Connect with us

Attualità

Collemeto di Galatina: il “Comitato No Antenna 5G” denuncia il silenzio dell’Amministrazione

Pubblicato

il

Il Comitato No Antenna 5G di Collemeto, frazione di Galatina, rappresentato centinaia di cittadini, esprime la propria profonda preoccupazione per l’inerzia dell’Amministrazione Comunale di Galatina riguardo all’installazione di un’antenna 5G in Via San Giuseppe da Copertino.


Nonostante le numerose richieste di confronto”, fanno sapere dal Comitato, “e le manifestazioni pacifiche tenutesi nelle scorse settimane, la comunità di Collemeto non ha ancora ricevuto una risposta concreta e rassicurante.  Il silenzio dell’Amministrazione, di fronte ai timori per la salute pubblica espressi dai cittadini, è inaccettabile.


Ci sentiamo completamente ignorati e abbandonati dalle istituzioni”, dichiara un rappresentante del Comitato, “non possiamo accettare che una decisione così importante venga presa senza tenere conto delle legittime preoccupazioni dei residenti, soprattutto riguardo alla vicinanza dell’antenna a scuole e abitazioni“.


E prosegue: “Abbiamo proposto più volte soluzioni alternative e di essere disponibile a collaborare con l’Amministrazione per trovare un sito più idoneo per l’installazione dell’antenna, nel rispetto del Piano Comunale.

Di fronte al muro di silenzio, il Comitato è costretto a valutare azioni più incisive, come: Incontri con il Prefetto di Lecce: per portare all’attenzione la grave situazione e la mancata risposta dell’Amministrazione; missive informative a tutte le istituzioni competenti: per informare le istituzioni coinvolte e richiedere il loro intervento.


Siamo genitori preoccupati per la salute dei nostri figli e non possiamo permettere che venga messa a rischio“, continuano, “confidiamo che il Sindaco Vergine voglia riaprire un dialogo costruttivo con i cittadini di Collemeto e trovare una soluzione che tuteli sia il diritto allo sviluppo tecnologico sia il diritto alla salute e alla sicurezza dei residenti“.


L’appello finale: “Invitiamo tutti i cittadini a unirsi alla protesta e a far sentire la propria voce. Solo attraverso la mobilitazione collettiva sarà possibile ottenere una risposta concreta e soddisfacente da parte delle istituzioni”.


Approfondimenti

Aeronautica Galatina: passaggio di testimone al 61° stormo

Il colonnello Liccardo subentra al colonnello Conserva alla guida della scuola di volo salentina…

Pubblicato

il

AERONAUTICA MILITARE

Si è svolta questa mattina, all’interno dell’aeroporto militare “Fortunato Cesari” di Galatina, la cerimonia di cambio al comando del 61° Stormo, tra il colonnello Vito Conserva ed il colonnello Gianfranco Liccardo.

L’evento, che ha visto la presenza di autorità militari e civili del territorio, è stato presieduto dal generale di squadra aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, da cui il reparto salentino dipende.

Il Colonnello Conserva, che lascia l’incarico dopo due anni di intenso lavoro, durante il suo discorso di commiato ha ripercorso i momenti più significativi del suo mandato esprimendo parole di sincera gratitudine verso tutto il territorio,  le istituzioni locali ed i suoi rappresentanti, e verso gli uomini e le donne dello Stormo “Mi avete accolto due anni fa, mi avete preso per mano, mi avete fatto crescere con voi e fatto sentire in tutto e per tutto uno di voi…siete il vero cuore pulsante di questo reparto.”

Il Colonnello Liccardo, nuovo comandante del “61°”, ha preso la parola manifestando la sua gratitudine ai vertici della Forza Armata per la fiducia accordata: “… con estremo orgoglio assumo la guida di un reparto straordinariamente efficiente, efficace e dalla connotazione altamente strategica, mirata all’addestramento dei piloti militari, destinati ai velivoli di nuova generazione…”. Rivolgendosi al personale ha continuato: “il nostro operato dovrà necessariamente fondarsi sui principi di responsabilità, di correttezza, di trasparenza, di fiducia reciproca e, soprattutto, d’identità…noi siamo il 61° Stormo”.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Generale Frigerio, che ha lodato il lavoro svolto dal Colonnello Conserva e ha espresso il suo sostegno al Colonnello Liccardo. “Il 61° Stormo è un pilastro fondamentale per l’addestramento dei nostri piloti, ed una scuola volo leader anche nel panorama internazionale…. che ha sinora brevettavo, dalla sua costituzione ad oggi, quasi 9000 allievi appartenenti a ben 20 paesi di 4 continenti” ha detto il Generale Frigerio, “e sono certo che sotto la guida del nuovo comandante continuerà a mantenere gli alti standard di eccellenza che lo contraddistinguono.”

Il 61° Stormo di Galatina, situato nella provincia di Lecce, è una delle più prestigiose scuole di volo in ambito internazionale.

Costituito nel 1946 come scuola di volo (ma nasce nel 1931 come campo di fortuna), lo Stormo è attualmente dedicato all’addestramento basico e avanzato dei piloti militari (di II, III e IV fase), sia italiani che stranieri, destinati alle linee JET, come l’Eurofighter e l’F-35. Sotto il comando del 61° Stormo opera l’International Flight Training School (IFTS), un centro di eccellenza per l’addestramento al volo avanzato, frutto di una collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Leonardo S.p.A.

Utilizzando l’addestratore avanzato M-346, il 61° Stormo fornisce una preparazione tecnologicamente avanzata, essenziale per la transizione dei piloti verso le più moderne piattaforme aerotattiche. Grazie alla qualità dei suoi programmi e allo stato dell’arte del sistema d’arma, lo Stormo è riconosciuto a livello internazionale come un centro di eccellenza per l’addestramento aeronautico.

Continua a Leggere

Attualità

Tuglie baciata dalla fortuna al Lotto

L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito 5,9 milioni di euro, per un totale di 863 milioni da inizio anno….

Pubblicato

il

Festa grande a Tuglie, grazie al gioco del Lotto.

Nella località salentina, sono stati vinti 22.500 euro in seguito ad un terno 3-7-25 sulla ruota di Palermo.

L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito 5,9 milioni di euro, per un totale di 863 milioni da inizio anno.

Continua a Leggere

Attualità

Il Festival dell’Aria Consapevole: una vetrina della cultura e delle tradizioni

Pubblicato

il

Successo di pubblico per il Festival dell’Aria consapevole che ha offerto una straordinaria vetrina della cultura e delle tradizioni di Galatina, fondendo arte, moda, storia del tarantismo, musica e artigianato in un evento che ha saputo unire passato e futuro, tradizione e innovazione. Durante la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Galatina, grande protagonista è stata la bellezza del nostro territorio, esaltata in ogni dettaglio attraverso i pizzi degli abiti, le acconciature di paola.a parrucchieri (ispirate alle pettinature delle nostre nonne ed ai monumenti della città) alle installazioni di Corrado Marra che hanno impreziosito il palco con ulivi bruciati per varie interpretazioni. Tutte eccellenze locali come Nicoletta Manni, Arianna Gabrieli, Fausto Romano, Piergiuseppe Serra e Marco Ottaviano (premio alla memoria) grazie ai quali la nostra città continua a brillare non solo in ambito culturale, ma anche scientifico e artistico.

Interesse e partecipazione anche per la performance di Stefano Rizzelli, vicedirettore Rai, e che per tre giorni ha emozionato e coinvolto centinaia di presenti, tra cui personaggi di spicco del giornalismo italiano come Marco Liorni, Andrea Delogu, Pierluigi Diaco, Paola Tavella, Massimiliano Siccardi e Roberta Ammendola.

«Grazie al vostro impegno e al vostro talento, Galatina continua a distinguersi – ha dichiarato la presidente della Pro Loco Galatina, Lorenza Pascali –. Siete l’anima viva della nostra comunità, e attraverso il vostro lavoro avete contribuito a rendere questo festival unico nel suo genere. Il Cuore di Tufo che abbiamo voluto assegnare a Nicoletta Manni, Arianna Gabrieli, Fausto Romano, Pier Giuseppe Serra e Marco Ottaviano è un riconoscimento meritatissimo, e rappresenta un tributo alla vostra dedizione e al legame con il nostro territorio. Grazie a Stefano Rizzelli che ha curato la manifestazione, alle donne e agli uomini della Pro Loco, alla presidenza del Consiglio regionale che ha patrocinato e sostenuto insieme all’amministrazione comunale e alle aziende che ci hanno supportato. Grazie alla Fondazione La Notte della Taranta, all’associazione dei Comuni della GrecìaSalentina».

«Permettere ai visitatori di immergersi nelle radici culturali del territorio, riscoprendo le antiche pratiche legate al tarantismo, rivisitate attraverso performance artistiche moderne e sfilate di moda ispirate alla tradizione locale. Passato e presente si intrecciano per promuovere il territorio. L’identità culturale come ricchezza per attrarre turisti e portare economia – ha dichiarato Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia –. Un’opportunità per l’artigianato locale che ha trovato ampio spazio, valorizzando i propri talenti proiettando così Galatina in una visione contemporanea e innovativa, senza mai perdere di vista il legame con le sue origini storiche».

«A conclusione del Festival dell’Aria consapevole – ha fatto sapere Rocco Lauciello, presidente di Unpli Puglia – nel condividere le iniziative promosse dalla Pro Loco di Galatina, è bene ringraziare innanzitutto la presidente Lorenza Pascali, il consiglio direttivo e l’amministrazione comunale per l’impegno e la qualità dell’iniziativa di alto spessore culturale. E, soprattutto, per i messaggi scaturiti dalla presenza di giornalisti e opinion leader. Il coinvolgimento e il ruolo assunto dall’associazione ponela stessa in prima linea nella promozione turistica e culturale di Galatina, in virtù della rete generata. Grazie per quello che fate per il territorio salentino».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus