individuali.

Durante l’evento, Elisea Ciardo e Valerio Melcarne interpreteranno le storie ed emozioni dei sei protagonisti, ripercorrendo il loro cammino dalla diagnosi alla guarigione con letture profonde e toccanti.

A concludere la serata, il dottor Vincenzo Pavone dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase offrirà un intervento riassuntivo e riflessivo.

La serata sarà moderata dalla giornalista Silvia Cazzato.

Il volume e l’iniziativa si inseriscono nel contesto della Medicina Narrativa, una disciplina che ha iniziato a diffondersi negli anni ’90 e che dal 2015 ha trovato il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità, che ne ha pubblicato le linee di indirizzo per l’uso nelle malattie croniche e rare.

La Medicina Narrativa si distingue per l’adozione di una metodologia comunicativa che riconosce il valore della narrazione come strumento fondamentale per integrare i punti di vista di tutti gli attori del processo di cura.

La speranza nel dono” è un evento che invita alla riflessione e all’ascolto, sottolineando che dietro ogni numero e statistica c’è una persona con un vissuto unico e prezioso.

Partecipare significa contribuire a costruire una comunità più consapevole e solidale.

Continua a Leggere

Alessano

Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno

Il giovane potrebbe essere deceduto a causa dell’utilizzo dei cosiddetti balloons, dei palloni contenenti un gas aspirato per godere degli effetti esilaranti

Pubblicato

il

Una festa finita in tragedia nel Capo di Leuca dove un ragazzo è deceduto nel giorno del suo compleanno.

È quanto accaduto nelle scorse ore ad Alessano dove ha perso la vita un 26enne del posto.

Il giovane era in compagnia di alcuni suoi amici per il suo giorno di festa. All’improvviso le celebrazioni si sono trasformate in dramma: per il ragazzo si è reso necessario l’intervento d’urgenza del 118, tra lo sgomento dei suoi amici.

Il giovane è irrimediabilmente deceduto nel giro di pochi minuti. A provocarne la morte, con tutta probabilità, secondo le prime ricostruzioni, l’utilizzo dei cosiddetti balloons, dei palloncini contenenti protossido d’azoto.

Una pratica in voga secoli fa tra i giovani britannici e tornata, purtroppo, di moda ai nostri giorni: inspirare il cosiddetto gas esilarante per godere degli effetti che provoca, una sorta di sballo esilarante.

Pratica che, purtroppo, può avere anche conseguenze letali. I carabinieri, intervenuti sul luogo della tragedia, sono al lavoro in queste ore per ricostruire nel dettaglio l’accaduto.

Continua a Leggere

Alessano

A casa non risponde e si teme il peggio. Ma era in ospedale da tre giorni

Sul posto carabinieri e vigili del fuoco allertati dai vicini e dalla donna che lo accudiva. L’uomo, invece, non si era sentito bene e aveva allertato da solo il 118

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Paura questa mattina per le sorti di un uomo di Alessano, residente sulla via per Specchia.

Molti hanno pensato al peggio quando hanno visto arrivare, sotto la sua abitazione, carabinieri e vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase.

Anche perché, sono noti in paese i problemi di salute dell’uomo, che deve ricorrere alle bombole di ossigeno per sopravvivere.

Nessuno sapeva dove potesse essere e persino la donna che lo aiutava in casa, non aveva più sue notizie da tre giorni.

Alla fine, si è scoperto che lo scomparso, proprio da tre giorni, si trova ricoverato presso il reparto di pneumologia dell’OspedaleCardinale Panico” di Tricase.

Si era sentito poco bene e, in qualche modo, era riuscito ad allertare il 118, che ha provveduto a trasportarlo in ospedale.

Evidentemente di notte, perché i residenti della zona erano ignari di tutto e non si erano accorti dell’avvenuto ricovero.

Sono stati i carabinieri a ricostruire l’intera vicenda e smontare la preoccupazione per il silenzio dell’uomo.

*In alto foto di repertorio

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti