Attualità
Leuca: “Sindaco Papa e giunta dimettetevi”
Un’amministrazione arrogante ed incapace continua a procurare danni ingenti al Comune ed all’economia locale

Con un comunicato dai toni gravi e roboanti, i consiglieri di opposizione di Castrignano del Capo/Leuca, i signori Francesco De Nuccio, Franco Petracca, Arcangelo Gargasole, Giulia Chiffi, Cosima Schirinzi con un comunicato chiedono le dimissioni del Sindaco Papa.
“Un’amministrazione arrogante ed incapace continua a procurare danni ingenti al Comune ed all’economia locale. Lo spostamento mercatino in via Martinez è fallito perché scaturiva da una idea folle!“. Sentenzia il comunicato e prosegue:“Bocciata dai vigili del fuoco ed in contrasto con il Regolamento Comunale di Igiene e Sanità, la scelta di quel sito era stata contestata in più occasioni dalla minoranza per evidenti criticità in materia di sicurezza e viabilità. Si poteva e si doveva pianificare, cioè rinviare il riordino dei mercati alla stesura del Piano del Commercio (D.S.C.) coinvolgendo il Consiglio Comunale. Un insano delirio di onnipotenza ha fatto invece prevalere improvvisazione e dilettantismo”.
E ribadiscono: “Oggi assistiamo al classico rimedio peggiore del danno, cioè l’ennesimo tentativo di spostamento del mercatino, stavolta su Punta Ristola; un autentico scempio! Pur di non ammettere di avere sbagliato, l’Amministrazione Papa non si fa scrupolo di deturpare la passeggiata a mare più esposta all’estremo lembo del Capo di Leuca; sito di inestimabile pregio, gravato dal più alto numero di vincoli, paesaggistico, archeologico e geomorfologico, che evidentemente si ignorano. Ragioni per le quali si preannunciano altri ricorsi che faranno lievitare l’entità dei danni arrecati alle casse dell’ente da tanta schizofrenia. La somma tra spese sostenute (lavori e patrocini legali) e mancati introiti TOSAP per l’inattività del mercatino sfiora ormai i 100.000 euro. Senza contare le conseguenze delle annunciate azioni risarcitorie”.
E chiudono: “Deciderà la Magistratura Contabile chi risponderà di tali danni. Certamente non i cittadini! Nel frattempo, da parte del Sindaco e della Giunta si imporrebbe un atto estremo di responsabilità: le dimissioni!”.
I consiglieri di minoranza: Francesco De Nuccio, Franco Petracca, Arcangelo Gargasole, Giulia Chiffi, Cosima Schirinzi
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca2 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato