Connect with us

Attualità

Sport e orientamento al Comprensivo di Matino

Gare, giochi e percorsi in una mattinata che ha visto anche il coinvolgimento una delegazione di studenti dell’I.I.S.S. De Viti De Marco – curvatura sportiva – al fine di illustrare l’avvio di un percorso di coprogettazione sull’educazione motoria e la pedagogia dello sport

Pubblicato

il

Lo sport protagonista di una mattinata intensa e ricca di emozioni al Comprensivo di Matino, Plesso D. Alighieri.


A conclusione dei progetti sportivi nazionali e regionali con focus su varie discipline sportive (Orienteering, Baseball, Attiva Kids ed Attiva Kids Junior, “Step a scuola”, “Scuola Sport e disabilità”, “Per non perdere la bussola”), una giornata di festa, quella di ieri 6 giugno, che chiude un anno ricco ed intenso che ha visto protagonisti tutti gli alunni dell’Istituto, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.


Fanno da sfondo integratore a ciascun percorso intrapreso, l’inclusione e l’integrazione culturale! Ogni progetto è stato pensato, strutturato e agito per tutti e per ciascun alunno con l’obiettivo ultimo di valorizzarne le abilità in una prospettiva di sviluppo completo e armonico della persona. La valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva ha rappresentato una delle priorità del percorso di miglioramento dell’Istituzione Scolastica in ragione delle sue eccezionali valenze formative e della sua stretta connessione con la promozione di corretti e sani stili di vita ed il Fair Play.


Gli alunni si cimentano in gare, giochi e percorsi che allieteranno la mattinata nel Plesso D. Alighieri e nelle strade circostanti, vestite a festa per l’occasione! Al termine non mancano i premi e i festeggiamenti dedicati anche a Giada Silvestri, classificatasi Prima nella finale nazionale disputata a Carole (VE) il 29 e il 30 Marzo 2023.


Interviene, inoltre, una delegazione di studenti dell’I.I.S.S. De Viti De Marco – curvatura sportiva – al fine di illustrare l’avvio di un percorso di co-progettazione sull’educazione motoria e la pedagogia dello sport, che vedrà congiuntamente impegnati entrambi gli Istituti. La fondamentale verticalità dei curricoli farà da sfondo integratore all’attività di ricerca che i due Istituti avvieranno con l’intento di sperimentare percorsi innovativi, sempre finalizzati al consolidamento delle competenze, capaci di offrire al contempo nuove opportunità formative sul fronte dell’inclusione sociale mediante e con lo sport.

In apertura e a chiusura dell’evento, la presenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e dell’Ufficio VI USR– Ambito Territoriale di Lecce – sugella il binomio scuola-sport, testimoniando la vicinanza dell’Istituto comprensivo alla pratica sportiva intesa come strumento privilegiato di lotta al disagio in ogni sua forma e dimensione.


“Un ringraziamento per la preziosa collaborazione è rivolto”, spiega la Dirigente Veronica Laterza, “a Città di Matino, Comando Vigili Urbani e Comando Stazione dei Carabinieri Matino, ComproCasa, Spinelli Caffè, Decathlon Lecce- Surbo”.


 


Attualità

Il Liceo Comi di Tricase Eccellenza Formativa di Terra d’Otranto

Riconoscimento conferito questa mattina dal Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice

Pubblicato

il

Conferito al Liceo Comi di Tricase il riconoscimento di Eccellenza Formativa di Terra d’Otranto.

Consegnata tra le mani della dirigente Antonella Cazzato la targa ove si legge: “per il prezioso contributo nella formazione degli studenti e delle studentesse” che si iscrivono presso l’Ateneo salentino.

«Assicurando percorsi liceali di qualità, finalizzati al successo scolastico e formativo di tutti i propri studenti, il Liceo G. Comi di Tricase conferma di rivestire un ruolo fondamentale nel territorio di riferimento e oltre. I suoi studenti si distinguono sia nei più impegnativi contesti accademici che negli ambiti professionali intrapresi per l’eccellenza della preparazione».

«Viene confermato e riconosciuto», commenta la dirigente scolastica, «un incessante lavoro di costruzione di pensiero critico, cura delle competenze, impulso ad apprendimento non formale e ricerca sempre all’altezza delle sfide che l’attuale contingenza pone e rispetto alle quali ai giovani è richiesto un bagaglio via via più complesso e completo».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Cercasi oltre mille lavoratori

Boom di richieste nel settore turistico: diverse figure professionali da inserire in strutture ricettive a Porto Cesareo, Torre Rinalda, Otranto e altre località: seleziona maître d’albergo e di sala, governanti, camerieri di sala e ai piani, receptionist, personale amministrativo, cuochi e aiuto cuochi, barman o barlady e addetti alla manutenzione

Pubblicato

il

Nell’Ambito di Lecce, per i centri per l’impiego il mese di febbraio si apre con l’impennata della domanda di lavoratori e lavoratrici nel settore del turismo: in una sola settimana, si passa da 334 a ben 757 posizioni aperte, registrando un incremento del 126%.

L’aumento è dettato dalla necessità di rivedere gli organici in vista della stagione primaverile ed estiva, con molte aziende, locali e nazionali, pronte a procedere alle assunzioni prima del lungo ponte pasquale.

Tra le offerte più rilevanti, vi è quella di un’azienda di Lecce che cerca diverse figure professionali da inserire in strutture ricettive a Porto Cesareo, Torre Rinalda, Otranto e altre località: seleziona maître d’albergo e di sala, governanti, camerieri di sala e ai piani, receptionist, personale amministrativo, cuochi e aiuto cuochi, barman o barlady e addetti alla manutenzione.

Alle offerte nel Salento si aggiungono quelle provenienti da altre regioni italiane: Trentino, Sardegna, Sicilia e Calabria in testa.

Nel suo complesso, il 4° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia racchiude 180 annunci di lavoro distribuiti in tutta la provincia, per un totale di 1.068 posti di lavoro in diversi settori.

Al comparto turistico seguono quello edile, con la richiesta di 66 lavoratori, e quello metalmeccanico, con 57.

Il settore socio-sanitario ha bisogno di 15 lavoratori, così come le telecomunicazioni. Importanti anche i numeri del settore amministrativo e informatico, con 35 figure da selezionare, e di quello pedagogico, che ne conta 56.

Sono 19 le posizioni aperte nel settore commerciale; 18 in quello di trasporti e riparazione veicoli14 nel comparto agricoltura e ambiente. Nel TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero), vista la crisi che lo sta attraversando, le opportunità lavorative si riducono solo a sei. Ancora, si selezionano tre lavoratori nel settore della lavorazione del legno e uno nel settore bellezza e benessere.

Diverse le opportunità lavorative anche per i beneficiari della Legge 68/99.

Sono presenti una posizione aperta per persone con disabilità e quattro posizioni per iscritti nelle altre categorie protette. La sezione tirocini, invece, offre sei opportunità. Ricca anche la proposta della rete Eures che contiene numerose opportunità di lavoro e formazione all’estero.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego.

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL 4° REPORT ARPAL – BACINO DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo a marzo scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.

Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.

Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.

Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti