Connect with us

Corsano

Corsano: “Trasparenza e solidarietà per gli scrutatori”

Protocollato presso il Comune di Corsano una proposta degli attivisti di Corsano In Movimento

Pubblicato

il

Gli attivisti di Corsano In Movimento, volontari che a partire dal proprio Comune si propongono di costruire un nuovo modello di comunità fondato sui valori dell’ambiente, dell’energia pulita e del turismo di qualità hanno protocollato una proposta perché si garantisca “trasparenza e solidarietà per gli scrutatori”.


La crisi economica e occupazionale”, dicono da Corsano in Movimento, “colpisce anche e soprattutto il nostro territorio e i concittadini, specie giovani e donne, che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro. Ad essi le Istituzioni dovrebbero rivolgere tutte le attenzioni possibili”. Il Comune di Corsano, in occasione delle elezioni amministrative ed europee del 25 maggio 2014, dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 95 (norme per l’istituzione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale) e successive.


Tale normativa”, aggiungono, “offre purtroppo ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la propria disponibilità ad entrare nell’apposito albo. L’ampio potere discrezionale consentirebbe però a nostro avviso anche di essere utilizzato in senso virtuoso e cioè di contribuire a nominare gli scrutatori secondo lo status di inoccupazione/disoccupazione, ovviamente nel rispetto dei dovuti requisiti minimi di competenza, ma evitando categoricamente logiche di tipo clientelare e di militanza politica, privilegiando chi ha mai ricoperto questo ruolo in precedenza”.

Con la loro proposta gli attivisti del Movimento invitano “a tenere presenti e rispettare i seguenti 3 requisiti per la nomina degli scrutatori: la condizione di inoccupato/disoccupato e/o reddito non superiore ai 5000 euro lordi annui; il requisito minimo di competenza (diploma scuola dell’obbligo); non aver mai ricoperto tale carica prima d’ora. Per realizzare questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione di cittadini Corsanesi in difficoltà, è possibile pubblicizzare un avviso con il quale invitare gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa ai 3 punti di cui sopra. Se il numero degli scrutatori dichiaratisi rispondenti ai 3 punti di cui sopra è superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’Amministrazione preferirà nell’ordine numerico indicato e infine sceglierà secondo il maggior tempo di inoccupazione/disoccupazione”.


Diamo un segnale di discontinuità”, concludono, “sostituiamo il privilegio che la legge non nega a un criterio di equità sociale che i nostri concittadini meritano. Diamo l’esempio”.


Attualità

Comunali: si voterà in due giorni a maggio

Il primo turno delle comunali (si voterà a Corsano e Taviano) il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno

Pubblicato

il

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta l’agenzia ANSA, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.

La data per il primo turno delle comunali (a Corsano e Taviano in provincia di Lecce) è stata individuata, per il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.

Tra gli altri elementi di novità previsti dal il testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri la possibilità per un dirigente di proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Corsano

“Non ci lasciamo intimidire”

Il vicesindaco Francesco Caracciolo: “Un gesto ignobile che ha leso i beni materiali, ma non sarà in grado di scalfire il senso di appartenenza e la laboriosità dei corsanesi”

Pubblicato

il

Appena poche ore dopo il doppio attentato che ha scosso la notte di Corsano, il vicesindaco Francesco Caracciolo esprime “la mia più profonda solidarietà ai cittadini colpiti dall’atto incendiario verificatosi alle prime luci dell’alba che ha danneggiato alcuni automezzi ed ha lambito gli immobili circostanti”.

Per l’amministratore tale “gesto ignobile ha leso i beni materiali, ma non sarà in grado di scalfire il senso di appartenenza e la laboriosità dei corsanesi”.

Corsano ha sempre fatto e farà fronte comune contro ogni forma di violenza e intimidazione”, prosegue, “la criminalità è estranea al tessuto sano della nostra società: Corsano non si lascia intimidire!”.

Solo qualche giorno fa abbiamo ospitato in Municipio don Antonio Coluccia, sinonimo della lotta alla malavita”, ricorda il vicesindaco, “proseguiremo la nostra azione amministrativa e culturale in favore della legalità. Oggi abbiamo ancora più determinazione e convinzione nel proseguire lungo questa strada”.

L’amministrazione comunale”, conclude Francesco Caracciolo, “condanna fermamente tali atti ed è giá in contatto con le forze dell’ordine ed il Prefetto affinché vengano individuati e puniti i responsabili”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Corsano

Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati

Sgomento e paura in via Giovanni Pascoli. Danneggiato immobile e date alle fiamme quattro auto. Contemporaneamente sulla SP 88 incendiati tre mezzi di movimento terra sempre della stessa azienda

Pubblicato

il

Notte agitata a Corsano.

Dati alle fiamme quattro automobili e tre mezzi pesanti, tutti riconducibili a un’azienda del posto.

Tutto lascia pensare a una doppia azione di matrice mafiosa.

Notevolmente danneggiata amche la della sede legale dell’azienda (vicina all’abitazione dell’imprenditore dove è stato posizionato un ordigno pesante rimasto inesploso), sono state incendiate una Toyota Rav 4, un Fiat Doblò, una Renault Captur ed una Jeep Freeland.

In un cantiere sulla SP88 sono stati, invece, incendiati tre mezzi di movimento terra, sempre della stessa impresa che ha sede in via Giovanni Pascoli.

Sul posto, oltre al nucleo artificieri dei carabinieri, sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase e Maglie che hanno spento i roghi e messo in sicurezza l’area.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti