Connect with us

Casarano

ASCLA: il valore dell’esperienza

Dieci anni di attività

Pubblicato

il

L’ASCLA (Associazione Scuole e Lavoro), ente di formazione e orientamento professionale di Casarano, compie dieci anni di vita, ed il “racconto” di questo bel decennale sarà affidato ad una vera festa popolare il 23 settembre 2012 a Casarano, presso i giardini “William Ingrosso”.


Dieci anni di storia, dieci anni di storie” sarà l’evento che racconterà non solo la storia di una realtà educativa e formativa che in dieci anni di presenza sul territorio ha costruito significati e rapporti umani, ma anche le storie di gente comune, che ASCLA ha accompagnato, valorizzando attraverso percorsi formativi i talenti di ognuno e stimolando spesso la ripresa di un percorso di vita, educando al lavoro e alla ricerca di senso, “lasciando il segno


Una festa popolare che caratterizzerà l’intera domenica attraverso la mostra fotografica che ripercorrerà’ un decennio di vita dell’ASCLA ed un convegno dal titolo “L’uomo, il lavoro, l’opera” per raccontare al pubblico presente, emozioni, difficoltà, incontri e momenti lunghi dieci anni.

Si parlerà di progetti e percorsi che hanno tracciato linee di intervento innovative per tante realtà istituzionali ed aziendali, nuove speranze, piccoli e grandi successi per ogni persona che con ASCLA ha vissuto il lavoro e la formazione come metodo di intervento sulla realtà.


Il programma è stato pensato come un momento per stare insieme. Alle 9.30 si celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa di San Domenico. Dalle 10.30, presso i giardini “William Ingrosso“, avrà inizio il  divertentissimo “calcetto saponato” di cui saranno protagonisti tanti ragazzi che frequentano l’obbligo formativo all’ASCLA. Quindi alle 18.30 avrà luogo il convegno ed a seguire, per tutta la serata, buona musica dal vivo e stand enogastronomici nell’area verde ed attrezzata dei giardini comunali.


Casarano

Calcio, Serie D: buona la prima nel caldo infernale del “Capozza”

Vittoria di misura sul Costa d’Amalfi. Vantaggio nel primo tempo e Rossoazzurri protesi a lungo nella ricerca del raddoppio. Poi, tra un colloing break e l’altro, bravi a tenere il risultato senza correre rischi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

CASARANO-COSTA D’AMALFI 1-0

Rete: 9′ pt Loiodice (rig.)

Nella “pentola a pressione” dello stadio Capozza alle ore 15, imposte dalla LND, il Casarano di  Laterza sfodera la prima prestazione di campionato contro i neopromossi del Costa d’Amalfi, aggiudicandosi i primi tre punti, grazie a un magistrale calcio di rigore del matador Loiodice, per atterramento dello stesso.

La Curva Nord, finalmente ricompattata in un muro di torsi nudi e braccia in alto, non ha mai smesso di incitare i Rossoazzurri alal ricerca del raddoppio.

E le occasioni (tante, specie nel primo tempo) non sono mancate; nella ripresa sempre meno, poiché il caldo opprimente (numerosi i “cooling break” indetti dall’arbitro) ha rallentato di brutto le operazioni di gioco.

Insomma, le Serpi al 60 per cento delle proprie potenzialità battono un volenteroso e grintoso Costa d’Amalfi, dimostratosi in effetti solo questo.

Ci sarà da rivedere il Casarano domenica in casa del Real Acerrana, altra neopromossa di terra campana, dove recarsi sempre col massimo impegno.

In sala-stampa contento Laterza per la “buona prestazione, anche se il caldo ha tolto lucidità” e il difensore Giovanni Pinto, praticamente un treno sulla fascia sinistra, che “son contento di essere a Casarano, dove son venuto per vincere” dichiara serenamente.

Giuseppe Lagna

*Nella foto in alto  la formazione iniziale del Casarano: Fernandes, Guastamacchia, Logoluso, Malcore, Morales, Pinto, Martinenko, Opoola, Cerutti, Loiodice, Ferrara
Continua a Leggere

Casarano

In giro con coltello e banconote false. 36enne arrestato

La successiva perquisizione domiciliare, con l’ausilio degli agenti del Commissariato di Taurisano, ha permesso di rinvenire in una stanza dell’abitazione, altre due banconote da 50 euro che presentavano elementi e caratteristiche tali da poterli ricondurre a banconote contraffatte…

Pubblicato

il

Gli agenti della Questura di Lecce hanno notato due soggetti che camminavano a piedi nel centro storico, uno dei due uomini, alla vista della Volante, ha aumento l’andatura e ha cercato di defilarsi dietro le autovetture in sosta.

Questo ha insospettito gli agenti che hanno deciso di procedere al controllo.

Uno si è dimostrato collaborativo e spontaneamente ha estratto dalle tasche il contenuto, l’altro ha cercato di eludere le richieste, tergiversando e accampando motivazioni varie riguardo al fatto che il controllo gli avrebbe fatto perdere il treno per rientrare al proprio paese di residenza. 

Tenuto conto del suo comportamento insofferente e agitato, i poliziotti, sospettando che il fermato potesse occultare qualcosa addosso o nel borsello in suo possesso, decidevano di procedere a una perquisizione personale.

L’accertamento ha permesso di riscontrare nella tasca destra dei pantaloncini del soggetto controllato, un coltello a serramanico, della lunghezza totale di 21 cm, e 20 banconote da 50 euro, che presentavano elementi e numeri di serie identici e ripetuti tali da poter ritenere le banconote contraffatte.

Il soggetto, un uomo di 36 anni, nato a Massafra ma residente a Casarano, aveva fornito generalità false e che, a suo carico, risultavano numerosi precedenti penali in materia di reati contro il patrimonio e armi, e in atto, la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno per anni due nel comune di residenza.

La successiva perquisizione domiciliare, con l’ausilio degli agenti del Commissariato di Taurisano, ha permesso di rinvenire in una stanza dell’abitazione, altre due banconote da 50 euro che presentavano elementi e caratteristiche tali da poterli ricondurre a banconote contraffatte.

Tutto il materiale rinvenuto sulla persona e presso l’abitazione veniva sottoposto a sequestro penale e repertato.

Alla luce di quanto esposto, l’uomo veniva accompagnato presso il domicilio dichiarato e sottoposto al regime degli arresti domiciliari.

Continua a Leggere

Attualità

Meteo, anticiclone africano e notti tropicali hanno le ore contate

Venerdì e Sabato saranno più tranquilli, da domenica invece, la circolazione depressionaria tornerà a influenzare il Nord e su parte del Centro, con fenomeni a carattere di rovescio o temporali, localmente anche di forte intensità…

Pubblicato

il

Da 3bmeteo.com: “L’anticiclone africano in questa prima parte di settembre lascerà il posto a correnti più instabili e fresche di origine atlantica, che gradualmente spazzeranno via il gran caldo”.

Si comincia domani, giovedì 5 settembre: in questa giornata l’aria fresca entrerà in modo deciso sul Centro-Nord. Qualche acquazzone potrebbe spingersi anche sulle regioni ioniche e il basso Adriatico.

Venerdì e Sabato saranno più tranquilli, da domenica invece, la circolazione depressionaria tornerà a influenzare il Nord e su parte del Centro, con fenomeni a carattere di rovescio o temporali, localmente anche di forte intensità.

A inizio della prossima settimana, questa raggiungerà anche le regioni meridionali, lasciando dietro di sé condizioni di marcata variabilità e qualche altro fenomeno locale.

L’afflusso di correnti più fresche e l’arrivo di rovesci e temporali porteranno a un deciso calo delle temperature.

Al Sud, dove le temperature massime nel prossimi giorni raggiungeranno ancora i 32-35°C, il calo si avvertirà all’inizio della prossima settimana, con diminuzioni fino a 6-8°C.

Anche le tanto odiate notti tropicali potranno finalmente essere archiviate.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus