Connect with us

Castro

Castro: Salento Barcamp

Non conferenze per discutere di Archeologia, Storia e Ambiente in movimento per tutti.

Pubblicato

il

Mercoledì 31 luglio la Fortezza Aragonese di Castro ospiterà, a partire dalle 18.00, SALENTO BARCAMP – Archeologia, Storia e Ambiente  in movimento per tutti.


L’iniziativa promuove conferenze informali dove i ruoli di relatore e di pubblico si combinano creando condivisione e partecipazione su tematiche quali la storia, la cultura, l’archeologia, l’ambiente e lo sport con un particolare sguardo al Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”  e con il tema trasversale dell’ACCESSIBILITÀ AI BENI COMUNI.  La UISP Comitato Territoriale di Lecce, partner del progetto GRECIA-ITALIA P.W.B., è promotore e sostenitore dell’iniziativa, insieme agli altri progetti coinvolti, per favorire lo sport come modello di inclusione sociale ed integrazione nonché prezioso strumento di valorizzazione dell’intero territorio Salentino e dei preziosi tesori naturali in esso custoditi. Si ricorda, infatti, che già nel biennio 2009-2011 la Uisp Lecce ha promosso e sostenuto il progetto AvVISTAnelPARCO per la valorizzazione e tutela del Parco Otranto – Leuca.


Obiettivo del BarCamp è lanciare temi d’interesse comune per avviare riflessioni, condividere problematiche e cercare nuove soluzioni che vengono proposte dal basso e sono stimolate direttamente dai cittadini e dalle organizzazioni portatrici di interesse.


Su cosa ci si confronta:


AMBIENTE-SPORT



  1. 1. Natura e biodiversità

  2. 2. Cibo e prodotti dei parchi

  3. 3. Sport tradizionali e innovativi

  4. 4. Il sistema delle aree protette


CULTURA-STORIA E ARCHEOLOGIA



  1. 1. La civiltà messapica e della Magna Grecia

  2. 2. Tra Storia e Leggenda

  3. 3. Nuove tecnologie applicate alla storia e all’archeologia

  4. 4. Turismo archeologico


L’ACCESSIBILITA’ NEI SITI STORICI E NATURALISTICI   è il  TEMA TRASVERSALE.


Il Programma completo:


h: 18.00 Registrazione e welcome drink


h: 18.45 Start non-conferenze


h: 21.30 Break@km0  e musica di P40


h: 22.00 prosecuzione non-conferenze


h: 23.00 Chiusura BarCamp, degustazione e musica dei Balkan Gambling



Durante l’evento


Estemporanee artistiche e artigianali Laboratorio “SenSimenti” a cura dell’Associazione MATVisita agli scavi di Castro, previa prenotazione.


COS’E’ UN BARCAMP?


Il termine è nato per indicare una rete internazionale di non- conferenze aperte, i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. Una non- conferenza è una riunione, il cui tema di discussione viene messo in condivisione dai partecipanti in maniera costruttiva.


Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull’uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali. Il nome di BarCamp si rifà al termine foobar già utilizzato dagli hacker. Infatti, i barcamp sono nati in risposta ai Foo Camp, una non-conferenza annuale, su invito, promossa dall’editore di testi sul software libero Tim O’Reilly.


Il BarCamp è evento intenso con discussioni, demo e molta interazione tra i partecipanti nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero.


PERCHE’ UN BARCAMP SU AMBIENTE E ARCHEOLOGIA?


Il BarCamp, come sopra descritto, è occasione di riflessione e condivisione da parte di un pubblico eterogeneo (esperti e appassionati del settore) su tematiche di comune interesse. Il contesto e le progettualità che sono alla base del barcamp hanno dettato anche i temi di discussione AMBIENTE E ARCHEOLOGIA. Un connubio ideale che si rifà all’importanza di Castro come nodo nevralgico sia sotto il profilo archeologico- culturale che ambientale-naturalistico, che abbraccia lo Sport come filosofia del movimento e sviluppa il tema trasversale dell’accessibilità dei luoghi (tema molto sentito dal Parco Otranto Leuca).


I PROGETTI CHE SOSTENGONO L’INIZIATIVA


L’evento è promosso nell’ambito di quattro progetti, di seguito brevemente descritti:

“VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” www.visitmessapia.it – nasce dall’esigenza di tutelare, promuovere e diffondere il ricco patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto). L’intervento di valorizzazione parte dal presupposto di mettere a sistema una parte importante dei beni Messapici visitabili (storici – museali -archeologici accompagnati dai beni ambientali) presenti nelle tre province del Salento al fine di realizzare dei prodotti turistici vendibili attraverso il lancio di itinerari “test utilizzando prevalente la mobilità slow (in particolare percorsi e tratte strutturate dalle FERROVIE SUD EST, biciclette e piste ciclabili, bus e bus elettrici). PALAZZO MOSCHETTINI a Copertino diventerà a breve il CENTRO POLIFUNZIONALE FORMATIVO MESSAPICO e sarà il centro di coordinamento principale dell’iniziativa, le FSE rappresentano la “rete” viaria prioritariamente utilizzata per raggiungere i luoghi Messapici mentre i “beni Messapici” individuati ne rappresentano le mete da visitare, promuovere e valorizzare trasportando Turisti e Scolaresche. Il tema trasversale ed evolutivo del progetto è l’ACCESSIBILITA’ AI BENI MESSAPICI del Salento, sul quale si stanno costruendo ulteriori progetti di sviluppo dell’iniziativa.


Accanto alla rete fisica, esiste anche una “rete” di oltre 200 partners di sviluppo che stanno permettendo di ri-lanciare i luoghi identitari del Salento.


La FONDAZIONE MOSCHETTINI, nata nel 1925, è il soggetto RESPONSABILE mentre, Partner del progetto sono AISAF ONLUS di Lecce, Cooperativa IL PRIMO SOLE di Taurisano, APS PLAY YOUR PLACE di Maruggio, MERIDIES SCARL di San Donato di Lecce e la Cooperativa PROJECT LAB di Lecce.  Il soggetto che sta sostenendo economicamente il progetto per un totale di € 420.000,00 è la Fondazione Con il Sud di Roma – www.fondazioneconilsud.it -.


PARKS WITHOUT BORDERS (acronimo PWB) è il progetto promosso dal Lead Partner PARCO NATURALE REGIONALE “COSTA OTRANTO SANTA MARIA DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE” in partnership con la UISP COMITATO TERRITORIALE DI LECCE, i comuni  di Corfù (Grecia) e Zagori (Grecia), nasce dalla volontà di valorizzare la dimensione sociale di aree naturali che, risultano spesso inaccessibili alle fasce più deboli della popolazione (bambini, anziani e persone disabili). La piena inclusione di tali soggetti costituisce l’obiettivo di mirate politiche sociali e, contemporaneamente, è condizione imprescindibile per il raggiungimento di uno sviluppo territoriale reale e integrato.


L’obiettivo principale e trasversale dell’intero progetto è la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti, con particolare attenzione, agli utenti svantaggiati, quali bambini, anziani e persone disabili. Le Aree Protette prese in considerazione sono tre di cui una in Italia (Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase) e due in Grecia ossia l’Area Naturale Protetta del Lago di Korission (nell’isola si Corfù) ed il Parco Nazionale NORD PINDOS (ubicato nella Grecia Nord Occidentale – Epiro).


Il progetto è finanziato nell’ambito dell’ETCP GRECIA ITALIA 2007-2013 1 CALL, per un totale di € 1.770.000,00 e si propone di Valorizzare e promuovere il bene comune, la gestione delle risorse naturali, la prevenzione dei rischi naturali  e tecnologici” attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della Grecia e dell’Italia. Il tema centrale e trasversale comune a tutte le azioni intraprese attraverso questo progetto è l’ACCESSIBILITÀ AI BENI NATURALI E CULTURALI presenti nei Parchi e appartenenti a tutti; “Accessibilità” è intesa come il processo per facilitare (l’uso dei beni comuni) e di associare (risveglio per l’uso sostenibile delle risorse) indirizzata prevalentemente alle seguenti fasce di popolazione: bambini, anziani e disabili. Lo sport è un ulteriore tema che sarà utilizzato come elemento associativo e comunicativo di tutto il progetto. I mezzi e le azioni, che hanno lo scopo finale di creare un vero e proprio scambio transfrontaliero e una promozione dei territori sono:


1. Infrastrutture e attrezzature tra le quali: progettare e realizzare ZONE NATURALI FACILITATE (o Accessibili); Cartelli e manifesti; Attrezzature Mobili.


2. Prevenzione dei rischi naturali e tecnologici che comprende due azioni specifiche: PREVENZIONE INCENDI e Mappatura dei Siti Pericolosi nel Parco;


3. Coinvolgimento alla SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE e CONSERVAZIONE DELL’AMBIENTE NATURALE mediante il  coinvolgimento della popolazione locale; e azioni sostenibile del parco.


4. organizzazione e gestione delle risorse naturali attraverso la Realizzazione di un piano di marketing territoriale, la  mappatura delle “ZONE NATURALI FACILITATE” la creazione dei “GUARDIANI del PARCO”, e la creazione e / o accompagnamento di delle associazioni / organizzazioni che gestiscono riserve naturali.


La diffusione dei risultati del progetto avverrà attraverso conferenze, seminari e incontri e nelle convention internazionali che permetteranno lo scambio di esperienze tra i partner transnazionali, ma anche in tutto il bacino del Mediterraneo.


UN PORTO IN OGNI BORGO si avvia grazie al PIANO DI RIGENERAZIONE URBANA finanziato per 2,4 Milioni di euro con i fondi del POR PUGLIA 2007-2013 Misura 7.2.1 ed è finalizzato a promuovere la rigenerazione urbana e territoriale, attraverso l’attuazione di Piani integrati con strategie comunali e intercomunali, per il miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socioeconomiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani. Il progetto coinvolge quattro comuni del Basso Salento con capofila il Comune di Poggiardo.  di seguito vengono descritte, in breve, le finalità dettate da peculiarità territoriali, scelte dai rispettivi comuni:


POGGIARDO. PORTO delle ARTI e dei MESTIERI. Un laboratorio, osservatorio e centro studi per l’artigianato locale e gli antichi mestieri, che ha l’obiettivo di integrarsi con gli artigiani locali e creare un LABORATORIO URBANO ARTIGIANALE APERTO; si aprirà anche al mondo dell’innovazione tecnologica cercando di far comprendere come questa possa operare in favore del rilancio dell’artigianato locale.


CASTRO. PORTO della STORIA e dell’ARCHEOLOGIA. Un laboratorio, osservatorio e centro studi sulla Storia e Archeologia volto al sostegno degli innumerevoli scavi che sono stati avviati nonché della cultura e tradizione locale che hanno fatto la storia di questo comune e di quelli del comprensorio.


MINERVINO DI LECCE. PORTO della SOSTENIBILITA. Un Laboratorio, osservatorio e centro studi sulle scelte sostenibili per il territorio e, in particolare, sull’uso delle energie alternative e del fotovoltaico.


SANTA CESAREA TERME. PORTO del GUSTO e del BENESSERE. Un Laboratorio che si propone di realizzare un osservatorio e centro studi sul Gusto, la Gastronomia locale e sul benessere psico-fisico dei turisti e di quanti intendono scegliere S. Cesarea Terme ed i Paesi del Comprensorio come mete per il relax e le vacanze.


“VIAGGI nel MONDO dei MESSAPI” è sostenuto dalla FONDAZIONE BNC di Roma € 10.000,00 e rappresenta l’evoluzione del progetto VIAGG InellaTERRAdiMEZZO e interviene sulle azioni che non sono approfondite dal progetto “madre” ossia realizzare ITINERARI E PACCHETTI TURISTICI in favore dei soggetti Svantaggiati ed, in particolare:



  1. DIVERSAMENTE ABILI,

  2. ANZIANI,

  3. GIOVANI A RISCHIO


Difatti, il progetto “madre” coinvolge queste tre categorie nella gestione degli itinerari e pacchetti turistici ma non nella fase di loro ideazione (se non come beneficiari finali); il progetto VIAGGI NEL MONDO DEI MESSAPI intende invece coinvolgere attivamente  i soggetti svantaggiati in tre azioni ben precise:



  1. 1. PIANIFICAZIONE PROGETTAZIONE DI ITINERARI/PACCHETTI TURISTICI RIVOLTI PREVALENTEMENTE AI SOGGETTI SVANTAGGIATI

  2. 2. TEST DEGLI ITINERARI TURISTICI IN FAVORE DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI

  3. REALIZZAZIONE DI PACCHETTI TURISTICI RIVOLTI A SOGGETTI SVANTAGGIATI


Gli ITINERARI ed i PACCHETTI metteranno in rete prevalentemente i BENI MESSAPICI di Lecce, Brindisi e Taranto utilizzando la MOBILITA SLOW:



  1. TRENI

  2. BUS

  3. BICICLETTE


Da quanto sopra descritto si evince che l’OBIETTIVO DEL SALENTO BARCAMP è racchiuso nel CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO DELLE RETI PROGETTUALI, attorno al quale si condivide tutta la strategia comunicativa dell’evento.


Alessano

Autovelox di settembre

I calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel prossimo mese

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di settembre sulle strade provinciali.

AUTOVELOX

01-09-2024

S.P. 297 MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 -19,00

02-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00 e 03-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00 e 04-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

05-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO 

07,00 -19,00 e 06-09-2024

S.P. 7, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00 e 07-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

08-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

09-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

10-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

11-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

 12-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

13-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

14-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

15-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

16-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

17-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

18-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 -19,00

19-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

20-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

21-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

22-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

23-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

24-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

25-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

26-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

27-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

28-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

29-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

30-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

POSTAZIONI FISSE DI CONTROLLO DELLA VELOCITÀ

Tutti i giorni, festivi compresi

S.P. 04, LECCE – NOVOLI, KM 5+760 in direzione Lecce

00,00-24,00

CALENDARIO TELELASER

01-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

02-09-2024

S.P. 119, LECCE – ARNESANO – LEVERANO

07,00 – 19,00

03-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA TERME

07,00 – 19,00

04-09-2024

S.P. 366, OTRANTO – SAN CATALDO

07,00 – 19,00

05-09-2024

S.P. 41, GALATINA – NOHA – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

06-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

07-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

08-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

09-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

10-09-2024

S.P. 48, MARTANO – SOLETO

07,00 – 19,00

11-09-2024

S.P. 90, GALATONE – SANTA MARIA AL BAGNO

07,00 – 19,00

12-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

13-09-2024

S.P. 193, PRESICCE – LIDO MARINI

07,00 – 19,00

14-09-2024

S.P. 361, MAGLIE – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

15-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

16-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

17-09-2024

S.P. 90, GALATONE S. M. AL BAGNO

07,00 – 19,00

18-09-2024

S.P. 367, MEDIANA DEL SALENTO

07,00 – 19,00

19-09-2024

S.P. 119, LECCE – ARNESANO – LEVERANO

07,00 – 19,00

20-09-2024

S.P. 358, OTRANTO – SANTA MARIA DI LEUCA

07,00 – 19,00

21-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

22-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

23-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

24-09-2024

S.P. 367, MEDIANA DEL SALENTO

07,00 – 19,00

25-09-2024

S.P. 90, GALATONE S. M. AL BAGNO

07,00 – 19,00

26-09-2024

S.P. 41, GALATINA – NOHA – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

27-09-2024

S.P. 48, MARTANO – SOLETO

07,00 – 19,00

28-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

29-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

30-09-2024

S.P. 60, VASTE – COCUMOLA

07,00 – 19,00

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Appuntamenti di fine Agosto: Salento sempre aperto

Le feste, le sagre, le fiere, i concerti, i riti, il teatro, le ultime serate d’agosto con tutti gli appuntamenti dell’estate salentina…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

SABATO 17 AGOSTO 2024

ALESSANO – Santa Maria del Foggiaro, Tabacchi e Tabacchine nel Salento

BOTRUGNO – Sagra dell’Anguria

CASARANO – Piazza San Giovanni, ore 21,30, Band Carnival ritmo latino live, Santana & Dintorni

COLLEPASSO – Piazza Dante, ore 20,30, Capinacale, cena sociale con i cittadini

CORSANO – Piazza Umberto I, 20,30, Festa Alternativa Proletaria

DEPRESSA – Centro Storico, dalle 19, Cibovagando nel Borgo, Sagra de la pasta fatta a casa

GAGLIANO DEL CAPO – Parco delle Rimembranze, ore 21, A Cappello, Festival dell’Arte di Strada, 11° edizione

GALATINA – Festival itinerante Notte della Taranta: Piazza Alighieri, Orchestra Popolare e Corpo di Ballo La Notte della Taranta

GIULIANO (Castrignano del Capo) – Oratorio Giovanni Paolo II, dalle 19, Sorsi d’Estate: Giardini al tramonto

LIDO MARINI (Ugento) –              Piazza Tirolo, 21, Ballando sotto le stelle

NOCIGLIA – TerreDiMezzo Festival: palazzo Baronale, ore 21, Il Grigio, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Salvatore Della Villa, musiche di Gianluigi Antonaci

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, dalle 18, Live Street Food & Mercatini Artigianato, dj set e percussioni live con Donyb, Tevez e Voice

SAN FOCA (Melendugno) – Zona Ricci, ore 22, Surf Fest con Frankie hi-nrg mc e dj locali, contest di skate

TAURISANO – Piazza Unità d’Italia, 22, Eva Poles dj set con Rocker Tv

TIGGIANO – Palazzo Serafini Sauli, presentazione libro, La colpa è mia di Andrea Donaera

TORRE LAPILLO (Porto Cesareo) – Piazza Mameli, ore 21, Diversamente Stabili, teatro, Il medico per forza di Molière

TORRE VADO (Morciano) – Tributo a De Andrè, con artisti Antonio Pepe (flauto traverso), Francesco De Siena (piano e voce), Umberto Malagnino (basso), Dario Cota (tastiere), Elio Cassarà (chitarra) e Roberto Duma (batteria)

TRICASE PORTO – Ore 20, Festa San Nicola (anche domenica 18). Parcheggio Capitaneria, ore 21, Arneo Tamburin Project

———————————————————————————————————————————-

DOMENICA 18  AGOSTO

CASTRIGNANO DE’ GRECI – Festival itinerante Notte della Taranta: Nando Citarella & tamburi del Vesuvio e Salvatore Galeanda

COLLEPASSO – Palazzo Baronale, ore 20,30, Volare Alto

CORSANO – Anfiteatro comunale, alle 20,30, spettacolo inedito, Amarcord

GALATINA – Piazza Alighieri e Piazza San Pietro, ore 20,30, Quelli di Piazza San Pietro, I Love 80 & 90 Party

NARDÒ – Torre Squillace, Eravamo Una Canzone di Battisti, special guests Audio 2

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, 21,30, I migliori anni, karaoke e balli di gruppo con Antonio Pepe

POGGIARDO – Largo Piscina (Via Siciliani), Polpetta Festival (anche lunedì 19): musica live con l’Orchestra Mancina; a seguire, Io te e Puccia

SALVE – Anfiteatro Le Trappite, 21,30, 4° Festival cameristico internazionale Capo di Leuca

SAN FOCA (Melendugno) – Piazza del Popolo, Festa Patronale di San Foca (anche lunedì 19)

SPECCHIA – Atrio Palazzo Risolo, ore 21, Diversamente Stabili, spettacolo teatrale Il medico per forza di Molière

SURANO – TerreDiMezzo Festival: piazza Santi Martiri di Otranto, ore 21,30, Terroni. La vera storia dell’Unità d’Italia, adattato, diretto e interpretato da Roberto D’Alessandro, musiche di Mariano Perrella

———————————————————————————————————————————-

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

LUNEDì 19 AGOSTO

ALESSANO – Festival itinerante Notte della Taranta: Fonarà e Mascarimirì x 2

CASARANO – Piazzetta D’Elia, Palazzo De Judicibus, Vico Chiesa, dalle 21, Street Museum, spettacolo di danza, teatro e musica dedicato alla storia delle arti visive

COLLEPASSO – Palazzo Baronale, ore 20,30, presentazione libro, Raffaella Carrà di Massimo Bray in dialogo con Marilù Lucrezio (direttore generale Treccani); ore 21,30, presentazione Egoisti di Squadra di Fefè De Giorgi, Ct della nazionale maschile di pallavolo

CORSANO – Piazza Umberto I, alle 20,30, Discanto Mediano, proiezione film, Carcagni Tosti; a seguire dj set con Raut Palma

CUTROFIANO – Piazza Cavallotti, Cutrofiano’s Got Talent

GAGLIANO DEL CAPO – Piazzetta Bitonti, ore 20,30, serata finale laboratorio di ballo popolare e tamburello

GALATINA – Piazza San Pietro, Quelli di Piazza San Pietro, Cibo e Sound

GALATONE – Palazzo Marchesale, ore 21, Diversamente Stabili, teatro, Il medico per forza di Molière

LEUCA – Piazzale Santuario, ore 21,30, Festival Cameristico Internazionale Capo di Leuca

MIGGIANO – Piazza Municipio, alle 21, Miggiano Jazz Fest, musica live con Stefano Scuro e Antonio De Donno

MONTESANO – Piazza Aldo Moro, ore 20, Conoscere Rocco Scotellaro a cura della Scatola di Latta – Fontana

OTRANTO – Lungomare degli Eroi, 21, Armonie Salentine, concerto di musica salentina

POGGIARDO – Largo Piscina (Via Siciliani), Polpetta Festival: Mariglia Pizzica Salentina; a seguire, Nessuna Pretesa

SALVE – Centro storico, dalle 20, Cultura e Tradizioni di Salve, apertura dei palazzi a corte, esposizione di arte e artigianato e degustazione enogastronomica.

Piazza Concordia, ore 22, Gli Amici Pizzicati, musica popolare salentina con Francesca Graziani

TIGGIANO – Palazzo Serafini Sauli, Il racconto di Enea con Paolo Panaro

TRICASE – Via Marina Serra, ore 20,30, omaggio a Battiato. Piazza Pisanelli, ore 21,30, Viaggio nella Danza

———————————————————————————————————————————-

MARTEDì 20 AGOSTO

ALESSANO – Centro storico, Sagra della Ficandò

CASARANO – Dalle 17 alle 22, Summer Games, Parco Lineare in festa (fino a giovedì 22)

COLLEPASSO – Palazzo Baronale, 21, Storie a Palazzo, Parole e Note di Fabiano Marti

CORSANO – Anfiteatro comunale, Giochi Rionali (anche mercoledì 21)

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 21, rappresentazione teatrale Bandiera Bianca di Alessandra de Luca.

Festival itinerante Notte della Taranta: Enza Pagliara e Kamafei

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, Festa Patronale San Rocco Confessore (anche mercoledì 21); ore 18,30 processione; ore 22, The Herta’n Roll in concerto

GALATINA – Piazzetta Orsini, dalle 21, Coming Home. Carly Paoli in concerto

LECCE – Piazza Libertini, Oversound Music Festival: Antonello Venditti in concerto

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, alle 21, The Big Show, circo itinerante per bambini

MONTESANO – Palio dei Rioni (fino a venerdì 23)

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, 20, Cinema per l’Ambiente

SALVE – Terrazza di Palazzo Ramirez, ore 20,30, presentazione libro, Sono ancora qui di Sara Ciafardoni

SAN FOCA (Melendugno) – Piazza del Popolo, ore 21,30, Creedence Clearwater Revived in concerto

TIGGIANO — Piazza M. De Francesco, Soulographia

TORRE PALI (Salve) – Piazza Colombo, 21,30, I migliori Anni, karaoke e balli di gruppo con Antonio Pepe.

TORRE VADO (Morciano) – Porto Turistico, Festival Cameristico Capo di Leuca

TRICASE – Cripta Madonna del Gonfalone, dalle 21, Festa Madonna del Gonfalone (anche mercoledì 21). Chiesa dei Diavoli, ore 21, spettacolo teatrale e musicale, Selva Oscura – Omaggio a Dante

———————————————————————————————————————————-

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MERCOLEDì 21 AGOSTO

ALESSANO – Presentazione libro sul Tarantismo a cura di Vincenzo Santoro

COLLEPASSO – Palazzo Baronale, 19,30, serata con il maestro Giuseppe Marzano

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, Festa San Rocco Confessore: ore 20, Gran Concerto Bandistico Luciano Vinella; ore 00,30, spettacolo fuochi pirotecnici

GALATINA – Piazza San Pietro, Festival dell’aria consapevole Zagare e Zagarelle (fino a venerdì 23)

LECCE – Piazza Libertini, 21, Oversound Music Festival, Ermal Meta in concerto

LEUCA – Scalinata monumentale, ore 21,30, Generale Street Band, Tribute Band a Vasco Rossi

MARTIGNANO – Festival itinerante Notte della Taranta: I Briganti di Terra d’Otranto e Alla Bua

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, Festa della Bandiera Blu 2024, ore 17, attività didattica e liberazione tartarughe marine; ore 18, laboratorio di Biologia marina per bambini; ore 20, approfondimento ecolabel Bandiera Blu e premiazione; ore 22, Stasera ridiamoci su, spettacolo teatrale, con Mandrake, The Lesionati e I Malfattori

POGGIARDO – Piazza Giovanni Paolo II, Poesia con… Giuseppe Nisi in dialogo con Anna Rita Merico; durante la serata le melodie musicali dei maestri Anna Maggio (arpa), Antonio Carbone (clarinetto) e Gianrocco Maggio (pianoforte)

TIGGIANO — Piazza M. De Francesco, Oltre la festa

TORRE VADO (Morciano) – Musica popolare salentina con i Tamurria

TRICASE – Abbazia del Mito, ore 21, spettacolo teatrale Ho amato tutto

———————————————————————————————————————————-

GIOVEDì 22 AGOSTO

CASARANO – Piazza San Giovanni, ore 21,30, MostaVda Band, Le più grandi canzoni d’autore

CORIGLIANO D’OTRANTO – Castello Volante, 21,30, Sei Festival 2024: Cristiano Metrangolo e Sheebaba

CUTROFIANO – Atrio Palazzo Filomarini, alle 21, Musica e Poesia, ricordo di Roberto Vantaggiato

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, ore 21, Diversamente Stabili, teatro, Il medico per forza di Molière

LECCE – Rassegna teatrale Premio Leuca, Disperato Erotico Stomp, omaggio a Lucio Dalla della Compagnia Officine Orpheo

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 21, Karaoke con Christian e Marta

MARTANO – Festival itinerante Notte della Taranta: La Corale la nuova Provenza Terra Nostra Folk, Hysterrae e Ashèblasta

MIGGIANO – Piazza Giovanni Paolo II, ore 22, Popolo Nomade, Nomadi cover band per la Croce Rossa

PATÙ – La Notte Bianca

POGGIARDO – Piazza Giovanni Paolo II, Code di Lupo in concerto, omaggio a Fabrizio De André con arrangiamenti della P.F.M.

PRESICCE – ACQUARICA – Palazzo Ducale, Giardini pensili (Località Presicce), ore 21,30, Hypogeum Jazz Festival, Melodico con Andrea Sabatino e Vince Abbracciante

SALVE – Terrazza di Palazzo Ramirez, ore 20,45, presentazione libro, Una persona alla volta di Gino Strada

SURANO – TerreDiMezzo Festival: piazza Santi Martiri di Otranto, ore 21,30, Compagnia SDV, D’amore e d’incanto. Concerto d’Amore con Chiara Serena Brunetta, Salvatore Della Villa, Serena Serra (voce), Francesco Negro (pianoforte)

TAURISANO – Piazza Unità d’Italia e Area Mercatale, 21, Miss Mondo

TORRE VADO (Morciano) – Musica live con Cantieri Artistici

TRICASE – Piazza Pisanelli, ore 21, Salento Book Festival, presentazione libro, Io mi fido di te di Luciana Littizzetto in dialogo con Andrea Zalone.

Cripta Madonna del Gonfalone, dalle 21,30, Festa Madonna del Gonfalone: Salento Ridens, Festival del Cabaret Salentino, I Malfattori, Gli Scemifreddi e Alto & Basso

———————————————————————————————————————————-

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

VENERDì 23 AGOSTO

COLLEPASSO – Palazzo Baronale, ore 19:30, Longevità e stili di vita

CUTROFIANO – Piazza Municipio, 21, La Pizzica Rock

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, ore 21, Il Salotto del Capo, presentazione libro, Il Prete Indigesto di Don Antonio Coluccia

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21,

Il venerdì dei bimbi

NARDÒ – Piazza Salandra, Feminaemaris, L’Eterna Danza delle Onde.

Castello, Apollo Film Festival (fino a domenica 25)

POGGIARDO – Piazza Giovanni Paolo II, Premio Sport Città di Poggiardo

SALVE – Chiesa Madre S. Nicola Magno, 21, 45° stagione concertistica organo Olgiati-Mauro con Irene Calieri, Giulia Capecchi e Alessandro Rispoli

TAURISANO – Atrio Palazzo Ducale, ore 21,30, Scopri Taurisano, Festa del Fico

TORRE PALI (Salve) – Piazza Bove, 21,30, spettacolo musicale, Miracles Show condotto da  Manuela Sparapano

TORRE SANT’ANDREA (Melendugno) – Ore 22, Ballarock

TORRE VADO (Morciano) – Dream Dance, A tutto liscio, serata di ballo liscio

TRICASE – Largo S. Angelo, alle 20,30, rappresentazione teatrale, Questione di Fantastica

UGENTO – Centro Visite, Parco Naturale Regionale Litorale Ugento, ore 19, Bandiera Blu, Mare, una risorsa per tutti: presentazione libro Percorsi di biodiversità nel Parco Litorale di Ugento di Roberto Gennaio

VEGLIE – Chiostro ex Convento Frati Minori, ore 21, Diversamente Stabili, teatro, Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame

 

Continua a Leggere

Attualità

Davvero i nostri Lidi ad Agosto sono fra i più cari d’Italia?

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’INCHIESTA

Davvero frequentare i lidi a pagamento della nostra provincia è diventato quasi proibitivo? Riflessione a margine, con un pizzico di malignità: la recente campagna denigratoria a livello nazionale, che pare aver preso di mira Gallipoli (per alcuni fatti di cronaca) e poi, con il caro-ombrelloni, anche il resto del Salento ci lascia un po’ perplessi.

Pare quasi che il successo della nostra terra, come meta estiva, stia cominciando a dare un po’ fastidio.

Senza parlare del solito Flavio Briatore a cui continuano a dare fiato e al quale, evidentemente, non è ancora andato giù il fatto di… non aver potuto. dare sfogo alla sua imprenditoria giù da noi. Per un’analisi più corretta, senza gridare allo scandalo, sarebbe forse opportuno fare come Altro Consumo che, con la solita indagine di stagione, ha paragonato i prezzi tra i lidi di diverse zone della Penisola e, guarda caso, tranne rare eccezioni, non sono certo i salentini quelli più cari.

Detto questo ritorniamo a monte. Per deontologia professionale siamo abituati a verificare, sempre. E così abbiamo fatto.

Partendo dall’esigenza base di un ombrellone e due lettini, abbiamo simulato una prenotazione (per una settimana appena trascorsa, dal 4 al 10 agosto, considerando ovviamente solo i posti ancora disponibili e non già prenotati, NdR).

Ci siamo messi davanti al Pc, armati di carta e penna come si faceva una volta e, laddove la prenotazione online non era possibile, abbiamo usato il caro vecchio telefono.

Ecco cosa ne è venuto fuori.

Il nostro giro è iniziato dal Fanium che è a Pescoluse (Marina di Salve): qui un ombrellone e due lettini (costi di servizio inclusi nel prezzo), per una settimana, vengono 364,99 euro nelle prime tre file e 290,99 euro in sesta fila.

Se volessimo esagerare, un gazebo in prima o seconda fila, per la stessa settimana dal 4 al 10 agosto, ci verrebbe 1.069 euro (859,99 in terza fila).

A 650 metri di distanza, ancora a Pescoluse, c’è il Reem Beach con (così promuove sul suo sito) offerte da 140 euro. Poi, in realtà, si scopre che un ombrellone in prima fila costa, per la nostra settimana, 549,99 euro (con 19,99 euro di costi di servizio) ed include parcheggio, 2 bottigliette d’acqua da mezzo litro e docce; gli stessi servizi, se si scende in seconda fila, vengono 473,99 euro; in terza fila, con docce calde, 589 euro. Sempre al Reem Beach, un gazebo in seconda fila (sempre con parcheggio, 2 bottigliette d’acqua da mezzo litro e docce), per quella settimana, costerebbe 652,09 euro; in terza fila 729,79 euro.

A poca distanza, Flota la Spiaggia, informa online che i primi 27 posti sono disponibili solo telefonicamente. Per tutti gli altri posti, a 20 metri dal mare, occorrono 267,99 euro.

E i gazebo? Quello “Panorama”, che include letto x3, tende, tettuccio apribile, una bottiglietta d’acqua da mezzo litro, due calici di bollicine, frutta e 4 gettoni doccia, costerebbero 729,99 euro. Per quello “Comfort”, in ultima fila, con una bottiglietta d’acqua da mezzo litro e 4 gettoni doccia, bisogna considerare una spesa di 478,99 euro.

Correndo lungo lo Ionio, a Torre San Giovanni, marina di Ugento, al Lido Pazze, per un ombrellone in postazione generale (1° fila) chiedono, nella nostra settimana, 441,99 euro.

Al Lido Cocoloco, un ombrellone in terza fila, dal 4 al 10 agosto, viene 312,99 euro; in ultima fila 280,99. Per un gazebo in prima fila, sempre nella settimana di riferimento, occorrono 1.039,99 euro.

Al Victoria Lido, per un ombrellone in seconda fila chiedono 245,99 euro: per tutte le file dietro bastano 219,99 euro.

Spostandoci più a nord, arriviamo a Gallipoli dove, all’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels è acquistabile online solo la “Postazione Generale”, che include parcheggio, accesso piscina e area relax pineta costa 560 euro.

Restando in zona abbiamo contattato telefonicamente il C’est la vie Beach, dove per una settimana l’ombrellone costa 350 euro (la tariffa è giornaliera, 50 euro).

Poco distante, al Lido Le Canne per sette giorni di ombrellone, ci hanno chiesto 319,99 euro.

Rotolando verso sud, come cantavano i Negrita, a Santa Maria di Leuca, dal Relax (contattato telefonicamente) ci hanno fatto sapere di non avere disponibilità per la nostra settimana di riferimento , ma ci hanno informato che la tariffa d’agosto, per un ombrellone in postazione centrale, è di 35 euro al giorno in seconda fila 35 euro; in prima fila 45 euro.

Risalendo l’Adriatico, a Castro, il Lido La Sorgente (contattato per telefono) ci ha informato che il prezzo per un ombrellone e due lettini è di 21 euro al giorno; per una sdraio occorrono 17 euro, sempre per un giorno.

Ancora più a Nord, ad Otranto, al Lido La Castellana un ombrellone in seconda fila costa 633,65 euro; in ottava fila 559,11 euro.
Al Lido Universo, in postazione centrale, una settimana di ombrellone, dal 4 al 10 agosto, viene 133,99 euro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus