Galatina
Collemeto: Terra tesoro del Salento
Il convegno: Agricoltura e prospettive di benessere e sviluppo sostenibile nel Salento. Un’alternativa concreta all’insediamento dei grandi centri commerciali: l’agricoltura di qualità.

Il Comitato “Galatina libera dal cemento” e la rete delle associazioni in difesa del territorio promuovono un pubblico convegno intitolato “Terra, tesoro del Salento – Agricoltura e prospettive di benessere e sviluppo sostenibile” che si terrà domenica 20 gennaio alle ore 16 a Collemeto, presso l’auditorium della scuola media.
Questa iniziativa nasce dalla necessità di proporre un modello di sviluppo del territorio alternativo a quello che prevede la realizzazione di grandi strutture commerciali che creano irrisori benefici sul breve termine, precarizzando ulteriormente il mercato del lavoro e consumando il territorio con indiscriminate colate di cemento e asfalto.
La sfida dei nostri tempi è quella di recuperare il meglio del passato, valorizzare la vocazione rurale del nostro territorio e incrementare le fonti di reddito provenienti da politiche rispettose dell’ecosistema e degli equilibri sociali. Per questo verranno presentate alcune esperienze concrete che insistono positivamente sul territorio della Provincia di Lecce. Tra queste, aziende agricole che da anni producono secondo metodi sostenibili, come l’agricoltura biologica e biodinamica o ancora hanno proposto modelli di economia basati su originali esempi di ricettività sostenibile. Ulteriori spunti verranno dall’esperienza di amministrazioni comunali, come quella di Zollino, che hanno saputo creare attorno alle loro antiche varietà agricole una intera filiera di promozione, produzione e commercializzazione.
Si affronterà inoltre l’esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale e Organizzati (GAS) che forniscono la possibilità di acquistare prodotti freschi e a chilometro zero direttamente dal produttore incidendo in questo modo al ribasso sul prezzo finale.
Verranno dunque presentate delle precise proposte all’Amministrazione comunale di Galatina grazie alle quali si potrà intraprendere un percorso concreto di crescita sostenibile.
Al convegno interverranno Antonio Bruno (ADAF Lecce – Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia), Francesco Pellegrino (Sindaco di Zollino),
Antonello Russo (Azienda Agricola “Le Lame”), Giuseppe Pellegrino (Azienda Agricola “Piccapane”), Cataldo Ferrari (Coop. Agricola FM Salento), Cosimo Marrocco (Presidente GAL Isola Salento), Antonio Spagnolo (Arci Kilometro Zero – Galatina), concluderanno i lavori Dario Stefàno (Assessore Politiche Agricole Regione Puglia) e Alberto Russi (Assessore Attività Produttive del Comune di Galatina). Pino De Luca (etno-gastronomo) farà da moderatore.
I promotori del convegno
Associazione Nadir
Nuova Messapia
Custodi del Salento
Arci Kilometro Zero
ADAF (Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali)
Circolo ARCI Eutopia
Centro Studi del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale” di Lecce
Il Comitato “Galatina libera dal cemento”
Collettivo Arte Ambiente Nuovi Selvaggi
Custodi della Quercia Vallonea di San Sebastiano
Meetup Galatina
Forum Ambiente Salute
Coordinamento Civico
Attualità
La maglia del Lecce, il nuovo singolo de La Municipàl
Dopo i live in Giappone e il palco del Primo Maggio a Roma, il nuovo brano anticipa il tour estivo

Con una scrittura visiva e sincera, La Municipàl torna con un nuovo singolo, “La maglia del Lecce”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio, trasformando la quotidianità in una storia universale, in cui la maglia di una squadra diventa emblema di tutto ciò che ci tiene in piedi e ci spezza, allo stesso tempo.
Scritto, prodotto e registrato da Carmine Tundo presso Discographia Clandestina e distribuito da Ada, “La maglia del Lecce” segna una nuova tappa nel percorso artistico de La Municipàl, progetto fondato da Carmine Tundo nel 2013. Il singolo arriva dopo un anno ricco di esperienze internazionali – tra cui il tour in Giappone – e di partecipazioni prestigiose, come quella sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma accanto a Ermal Meta, Noemi e BigMama.
La canzone, disponibile sulle piattaforme online, è accompagnata da un videoclip – realizzato da Balto con la partecipazione di Viola Simmini – girato tra le strade e lo stadio di Lecce, in cui la città si mostra nella sua quotidianità più viva e autentica, restituendo un’immagine che mescola orgoglio sportivo e sensibilità artistica. La maglia, in questo brano, diventa metafora rendendo “La maglia del Lecce” una ballata moderna, ruvida e struggente, che si serve del calcio come chiave poetica per raccontare amore, perdita e disincanto.
Anche le immagini calcistiche – “un goal di tacco di Chevanton”, “un rigore nel sette”, “una salvezza all’ultimo respiro” – servono a esprimere quanto una persona possa diventare casa, simbolo, ancora di salvezza.
Con l’uscita del singolo prende il via anche il nuovo tour estivo de La Municipàl, che porterà la band sui palchi di festival e piazze italiane, tra storiche location del Sud e nuovi approdi in tutta la penisola. Una serie di concerti che, ancora una volta, si preannunciano come esperienze intense e immersive, in cui musica e racconto si fondono in un unico abbraccio.
Dopo cinque album in studio e centinaia di concerti, La Municipàl continua a essere una delle realtà più originali della scena indie italiana, capace di alternare delicatezza, intimità e visione. “La maglia del Lecce” è il primo tassello di un nuovo progetto discografico in arrivo, che si preannuncia come un viaggio ancora più profondo tra le emozioni contemporanee.
LA MUNICIPÀL
È un progetto di Carmine Tundo, nato nel 2013, che raccoglie le canzoni più “urgenti” scritte nel suo percorso artistico. Il cantautore salentino ha pubblicato 5 album in studio e si è esibito in centinaia di concerti nei maggiori festival italiani. Nel 2024, dopo essere stato in tour sia in Italia sia all’estero e aver portato avanti un’intensa attività da produttore che mette in risalto le sue diverse sfaccettature artistiche, pubblica diverse canzoni nate in alcuni momenti cruciali della sua vita e le mette insieme in un nuovo lavoro discografico, denso e sincero, una narrazione complessa e sfaccettata di una generazione di giovani adulti, protagonisti di profondi cambiamenti sociali, che si confrontano con le responsabilità della vita. Nel novembre del 2024, parte per un tour in Giappone toccando le principali città tra cui Tokio, Kyoto e Nara. Tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio nel 2025, sale sul palco romano insieme a Noemi, Ermal Meta e BigMama. “La maglia del Lecce” è il suo ultimo singolo.
Attualità
Gli studenti dell’IISS Don Tonino Bello di Tricase alla Colacem di Galatina
Durante la visita hanno potuto conoscere da vicino il ciclo produttivo del cemento, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e all’organizzazione industriale

Gli studenti delle classi III, IV e V dell’IISS Don Tonino Bello di Tricase hanno visitato lo stabilimento Colacem di Galatina.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di dialogo tra scuola e impresa, nel segno della trasparenza e della sostenibilità.
Durante la giornata, gli studenti, provenienti da diversi indirizzi tecnici e professionali, hanno potuto conoscere da vicino il ciclo produttivo del cemento, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e all’organizzazione industriale.
Nel corso della visita, è stato dato ampio spazio ai concetti di economia circolare e recupero di materia, con un focus sull’importante ruolo che l’industria del cemento svolge in questo ambito.
Docenti e studenti hanno dimostrato grande attenzione e interesse per le tematiche trattate.
I partecipanti hanno visitato i principali reparti dello stabilimento, tra cui la sala centralizzata e i laboratori, dove alcune classi hanno anche preso parte a semplici attività sperimentali.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Colacem nel promuovere il dialogo con la comunità locale e il mondo della scuola, offrendo occasioni concrete di confronto, apprendimento e conoscenza diretta dei processi industriali in un’ottica di trasparenza e sostenibilità.
Cronaca
Galatina: primi provvedimenti per gli aggressori del 17enne alla stazione
Indagini ancora in corso. Nel frattempo, notificati a quattro dei sei responsabili, tutti minorenni, divieti di accesso e sosta della durata di un anno in alcune zone della città. Per gli altri due ancora minori di 14 anni per il momento nessun provvedimento

La sera del 16 aprile, presso la sala di attesa della stazione ferroviaria di Galatina, vi fu l’aggressione ad opera di sei adolescenti ai danni di un diciassettenne disabile che, in quel momento, si trovava in compagnia di alcune coetanee.
L’accaduto è stato filmato dal cellulare di una ragazza che accompagnava i sei adolescenti ed è poi rimbalzato su tutti i media fino a diventare virale.
Gli agenti del Commissariato di Galatina, coordinati dal Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, avevano identificato in poche ore tutti gli aggressori, compresa l’autrice del video.
L’attività investigativa è tuttora in corso ma, anche per prevenire ulteriori atti di violenza, il Dirigente del Commissariato di Polizia galatinese ha chiesto l’emissione di opportune misure di prevenzione come previsto da una recente normativa.
Dopo l’istruttoria a cura della Divisione Anticrimine sono stati emessi dal Questore della Provincia di Lecce e notificati a quattro dei responsabili, tutti minorenni, divieti di accesso e sosta della durata di un anno in alcune zone della città Galatina, in particolar modo alla stazione ferroviaria, zona di ritrovo del gruppo che ha assalito il ragazzo.
Ancora nessun provvedimento per gli altri due facenti parti del gruppoo perché minori di 14 anni.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano
-
Attualità4 settimane fa
La Passione a Montesano Salentino, applausi
-
Attualità4 settimane fa
Poste finalmente pronte a ricostruire la sede centrale di Tricase