Connect with us

Casarano

Rinascimento casaranese!

Tante personalità stanno dando lustro a Casarano.

Pubblicato

il

Una delle prime cose che i ragazzini rispondono quando si chiede loro di esprimersi sulla tipologia dei giornali e soprattutto dei telegiornali, è che in essi si trovano quasi esclusivamente brutte notizie. Hanno ragione. è un dato di fatto ma è la logica dell’offerta che si basa sempre sulla richiesta: le brutte notizie sono purtroppo quelle più lette e la morte di un cagnolino farà sempre più notizia della nascita di altri cinque. Le buone notizie, quando ci sono, vengono quasi sempre relegate in un trafiletto nelle pagine interne, là dove avanzano spazi fra le colonne. Un giornalista che voglia esser seguito dai propri lettori (oltre che a rispondere alla chiara missione a cui è chiamato), deve necessariamente denunciare qualcosa: un sopruso, un’inefficienza, alcune volte un reato. Oppure deve semplicemente raccogliere lamentele; c’è sempre qualcosa di cui lamentarsi… Eppure io sono convinto che, accanto alle più che legittime lamentele, ci possa anche essere spazio per qualcosa di cui esser soddisfatti e qualche volta anche orgogliosi e fieri. Ed anche se rischio di perder lettori ed interesse, oggi voglio parlare di qualcosa di bello: di Casarano. Sono tantissime le cose che non vanno in questa città e se ne legge suoi giornali spessissimo; polo industriale decaduto e ultimamente depredato in molte sue peculiarità a fatica conquistate negli anni come l’ospedale o il tribunale; Casarano deve fare i conti con un tenore di vita che nell’ultimo periodo è letteralmente collassato e con un’ombra di malavita di stampo mafioso che, interessa l’intero Salento, e a cui non può rimanere totalmente estranea. Eppure, nonostante tutti questi limiti, a guardar bene e senza il velo del pessimismo ad ogni costo, Casarano sembra cominciare una sorta di rinascimento. È di questa settimana la notizia che, durante l’ultimo concistoro in Vaticano, Angelo De Donatis, casaranese DOC, spiritualmente cresciuto nella Parrocchia di San Domenico, dopo esser stato nominato Vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma, è stato creato Cardinale. Lui è troppo umile per ricavarne una soddisfazione personale ma è sicuramente una soddisfazione per tutta la sua famiglia ed i suoi parenti che a Casarano ci vivono e, perché no, è una soddisfazione per tutti gli abitanti della città.


Casarano, in un posto ambitissimo di Roma (ma che ha influenze su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero) è presente anche al di là del Tevere, con un altro dei suoi figli: il Generale Salvatore Farina, ora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Anche in questo caso parliamo di una personalità fuori dall’ordinario, partita alla soglia dei propri vent’anni e che va a ricoprire questo incarico dopo averne ricoperti altri in Italia ed all’estero che definire “minori” sembra quasi essere un oltraggio tanto sono ambiti e difficili da gestire. Una personalità anche questa, che non è casaranese solo sulla carta ma che vive la sua Casarano e che mantiene continui contatti con i propri parenti e con tutti i propri amici di un tempo.

Accanto a queste personalità conclamate da un incarico formale ed anche solenne, lasciatemi ricordare quell’Antonio Sergi Filograna che, dopo anni di tribolazione industriale, ha scelto la sua Casarano per rilanciare il mondo della calzatura e per ricominciare a dare lavoro ai tanti (troppi) concittadini che un impiego non ce lo avevano più; un imprenditore comunque affiancato da altre aziende al top nel proprio settore come gli stivali tecnici della De Niro Boot o le scarpe extra-super lusso della Elata e da tutta una serie di altri imprenditori che stanno facendo rinascere (a fatica) questo settore e gli altri settori che popolano la zona industriale.


Casarano è anche un pullulare di pensiero e di cultura che va da un giornalista giovane ed in gamba come Danilo Lupo (inviato di Giletti su La7) ad un’altra giornalista che (ancorché io non sempre ne condivida le posizioni) è sicuramente in gamba come Marilù Mastrogiovanni; filosofi come Alberto Nutricati, Docenti universitari come Attilio Pisanò e come Mauro Romano, poeti come Cosimo Corvaglia o il pluripremiato Vito Adamo o il campione del mondo di cioccolateria Enrico che Casarano lo ha anche come cognome o la scienziata Annalena Venneri che a Londra conduce importantissimi studi sulla cura dell’Alzheimer. Ci si può ancora lamentare delle tante cose in cui Casarano deve migliorare ma chi si lamenta sempre trova facile rifugio se dà la colpa alle circostanze.

Tutte queste personalità che stanno dando lustro a Casarano invece, sono andate avanti ed hanno cercato le circostanze favorevoli a se stessi e se non le hanno trovate… se le sono create.

Non lasciamole sole, prendiamole ad esempio e scrolliamo da dosso a questa città il torpore e l’assopimento. Casarano ce la può fare!

Antonio Memmi


Attualità

Medici salentini contro l’autonomia differenziata

Il presidente dell’OMCeO di Lecce Donato De Giorgi: «La scarsezza di risorse, vera causa di tempi di attesa vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, soprattutto, ai cittadini»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

«Si rimane basiti da alcune dichiarazioni comparse sulla stampa locale, secondo cui per risolvere le emergenze, che alcune Strutture stanno vivendo nel nostro territorio in maniera drammatica, sia necessario non solo “una più efficace organizzazione delle risorse umane”, ma anche “la necessità che alcuni Direttori di Unità Operative abbandonino la scrivania e diano una mano concreta”. Oltre a grossolane inesattezze riguardanti l’attività del presidio ospedaliero di Gallipoli, che avrebbe “sale operatorie inattive da mesi”, le dichiarazioni puntano il dito nella direzione sbagliata».

È lo sfogo di Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Lecce.

«In realtà», tuona il dott. De Giorgi, «solo la straordinaria attività di tutti i medici e del Personale Sanitario ha consentito di far sopravvivere il SSN nel nostro territorio (come, del resto, conferma l’84,1% degli Italiani, secondo l’ultimo sondaggio Censis)».

Poi la sottolineatura: «Quando si afferma “tutti i Medici” ci si riferisce proprio a tutti: i MMG, i pediatri, gli specialisti territoriali, i medici del pronto soccorso, 118, continuità assistenziale, ospedalieri, direttori di U.O., medici del servizio pubblico, privati, convenzionati, ecc.».

«Solo il loro lavoro continuo, il loro impegno instancabile, la loro professionalità competente, la loro azione silenziosa in situazioni difficili di gravissimo disagio», insiste il presidente provinciale dell’OMCeO, «rappresenta lo straordinario e insostituibile riferimento per affermare la centralità della salute come diritto di tutti».

In questi giorni chi gestisce e chi amministra la salute nel nostro territorio avendo l’impegno di ridefinire ruoli, accorpamenti in situazioni ospedaliere periferiche e la decisiva riorganizzazione del territorio, ha sempre poco (o nessuno) spazio per allargare le risorse umane (assunzioni) e fornire ai professionisti motivazioni forti.

Secondo Donato De Giorgi: «La scarsezza di tali risorse, vera e decisiva causa dei tempi di attesa inaccettabilmente e vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà soprattutto il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, ciò che più conta, ai cittadini».

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, il Casarano batte due colpi

Arrivano il terzino sinistro Giovanni Pinto e l’attaccante Francesco Magnati. Confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Formalizzata senza alcun problema l’iscrizione al campionato di serie D, girone H, stagione 2024-2025, il Casarano Calcio, nelle persone del direttore generale Fulvio Navone e del segretario generale Antonio Obbiettivo, hanno avviato le operazioni di mercato con due arrivi e due conferme, a disposizione di mister Giuseppe Laterza.

È giunto a indossare la maglia rossoazzurra delle Serpi, il terzino sinistro Giovanni Pinto (classe 1991, valore “Transfermarkt” 150mila euro) che in carriera ha militato in Monopoli, Ascoli, Pescara, Catania, ancora Monopoli e Brindisi.

L’altro acquisto riguarda l’attaccante esterno Francesco Magnati (classe 2006) proveniente dalle giovanili del Lecce e dalla Primavera della Virtus Francavilla.

Due conferme, peraltro attese da “radiomercato“, sono state quelle di Leandro Versienti (classe 1996) e Antonio D’Alena (classe 1998).

Nel frattempo, si sono svolti allo stadio “Capozza” i raduni del Settore giovanile, con la partecipazione di cinquecento ragazzi delle diverse categorie, per la soddisfazione del presidente Antonio Filograna Sergio, che ha inteso ringraziare i responsabili Marco Carrozzo, Raffaele Quaranta e gli altri tecnici, oltre ai genitori dei giovani per la fiducia riposta nella Società del Casarano Calcio.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto i nuovi acquisti Giovanni Pinto e Francesco Magnati con il presidente Antonio Filograna Sergio. Qui sotto i confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena . Più in basso due immagini del raduno del settore giovanile allo stadio “Capozza”

Continua a Leggere

Attualità

Previsioni Meteo: sud Italia in ebollizione, e durerà ancora per molto

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Italia di nuovo divisa in due dalle condizioni meteo: una perturbazione con esondazioni del lago di Como e nubifragi violenti nel varesotto, è il bollettino di oggi.

Mentre nelle regioni centro-meridionali il tempo resta soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare.

Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi.

Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell’anticiclone africano, punte intorno ai 40 gradi e tanta afa. 

Quanto durerà l’ondata di caldo?

Secondo le proiezioni meteo più a lunga scadenza, al Nord l’alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva, con aria relativamente meno calda e più instabile in ingresso anche a sud delle Alpi e conseguente attenuazione della calura.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus