Connect with us

Dai Comuni

Assicurazione Auto a Maglie: Ecco a chi rivolgersi

Pubblicato

il

Sottoscrivere un’assicurazione auto è un’operazione necessaria, anche se la scelta non è sempre semplice. In un mondo connesso grazie al web e alla digitalizzazione, sono diversi i casi in cui ci si trova ad affrontare una spesa elevata, senza ottenere un risparmio, o con un contratto che non risulta non essere valido. In questo articolo andremo a considerare quale sono gli aspetti da valutare e a chi rivolgersi se si vuole un’assicurazione auto a Maglie.


L’assicurazione auto a Maglie: perché rivolgersi a un professionista come Montagna Assicurazione


Esperienza nel mercato assicurativo, attenzione alle necessità del cliente e valutazione dei rischi, con un’offerta economica adattabile a tutte le esigenze degli utenti sono tutti fattori indispensabili nello scegliere un’assicurazione auto, che si potranno ritrovare rivolgendosi a Montagna Assicurazioni a Maglie – Agenzia UnipolSai. Grazie a questi professionisti del settore sarà possibile sottoscrivere un’assicurazione auto attraverso un intermediario, con la certezza di avere un prodotto valido e sicuro, nel pieno rispetto delle normative vigenti.


Come scegliere l’assicurazione più adatta


Le offerte delle assicurazioni sono tantissime e non sempre è semplice riuscire a valutare quale sia la migliore. Per questo può essere utile considerare quali sono i parametri caratteristici di una polizza auto:



  • Prezzo: è il fattore di base per una scelta di un’assicurazione auto, anche se questo varia in base ai massimali, durata del contratto ed eventuali integrazioni di altre coperture.

  • Modularità: potrà essere molto utile scegliere un’assicurazione che preveda una serie di pacchetti aggiuntivi che permettano di ampliare le polizze oltre a quella RC obbligatoria, anche in un secondo momento.

  • Massimali: ci si riferisce alla copertura economica massima riconosciuta per il risarcimento dei danni dovuti a terze persone.

  • Durata del contratto: sarà possibile ottenere un’assicurazione annuale, oppure semestrale, inoltre grazie alle nuove forme di polizze, sono presenti anche tempistiche ridotte, come quella mensile o settimanale.
  • Possibilità di sospensione: alcune polizze prevedono l’opzione di sospendere temporaneamente il contratto in caso di mancato utilizzo dell’auto.

  • Servizi aggiuntivi: le diverse offerte assicurative prevedono anche la possibilità di avere dei servizi aggiuntivi come assistenza stradale e un contatto telefonico diretto con un operatore in caso di necessità, offrendo una sicurezza maggiore per chi si trova per strada.


Come evitare le truffe: i parametri da considerare


Le assicurazioni online hanno determinato enormi vantaggi, ma dall’altro lato le compagnie assicurative sono aumentate in maniera esponenziale, con la presenza online anche di siti non autorizzati a rilasciare un’assicurazione.


Come fare a tutelarsi da questa evenienza? In primo luogo sarà importantissimo controllare che la pagina web sia collegato a una compagnia assicurativa regolarmente registrata.

Infatti in Italia tutti gli intermediari assicurativi, per essere definiti tali devono essere regolarmente inscritti al RUI, acronimo che indica il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi.

Inoltre dovrà essere indicato che l’intermediario è sottoposto al controllo dell’IVASS, ovvero l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Per verificare questi dati, basterà recarsi sul sito ufficiale del RUI e introdurre il numero di registrazione: se non è presente, vuol dire che il sito non è autorizzato e quindi può esserci il pericolo di truffa.


Inoltre sulla home page dovranno essere presenti anche una serie di dati come la denominazione sociale, il recapito telefonico, fax e indirizzo email necessari per completare l’identificazione dell’agenzia assicurativa.


Appuntamenti

Funghi Epigei Spontanei, corso di formazione a Tricase

Pubblicato

il

Andare per funghi è una cosa che va presa sul serio per evitare ogni tipo di rischio.

L’Associazione Micologica Bresadola (Sezione di Tricase) e la Città di Tricase, settore Ambiente, con la fattiva collaborazione di Giuseppe Elia, responsabile dello Sportello Agricolo, hanno organizzato un corso di formazione per il rilascio del patentino per la raccolta dei funghi.

Valido come aggiornamento e primo rilascio e riconoscimento dei Funghi Epigei Spontanei.

Sono aperte le iscrizioni presso le scuderie di palazzo Gallone a Tricase.

le lezioni si terranno da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre.

Le iscrizioni avverranno il giorno della prima lezione (lunedì 25 alle 17);  i corsisti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 3921273285 (Gianni, micologo) o 3926720674 (Giuseppe, sportello agricolo).

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sogliano, Concerto per Santa Cecilia

Domenica 24 novembre la banda intitolata a Santa Cecilia si esibirà nel nuovo Teatro Comunale

Pubblicato

il

Come da tradizione ormai quarantennale dell’associazione musicale anche quest’anno la banda, in onore a Santa Cecilia propone il “Concerto per Santa Cecilia” .

Quest’anno è particolarmente importante perché, finalmente, la banda si esibirà nel nuovo Teatro Comunale di Sogliano Cavour, una struttura inaugurata da pochi giorni.

L’appuntamento è per domenica 24 novembre.

La banda proporrà un programma dalla tradizione bandistica con il repertorio più classico: “Intermezzo cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni; “Angelus” di Massenet, fino ad arrivare ai brani più celebri e conosciuto di Ennio Morricone.

L’apertura del concerto avverrà con una bellissima marcia sinfonica dedicata proprio a “Santa Cecilia” composta da Maurizio Cancelli.

«La tradizione della banda ha radici profonde nel nostro territorio e nel nostro piccolo paese», sottolinea Francesco Campa a nome dell’Associazione Musicale Corpo bandistico “S. Cecilia”, «una pratica musicale e culturale che intendiamo portare avanti quanto più a lungo possibile».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Santa Caterina, strada intitolata al Giudice Sodo

L’amministrazione comunale ha deliberato l’intestazione di una strada della marina di Nardò al compianto “Pretore d’assalto”

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale ha deliberato l’intestazione di una strada di Nardò, precisamente nella marina di Santa Caterina, al compianto giudice Angelo Sodo.

L’iniziativa è stata proposta da Carlo de Bartolomeis, diciassettenne, studente del Liceo Scientifico Banzi di Lecce e nipote del giudice Angelo Sodo.

Il giudice Sodo è ricordato per quanto si spese in favore della comunità neretina e non solo, tutelando beni paesaggistici dalle speculazioni edilizie.

Pretore di Nardò per 42 anni, Consigliere di Cassazione, Presidente della Commissione Tributaria di II grado della Puglia, sez. di Lecce e docente universitario presso l’Università di Bari.

Per i tempi furono innovative le sue sentenze, come il sequestro dei volatili al di sopra del Parco Naturale di Porto Selvaggio affinché i bracconieri, se colti in flagranza di reato con la selvaggina, sarebbero stati punibili o arrestati per Legge.

Tante le altre sue sentenze conosciute, adottate negli anni a cavallo tra il 70 e il 90.

Inoltre, fu il “Pretore d’assalto” a preoccuparsi e a far porre il limite di velocità sulla strada che collega Nardò alle marine, teatro di numerosi incidenti mortali.

L’idea iniziale era, come di prassi, porre il limite di 50 km/h lungo il tratto di strada (attuale via Benedetto Leuzzi e Str. Santa Caterina) e, così, assieme al sindaco di Nardò di quegli anni, si recarono ad acquistare i paletti con sopra il limite di velocità.

Per sfortuna da un lato, ma per fortuna dal lato che riguarda la sicurezza stradale, il giudice Sodo ed il sindaco, non trovando divieti di oltrepasso di 50 km/h, furono costretti a porre il limite di 30 km/h.

La perseveranza da cui era accompagnato Sodo, costrinse ad applicare quei limiti, che tutt’oggi sono presenti lungo la strada.

Tante sono le sentenze emanate dal dott. Sodo, ad esempio il sequestro del tratto di mare ove era affondata una nave romana con all’interno varie anfore e suppellettili dell’epoca.

Il tutto al fine di consentire il recupero di questi oggetti, il successivo restauro ed infine l’esposizione al pubblico presso il museo provinciale.

Inoltre, una celebrazione della strada intestata al compianto dott. Sodo, la già via Monte Alto di Santa Caterina, sarà programmata prossimamente in accordo con l’amministrazione comunale di Nardò.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti