Connect with us

Casarano

Casarano: lavori pubblici come opportunità per i disoccupati

Pubblicato

il

I lavori pubblici diventano un’opportunità per i disoccupati. La filosofia che sta dietro la recente delibera di Giunta con la quale si è deciso di stilare un elenco da cui attingere per effettuare lavori di modesta entità è proprio quella dei cosiddetti “cantieri di lavoro”. I cantieri di lavoro sono un’attività ausiliaria del servizio pubblico, alla quale il Comune può ricorrere per realizzare interventi che possono spaziare dall’ambito dei beni culturali a quello ambientale, dal turismo alla tutela o manutenzione del patrimonio pubblico, ivi compresi gli edifici pubblici, l’assetto stradale e le aree verdi. In sintesi, si tratta di lavori per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità ed, al contempo, di uno strumento di politica sociale a sostegno dei disoccupati. Un po’ quello che avveniva un tempo, quando la manodopera veniva reclutata in modo estemporaneo, tra coloro i quali non erano ancora riusciti a trovare un’occupazione per la giornata.


“La nostra città”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marcello Torsello, “vive un momento di grave crisi economica con un considerevole numero di persone attualmente lontane dal mondo del lavoro. In ragione di tanto, l’Amministrazione ha in animo di procedere alla formazione di un elenco di persone da cui attingere per effettuare lavori di modesta entità, che rivestono carattere di emergenza, inerenti al Settore Lavori pubblici-Patrimonio, per l’anno 2010. Tale intendimento si spera possa contribuire all’inserimento o al reinserimento socio-lavorativo di persone che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico, per il tramite di un sostegno, pur se temporaneo, di tipo economico e lavorativo”. L’obiettivo è duplice: da un lato rendere meno pressante, per quel che è possibile, il dramma della mancanza di lavoro, dall’altro permettere ai lavoratori coinvolti di ampliare le loro competenze professionali, fermo restando che ogni lavoro eseguito sarà diretto e supervisionato da esperti del settore. In tal modo, i cittadini disoccupati avranno la possibilità di svolgere un lavoro occasionale, al di fuori di un normale contratto di lavoro, in modo discontinuo e saltuario, ma nella completa legalità, con copertura assicurativa Inail per eventuali incidenti sul lavoro.

Il compenso per simili prestazioni, inoltre, è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupazione o inoccupazione, maturando il diritto all’accantonamento previdenziale presso l’Inps e alla copertura assicurativa Inail, totalmente cumulabile per i trattamenti pensionistici. Si possono svolgere attività di lavoro occasionale, per lavori di emergenza, fino ad un massimo di 5.000 euro netti, pari a 6.600 lordi, nell’anno solare. Il tetto massimo scende a 3.000 euro netti complessivi per anno solare, nel caso di lavoratori che percepiscano prestazioni integrative o di sostegno al reddito. L’opportunità fornita dai “cantieri di lavoro” è stata immediatamente colta dall’intera giunta comunale, in primis dal sindaco Ivan De Masi. “Cerchiamo in questo modo”, precisa il sindaco Ivan De Masi, “non solo di far di necessità virtù, ma anche e soprattutto di dare concretezza a quella governance di tipo partecipativo che è mia intenzione perseguire in ogni settore della vita politico-amministrativa. Non è un caso che alla base della delibera in questione vi sia un coinvolgimento interassessorile, che interessa in modo particolare, ma non esclusivo, gli assessorati ai lavori pubblici ed ai servizi sociali”.


Casarano

Auto in fiamme a Casarano, danni anche ad una seconda vettura

Pubblicato

il

Pochi minuti prima dell’una, nella notte appena trascorsa, un’auto è stata data alle fiamme nel centro abitato di Casarano.

I Vigili del Fuoco di Lecce, dal Distaccamento di Gallipoli, sono intervenuti in via Carlo Poerio Alberto, dove una Renault Kalos ferma in sosta era stata avvolta dalle fiamme.

Gli operatori del 115 hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme, evitando che l’incendio si propagasse e arrecasse ulteriori danni a persone, cose o rappresentasse un pericolo per la pubblica e privata incolumità.

A causa dell’irraggiamento termico, l’incendio ha causato danni anche a una seconda autovettura, una Lancia Y, parcheggiata nelle immediate vicinanze.

Sono attualmente in corso le indagini per accertare le cause che hanno originato l’incendio.

Continua a Leggere

Casarano

C come Casarano

Che festa in città! I tifosi possono finalmente esultare per il tanto agognato ritorno tra i professionisti

Pubblicato

il

È arrivato anche il conforto della matematica: il Casarano vince il difficilissimo girone H della serie D e corona il sogno del salto di categoria Con il tanto agognato, ritorno tra i professionisti.

dal nostro inviato Giuseppe Lagna

CASARANO-FIDELIS ANDRIA 4-0

Reti: pt 41′ Cajazzo; st 12′ Morales, 40′ Perez, 45′ Cerutti

È fatta! Il Casarano Calcio a distanza di ventisette anni ritorna in serie C, oggi Lega Pro.

Battendo la Fidelis Andria per quattro a zero, ha ottenuto la certezza matematica della promozione con due giornate d’anticipo.

La principale rivale in campionato, la Nocerina, è seconda a sette punti di distacco, quando le Serpi dovranno ancora giocare a Gravina e in casa contro l’Ischia.

Al triplice fischio il Capozza si è trasformato
nel paradiso della felicità, con calciatori, tecnici e dirigenti sotto la curva Nord e gli altri settori (in testa il presidente Antonio Filograna Sergio) a ricevere l’abbraccio e il plauso dei cinquemila spettatori presenti sugli spalti.

Simbolicamente compare anche uno splendido sole, dopo i novanta minuti trascorsi sotto il cielo carico di sabbia e con i riflettori accesi.

Circa un’ora dopo, finalmente guadagnata la sala stampa, prendono la parola il presidente Antonio Filograna Sergio, il tecnico Vito Di Bari, il direttore generale Fulvio Navone e il direttore sportivo Antonio Obbiettivo.

Unanimemente concordi nel definire la vittoria del campionato frutto di un grande lavoro di gruppo, dove tutte le componenti hanno marciato compatte, compiendo ognuna il proprio dovere.

La svolta vincente è stata individuata nel cambio di panchina a dicembre, avendo affidato l’incarico ad in allenatore giovane, capace e ambizioso.

Ne ha tratto vantaggio l’intera rosa, ampia, ma bisognosa del giusto impeto tecnico-tattico e agonistico.

La città di Casarano è in festa, mentre già si preannuncia l’apoteosi nell’ultima gara interna il 4 maggio, con le dovute coreografie in segreta preparazione.

Video della festa in città sulla nostra pagina Instagram: clicca qui

 

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Casarano

Arrestato rapinatore seriale

Scoperto e fermato l’autore di dieci rapine a mano armata negli esercizi commerciali nella zona compresa tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso

Pubblicato

il

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato Donato Parrotto, 55enne del posto, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.

La misura cautelare è stata emessa in esito delle indagini che hanno consentito di identificare il fermato come l’autore di dieci rapine a mano armata commesse nel territorio dal mese di novembre 2024 a febbraio scorso.

Parrotto è accusato di aver effettuato rapine all’interno di esercizi commerciali della zona, ed in particolare farmacie, tabaccherie, negozi ed alimentari, tra cui supermercati, tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso.

In tutti i casi l’uomo aveva i presenti con una pistola; in alcuni casi ha anche esploso colpi di arma da fuoco in aria.

L’uomo, per compiere le rapine, utilizzava delle autovetture rubate poco prima.

Per una di queste è stato riconosciuto anche come l’autore materiale del furto. Cona delle auto, ha compiuto anche una estorsione con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, costringendo il legittimo proprietario a consegnargli 600 euro per la restituzione del mezzo dopo averlo utilizzato per le rapine.

Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti due pugnali, un coltello a serramanico, uno storditore elettrico e due ricetrasmittenti, tutto sottoposto a sequestro.

L’arrestato è ora in carcere a Lecce.

Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti