Connect with us

Attualità

Elezioni a Galatina, se ne contano già 4 (sindaci)

A tutte le latitudini, continuano incontri e trattative tra le parti per stabilire candidature, alleanze e strategie per la prossima primavera

Pubblicato

il

Amministrative a Galatina: mentre in città ci si interroga, anche con toni aspri, sul perché Galatina non sia stata rappresentata ad alcun livello in seno alle candidature per l’elezione del nuovo consiglio provinciale, sta per volgere al termine il mandato affidato dagli elettori al sindaco Marcello Amante e al suo Polo Civico.


Manca ancora l’ufficialità ma è dato da tutti per certo che Amante si ripresenterà alle urne e chiederà la fiducia per il secondo mandato.

Intanto, a tutte le latitudini, continuano incontri e trattative tra le parti per stabilire candidature, alleanze e strategie per la prossima primavera.


Tra gli avversari di Amante è ufficiale la candidatura di Antonio Antonaci che, insieme al suo gruppo, ha già provveduto alla presentazione ufficiale nel cortile di Palazzo Congedo, vicino la chiesa di San Paolo.


Il medico di base, fratello dell’attrice comica Francesca (nota al grande pubblico con il nome d’arte di Gegia, NdA) sarà a capo di una lista civica trasversale.


Nel corso dell’incontro tenutosi in Corso Garibaldi, è stato spiegato come la candidatura sia «nata dal basso». Antonaci ha poi sottolineato: «Politica è esprimere il proprio pensiero in rapporto con l’altro. È sbagliato dare al termine politica un’accezione negativa, tutto dipende dall’onestà intellettuale di chi si approccia a questa antichissima arte».


Cultura, tradizioni, accoglienza, ricettività, ambiente, riqualificazione urbana, sviluppo del lavoro, fiera, Antonaci ha anche anticipato su cosa verterà il programma del suo gruppo: «Galatina è una città d’arte ricchissima, la definirei unica nella nostra provincia. Sarà importante valorizzarne sempre più il patrimonio anche, ma non solo, in funzione di un turismo che non dovrà essere più, nelle nostre intenzioni, mordi e fuggi».

Certa della candidatura (per l’ufficialità è solo questione di  poco tempo) Sandra Antonica, medico, già sindaco di Galatina dal 2006 al 2009, sarà a capo di una lista civica inquadrabile nell’area di centrosinistra, sostenuta in particolare da Partito democratico e MoVimento 5 Stelle e aperta all’eventuale appoggio delle altre forze progressiste.


Fabio Vergine è, invece, il prescelto della Lega. L’imprenditore, ritenuto politico moderato, è apprezzato anche oltre i confini dei sostenitori del Carroccio e godrà anche del sostegno del gruppo locale, inquadrabile nell’area dell’ex Psi.


E il resto del centrodestra? Per il momento non riesce a fare quadrato né intorno a Vergine né ragionando sul nome di un altro candidato.


Fratelli d’Italia, fittiani e forzisti, ad oggi sembrano… fratelli coltelli. Ma, c’è da scommetterci, fino alla fine si cercherà un accordo. E se, come pare, non ci sarà convergenza sul candidato della Lega, già si fanno i nomi di un altro candidato (e sarebbe il quinto!): Vincenzo Specchia, ex segretario generale di Palazzo Carafa e del “solito” Giampiero De Pascalis, imprenditore e già candidato sindaco alle ultime elezioni, molto vicino all’area fittiana.


Non è dato ancora sapere, infine, se il Movimento Regione Salento che da tempo ha annunciato il progetto denominato Ri…Viva Galatina 2022, con chiaro riferimento alla possibile candidatura di Francesco Viva, commercialista 54enne, alla fine presenterà o meno una sua lista.


Nel caso alla fine MRS dovesse presentarsi con una sua lista, sarebbero ben sei i candidati a guidare Galatina nei prossimi cinque anni.


Attualità

Arrivano venti gelidi, giù le temperature nel fine settimana

Dopo alcuni giorni di alta pressione e bel tempo torna l’inverno al nord e scirocco al sud, con un vortice alimentato da aria fredda…

Pubblicato

il

Dopo alcuni giorni di alta pressione e bel tempo torna l’inverno al Nord con un vortice alimentato da aria fredda in formazione sulla Francia che coinvolgerà anche l’Italia portando piogge e rovesci. 

MALTEMPO ANCHE SU PARTE DEL CENTROSUD

Piogge e rovesci e temporali interesseranno anche il versante tirrenico, i fenomeni potranno risultare di forte intensità in particolare su Sicilia e Sardegna.

Precipitazioni sparse potranno interessare inoltre l’area ionica, mentre risulteranno scarse sul medio-basso versante Adriatico, ai margini dell’azione ciclonica.

In queste zone si avranno giornate più fredde per i venti provenienti dai vicini Balcani.

3bmeteo 

Continua a Leggere

Attualità

Minermix a Galatina: buone notizie per i lavoratori

Fornaci Calce Grigolin ha acquisito il ramo industriale: «La nostra strategia porterà benefici sia sul piano produttivo che occupazionale». Andrea Gatto: «Ricevute garanzia sul futuro dell’impianto e sul dimensionamento occupazionale»

Pubblicato

il

In qualità di consigliere comunale di Galatina delegato all’ASI, Andrea Gatto ha incontrato i referenti di Fornaci Calce Grigolin, società del Gruppo Grigolin, leader italiano nel settore dell’edilizia, dei materiali per le costruzioni e della produzione di calce, che ha acquisito il ramo industriale della Minermix.

Andrea Gatto

«Insieme al sindaco Fabio Vergine», spiega Gatto, «abbiamo voluto dare il benvenuto ai nuovi investitori e richiesto loro informazioni e garanzie sul futuro dell’impianto e sul dimensionamento occupazionale, ottenendole. Di contro abbiamo voluto rassicurare sulla disponibilità di questa amministrazione a lavorare all’insegna della trasparenza, della collaborazione istituzionale e per il bene dell’intera comunità».

Renato Grigolin, amministratore unico di Fornaci Calce Grigolin, ha sottolineato l’importanza strategica di questa acquisizione: «Con l’operazione Minermix, il Gruppo Grigolin rafforza la sua presenza in Italia, con un focus particolare nel Centro e Sud, nello specifico in Puglia. La nostra strategia di crescita sostenibile porterà benefici sia sul piano produttivo che occupazionale. Fin da subito verranno anche valutati investimenti per ampliare le capacità produttive degli impianti nonché l’efficienza dei processi produttivi, in linea con il nostro progetto di sviluppo a lungo termine».

«Il mio impegno, così come l’impegno dell’intera amministrazione», riprende Gatto, «è quello di salvaguardare il lavoro e lo sviluppo della nostra zona industriale con rapporti istituzionali volti al bene comune. Ci siamo sentiti confortati e, dopo mesi di incertezza, finalmente abbiamo un importante gruppo industriale intenzionato a investire nel nostro territorio. Soprattutto le parole dell’azienda ci fanno guardare al futuro con maggiore entusiasmo: lo sviluppo dell’insediamento produttivo è all’ordine del giorno e con esso anche la crescita del numero di lavoratori occupati».

«Una bella notizia per la città», conclude il consigliere Andrea Gatto, «una soddisfazione per chi lavora incessantemente ogni giorno affinché la città cresca e si sviluppi».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Castro dà lezioni di plastic free

Unico paese della provincia tra i premiati per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione e la gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Luigi Schifano referente regionale di Plastic Free: «Castro è sempre stato un traino per le nostre attività e, in ognimomento, ha recepito positivamente ogni nostra iniziativa»

Pubblicato

il

Castro unico paese salentino premiato per essersi distinto per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani.

Sono in tutto 122 i Comuni Plastic Free 2025.

L’elenco di borghi, paesi e città italiane che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus, basata su 23 punti, è stato svelato a Montecitorio, in una conferenza stampa alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei vertici dell’associazione ambientalista.

Sono 12 Comuni Plastic Free della Puglia: Acquaviva delle Fonti, Bari, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Mola di Bari, Monopoli (BA); Ceglie Messapica e Fasano (BR); Castro (LE); Castellaneta, Manduria e Mottola (TA).

Particolarmente orgoglioso Luigi Schifano che oltre ad essere il referente regionale di Plastic Free è nativo proprio di Castro: «Il mio paese si riconferma per il quinto anno consecutivo comune Plastic Free! Un ottimo risultato», sottolinea, «merito dell’impegno della cittadinanza, dei referenti presenti sul territorio e del lavoro in favore dell’ambiente svolto dall’amministrazione comunale in questi anni».

«Castro», aggiunge il referente regionale, «è sempre stato un traino per le attività di Plastic Free e, in ogni momento, ha recepito positivamente ogni nostra iniziativa, dalle giornate di pulizia alla liberazione delle tartarughe, dall’adozione di ordinanze a contrasto della plastica monouso all’installazione di porta mozziconi su tutto il territorio».

«Questi riconoscimenti», conclude ammonendo Luigi Schifano, «sono sempre punti di partenza per accrescere la sensibilità ed il rispetto per il nostro territorio ma abbiamo tutti il dovere di fare sempre di più».

«Sono felice che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free», ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, l’associazione nata nel 2019 per contrastare l’abuso e l’inquinamento da plastica, oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo, «I tantissimi comuni che hanno deciso di sottoporre il proprio operato amministrativo in tema ambientale alla nostra valutazione sono il frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio. Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini ma soprattutto dei giovani nelle scuole, riusciamo anno dopo anno a tenere alta l’attenzione delle pratiche virtuose necessarie per un futuro libero dall’eccesso di plastica».

«L’auspicio è che sempre più amministrazioni», ha concluso De Gaetano, «colgano l’incitamento e il supporto dei nostri 1.100 referenti italiani, donando così alle proprie comunità luoghi più piacevoli, puliti e sani da vivere».

A ogni Comune Plastic Free verrà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”.

La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà sabato 8 marzo a Napoli presso il Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente delle amministrazioni locali.

«I comuni pugliesi premiati passano da 8 a 12 a dimostrazione dell’impegno sempre più capillare della nostra associazione sul territorio ma soprattutto di quanto le amministrazioni e i cittadini stiano recependo l’importanza di sposare la nostra causa in favore della tutela ambientale, in generale»,  ha aggiunto Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free Puglia, «il nostro obiettivo per il futuro è quello di raggiungere e sensibilizzare tutta la nostra regione, è una grande sfida ma insieme ci riusciremo.  Con l’augurio che questi riconoscimenti siano un punto di partenza per tutti, per fare sempre meglio e sempre di più per il nostro territorio, per il nostro pianeta».

Ad illustrare l’impegno dell’associazione sui territori e l’impatto dell’azione di sensibilizzazione sulle amministrazioni sono stati Margherita Maiani e Lorenzo Zitignani, rispettivamente Segretario e Direttore generale di Plastic Free Onlus.

La regione con più Comuni Plastic Free è stata l’Abruzzo, ben 16, seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10).

*Nella foto in alto i referenti Plastic Free alla Camera dei depuitati

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti