Calimera
A Calimera energia rinnovabile dall’ulivo
Negli ultimi decenni, il consumo di energia è cresciuto in modo esponenziale nei Paesi occidentali ed in quelli in via di sviluppo. Per scongiurare il rischio di un ricorso sempre più massiccio alle fonti fossili (carbone, petrolio, gas) o alla tecnologia nucleare attualmente disponibile, con le ben note conseguenze su ambiente e salute, si auspica una convinta politica di efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Da queste premesse nasce la mission di Fiusis S.r.l., azienda composta interamente da giovani imprenditori salentini che, supportata da tecnici altamente qualificati, ha deciso di investire nel e per il Salento, utilizzando l’energia rinnovabile prodotta dall’ulivo. Questa straordinaria coltivazione, oltreché essere il simbolo del nostro territorio, rappresenta un patrimonio di inestimabile valore paesaggistico, ambientale e turistico, che va ben oltre la funzione prettamente produttiva. Nella sola Puglia (principale regione olivicola del Paese) si contano circa 60 milioni di alberi di cui ben 15 milioni ultracentenari. Da secoli i salentini utilizzano il pregiato legno di ulivo per produrre energia termica: dai camini di casa per il riscaldamento, ai forni, pizzerie e ristoranti.
Infatti in provincia di Lecce l’ulivo, insieme ai milioni di litri d’olio extra vergine, produce anche circa 250mila tonnellate per anno di legna da ardere derivante dalla potatura dei suoi rami. Ultimamente i costi esosi e la quasi totale scomparsa dei forni a legna, hanno fatto sì che molti residui delle potature siano bruciati direttamente nelle campagne, creando notevoli disagi al territorio oltreché rappresentare una pratica vietata dalla legge. Partendo da ciò e sulle orme di centinaia di Comuni che in Europa, sfruttando il legno, producono energia termica ed elettrica, si è deciso di installare nel Salento, e precisamente nella zona P.I.P. di Calimera, un impianto di microgenerazione di 1 MWe per produrre energia elettrica generata proprio da quel legno derivante dalla potatura degli ulivi.
L’impianto, di ultimissima generazione, adotta la tecnologia più moderna costituendo una novità assoluta in Europa (un plastico dell’impianto è stato esposto alla Fiera Internazionale del Legno di Hannover, in Germania), consta essenzialmente di una caldaia a griglia mobile in cui, tramite una tramoggia, viene conferito il cippato (legno triturato) d’ulivo. Il calore prodotto dai fumi della caldaia viene trasferito dopo vari passaggi ad un fluido che veicolato nei tubi, espandendosi, aziona la turbina che produce energia elettrica. Le ceneri prodotte sono raccolte automaticamente sotto la caldaia e sotto i filtri dei fumi e saranno conferite ad aziende specializzate per il loro riutilizzo come fertilizzante in agricoltura; i fumi prodotti dalla combustione del legno, prima di essere espulsi dal camino, sono convogliati in un sistema di filtrazione costituito dai 30 filtri del multiciclone e ben 702 filtri in maglia di acciaio inossidabile del filtro a manica, rendendo le emissioni finali molto al di sotto dei limiti imposti dalla legge e perfettamente compatibili con l’ambiente.
Già ad una distanza di 100 metri dal camino dell’impianto, come dimostrato dallo studio depositato presso la Provincia di Lecce, le emissioni sono del tutto insignificanti. E’ d’obbligo precisare che nei fumi prodotti non sono presenti inquinanti pericolosi in quanto l’unica materia prima utilizzata, per cui l’impianto nasce ed è stato autorizzato, sarà il legno vergine d’ulivo lo stesso che brucia nei camini delle nostre case. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole e il nulla osta alla costruzione oltre che dal Comune di Calimera, anche da Arpa Puglia, Provincia di Lecce, Asl SISP e SPESAL, Vigili del Fuoco e Ministero dello Sviluppo Economico.
Il piccolo impianto di Calimera, in costruzione, con l’energia prodotta da legno d’ulivo a bilancio neutro di anidride carbonica, contribuirà a ridurre l’effetto serra (TEP) evitando emissioni in atmosfera di circa 4.500 tonnellate/anno di Co2. Tutta l’energia elettrica prodotta sarà consegnata ad Enel su una linea che alimenta direttamente la città di Calimera, che potrà pregiarsi di essere la prima nel Salento ed una delle prime nell’Italia meridionale, ad essere alimentata da energia verde e rinnovabile. Tutto l’impianto sarà gestito da un sistema automatizzato che controlla e registra in continuo le emissioni al camino rendendo i dati trasparenti ed ispezionabili dagli enti preposti, oltreché in impianto, anche in accesso remoto.
Il fabbisogno giornaliero consisterà in un solo autocarro di legna che, vista l’ubicazione dell’impianto, attraverserà solo strade extraurbane. Fiusis ha stretto accordi con la Confederazione Italiani Agricoltori (C.I.A.) Federazione di Lecce e con Aziende Agricole Salentine per il conferimento della legna di ulivo, che sarà loro remunerata vedendo così trasformarsi uno scarto in una risorsa.
Calimera
Incendio in officina: in fiamme 8 vetture
Una domenica sera di fuoco a Calimera dove le fiamme hanno investito una officina meccanica poco prima delle 23.
Sul posto, in via Circonvallazione, sono accorsi i vigili del fuoco del Comando di Lecce.
Il rogo aveva intaccato ben otto vetture parcheggiate all’interno della attività.
Da quanto constatato e dalle informazioni raccolte nell’immediatezza dei fatti, l’incendio avrebbe avuto origine da un furgone Fiat Doblò, per poi propagarsi alle restanti autovetture nelle vicinanze.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a spegnere completamente l’incendio e a bonificare l’area, impedendo ulteriori danni a persone o cose, e garantendo la sicurezza pubblica e privata.
Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
“Tutto sta nei venti e nelle nuvole” a Calimera
Presso Casa dei Kalimeriti la presentazione del nuovo libro di Roberta Pappadà, edito Kurumuny
Venerdì 22 novembre 2024, a partire dalle ore 19 presso Casa dei Kalimeriti (via Mayro, 28, a Calimera) presentazione del libro di Roberta Pappadà Tutto sta nei venti e nelle nuvole, edito da Kurumuny. Dialogherà con l’autrice Gianluca Palma.
Un viaggio letterario che si intreccia con un’analisi lucida e profonda delle dinamiche che caratterizzano l’attuale crisi climatica. È così che Roberta Pappadà nelle pagine de Tutto sta nei venti e nelle nuvole (edito da Kurumuny) evidenzia, con uno stile ricco di immagini evocative e dettagliate, il ritardo cronico con cui governi e istituzioni affrontano la questione climatica, un problema che coinvolge tutti i Paesi del mondo.
In particolare, il lavoro di Pappadà pone l’accento sull’estrema lentezza nel prendere decisioni, una lentezza che si manifesta soprattutto nei contesti delle grandi conferenze internazionali come la Cop29 in corso a Baku, in Azerbaijan. Qui, malgrado le buone intenzioni, le risoluzioni spesso faticano a tradursi in interventi concreti ed efficaci, lasciando il rischio che le politiche climatiche non incidano mai realmente.
Tutto sta nei venti e nelle nuvole nasce da un senso di urgenza profondo, un “I care” che spinge l’autrice e molte persone del nostro tempo a riflettere sul futuro del pianeta e sulla necessità di agire. Con una scrittura che intreccia poesia, analisi critica e denuncia, Pappadà offre al lettore uno strumento unico: non una semplice antologia, ma un progetto articolato che incita a guardare al domani con maggiore consapevolezza e responsabilità.
Tutto sta nei venti e nelle nuvole non è soltanto un libro da leggere, ma un atto d’amore verso la Terra e le generazioni future e che invita lettrici e lettori a immergersi nella sua visione con mente aperta e spirito attento, trasformando ogni pagina in uno stimolo per un impegno condiviso e per un cambiamento necessario.
L’appuntamento è per venerdì 22 novembre 2024, a partire dalle ore 19 presso Casa dei Kalimeriti (via Mayro, 28, a Calimera) per la presentazione del libro di Roberta Pappadà Tutto sta nei venti e nelle nuvole, edito da Kurumuny. Dialogherà con l’autrice Gianluca Palma
L’autrice
Roberta Pappadà è nata a Calimera (Le). Vive e insegna materie letterarie a Roma. Laureata in Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, i suoi studi e interessi incrociano il teatro, l’arte terapia, la storia e la letteratura. Si occupa di progetti di prevenzione del disagio giovanile e d’integrazione sociale, in contesti didattici professionali e ricreativi; collabora all’organizzazione di mostre fotografiche e installazioni artistiche.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano5 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie