Connect with us

Calimera

Calimera: il Tar dà ragione alla Fiuis

Pubblicato

il

Il Tar di Puglia, sede di Lecce, lo scorso 7 ottobre ha respinto l’istanza cautelare presentata dal Comitato Ambiente e Salute di Calimera contro l’impianto di microgenerazione da 1 mwE, alimentato dalla potatura dei rami degli ulivi salentini. Tra le varie motivazioni, il Tar Puglia accentua che l’autorità preposta alla tutela dell’inquinamento ha espressamente ritenuto che “la ricaduta di emissioni sul territorio circostante non denota situazioni di rischio”. Anche la Provincia di Lecce si è costituita in giudizio confermando la regolarità delle fasi che hanno portato all’autorizzazione del piccolo impianto di Calimera. A rappresentare e difendere il corretto operato di Fiuis Srl è stato il prof. avv. Ernesto Sticchi Damiani.


Questo il testo integrale dell’ordinanza del Tar di Lecce


 REPUBBLICA ITALIANA


Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia


Lecce – Sezione Prima


ha pronunciato la presente


ORDINANZA


Sul ricorso numero di registro generale 1321 del 2009, proposto da:

Pietro Antonio Luceri, Comitato Salute e Ambiente Per Calimera, Saveria Cafaro, Leo Tommasi, Gianluca Tommasi, Maria Grazia Tramacere, Maria Montinaro, Giuseppe Giannone, Lidia Giannone, Aldo Roma, Luigi Gemma, Luigi Castrignano’, Vincenzo Luceri, Antonio Tommasi, Valeria Colella, Leo Fabio Conversano, Andrea Fabio Montinaro, Andrea Bortone, Cesario Trenta, Aprile Paolo, Brizio Lefons, Raffaele Mittaridonna, Rosario Ricciardi, Antonio Brizio Spro’, Giuseppe Russo, Vincenzo Dimitri, Antonella Campanelli, Antonio Tommasi, Brizio Luigi Montinaro, rappresentati e difesi dall’avv. Tommaso Millefiori, con domicilio eletto presso Tommaso Millefiori in Lecce, via Mannarino N. 11/A;


contro


Comune di Calimera; Provincia di Lecce, rappresentato e difeso dagli avv. Maria Giovanna Capoccia, Francesca Testi, con domicilio eletto presso Maria Giovanna Capoccia in Lecce, Ufficio Legale C/ Amm.Ne Prov.Le;


nei confronti di


Fiusis Srl, rappresentato e difeso dall’avv. Ernesto Sticchi Damiani, con domicilio eletto presso Ernesto Sticchi Damiani in Lecce, via 95 Rgt Fanteria, 9;


per l’annullamento


previa sospensione dell’efficacia,


del permesso di costruire 12 giugno 2009 n. 49 rilasciato dal Responsabile del Servizio Edilizia Privata del Settore Assetto del Territorio del Comune di Calimera alla FIUSIS s.r.l. per l’esecuzione dei lavori di costruzione di una centrale di produzione di energia elettrica alimentata da cippato di legno vergine avente potenza elettrica nominale pari a 1,00 MWe; di tutti quanti i relativi atti presupposti, connessi e/o consequenziali ed in particolare dell’autorizzazione provinciale alle emissioni in atmosfera ex art. 269 D.Lgs. n. 152/2006 con Determina Dirigenziale n. 40 del 5 marzo 2009, prot. n. 672 del 10 marzo 2009;.


Visto il ricorso con i relativi allegati;


Visti tutti gli atti della causa;

Vista la domanda di sospensione dell’esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente;


Visto l’atto di costituzione in giudizio di Provincia di Lecce;


Visto l’atto di costituzione in giudizio di Fiusis Srl;


Visti gli artt. 19 e 21, u.c., della legge 6 dicembre 1971, n. 1034;


Relatore nella camera di consiglio del giorno 07/10/2009 il dott. Massimo Santini e uditi per le parti gli Avv.ti Millefiori, Sticchi Damiani e Capoccia;


Premesso che viene impugnato l’atto con cui il Comune ha autorizzato la realizzazione di un impianto per la produzione di energia derivante da biomasse solide (cippato di legno vergine) di potenza inferiore ad 1 MW;


Considerato che il legislatore regionale (LR n. 31 del 2008), ad una sommaria delibazione che è propria di questa fase cautelare, pare avere correttamente anticipato alcune linee di semplificazione amministrativa in tema di energia cui è comunque approdato il legislatore statale (legge n. 99 del 2009) mediante la previsione dell’istituto della DIA anche per gli impianti di cogenerazione – tra i quali sembrerebbe rientrare quello in esame – di potenza inferiore ad 1 MW;


Tenuto conto che a norma dell’art. 1.03, comma 5, delle NTA del PUTT Puglia, l’area in questione sembra dovere essere considerata all’interno dei c.d. “territori costruiti”, con conseguente esclusione della necessità di acquisire preventivamente la prescritta autorizzazione paesaggistica;


Considerato infine che l’autorità preposta alla tutela dell’inquinamento ha espressamente ritenuto che “la ricaduta delle emissioni sul territorio circostante … non denota situazioni di rischio”;


P.Q.M.


Rigetta l’istanza di tutela cautelare.


La presente ordinanza sarà eseguita dall’Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.


Così deciso in Lecce nella camera di consiglio del giorno 07/10/2009 con l’intervento dei Magistrati:


Aldo Ravalli, Presidente


Carlo Dibello, Referendario


Massimo Santini, Referendario, Estensore


Appuntamenti

Il libro: 50 anni di Storia 50 anni di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio

L’autrice, commerciante per 50 anni, saluta tutti coloro che sono passati dal suo negozio di abbigliamento ubicato nel centro di Calimera e che, dal 1° gennaio 2025 non è più in attività

Pubblicato

il

50 anni di Storia 50 anni di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio” è nuovo libro di Leda Durelli, Edizioni Esperidi.

Verrà presentato giovedì 9 gennaio, dalle ore 19,30, presso la Casa dei Kalimerìti (Via Mayro, 28) a Calimera.

Introdurrà la serata Renato Colaci dell’Ass. Kalimerìti.

Interverranno i docenti Salvatore Tommasi e Francesca Licci mentre Emanuele Licci e Apollonio Tommasi allieteranno la serata con la loro musica.

Sarà presente anche l’editore, Claudio Martino.

L’evento è patrocinato dal comune di Calimera ed è organizzato da Arci Kalimeriti, ACEA (Ass. Calimerese Esercenti e Artigiani),

IL LIBRO

Come un diario, un quaderno di appunti, un menabò di cose passate, questo è “50 anni di Storia e di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio“, il nuovo libro di Leda Durelli.

Scorrono veloci e leggere queste pagine in cui l’autrice, commerciante per cinquant’anni, saluta tutti coloro che sono passati dal suo negozio di abbigliamento ubicato nel grazioso centro di Calimera e che, dal primo gennaio 2025 non è più in attività.

Un addio, dunque, ma in modo appunto scherzoso e semiserio, così come divertenti e curiosi sono i tanti episodi narrati.

L’AUTRICE

Leda Durelli (Rosora,1954) vive a Calimera.

Nel 2013 ha pubblicato il racconto Passeggiando con te, dedicato alla sua amata Roca (marina di Melendugno).

Ha pubblicato alcuni articoli sul giornale satirico calimerese “La Kinita”.

Leda si definisce una grafomane impenitente ma senza regole e, dopo cinquant’anni di attività presso il suo negozio di abbigliamento, decide di scriverne la storia per dargli un malinconico e meraviglioso addio.

Roberta Marra

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere

Approfondimenti

AQP: anche a Natale offre un servizio che fa acqua da tutte le parti

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale. A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Pubblicato

il

di Luigi Zito

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale.

A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante preservare e non sprecare l’acqua, in questo periodo poi, in cui ce la menano in tutte le salse che “siamo in riserva”, bisognerebbe essere più  accorti e attenti. E va bene!

Ebbene, dicevo, Babbo Natale Aqp, che non so se viaggia con le renne, con la scia luminosa o con gli elfi al seguito, è comparso di persona, personalmente, con un corriere privato e personale e mi ha fatto regalo (recapitato) di un plico contenete una fattura in cui mi si intima di pagarla entro il 24 novembre 2024!!!

Ci ho riflettuto un attimo prima di imbarcarmi sulla mia DMC12”, la famosa DeLorean, del film “Ritorno al Futuro”, poi convinto di non poter rivaleggiare con la proverbiale correttezza e precisione dei vertici e affini dell’AQP, ho lottato, insistito, battagliato, sono salito sull’auto, fino a quando non mi sono reso conto che la macchina non partiva: Marty con un ghigno beffardo mi sorrideva e lo scienziato matto mi ripeteva stare tranquillo che il pazzo non ero io.

E’ vero i servizi dell’Aqp, da quando ne ho memoria, non hanno mai brillato, ricordo ancora quando d’estate lamentai lo scarso getto d’acqua che non ci permetteva di fare nulla in casa: si presentarono dei dipendenti AQP, alle 7 del mattino, per verificare che il flusso raggiungesse la portata minima obbligatoria per contratto, e vennero coscienti  all’alba quando a quell’ora il mondo intero dormiva  e… indovinate un po’? La portata minima era garantita. Geniali. 

Oggi mi chiedono, con garbo, la notte di Natale, quando siamo tutti più buoni ed inclini al perdono, di tornare indietro nel tempo, anche solo di un mese per pagare una bolletta sputata fuori da chissà quale pazzo e incontrollato sistema; con creanza, in questa Magica notte, mi postulano, che potrebbero esserci delle correzioni di prezzo, per eccesso, per ritardo nel momento del pagamento; mi mendicano, con grazia, legata alla notte dell’avvento, che “i pagamenti delle bollette precedenti sono regolari, salvo ulteriori verifiche (!)”. 

Non so se questa mia raggiungerà mai i vertici o colori i quali vengono da noi profumatamente pagati per fornirci un servizio (chiamiamolo tale) che, a proposito di liquidi, fa acqua da tutte le parti.

Non so se e quando dovremo aspettare per ricevere un minimo di attenzione e quando potremo difenderci adegutamente da queste assurdità che, complice il Natale, spesso vengono perdonate.

Io mi sono portato avanti: poiché ero ancora in tempo, mancavano poche ore al Natale, ho affidato nelle mani sicure del vero Babbo Natale la mia letterina indirizzata ai responsabili dell’acquedotto pugliese, hai visto mai che magari proprio nell’aprire e leggere le letterine nella Santa Notte possano esaudire i miei sogni?

Quali sono? Quelli di ricevere un servizio degno di questo nome e vedere recapitate le fatture almeno qualche giorno prima che scadano! A Natale puoi…

Continua a Leggere

Calimera

Incendio in officina: in fiamme 8 vetture

Pubblicato

il

Una domenica sera di fuoco a Calimera dove le fiamme hanno investito una officina meccanica poco prima delle 23.

Sul posto, in via Circonvallazione, sono accorsi i vigili del fuoco del Comando di Lecce.

Il rogo aveva intaccato ben otto vetture parcheggiate all’interno della attività.

Da quanto constatato e dalle informazioni raccolte nell’immediatezza dei fatti, l’incendio avrebbe avuto origine da un furgone Fiat Doblò, per poi propagarsi alle restanti autovetture nelle vicinanze.

L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a spegnere completamente l’incendio e a bonificare l’area, impedendo ulteriori danni a persone o cose, e garantendo la sicurezza pubblica e privata.

Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti