Connect with us

Attualità

“Fate ripartire prima il Sud!”

Il sindaco di Caprarica di Lecce, Paolo Greco: “Una ripartenza concentrata, ancora una volta, su diritti e necessità del nord metterebbe ancora più in ginocchio il nostro fragile tessuto economico e creerebbe una desertificazione sociale in un meridione già depredato da decenni”

Pubblicato

il

Il sindaco di Caprarica di Lecce Paolo Greco ha affidato ad un post su facebook una sua riflessione in merito alla cosiidddetta Fase 2 destinata a far discutere.


Si parla tanto di Fase 2. Forse troppo, perché ci fa dimenticare che siamo ancora nel pieno della Fase 1”, scrive il sindaco di Caprarica di Lecce, “i dati timidamente migliori sono riferiti ai comportamenti accaduti sette – dieci giorni fa. E non vorrei che tra 7/10 giorni dovremo rimpiangere di aver parlato così tanto di Fase 2, avendo dato l’illusione che adesso si può abbassare la guardia. Non è così”, tuona Greco, “sarebbe profondamente stupido farlo! Sono anche sorpreso che si parli di Fase 2 e ri-apertura, in primo luogo, nei territori che hanno ancora le corsie di ospedale sature ed un innumerevole quantità di tombe senza neppure i fiori – perché non li si è ancora potuti portare”.


Chiaro il riferimento al nord Italia in generale ed alla Lombardia in particolare ma non è tutto, perché Paolo Greco aggiunge: “Credo che il Sud, tramite i suoi rappresentanti, dovrebbe rivendicare un doppio diritto a ripartire in assoluta sicurezza e prima: quello legato al numero di contagi e quello connesso alla sua stessa possibilità di rimanere in vita”.


Secondo il primo cittadino di Caprarica di Lecce, “una ripartenza concentrata, ancora una volta, su diritti e necessità del nord metterebbe ancora più in ginocchio il nostro fragile tessuto economico e creerebbe una desertificazione sociale in un meridione già depredato da decenni”.

Paolo Greco, sindaco di Caprarica di Lecce


Greco dice di condividere “le esortazioni ad un nuovo protagonismo del Meridione d’Italia in questa fase difficile della nostra Storia. Che si concentri su scuola ed attività produttive. Per far sì che la Storia che scriveremo sia diversa da quella che abbiamo alle spalle”.


Per sostenere la sua tesi Paolo Greco cita i “versi sempre attuali” del “nostroAntonio L. Verri (nel giorno in cui il mondo piange la scomparsa di Luis Sepúlveda): “Possibile che noi intellettuali, noi politici, noi economisti non riusciamo a vedere quel che ogni giorno di più diventa macroscopico, sempre più visibile? Perché continuiamo a proporre, a dar mano a teorie che ci lasciano e lasciano tutti nel vago? Tutti siamo tutti. D’accordo. Ma per arrivare dove? È molto facile di questi tempi dirci meridionalisti. Però molti tra di noi sono falsi meridionalisti. Il primo verbo della meridionalità dovrebbe essere l’umiltà, quello della salentinità (permettetemi il termine) dovrebbe essere solo questo: rimbocchiamoci le maniche… “!


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti