Corsano
“Picca ma boni”: Patù trionfa al Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca

Il gruppo “Picca ma boni” di Patù trionfa nella quarantesima edizione del “Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca”.

Il gruppo guidato dai carristi Sergio Abaterusso e Francesco De Nuccio” ha conquistato l’ambito trofeo sfilando con il carro “Questa non è una favola”.
Al secondo posto si è piazzato il gruppo “Quelli che il macello” capitanato dal carrista Carlo Morrone, con il carro “Liberi di volare”.
Terza posizione per il carro “Basta” creato dal gruppo “Mir” coordinato dal carrista Cesario Ratano.

Per i gruppi di ballo mascherati, la giuria di esperti ha assegnato il primo premio al gruppo “Hoana” preparato da Sara Ruberti, secondo gradino del podio a “Colori in guerra” guidato da Marta Sergi, terza posizione per il gruppo “Sparkling puzzle” condotto da Carla de Masi.

La kermesse, organizzata dalla Pro Loco di Corsano presieduta da Salvo Bleve e sostenuta da Comune di Corsano, Unione dei comuni “Terra di Leuca” e Unpli, ha visto migliaia di visitatori catapultarsi nella cittadina del Capo di Leuca durante i due giorni dedicati ai festeggiamenti carnevaleschi.
“Un grazie sentito – ha commentato il presidente Bleve – va a tutti coloro che, in qualsiasi misura, hanno contribuito a rendere unica e fantastica questa manifestazione. Arrivederci al prossimo anno”.
Appuntamenti
Lo spettacolo del Carnevale di Corsano
Dopo la prima sfilata gli altri appuntamenti sabato 1°, domenica 2 e martedì 4 marzo

Prima giornata di sfilate a Corsano per la sua 41ª edizione del Carnevale.
Il 23 marzo scorso la prima sfilata con il paese colorato da maschere, carri allegorici e coriandoli.
La promessa di un’edizione da record riguardo alle dimensioni dei carri è stata largamente mantenuta.
Il divertimento e le sfilate proseguiranno: sabato 1° marzo con il Carnival party con About Ape; domenica 2 marzo con il gruppo The Herta’n Roll, accompagnato dal corpo di ballo Swing dance for ever; nella serata conclusiva, martedì 4 marzo, la musica della Misto Band, la premiazione di gruppi e carri e gli Zingarua in concerto.
Il video di Stefano Greco postato sulla pagina Facebook del Carnevale di Corsano
Come anticipato, quattro i carri che attraversano le strade tra musica e gruppi di ballo e che si sfideranno per il premio finale: il gruppo “Mir” con il “Carrousel”, un’antica giostra di cavalli con le figure di Walt Disney e del Re Leone a dominare la scena; il gruppo “Quelli che il Macello”, con il carro “Il silenzio del cambiamento”, dedicato a Madre Natura con fate tra i fiori; il gruppo “Mare di guai”, con “Super Mario”, il gioco creato negli anni ’80 con protagonista il simpatico personaggio; il gruppo “Picca ma boni” (di Patù) con il carro “Io non sono di questo pianeta”, con le figure del miliardario Elon Musk e del robot Wall-E.
Tutte le opere, realizzate dai maestri carristi e dai loro decoratori, sono precedute dai rispettivi gruppi di ballo, con l’obiettivo di coinvolgere e intrattenere il pubblico con sceniche coreografie.
Nello stesso ordine dei carri sopracitati, i gruppi di danza in gara: “Giostra dei sorrisi”, “Fairy Wonderland”, “Let’s-a-go!” e “Le Aliene stellari”.
Si aggiungono, in maniera indipendente e al di fuori della sfida di miglior gruppo, gli “Amidarte in Bollywood”.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Corsano
Stalking, lesioni e maltrattamenti, condannato caporalmaggiore
Il 48enne di Corsano, in servizio a Lecce, ha patteggiato davanti al giudice monocratico la pena a due anni e sei mesi

Un uomo di Corsano condannato per stalking, lesioni e maltrattamenti ai danni della ex convivente.
L’uomo, caporalmaggiore dell’esercito, 48 anni, in servizio a Lecce, ha patteggiato davanti al giudice monocratico Marco Mauro Marangio una condanna a due anni e sei mesi.
Le angherie avevano avuto inizio qunado la donna aveva deciso di troncare la relazione.
Il militare era anche recidivo.
Infatti, era già stato condannato per lesioni ai danni di una sua altra ex compagna.
Il 48enne è agli arresti dall’ottobre scorso, dopo la denuncia sporta ai carabinieri dalla ex.
In seguito all’ennesima aggressione subita, che l’aveva costretta a fare ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell’ospedale di Scorrano, la vittima ha deciso di raccontare tutto ai carabinieri.
Nonostante la denuncia, però, il caporalmaggiore avrebbe continuato nella sua condotta persecutoria.
Intanto il ministero della Difesa ha sospeso il militare dal servizio e avviato le partiche per il suo licenziamento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Se 800 vi sembran pochi
Questa mattina è in distribuzione il Vostro giornale il Gallo, il nostro ottocentesimo numero: l’avventura ebbe inizi il 9 Giugno del 1996 e…

di Luigi Zito
E con questo sono 800!! 29 anni e 800 numeri: ogni 15 giorni, senza mai mancare un’uscita (salvo periodo Covid).
Era il 1996, precisamente il 9 giugno, quando pubblicammo e distribuimmo le nostre prime 10.000 copie de “il Gallo” in 13 comuni del basso Salento, per poi, via via, crescere di copie e paesi fino a coprire e raggiungere, con la distribuzione, gli attuali 80 Comuni nella nostra provincia.
Un’impresa come la nostra ha una sola madre: la Redazione ed il suo staff; ma tanti padri che hanno permesso alla nostra testata di vivere, crescere, migliorarsi e diffondersi: i tantissimi inserzionisti che in 29 anni, credendo nel nostro appeal commerciale, hanno investito massicciamente con la propria pubblicità sul giornale, questo è stato il volano che ha, in concreto, fatto volare le loro aziende e di riflesso il Gallo.
Tutto questo ci porta ad oggi, agli 800 numeri, agli 80 Comuni da cui ci seguono ed attendono con trepidazione, ed a quanti leggeranno questo messaggio.
CLICCA QUI PER LEGGERE INTERVENTO DEL PROF. HERVÉ CAVALLERA
E’ con tutti voi che vogliamo festeggiare: i nostri affezionati lettori (sia sul giornale cartaceo che su www.ilgallo.it: lo scorso anno abbiamo avuto 1,25 milioni di utenti attivi, 6,73 milioni di visualizzazioni e 16,8 milioni di eventi), che non mancano di seguirci, giudicarci, leggerci, giocare (al trova i galletti e vinci); ma rivolgiamo anche un particolare grazie a quanti detrattori, censori, critici, leoni da tastiera, bastian contrari, con il loro biasimo, le loro puntualizzazioni, remando contro mappano una diversa via, ci infondono coraggio e non ci permettono di “dormire sugli allori”.
29 anni e 800 numeri dopo, vi diciamo Grazie! Questo è il vostro traguardo, quello che periodicamente condividete con noi, quello che ha contribuito a far crescere la nostra terra, sviluppare il nostro Salento, premiare il merito di chi lotta quotidianamente e far volare alto il vessillo della nostra storia.
Andatene fieri.
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca1 settimana fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Attualità4 settimane fa
Ambulanza rotta e non sostituita, Capo di Leuca senza postazione fissa 118
-
Appuntamenti2 giorni fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano