Connect with us

Attualità

Casarano tra rotatorie e allagamenti

L’immunità agli allagamenti non c’è più da quando è stata realizzata l’ultima rotatoria. E l’agrumento diventa risaia!

Pubblicato

il

C’è una frase, di quelle che si trovano nei cioccolatini, che dice: «Dopo ogni tempesta il sole sorriderà, per ogni problema c’è una soluzione e il dovere inalienabile dell’anima è di essere di buon umore».


Dopo l’ultima tempesta di acqua che si è abbattuta su Casarano invece, a sorridere è rimasto soltanto il sole perché la soluzione ancora la si cerca ed il buon umore… beh, quello sono in tanti ad averlo proprio perso.


I social sono zeppi di immagini di strade allagate (le solite) ed è diventata star per un giorno, suo malgrado, una prof. che stoicamente, armata di ombrellino, cercando di attraversare viale Ferrari, è stata travolta dall’onda di piena sotto gli occhi ridanciani degli studenti.



A non essere decisamente di buon umore anche una nostra lettrice che ci ha contattato raccontandoci la sua storia o meglio la storia del suo agrumeto, posto nelle vicinanze della grande vasca di raccolta di via Cisternella che, per decenni, non ha mai avuto problemi di allagamenti nonostante si trovi nella zona più bassa della città. Un’immunità agli allagamenti che ora non è più tale da quando è stata realizzata l’ennesima rotatoria (pensate, venendo da Taviano se ne incontrano 3 nel giro di 500 metri, roba da far venire il mal di mare).


Da quel momento infatti, ad ogni pioggia sostenuta, l’agrumeto della nostra amica si trasforma in una risaia con l’aggravante che ora, chissà per quale arcano, idraulico motivo, all’acqua piovana si aggiunge anche quella dei tombini fognari che puntualmente saltano via.

E dire che, in fase di realizzazione, le segnalazioni e le raccomandazioni ai tecnici ed alle maestranze sono state molteplici ma tutte, inesorabilmente, inascoltate.


Ora, però, la nostra amica, dopo aver provveduto alle segnalazioni di rito, chiede a gran voce, anche attraverso il nostro giornale, l’intervento del nuovo sindaco perché la situazione non è più sostenibile e bastano anche precipitazioni di poco conto per rendere impraticabile la zona. I lavori della rotatoria non sono stati ancora consegnati e quindi forse siamo ancora in tempo ad intervenire con delle misure di contenimento realizzabili con poco. La nostra amica intanto aspetta che il sole sorrida e asciughi il terreno per poterci entrare nuovamente.


Antonio Memmi












Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti