Galatina
Galatina: il Centro Santa Chiara si rinnova
Servizi sociali per minori: si rinnova l’offerta formativa del centro diurno socio educativo “Santa Chiara” con la comunità al centro del processo educativo

In un contesto sociale e storico in cui si fa sempre più impellente l’esigenza di supportare e promuovere ogni azione volta all’educazione e all’inclusione sociale dei minori e dei soggetti più svantaggiati, il Centro Diurno Socio Educativo “Santa Chiara” di Galatina si rinnova rilanciando il proprio ruolo a sostegno della prevenzione del disagio sociale d’intesa con il Servizio Sociale Professionale di Ambito, con i Servizi ASL, e con gli Organi Giudiziari.
Il Centro, nato nel 2010, è parte integrante dei servizi essenziali dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e si pone come obiettivo primario il superamento di ogni forma di emarginazione attraverso processi d’integrazione socio-culturale nella comunità locale, il miglioramento delle relazioni familiari e la promozione della socializzazione primaria e secondaria dei propri utenti.
Dopo un breve periodo di interruzione del servizio, la gestione del Centro è ora affidata all’Azienda di Servizi alla Persona “Istituto Immacolata” di Galatina la quale, in collaborazione con l’Ambito di Zona di Galatina e tutti gli operatori sociali coinvolti, ha proceduto ad una riorganizzazione e ad una rivisitazione dei servizi offerti per dare l’opportunità ai minori di vivere il centro anche mediante attività ricreative, sportive, culturali e ludiche oltre a dare supporto alla piena integrazione scolastica attraverso percorsi disciplinari mirati.
Il Centro Diurno “Santa Chiara”, sito in Piazzetta Galluccio in Galatina, ospita circa 20 tra bambini e adolescenti residenti nei Comuni dell’Ambito di Zona di Galatina e si avvale della collaborazione di un team di figure professionali quali assistenti sociali, educatrici e animatrici, aprendo le porte anche alle famiglie o figure affidatarie dei minori fornendo loro ascolto e supporto.
“L’inaspettata rinuncia alla gestione del servizio da parte di chi aveva partecipato al bando e se l’era aggiudicato, ha prodotto una interruzione dell’attività tra la fine dell’anno scolastico e la sua ripresa: grande rammarico per questo! Il Centro Diurno per minori “Santa Chiara” è per la comunità un servizio essenziale!” – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina nonché Presidente dell’Ambito di Zona Daniela Vantaggiato, “pure il cambiamento con il complessivo ripensamento del progetto di accoglienza articolato in attività estive ed invernali che porterà ad arricchire, diversificare ed integrare con il territorio l’offerta formativa del Centro, renderà la risposta al bisogno più efficace e dinamica, più vicina in sintesi alle reali esigenze del territorio, servizi e famiglie, e saprà valorizzare l’individualità dei minori, portatori di specifiche potenzialità ed aspettative, nonché bisogni!”.
La consigliera A.S.P., Paola Gabrieli illustra le molte novità che connotano il nuovo modello organizzativo del Centro in linea con l’attuale politica sociale che attribuisce alla Comunità un ruolo attivo e partecipativo: “È in programma l’attivazione di un sistema di crediti formativi per gli studenti frequentanti gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore e la costituzione di una “Banca del Tempo” dalla quale attingere per l’individuazione di esperti per interventi personalizzati e qualificati utili alle varie attività che il centro intende offrire. Saranno attivati laboratori teatrali- musicali, creativi manipolativi e verrà offerta ai minori la possibilità di fare attività sportiva a completamento del percorso educativo.
La nostra azienda ha ritenuto, inoltre, indispensabile attivare nell’immediato un percorso formativo destinato al personale che sebbene qualificato e competente necessita di continua formazione e supervisione. Per il raggiungimento delle finalità preposte l’Istituto Immacolata e l’Ambito Territoriale di Galatina lavoreranno in stretta connessione e sinergia, per cui ringrazio sin da ora tutti i sindaci dei sei comuni dell’Ambito Territoriale di Galatina e l’Assessore ai Servizi Sociali per aver attribuito all’ ASP la gestione del Centro Diurno Santa Chiara”.
Il Presidente A.S.P., Antonio Palumbo, dimostra la sua soddisfazione per questa nuova fase di gestione affidata all’Istituto Immacolata “ desidero ringraziare l’Ambito di Zona di Galatina per la fiducia accordataci. La nostra Azienda di Servizi alla Persona vuole contribuire in modo fattivo alla reale crescita sociale mettendo le proprie competenze e la propria esperienza al servizio della comunità. La nostra missione aziendale è dare valore alle persone e il Centro Diurno Santa Chiara ne è un esempio”
Cronaca
Sta bene l’arbitro ferito da un infisso a Specchia

Nessuna grave conseguenza, fortunatamente, per l’arbitro incappato nella giornata di ieri in un incidente a Specchia durante il match valevole per la 21ª giornata del Campionato Amatori USACLI Over 30 – Girone B.
Il signor Carmelo Gaballo di Galatina, soccorso dal 118 all’intervallo dopo esser stato colpito alla testa accidentalmente da un infisso in un bagno degli spogliatoi, è potuto tornare a casa già nella serata di ieri.
Come comunica la A.S.D.A. Picchi di Specchia (sul cui campo disputa gli incontri casalinghi la squadra degli Amatori di Ruggiano), “il direttore di gara ha fatto rientro a casa dopo gli esami di rito, senza punti di sutura e senza alcun problema, ringraziando tutti per le attenzioni e le premure riservategli”.
Cronaca
49enne e 23enne nei guai per traffico di sostanze stupefacenti
Durante un controllo stradale, l’uomo è stato sorpreso alla guida di un’autovettura in violazione degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione personale a cui era soggetto…

CONTROLLI NOTTURNI DEI CARABINIERI: DUE ARRESTI PER TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI
Nella notte scorsa, i Carabinieri di Lecce e di Galatina hanno portato a termine due operazioni significative nel contrasto al traffico di sostanze stupefacentià.
Il primo arresto ha visto protagonista un uomo di 49 anni, disoccupato e conosciuto alle forze dell’ordine, sottoposto a sorveglianza speciale.
Durante un controllo stradale, l’uomo è stato sorpreso alla guida di un’autovettura in violazione degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione personale a cui era soggetto.
I Carabinieri, insospettiti hanno effettuato un’ispezione approfondita del veicolo, rinvenendo tre involucri contenenti complessivamente tre grammi di sostanze stupefacenti verosimilmente del tipo cocaina, eroina e hashish.
Le sostanze stupefacenti sono state sequestrate e il 49enne è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.
Nel secondo intervento, i Carabinieri di Galatina hanno arrestato un giovane 23enne di Cutrofiano, durante un posto di controllo in pieno centro.
Sottoposto a perquisizione, il giovane è stato trovato in possesso di circa 155 grammi di sostanza stupefacente verosimilmente del di marijuana, una somma di denaro contante di 1.280 euro, ritenuta verosimilmente provento di attività illecita, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle sostanze stupefacenti.
Anche in questo caso, la sostanza stupefacente è stata immediatamente sequestrata e custodita, mentre la somma di denaro sarà depositata su un libretto postale infruttifero.
Il giovane è stato sottoposto a regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, così come disposto dal PM di turno che conduce le indagini.
Attualità
Dal turismo in Salento alla vendemmia in Francia, tutte le opportunità di lavoro
Decimo Report Arpal Puglia, Ambito di Lecce: 217 annunci per 794 posizioni aperte. Oltre al settore turistico, edilizia, commercio, agroalimentare…

Sono stati 1.704 i colloqui di lavoro svolti in presenza durante la Recruiting week per il settore turistico organizzata nell’Ambito di Lecce da Arpal Puglia.
Le selezioni sono durate dieci giorni, dal 5 al 20 marzo, con un calendario che ha visto ruotare i dieci centri per l’impiego per consentire la più ampia partecipazione.
574 persone si sono recate presso gli uffici Arpal per incontrare oltre 90 aziende, che avevano messo a disposizione 1.400 posti di lavoro in vista dell’avvio della stagione turistica.
Sono stati svolti ben 1.704 colloqui in presenza, a cui si aggiungono ulteriori mille candidature arrivate tramite il portale lavoroperte.regione.puglia.it e via mail.
Si è scelto, poi, di dare attuazione alla Strategia #mareAsinistra della Regione Puglia, volta all’attrazione e valorizzazione dei talenti, attraverso la previsione di colloqui online per chi risiede o è domiciliato fuori dalla Puglia: sono 133 le prenotazioni già giunte da parte di persone che vivono in Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige o anche all’estero, in particolare Scozia e Austria.
Si tratta molto spesso di salentini che intendono rientrare nella propria terra, ma si registra anche un interessante numero di persone che guarda alla Puglia come regione in cui potersi trasferire per trovare una propria realizzazione professionale.
Nelle prossime settimane, proseguirà l’attività di incrocio domanda-offerta da parte dei centri per l’impiego.
Nel settore turistico, d’altronde, restano attive offerte per 437 posti disponibili, come riportato nel 10° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, che registra nel complesso un totale di 217 annunci per 794 posizioni aperte.
Al comparto turistico seguono i settori dell’edilizia con 86 posti e del commercio con 62.
Attività rilevante di ricerca di personale riguarda l‘agroalimentare che offre 46 posti di lavoro; le pulizie e i multiservizi con 38 opportunità; la riparazione di veicoli e trasporti con 34 posizioni; l’ambito amministrativo-informatico con 28.
Il settore delle telecomunicazioni presenta 21 opportunità, mentre il tessile – abbigliamento -calzaturiero (TAC) ne offre 17.
Infine, si segnalano offerte di lavoro anche nei seguenti settori: la sanità e i servizi alla persona con cinque posizioni, il comparto pedagogico con quattro e il settore della bellezza e del benessere con due.
Il settore metalmeccanico, invece, offre una posizione lavorativa. Si segnalano inoltre due opportunità per persone con disabilità e undici per iscritti nelle altre categorie protette, ai sensi della l.68/99.
Tra le numerose offerte di lavoro e formazione all’estero proposte dalla rete EURES, si segnala un’opportunità per la stagione della vendemmia in una prestigiosa azienda francese: situata nella rinomata regione vitivinicola della Nuova Aquitania, l’azienda ricerca candidati per attività agricole legate alla raccolta dell’uva, in particolare per le operazioni di potatura del verde.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
CLICCA QUI PER LEGGERE INTEGRALMENTE IL 10° REPORT 2025 DI ARPAL
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Alessano3 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato