Connect with us

Casarano

Casarano: bizzarrie sanitarie

Pubblicato

il

Spesso abbiamo parlato di sanità e, di riflesso, dell’Ospedale “Ferrari” di Casarano. Abbiamo anche imparato a conoscere la realtà un po’ bizzarra di questa complessa struttura, fatta purtroppo di episodi di “mala-mediocrità” ma anche (vivaddio) di Reparti eccellenti che si pongono tra i primi in Puglia se non in tutto il sud Italia. Reparti come, ad esempio, Chirurgia Pediatrica, fondato e diretto per anni dal compianto prof. Sergio Rini nonché diretto in seguito dal prof. Guglielmo Paradies, che ora, in virtù proprio delle sue qualità professionali, è primario del “Giovanni XXIII” di Bari.


Un Reparto che, giusto per inquadrarne le capacità, è l’unico in Puglia (insieme appunto alla struttura barese) a prestare servizi come l’ “endoscopia digestiva operativa” o la “chirurgia laparoscopica”. Accanto a questo Reparto ne è nato un altro a Lecce, presso la Clinica privata (ma convenzionata) “Petrucciani”; uno nuovo di zecca che si affiancherà a Casarano. Ora voi direte che non c’è nulla di male, anzi aumenta la disponibilità di letti per i piccoli pazienti, così come direte che in fondo è un puro caso che ad esserne responsabile sia il prof. Roberto De Castro, fratello di “quel” Paolo De Castro economista ma soprattutto Ministro nei due Governi D’Alema ed in quello Prodi ed ora Europarlamentare; così come è un caso che se ne sia data notizia nel pieno di questa anomala campagna elettorale. Coincidenze. Ciò che però appare quantomeno bizzarro è che nel periodo storico che stiamo  vivendo, i Reparti vengono generalmente chiusi ed “accorpati” per ridurne le spese di mantenimento (è successo ad esempio a Bari, a Foggia, così come a Bologna) e questa scusa è valida anche per l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale, generalmente (ed ovviamente) contigua ai Reparti di Chirurgia ma che a Casarano non c’è per motivi di soldi, costringendo l’equipe a trasferte (non retribuite) a Tricase o Lecce.


A parte la controtendenza di una nuova apertura, un nuovo Reparto è da accogliere sempre con soddisfazione”, ci spiega il dr Michele Pagliarulo, co-primario del Reparto di Casarano, “a patto però che si rispettino alcune regole. Il prof. De Castro è un urologo pediatrico luminare, tra i migliori in campo europeo, soprattutto per quanto concerne le malformazioni genitali. Questo ovviamente vuol dire che, essendo noi specializzati in Chirurgia Neonatale, le due strutture potrebbero coesistere, creando sinergia e  consentendo così ai piccoli salentini di non dover affrontare viaggi della speranza qualunque sia la loro problematica”. Nessun problema quindi in questa operazione? “Non proprio”, precisa il dr Pagliarulo, “il tutto potrebbe funzionare ad un patto: che ci mettano nelle condizioni di poter realmente competere con la Clinica Petrucciani”.

Ed ora non lo siete? “Il prof. Paradies è andato via più di un anno fa e da allora il bando di concorso per un nuovo primario non è stato neanche pensato, nonostante candidati illustri abbiano dato la loro disponibilità, e questo ovviamente non ci consente di progredire. La coesione e la voglia di fare del personale di questo Reparto ci portano a fare una sorta di autogestione che consente di garantire ottimamente la quotidianità, ma essere eccellenza è un’altra cosa”. Forse i candidati illustri non sono amici degli amici o forse conviene non far progredire troppo una struttura pubblica o forse… a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.


Antonio Memmi


Casarano

Auto in fiamme a Casarano, danni anche ad una seconda vettura

Pubblicato

il

Pochi minuti prima dell’una, nella notte appena trascorsa, un’auto è stata data alle fiamme nel centro abitato di Casarano.

I Vigili del Fuoco di Lecce, dal Distaccamento di Gallipoli, sono intervenuti in via Carlo Poerio Alberto, dove una Renault Kalos ferma in sosta era stata avvolta dalle fiamme.

Gli operatori del 115 hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme, evitando che l’incendio si propagasse e arrecasse ulteriori danni a persone, cose o rappresentasse un pericolo per la pubblica e privata incolumità.

A causa dell’irraggiamento termico, l’incendio ha causato danni anche a una seconda autovettura, una Lancia Y, parcheggiata nelle immediate vicinanze.

Sono attualmente in corso le indagini per accertare le cause che hanno originato l’incendio.

Continua a Leggere

Casarano

C come Casarano

Che festa in città! I tifosi possono finalmente esultare per il tanto agognato ritorno tra i professionisti

Pubblicato

il

È arrivato anche il conforto della matematica: il Casarano vince il difficilissimo girone H della serie D e corona il sogno del salto di categoria Con il tanto agognato, ritorno tra i professionisti.

dal nostro inviato Giuseppe Lagna

CASARANO-FIDELIS ANDRIA 4-0

Reti: pt 41′ Cajazzo; st 12′ Morales, 40′ Perez, 45′ Cerutti

È fatta! Il Casarano Calcio a distanza di ventisette anni ritorna in serie C, oggi Lega Pro.

Battendo la Fidelis Andria per quattro a zero, ha ottenuto la certezza matematica della promozione con due giornate d’anticipo.

La principale rivale in campionato, la Nocerina, è seconda a sette punti di distacco, quando le Serpi dovranno ancora giocare a Gravina e in casa contro l’Ischia.

Al triplice fischio il Capozza si è trasformato
nel paradiso della felicità, con calciatori, tecnici e dirigenti sotto la curva Nord e gli altri settori (in testa il presidente Antonio Filograna Sergio) a ricevere l’abbraccio e il plauso dei cinquemila spettatori presenti sugli spalti.

Simbolicamente compare anche uno splendido sole, dopo i novanta minuti trascorsi sotto il cielo carico di sabbia e con i riflettori accesi.

Circa un’ora dopo, finalmente guadagnata la sala stampa, prendono la parola il presidente Antonio Filograna Sergio, il tecnico Vito Di Bari, il direttore generale Fulvio Navone e il direttore sportivo Antonio Obbiettivo.

Unanimemente concordi nel definire la vittoria del campionato frutto di un grande lavoro di gruppo, dove tutte le componenti hanno marciato compatte, compiendo ognuna il proprio dovere.

La svolta vincente è stata individuata nel cambio di panchina a dicembre, avendo affidato l’incarico ad in allenatore giovane, capace e ambizioso.

Ne ha tratto vantaggio l’intera rosa, ampia, ma bisognosa del giusto impeto tecnico-tattico e agonistico.

La città di Casarano è in festa, mentre già si preannuncia l’apoteosi nell’ultima gara interna il 4 maggio, con le dovute coreografie in segreta preparazione.

Video della festa in città sulla nostra pagina Instagram: clicca qui

 

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Casarano

Arrestato rapinatore seriale

Scoperto e fermato l’autore di dieci rapine a mano armata negli esercizi commerciali nella zona compresa tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso

Pubblicato

il

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato Donato Parrotto, 55enne del posto, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.

La misura cautelare è stata emessa in esito delle indagini che hanno consentito di identificare il fermato come l’autore di dieci rapine a mano armata commesse nel territorio dal mese di novembre 2024 a febbraio scorso.

Parrotto è accusato di aver effettuato rapine all’interno di esercizi commerciali della zona, ed in particolare farmacie, tabaccherie, negozi ed alimentari, tra cui supermercati, tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso.

In tutti i casi l’uomo aveva i presenti con una pistola; in alcuni casi ha anche esploso colpi di arma da fuoco in aria.

L’uomo, per compiere le rapine, utilizzava delle autovetture rubate poco prima.

Per una di queste è stato riconosciuto anche come l’autore materiale del furto. Cona delle auto, ha compiuto anche una estorsione con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, costringendo il legittimo proprietario a consegnargli 600 euro per la restituzione del mezzo dopo averlo utilizzato per le rapine.

Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti due pugnali, un coltello a serramanico, uno storditore elettrico e due ricetrasmittenti, tutto sottoposto a sequestro.

L’arrestato è ora in carcere a Lecce.

Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti