Connect with us

Castro

Castro: convegno sulla sicurezza stradale

E’ in programma martedì 13 marzo, alle 17,30, presso il Castello Aragonese, a cura dell’Amministrazione Comunale di Castro, nell’ambito di una serie di iniziative idonee

Pubblicato

il

E’ in programma martedì 13 marzo, alle 17,30, presso il Castello Aragonese, a cura dell’Amministrazione Comunale di Castro, nell’ambito di una serie di iniziative idonee a sensibilizzare la collettività su tematiche di interesse sociale quali la difesa dell’ambiente, la tutela della salute e il rispetto dei diritti delle fasce più deboli. Il convegno nasce nell’ambito della sensibilizzazione sulle problematiche della sicurezza stradale. Tale iniziativa consiste nel realizzare un incontro  con genitori dei bambini degli asili nido, delle scuole materne ed elementari per ribadire l’importanza dell’utilizzo in auto del seggiolino per i bambini, per salvaguardare  l’incolumità degli stessi. I bambini sono gli utenti più deboli delle nostre strade. In quanto tali, vanno tutelati e protetti. Non solo perché ce lo impone il Codice della Strada quindi la legge, ma soprattutto perché deve essere un nostro dovere di genitori e di adulti. I dati relativi all’uso del seggiolino in auto sono allarmanti, attraverso centinaia di rilevazioni, emerge una situazione davvero inammissibile. Il 62,6% dei bambini viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza. Questo significa che solo il 37,4% dei genitori protegge i propri bambini mediante l’uso degli appositi seggiolini, i restanti non hanno a bordo il seggiolino o usa erroneamente la cintura di sicurezza dell’auto anche per i bambini sotto i 150 cm di altezza. Inoltre è stato osservato che il 32% circa dei conducenti non indossa la cintura di sicurezza. E circa il 50% dei conducenti che indossa la cintura non pensa alla sicurezza dei bimbi. Un dato che la dice lunga sulla consapevolezza che le famiglie hanno dei rischi a cui espongo i loro bambini durante il trasporto in auto. Questi i dati rilevati in città 7 città campione (Bologna, Mestre, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino, per un totale di oltre 600 osservazioni) dagli osservatori che si sono posizionati davanti a scuole primarie e dell’infanzia per monitorare il comportamento dei genitori nei confronti dei figli trasportati in auto.


Napoli in testa a questa classifica negativa, facendo registrare un 82,8% di bambini a rischio. I dati raccolti sono comunque incoraggianti, visto che il risultato è migliore rispetto alla stessa rilevazione fatta nel 2009 (le città coinvolte erano 4). Allarmanti, o meglio disarmanti, le risposte raccolte dai “trasgressori” sul perché non allacciano in propri figli agli appositi seggiolini: “Sono solo pochi minuti di viaggio”; “Non ho ancora acquistato il seggiolino”; “Ci vuole molto tempo per mettere il bambino nel seggiolino e non lo sopporta”; “Uso la cintura dell’auto perché è più comoda”; “In auto preferisco portare mio figlio in braccio”. Tutte queste risposta fanno comprendere quanto ancora ci sia da lavorare in termini di sensibilizzazione e coinvolgimento delle famiglie stesse sul corretto utilizzo dell’automobile. Dati allarmanti che confermano le statistiche nazionali, secondo le quali gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini dai 5 ai 14 anni. Gli ultimi dati (ACI-Istat) dimostrano che la situazione è drammatica: oltre 10.000 bambini all’anno sono coinvolti in incidenti stradali, praticamente 30 al giorno, e ogni tre giorni muore un bambino in auto.  Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente (OMS 2008). È stato dimostrato che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni gravi dell’80%. Per sensibilizzare le famiglie sul tema il Comune di Castro ha deciso di organizzare questo incontro al fine di illustrare a mamme e papà tutti gli accorgimenti per un corretto trasporto in auto dei loro figli, a partire da un uso consapevole del seggiolino. Ma non solo: poiché il concetto di sicurezza dei passeggeri è legato a un atteggiamento sempre responsabile di chi guida, il Comune di Castro intende favorire anche una maggiore conoscenza dei temi legati alla sicurezza in generale.

Appuntamenti

Castro: Premio “Castrum Minervae” questa sera

La lodevole iniziativa, giunta alla XVIII edizione, è stata ideata dalla civica amministrazione castrense e si prefigge lo scopo di conferire un riconoscimento a “quelle personalità che si sono distinte in favore della città di Castro…”

Pubblicato

il

Il calendario degli eventi estivi nella “Perla del Salento” si impreziosisce con la cerimonia di consegna del Premio in oggetto, che, come al solito, ha luogo nella splendida e indicativa cornice del centro storico.

La lodevole iniziativa, giunta alla XVIII edizione, è stata ideata dalla civica amministrazione castrense e si prefigge lo scopo di conferire un riconoscimento a quelle personalità che si sono distinte in favore della città di Castro, del Salento e del territorio pugliese in genere, in qualsiasi campo, a livello nazionale e internazionale”.

Fra gli assegnatari del premio, nel tempo, anche illustri personaggi, come l’étoile della danza Carla Fracci, l’attore Franco Nero, il fondatore e direttore di “Affari Italiani.it”, prima testata giornalistica on line italiana, Angelo Maria Perrino e l’archeologo Prof. Francesco D’Andria, il quale ha diretto tutte le operazioni di scavo a Castro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Gli appuntamenti dell’estate salentina: feste, sagre, concerti, fiere, riti…

Paese per paese, giorno per giorno, tutti gli appuntamenti in calendario da domani, sabato 3 a venerdì 9 agosto 2024

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

SABATO 3 AGOSTO 2024

ARIGLIANO (Gagliano del Capo) – Piazza V. Cosi, dalle 19, Un cuore a due ruote, serata di beneficenza

CASARANO – Palazzo Sansonetti, ore 10-12 e 19-23, mostra d’arte Patience’s Room di Fernando Schiavano (fino al 7 settembre).

Parcheggio via Sesia, 19,30, motoraduno

COLLEPASSO – Palazzo Baronale, 21, Festival, I Fiori del Jazz

CORIGLIANO D’OTRANTO – Festival itinerante Notte della Taranta: duo italo-iberico Radizi, con il Corpo di Ballo della Taranta e l’Orchestra Popolare Notte della Taranta

CORSANO – Anfiteatro comunale, alle 21, Laser Show & Dance Party

CUTROFIANO – Campetto Park, Festa Per Bambini

GALATINA – Viale Don Bosco, dalle 21, Boomers, Tutti Qui ‘70 – ‘80 – ‘90;

Ex Convento della Clarisse, Piazzetta Galluccio, ore 21, Accademia Militare dell’Attore, Kao & Hirundo

LECCE – Parco Archeologico di Rudiae, ore 21,30, Sei Festival 2024, Dardust in concerto

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, 21, Ballando sotto le stelle

MELENDUGNO – Piazza Mons. Durante, ore 20,30, Sagra li sapori te na fiata (anche domenica 4)

MAGLIE – Mercatino del Gusto (fino al 7 agosto)

MELPIGNANO – Palazzo Marchesale, 21,15, Pink Floyd Legend

MIGGIANO – Piazza Municipio, alle 21, Miggiano Jazz Fest, musica live con Roberto Esposito e Marco Puzzello

MONTESANO – Largo Fiera, dalle 19, Motoraduno, primo Memorial Francesco Ferraro

MONTESARDO (Alessano) – Piazza Sant’ Antonio, ore 21, Associazione culturale Donna Popa, Festivolando

MORCIANO – Palazzo Strafella, Festival Cameristico

NARDÒ – Corso Galliano, Little Tony Family

OTRANTO – Fossato del Castello Aragonese, 21,30, Massimo Ranieri in concerto

SALVE – Piazza Concordia, Festa de Santu Nicola 2024, dalle 22, Mondoradio Tuttifrutti Dance Tour

SAN CASSIANO – Festival delle periferie: La Municipàl, Dopo tutto questo tempo toru 2024

SPECCHIA – Atrio Palazzo Risolo, ore 21, Psicologia con le stelle, Absurdum – La quiete nella tempesta

SURANO – Sagra della carne alla turca

TAURISANO – Centro storico, Festa de Santu Stefinu (anche domenica 4), Taurisano per la pace: piazza Castello, ore 21, Gran Concerto Bandistico G. Piantoni Città di Conversano; a seguire, Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico G. Chielli Città di Noci, diretto da Michele Lapolla; ore 22,30, lancio delle lanterne; ore 00:30, concertone con Aida di Giuseppe Verdi; largo Santo Stefano, ore 21,30, Storie di Pace, racconto teatrale tra magia e fantasia con ospiti Oreste Castagna e Mago Tornado

TIGGIANO – Impianti Sportivi Murgi, memorial Gianni Rizzini

T.S. GIOVANNI (Ugento) – Piazza del Porto, alle 21, The Big Show, circo itinerante per bambini

UGENTO – Borgo Antico, dalle 19, Cibus Uxenti (anche domenica 4)

 

DOMENICA 4 AGOSTO

ALEZIO – Via del Santuario, ore 19,30, Strapicciotti, gara podistica amatoriale

CALIMERA – Festival itinerante Notte della Taranta: I Trainieri e I Calanti

CAPRARICA DI LECCE – Piazza Vittoria, ore 21, Jeans Music Festival, rassegna di Matthieu Mantanus

CASARANO – Piazzetta d’Elia, 20,30, premio Vittoria Alata

COLLEPASSO – Piazza Dante, dalle 20, Palio Collepassese (anche lunedì 5)

GAGLIANO – Piazza San Dana,

dalle 18, Festa San Dana

LEUCA – Capo Live Festival: piazzale Basilica, 21,30, Mario Biondi in concerto

MARTANO – Piazza Caduti, dalle 18, Martano Comics, special guest Cristina D’Avena

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 22, Band Città del Capo

MONTESANO – Piazza Aldo Moro e Piazza IV Novembre, dalle 21, Vino di una notte

MONTESARDO – Piazza S. Antonio, ore 21,30, cover band dei Nomadi

OTRANTO – Fossati Castello, ore 21,30, musica e parole di e con Gio Evan

PRESICCE – ACQUARICA – Piazza del Popolo, Giardini Pensili, dalle 21, Borgo di Presicce in Mostra: Poieofolà, spettacolo itinerante Alla Corte delle Fole, musica, degustazioni e mostre d’arte alla scoperta di palazzi storici, giardini, castelli, frantoi ipogei

SECLÌ – Largo XI Febbraio, 21, Diversamente Stabili, teatro, Alcesti di Euripide

SOGLIANO CAVOUR – Ore 21, Locomotive Jazz Festival, Daniele Silvestri in concerto; opening act, Casadilego

SPECCHIA – Atrio Palazzo Risolo, 21, Festival Capo di Leuca, rassegna cameristica internazionale

TAURISANO – Centro storico, Festa de Santu Stefinu, Taurisano con gusto: piazza Castello, dalle 20,30, Sagra tu porcu curnutu; ore 21, musica live con la Misto Band; ore 22, Girobanda con Cesare dell’Anna; ore 23,59, spettacolo pirotecnico; largo Santo Stefano, ore 21,30, Il Mondo di Oz, laboratorio e spettacolo di pupazzi manovrati a vista a cura della Compagnia Teste di Legno

TORRE VADO (Morciano) – Antonio Castrignanò in Tour 2024 Babilonia

UGENTO – Centro Visite, Parco Naturale Regionale Litorale Ugento, ritrovo ore 8,30, Bandiera Blu, Raccolta rifiuti in spiaggia (#nowaste)

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

LUNEDì 5 AGOSTO

CUTROFIANO – Sagrato Chiesa Madre, Festa Madonna della Neve

GAGLIANO – Loc. Chianca, via San Francesco d’Assisi, 21, Festa del Marinaio,

Sagra acqua e sale

LEUCA – Piazza Asti, ore 21, Diversamente Stabili, teatro, Il medico per forza di Molière

MAGLIE – Candido 1859, ore 21, Salento Book Festival: presentazione libro, Chi dice e chi tace di Chiara Valerio

MELENDUGNO – Zona campo sportivo, dalle 20,30, Sagra te lu purpu (fino a giovedì 8)

MIGGIANO – Piazza Giovanni Poalo II, ore 22, Cchiù nivuru de cusì… nu putia vanire

MONTESANO – Festa San Donato (fino a giovedì 8)

OTRANTO – Fossato del Castello Aragonese, 21,30, Anna Oxa in concerto

SCORRANO – Museo delle Luminarie, ore 21, Jeans Music Festival

SOGLIANO CAVOUR – Festival itinerante Notte della Taranta: Makaria e Scazzacatarante

TORRE PALI (Salve) – Ex Caserma, Zona Porto, ore 20,30, concerto di pianoforte con Ilaria Picci

TORRE VADO (Morciano) – Musica live con Celentarock, tribute Band di Adriano Celentano

TRICASE – Tutino, Riti e Sapori intorno al Menhir… più di una sagra!, musica cantautorale italiana con MostaVda band e musica d’autore con Roberto Duma, Dario Cota, Francesco De Siena, Enrico Duma e Umberto Malagnino; a seguire, pizzica salentina con l’esibizione dei Ritmo Binario.

Sede Pro Loco, 21, presentazione libro, Un’altra alba di Luigi Torsello

 

MARTEDì 6 AGOSTO

CAPRARICA DI LECCE – Palazzo Baronale, dalle 21, Jeans Music Festival, rassegna di Matthieu Mantanus

CASTRIGNANO DEL CAPO – Piazza Indipendenza, ore 21, Teatro per bambini, Il rapimento del Principe Carlo

COLLEPASSO – Largo Poste, 20, Palio Collepassese (fino a domenica 11)

CORSANO – Piazza Umberto I, 20,30, Discanto Mediano, teatro, Un cuore a pedali di Ippolito Chiarello

CURSI – Festival itinerante Notte della Taranta: Pino Ingrosso e Li Strittuli

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 20,30, teatro, Rosso Rame

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Dana, alle 20, Salento – Albania, Un ponte tra le due sponde, con Andronika Arianiti Signora D’Albania, Vedova Castriota Skanderberg, Feudataria di Gagliano in Terra D’Otranto; a seguire, Rachele Andrioli e Coro a Coro in concerto

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, 21, The Big Show, circo itinerante per bambini (anche mercoledì 7)

NARDÒ – Piazza Sant’Antonio, ore 21, Diversamente Stabili, teatro, Il medico per forza di Molière

PRESICCE – ACQUARICA – Castello Medievale (Loc. Acquarica), ore 21,30, Hypogeum Jazz Festival, musica live con Rosario Giuliani Quartet

SALVE – Chiesa Madre S. Nicola Magno, 21, 45° stagione concertistica organo Olgiati-Mauro con Salvatore Dell’Atti, Antonio Scarinzi e Federico Musarò

TIGGIANO – Piazza M. De Francesco, Radiodervish in concerto

TORRE PALI (Salve) – Piazza Colombo, ore 21,30, I migliori anni, karaoke e balli di gruppo con Antonio Pepe

TORRE VADO (Morciano) – Area a Servizi, Cinema all’aperto

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

MERCOLEDì 7 AGOSTO

BARBARANO (Morciano) – Musica live con la band Sugarboy, tributo a Zucchero Fornaciari

CORIGLIANO D’OTRANTO – Castello Volante, ore 21,30, Sei Festival 2024: La Crus in concerto; opening Ninotchka

CORSANO – Piazza San Giuseppe, ore 20,30, presentazione libro, Corsanesi a scuola… 1900-1970 di Vito e Concettina Chiarello

GAGLIANO DEL CAPO – Centro storico, dalle 20, Strittulart, percorsi, intrattenimento, concerti, mostre e tradizione (anche giovedì 8)

GALATINA – Piazzetta Orsini, ore 21, Diversamente Stabili, Teatro al Chiaro di Luna

GIULIANO (Castrignano del Capo) – Piazza San Giuliano, ore 21, Le Tre Donne Chitarriste in concerto

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, dalle 21, The Big Show, circo itinerante per bambini

MONTESANO – Festa San Donato, dalle 7 del mattino, Tradizionale Fiera Mercato; ore 20,30, accensione musicale luminarie

NARDÒ – Chiostro dei Carmelitani, dalle 21, Jeans Music Festival.

OTRANTO – Lungomare degli Eroi, ore 21, musica live con la band Snap-Out

SAN GREGORIO (Patù) – Baia di San Gregorio, dalle 21, Salsedine e Salissia, approdi mediterranei per cantastorie

e sirene con Dario Muci ed Enza Pagliara

SALVE – Anfiteatro Le Trappite, 21,15, Invisibile 2024, proiezione documentario, Sul sentiero blu di Gabriele Vacis

SUPERSANO – Piazza IV Novembre, ore 21, Notte d’Arte per le Vie del Borgo: premiazione  Rioni in festa; colori, suoni, arte e sapori tipici; pizzica con gli Alla Bua

TIGGIANO – Palazzo Serafini Sauli, Visita Teatralizzata – Museo Noppen-De Matteis

TRICASE – Piazzetta di Via Giolitti, Lavari in Festa, Wine and Spirits Experience

UGENTO – Nuovo Museo Archeologico e Castello, dalle 19,30, Sapori e Storie: un Viaggio tra Gusto e Cultura, visita guidata del Museo e del Castello e degustazione prodotti tipici

VASTE – Piazza Dante, Festa di San Gaetano

ZOLLINO – Festival itinerante Notte della Taranta: I Tamburellisti di Otranto e Consuelo Alfieri

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

GIOVEDì 8 AGOSTO

ALESSANO – Piazza Don Tonino Bello, alle 21, Luci e Sorrisi, Mini Playback Show

CASARANO – Piazza San Giovanni, 21,30, Live Acoustic Vibes con Matteo Cazzato, Gabriele Vallo e Matteo Cifani

CORIGLIANO D’OTRANTO – Castello Volante, ore 21,30, Sei Festival 2024: Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele in concerto

CORSANO – Piazza dell’Emigrante, Festa dell’Emigrante

CUTROFIANO – Piazza Municipio, Mostra della ceramica artigianale (fino a sabato 17)

LEUCA – Piazza Asti, ore 21, rassegna teatrale Premio Leuca, Il Sindaco del Rione Sanità

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, dalle 21, Karaoke con Christian e Marta

MONTESANO– Piazza Aldo Moro, ore 22, Festa San Donato: Angelo Famao in concerto

MORCIANO – Sagra de li Diavulicchi, stand di prodotti tipici locali e musica live.

Viale degli Eroi, spettacolo di tradizione popolare salentina con Stella Grande.

Piazza San Giovanni, musica live con i dj Mondoradio; ore 24, estrazione lotteria dei biglietti acquistati durante la serata

NARDÒ – Piazza Sant’Antonio, ore 21, In Moto, progetto della pianista Vanessa Sotgiu. Festival itinerante Notte della Taranta: Tarantarneo e Officina Zoè

OTRANTO – Fossato del Castello Aragonese, 21,30, Amedeo Minghi in concerto.

Lungomare degli Eroi, 21, Armonie Salentine, concerto di musica salentina

POGGIARDO – Piazza Episcopo, dalle 21, Note a Margine (anche venerdì 9), contest di murales a tema, performance pittorica a tema a cura di Fiorella de Iaco; a seguire, musica live con Antonio Amato Ensemble

PORTO CESAREO – Loc. la Strea, 21, Diversamente Stabili, teatro, Momenti di trascurabile felicità di F. Piccolo

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 21, Giocolerie d’estate, artisti di strada e spettacoli per bambini.

Piazza Aldo Moro, ore 21, Fitness Night

SURANO – TerreDiMezzo Festival: piazzetta Ugo Foscolo, ore 21,30, Compagnia SDV, Incantesimi, Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente, con Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Stefania Bove e Antonio Papa (fisarmonica), Serena Serra (voce) Gianluigi Antonaci (musiche)

TAURISANO – Piazza Castello, 21,30, Viculi, Sagra dei futti mariti

TORRE MOZZA (Ugento) – Area Eventi, dalle 21, dj set e artisti di strada

TORRE PALI (Salve) – Festa di Sant’Antonio e Maris Stella, per tutto il corso della giornata

TUGLIE – Piazzale Montegrappa, Birra Calènder, street food, musica e birra artigianale (fino a sabato 10); ore 22,30, musica popolare mediterranea con la Bandadriatica

 

VENERDì 9 AGOSTO

ALESSANO — Piazza Castello, ore 20,30, Armonia Off, presentazione libro, Domani, domani di Francesca Giannone in dialogo con Elisa Maggio e Michela Santoro.

Villetta San Francesco, 20,30, Frutta Party Ofs Alessano, 50° anniversario sacerdozio padre Umberto

BARBARANO (Morciano) – Festa San Lorenzo (anche sabato 10): ore 18, processione; ore 21, omaggio ai migliori cantautori italiani

CASTRIGNANO DEI GRECI – Corte di Via Martiri, alle 19, presentazione libro, Li cunti de lu barone di Vito Domenico Bergamo

CASTRIGNANO DEL CAPO – Piazza San Michele, ore 21, Altafrequenza, musica live con Radiovenere

GALATINA – Piazza Cavoti, ore 21, Associazione Eragon, spettacolo teatrale Vicoli.

Centro storico, dalle 20, White Creative, Vini a Sud (anche sabato 10)

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, dalle 21, Mercatino Artigianale e Ballando sotto le stelle

MATINO – Piazza San Giorgio, 21, Diversamente Stabili, teatro, Momenti di trascurabile felicità di F. Piccolo

MELPIGNANO – Piazza A. Avantaggiato, 21,30, Sei Festival 2024 : CCCP –

Fedeli alla Linea in concerto

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21,

il venerdì dei bimbi

piazza Giovanni Paolo II,

ore 22, Miss Universo

MONTESANO – Largo Municipio, dalle 20, Stefano Rizzello Memorial, concerto di musica classica

POGGIARDO – Piazza Episcopo, dalle 21, Note a Margine, premiazione murales, performance di danza a cura della scuola Dance for Life di Antonella Verardi; a seguire musica live con Cesare dell’Anna e Girodibanda

ROCA NUOVA (Melendugno) – Borgo Rinascimentale, 21, Spyral Fest, Electronic

Music Summit

SPECCHIA – Villa Comunale, ore 21, Festa degli Emigranti

TORRE PALI (Salve) – Piazza Vanini, ore 21,30, Festa di Sant’Antonio e Maris Stella, Concerto Lirico Sinfonico Terra d’Otranto; a seguire, spettacolo pirotecnico

TORRE SUDA (Racale) – Giardino Costiero Gabriele Toma, dalle 20, Sagra della carne arrosto (fino all’11 agosto); Disco 90°S Party

TRICASE – Festa San Vito: piazza Cappuccini, ore 20, Parrocchie in  Gioco,1° Trofeo San Vito; piazza Pisanelli, ore 22, Pingu Starr Tour 2024, Cover Band Pinguini Tattici Nucleari

TUGLIE – Piazzale Montegrappa, Birra Calènder, street food, musica e birra artigianale; ore 22,30, The Blackpool, cover band Beatles

UGENTO – Festival itinerante Notte della Taranta: Piazza San Vincenzo, 20,30, Ionica Popolare e l’Orchestra Popolare Notte della Taranta

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

 

 

Continua a Leggere

Attualità

In spiaggia e nei campi: tre lavoratori su 4 irregolari

Per inosservanza dell’orario di lavoro, riposi settimanali e mancato godimento delle ferie nel settore del turismo, negli stabilimenti balneari e nell’agricoltura, tra Nardò, Otranto, Porto Cesareo, Salve, Presicce-Acquarica, Gallipoli e Castro. Scoperti anche nove lavoratori totalmente in nero, di cui uno minorenne. 4 le attività sospese per gravi irregolarità in materia di sicurezza e 6 per lavoro nero

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Al fine di contrastare il lavoro nero, lo sfruttamento lavorativo e tutelare le condizioni di lavoro e la sicurezza nei luoghi di lavoro, sono stati intensificati i controlli nei lidi salentini e nei campi.

Le attività di vigilanza, condotte congiuntamente dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecce, dall’Arma Territoriale e dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce, hanno riguardato il settore del turismo, degli stabilimenti balneari e dell’agricoltura, interessando i territori di Nardò, Otranto, Porto Cesareo, Salve, Presicce-Acquarica, Gallipoli e Castro.

Sono state controllate 43 aziende e 253 posizioni lavorative di cui 169 sono risultate irregolari per inosservanza dell’orario di lavoro, riposi settimanali e mancato godimento delle ferie.

Sono stati scoperti nove lavoratori in nero, di cui un minorenne.

Quattro le attività sospese per gravi irregolarità in materia di sicurezza e sei per lavoro nero.

Elevate sanzioni amministrative per un totale di oltre 60 mila euro.

Diverse sono state le violazioni accertate in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, tra cui la mancata sottoposizione dei lavoratori alla sorveglianza sanitaria, formazione dei dipendenti sui rischi presenti sul luogo di lavoro, inosservanza dei requisiti minimi di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro e violazione in materia di prevenzione incendi.

Comminate sanzioni amministrative per un totale di oltre 242mila euro con conseguente segnalazione all’ A.G. di 35 datori di lavoro.

I controlli hanno riguardato anche le numerose aziende salentine che hanno chiesto la regolarizzazione di numerosa manodopera extracomunitaria.

L’attività testimonia il costante impegno delle forze dell’ordine e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce nel garantire il rispetto della legalità e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro nel Salento. L’obiettivo unanime è quello di contrastare il fenomeno del lavoro nero e lo sfruttamento lavorativo, promuovendo condizioni di lavoro dignitose e sicure in tutti i settori produttivi, con particolare attenzione al settore turistico/alberghiero e della ristorazione durante il picco stagionale.

Inoltre, nell’ambito dell’attività di vigilanza è stata scoperta un’azienda del settore servizi – noleggio veicoli senza conducente – che ha dichiarato falsamente l’assunzione di personale anche familiari al fine di far percepire loro le varie indennità a sostegno del reddito come malattia, disoccupazione, maternità e indennità Covid per un importo di circa 20mila euro e procurato un debito contributivo all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale di circa 100mila euro.

Le Autorità competenti invitano i lavoratori a denunciare eventuali irregolarità al fine di tutelare i propri diritti e garantire la concorrenza leale tra le imprese.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus