Connect with us

Attualità

Copertino, Casarano e Scorrano: Punti Nascita ancora per sei mesi

“I punti nascita di Copertino, Casarano e Scorrano non chiudono. L’assessore Pentassuglia è disposto a tenerli aperti fino al prossimo marzo”, lo riporta Cesare Mazzotta dell’Associazione Salute Salento.

Pubblicato

il

“I punti nascita di Copertino, Casarano e Scorrano non chiudono. L’assessore Pentassuglia è disposto a tenerli aperti fino al prossimo marzo”, lo riporta Cesare Mazzotta dell’Associazione Salute Salento. Che aggiunge: “Non è vero che Lecce perderà 40 posti letto. Chi l’ha detto non conosce i dati”.


Se sono le Ostetricie che spaventano”, ha detto l’assessore regionale alla Salute Donato Pentassuglia , “sono disposto a mantenerle aperte per il resto della consiliatura. Ma vanno comunque messe in sicurezza, perché poi ci penseranno i ministeri della Salute e dell’Economia a fare le verifiche. Noi in quel momento diremo quello che potremo dire, ma almeno non blocchiamo il processo innovativo che implementa i posti letto e che riequilibra i territori, senza tagliare nulla”.


L’assessore ha parlato di “elezioni primarie e regionali che hanno imbarbarito i rapporti fra le forze politiche”.  Il riferimento è alla “mano oscura” che la scorsa settimana ha fatto girare “artatamente una vecchia bozza di Piano di riordino, data in pasto alla barbarie della politica per farla commentare a persone che, non conoscendo gli atti, parlano in maniera inappropriata”.

Punto NascitaL’assessore ha snocciolato i dati ufficiali e ha invitato a ragionare, alla luce delle regole imposte dal ministero. “Senza fare allarmismo”, ha premesso, “perchè una struttura di Ostetricia che fa 146 parti in 6 mesi, circa 300 in un anno, va messa in sicurezza”.  Casarano al 30 giugno, contava 213 parti (erano 173 nel 2013); Scorrano, sempre nei primi 6 mesi di quest’anno, 203 parti, meno del 2013, quando erano 219. Copertino 357, come i 356 del 2013; Galatina 322, l’unico che aumenta. Si tratta sotto i 1.000, il numero minimo per il Ministero.


E visto che la Puglia è fuori dal Piano di rientro, Pentassuglia intende anche calibrare le risorse destinate alle assunzioni di personale. “A Lecce per esempio c’è il caso di Oncoematologia pediatrica”, ha spiegato, “dove mancano i pediatri perché il carico di lavoro è eccessivo e i medici scappano. Non possiamo contare solo sulla collaborazione dell’associazionismo. Dobbiamo aiutare a fare arrivare i pediatri e a mettere in sicurezza la struttura”.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus