Casarano
Casarano: il Comune cambia volto
Lo fa attraverso la rivisitazione della macrostruttura dell’ente e la rideterminazione della pianta organica, entrambe rimaste sostanzialmente invariate per più di un ventennio. L’operazione, che ha visto un lungo e costruttivo confronto tra il sindaco Ivan De Masi, l’assessore al Personale Loredana Torsello, gli uffici preposti e le organizzazioni sindacali, ha dato i suoi frutti, con ben 35 concorsi pubblici, i cui bandi sono stati pubblicati nei giorni scorsi, ed un risparmio di oltre 400mila euro sul costo del personale.
Questa manovra mira alla stabilizzazione del funzionamento degli uffici, limitando il fenomeno del precariato attraverso 14 assunzioni a tempo indeterminato, il cui concorso prevede delle premialità per chi ha già lavorato negli enti pubblici. “Abbiamo cercato, in questo modo”, dichiara il sindaco De Masi, “di porre in essere la nostra visione strategica dell’ente, che ci consentirà di traghettare il Comune nel futuro. Allo scopo di garantire il miglior funzionamento di ogni ufficio, abbiamo seguito i criteri dell’efficienza, della valorizzazione del personale e dell’ottimizzazione delle risorse. Sappiamo che un’operazione di questa portata comporta dei sacrifici, ma tutto ciò è assolutamente necessario per rendere la macchina amministrativa al passo con i tempi”.
Va in questa direzione il bando di concorso per 21 progressioni verticali, che consentiranno a quanti abbiano i requisiti per farlo di poter concorrere per un avanzamento di carriera; il che di certo rappresenta un incentivo ed una gratificazione professionale per gli stessi dipendenti comunali. Stanti i presupposti, un ruolo importante sarà giocato anche dalla formazione del personale. “Abbiamo concepito la rivisitazione della pianta organica”, aggiunge l’assessore Torsello, “ritenendola un’assoluta priorità. Se, infatti, sino a vent’anni fa un ente locale poteva benissimo funzionare con molti dipendenti di categoria inferiore, deputati a compiti di tipo prettamente manuale, oggi questo non è più possibile. L’autonomia di cui godono i comuni ha investito questi ultimi di responsabilità prima sconosciute nell’ambito degli enti locali. Il buon funzionamento della macchina amministrativa richiede, oggi, personale più qualificato di quanto non fosse un tempo.
I benefici ricadranno non solo sullo stesso ente, ma anche e soprattutto sui cittadini”. Nello specifico, la riorganizzazione globale dell’ente si fonda sull’individuazione di tre macro-aree. L’Amministrazione ha approvato, con una recente delibera di Giunta, il programma del nuovo fabbisogno del personale per il triennio 2009-2011, secondo il quale si passerà dagli attuali 163 a 148 dipendenti, distribuiti in tre settori: Servizi interni, Servizi al cittadino e Sviluppo locale. “Si tratta di una manovra coraggiosa”, conclude il Sindaco, “che cerca di conseguire un risultato importante, proponendo un vero e proprio cambiamento culturale. Inoltre, mi piace evidenziare come ciò sia il frutto di un grande lavoro svolto dall’Amministrazione e dai nostri uffici, che hanno fatto tutto questo a costo zero per le casse comunali. E posso assicurare, in tutta coscienza, che la rideterminazione della dotazione organica, così come l’abbiamo pensata, è quanto di più rispondente alle effettive esigenze dell’ente.
Qualsiasi società esterna, per realizzare uno studio come questo, avrebbe certamente chiesto un compenso di diverse decine di migliaia di euro. Anche questa scelta, oltre a rispondere a criteri di risparmio, è un segnale forte che abbiamo voluto lanciare, proprio perché siamo fermamente convinti che un ente deve essere posto nelle condizioni di andare avanti con le proprie forze”.
Casarano
Auto in fiamme a Casarano, danni anche ad una seconda vettura

Pochi minuti prima dell’una, nella notte appena trascorsa, un’auto è stata data alle fiamme nel centro abitato di Casarano.
I Vigili del Fuoco di Lecce, dal Distaccamento di Gallipoli, sono intervenuti in via Carlo Poerio Alberto, dove una Renault Kalos ferma in sosta era stata avvolta dalle fiamme.
Gli operatori del 115 hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme, evitando che l’incendio si propagasse e arrecasse ulteriori danni a persone, cose o rappresentasse un pericolo per la pubblica e privata incolumità.
A causa dell’irraggiamento termico, l’incendio ha causato danni anche a una seconda autovettura, una Lancia Y, parcheggiata nelle immediate vicinanze.
Sono attualmente in corso le indagini per accertare le cause che hanno originato l’incendio.
Casarano
C come Casarano
Che festa in città! I tifosi possono finalmente esultare per il tanto agognato ritorno tra i professionisti

È arrivato anche il conforto della matematica: il Casarano vince il difficilissimo girone H della serie D e corona il sogno del salto di categoria Con il tanto agognato, ritorno tra i professionisti.
dal nostro inviato Giuseppe Lagna
CASARANO-FIDELIS ANDRIA 4-0
Reti: pt 41′ Cajazzo; st 12′ Morales, 40′ Perez, 45′ Cerutti
È fatta! Il Casarano Calcio a distanza di ventisette anni ritorna in serie C, oggi Lega Pro.
Battendo la Fidelis Andria per quattro a zero, ha ottenuto la certezza matematica della promozione con due giornate d’anticipo.
La principale rivale in campionato, la Nocerina, è seconda a sette punti di distacco, quando le Serpi dovranno ancora giocare a Gravina e in casa contro l’Ischia.
Al triplice fischio il Capozza si è trasformato
nel paradiso della felicità, con calciatori, tecnici e dirigenti sotto la curva Nord e gli altri settori (in testa il presidente Antonio Filograna Sergio) a ricevere l’abbraccio e il plauso dei cinquemila spettatori presenti sugli spalti.
Simbolicamente compare anche uno splendido sole, dopo i novanta minuti trascorsi sotto il cielo carico di sabbia e con i riflettori accesi.
Circa un’ora dopo, finalmente guadagnata la sala stampa, prendono la parola il presidente Antonio Filograna Sergio, il tecnico Vito Di Bari, il direttore generale Fulvio Navone e il direttore sportivo Antonio Obbiettivo.
Unanimemente concordi nel definire la vittoria del campionato frutto di un grande lavoro di gruppo, dove tutte le componenti hanno marciato compatte, compiendo ognuna il proprio dovere.
La svolta vincente è stata individuata nel cambio di panchina a dicembre, avendo affidato l’incarico ad in allenatore giovane, capace e ambizioso.
Ne ha tratto vantaggio l’intera rosa, ampia, ma bisognosa del giusto impeto tecnico-tattico e agonistico.
La città di Casarano è in festa, mentre già si preannuncia l’apoteosi nell’ultima gara interna il 4 maggio, con le dovute coreografie in segreta preparazione.
Video della festa in città sulla nostra pagina Instagram: clicca qui
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Arrestato rapinatore seriale
Scoperto e fermato l’autore di dieci rapine a mano armata negli esercizi commerciali nella zona compresa tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato Donato Parrotto, 55enne del posto, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.
La misura cautelare è stata emessa in esito delle indagini che hanno consentito di identificare il fermato come l’autore di dieci rapine a mano armata commesse nel territorio dal mese di novembre 2024 a febbraio scorso.
Parrotto è accusato di aver effettuato rapine all’interno di esercizi commerciali della zona, ed in particolare farmacie, tabaccherie, negozi ed alimentari, tra cui supermercati, tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso.
In tutti i casi l’uomo aveva i presenti con una pistola; in alcuni casi ha anche esploso colpi di arma da fuoco in aria.
L’uomo, per compiere le rapine, utilizzava delle autovetture rubate poco prima.
Per una di queste è stato riconosciuto anche come l’autore materiale del furto. Cona delle auto, ha compiuto anche una estorsione con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, costringendo il legittimo proprietario a consegnargli 600 euro per la restituzione del mezzo dopo averlo utilizzato per le rapine.
Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti due pugnali, un coltello a serramanico, uno storditore elettrico e due ricetrasmittenti, tutto sottoposto a sequestro.
L’arrestato è ora in carcere a Lecce.
Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione