Castrignano del Capo
Castrignano del Capo approva il Piano Strategico del Commercio
Il 23 maggio 2024, il Consiglio Comunale di Castrignano del Capo ha approvato il Piano Strategico del Commercio.
Uno strumento che mira a promuovere una crescita armoniosa e sostenibile, integrando commercio, urbanistica e turismo, con particolare attenzione alla marina di Leuca, cuore pulsante del commercio
turistico. E che ci si aspetta possa esser destinato a rappresentare un volano per lo sviluppo del territorio.
L’assessore al Commercio, Katya Pizzolante, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto: “Da anni Castrignano necessitava di un documento che delineasse le linee guida e le strategie a lungo termine per lo sviluppo del settore commerciale. Oggi finalmente possiamo dire che ci siamo. Questo Piano Strategico del Commercio rappresenta una pietra miliare per il nostro comune,
offrendo un’analisi attendibile e una visione realistica per il futuro del commercio a Castrignano. Uno strumento concepito per essere dinamico e adattabile: man mano che il tessuto commerciale ed economico del nostro territorio si evolve, il piano potrà essere aggiornato e migliorato per rispondere
alle nuove esigenze e opportunità”.
La programmazione di una rete distributiva che armonizzi le aspettative degli operatori commerciali con quelle della cittadinanza non è stata un’impresa semplice: “I consumatori desiderano avere tutto ciò di cui hanno bisogno nelle immediate vicinanze, mentre gli operatori commerciali mirano a operare
in un contesto di massima redditività” , ha continuato l’assessore Pizzolante. “Creare uno strumento che soddisfi entrambe le esigenze ha richiesto un grande impegno. Questo piano è frutto di un lavoro intenso e collaborativo tra amministrazione, commercianti e cittadini. Abbiamo ascoltato le istanze e le proposte di tutti i portatori di interesse, con l’obiettivo di creare un documento che risponda alle
sfide del presente e prepari il nostro territorio alle opportunità future”.
Il potenziamento del commercio implica l’integrazione dei servizi commerciali con altre funzioni territoriali, come la viabilità, la mobilità dei consumatori e la riqualificazione urbana. Tuttavia, la conformazione geografica e i vincoli esistenti rappresentano sfide significative, secondo quanto sottolineato da Pizzolante: “Molti vincoli gravano
sul nostro territorio comunale e molte aree non sono idonee a un serio sviluppo commerciale. La nostra posizione geografica, seppur affascinante, non facilita la massima
fruibilità”.
“La stagionalità del turismo, particolarmente nella marina di Leuca, aggiunge un ulteriore livello di complessità. Nonostante gli sforzi per destagionalizzare, la nostra economia turistica rimane prevalentemente estiva. Questo condiziona la forza attrattiva del territorio durante il resto dell’anno, anche nei confronti dei comuni limitrofi”, ha aggiunto l’assessore.
L’obiettivo rimane chiaro: “Dobbiamo garantire il miglior equilibrio tra domanda e offerta, tra opportunità e possibilità, rispettando le normative vigenti in materia di urbanistica commerciale”.
Castrignano del Capo
Atti intimidatori, Anci Puglia: «Vicini ad amministratori colpiti»
«Solidarietà alla vicesindaca di Novoli e al sindaco di Castrignano del Capo vittime di intimidazioni»
Due gravi atti intimidatori hanno colpito gli amministratori locali della provincia di Lecce.
La presidente Fiorenza Pascazio, insieme al Vicario Michele Sperti, a nome dei sindaci pugliesi, esprimono sentita vicinanza e solidarietà alla vicesindaco di Novoli, Francesca Ingrosso, e al sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca, vittime di due gravi atti intimidatori avvenuti nelle ultime ore.
Nel primo caso, un incendio ha distrutto l’auto della vicesindaco di Novoli; nel secondo, una bottiglia incendiaria è stata lanciata contro l’auto del primo cittadino di Castrignano del Capo, distruggendola.
«Questi episodi», sottolineano Pascazio e Sperti, «rappresentano un inaccettabile attacco alle istituzioni democratiche e al lavoro quotidiano di chi opera al servizio delle proprie comunità. È intollerabile che chi si impegna con dedizione per il bene comune debba subire minacce e violenze».
ANCI Puglia «rinnova il proprio sostegno agli amministratori locali, ribadendo l’importanza di un’azione congiunta delle istituzioni e di una ferma reazione civile da parte delle comunità per garantire sicurezza e tutela. È fondamentale creare condizioni che consentano un’azione amministrativa legale, trasparente e serena».
«Confidiamo che le forze dell’ordine facciano piena luce su entrambi gli episodi», concludono, «assicurando i responsabili alla giustizia. Lavoriamo tutti insieme affinché nei nostri territori democrazia e dialogo prevalgano su ogni forma di violenza e intimidazione».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Castrignano del Capo
Un anno dopo, di nuovo in fiamme l’auto del sindaco Petracca
Distrutta nella notte a Leuca la macchina del primo cittadino di Castrignano del Capo
Tra pochi giorni, il 26 gennaio, sarebbe trascorso un anno esatto dall’ultima volta. Questa notte è accaduto ancora: l’auto del sindaco di Castrignano del Capo è stata data alle fiamme.
È successo in via Giordano Bruno, a Santa Maria di Leuca, dinanzi all’abitazione del primo cittadino, attorno alle 3:30.
Il veicolo dato alle fiamme è dello stesso modello di un anno fa: una Mercedes 220 Classe C.
Non è noto l’autore del gesto, né cosa lo abbia spinto a farlo. Ma le videocamere di sorveglianza, installate dopo l’episodio dello scorso anno, avrebbero immortalato un uomo che, nelle tenebre, si sarebbe avvicinato alla vettura per distruggerla.
Le lingue di fuoco hanno intaccato anche alcune macchine in sosta nelle vicinanze. Fortunatamente non si è registrata nessuna conseguenza sulle persone.
Sono in corso indagini ad opera dei carabinieri per individuare il responsabile dell’attentato.
Appuntamenti
Terra di Leuca: la festa della Polizia Locale del sud Salento
Per la prima volta cerimonia ufficiale in onore del Patrono San Sebastiano. Appuntamento lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, a Specchia
L’Unione dei Comuni Terra di Leuca, sotto la guida del presidente Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù, e del presidente del Consiglio dell’Unione, Michele Giannuzzi, consigliere comunale di Specchia, ha deciso di «dare un forte segnale di riconoscimento e valorizzazione alla Polizia Locale del Sud Salento».
Per la prima volta, infatti, sarà organizzata una cerimonia ufficiale in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, coinvolgendo i comuni membri dell’Unione (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano) ed estendendo l’invito anche ad altre amministrazioni del territorio.
La celebrazione si terrà lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, in via Umberto I a Specchia.
La Santa Messa sarà officiata da mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e concelebrata dall’Arciprete di Specchia, Don Antonio Riva, conferendo alla cerimonia un importante valore spirituale e comunitario.
La giornata rappresenterà un’occasione per riflettere sull’impegno e sul ruolo fondamentale svolto dalla Polizia Locale nei territori del Sud Salento.
Durante l’evento, le autorità presenti avranno l’opportunità di prendere la parola per un breve saluto istituzionale, sottolineando il legame tra istituzioni e cittadinanza. Inoltre, la Polizia Locale illustrerà le attività svolte durante l’anno, evidenziando il lavoro costante al servizio della comunità.
«Questa celebrazione non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il valore del servizio reso dalla Polizia Locale ai cittadini», ha dichiarato il presidente del Consiglio dell’Unione, Giannuzzi, «è un riconoscimento doveroso verso chi ogni giorno opera con dedizione per la sicurezza e il benessere del nostro territorio».
L’evento si preannuncia come un appuntamento per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza territoriale, sottolineando il ruolo fondamentale delle istituzioni locali.
La partecipazione è aperta a tutti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano2 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni2 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca3 giorni fa
Tricase, ladri “visitano” scuola dell’infanzia