Aradeo
Anche Sanremo canta salentino
Sergio Sylvestre ed Elodie, salentini d’adozione, protagonisti sul palco dell’Ariston. Dal Salento anche musicisti, autori e i ragazzi di Mabasta
Salento terra di cantanti. In classifica, ai festival o nei talent da qualche anno la nostra terra è sempre ben rappresentata. Anche alla 67ma edizione del Festival di Sanremo Salento protagonista con cantanti, musicisti e autori.
Due salentini d’adozione sul palco: Sergio Sylvestre ed Elodie. Nati a Los Angeles, il primo e a Roma da genitori francesi la bella Elodie sono stati ammirati dal grande pubblico con la partecipazione ad “Amici” nel 2015, edizione vinta proprio dal “nostro” Sergione. Entrambi apprezzati sia dal pubblico che ha votato da casa che dalla critica.
Elodie presentatasi con originalissimi capelli rosa ha cantato “Tutta colpa mia”, canzone scritta dalla collega più famosa e anche lei salentina doc, l’amica e coach Emma Marrone (è nata a Firenze ma ha sempre vissuto ad Aradeo).
Elodie Di Patrizi nasce il 3 maggio del 1990 a Roma da una famiglia di origini francesi. Intraprende la carriera di modella ma la abbandona ben presto per dedicarsi al canto. Nel 2008 prende parte ai provini di “X Factor” ma viene eliminata nelle fasi iniziali. Successivamente si trasferisce nel Salento e inizia a esibirsi in un locale in spiaggia a Gallipoli.
Nel 2015 partecipa ai casting per “Amici di Maria De Filippi”, dopo che ci aveva già provato nel 2009. Mentre la prima volta le era andata male, la seconda è quella buona. Elodie riesce così ad entrare nella scuola del talent show in onda su Real Time e Canale 5. Palcoscenico che mette in evidenza le sue dote canori e la spedisce dritta dritta sul palcoscenico musicale più importnat ed’Italia, quello della Citta dei Fiori.
Sergio Sylvestre, anima e voce soul dal tipico timbro americano, è nato a Los Angeles (California), dove ha passato tutta la sua vita con la famiglia: suo padre è di Haiti, sua madre del Messico, e ha un fratello e una sorella; nella sua città, si divide fra il college, gli allenamenti di football e il suo lavoro di cantante nei più esclusivi locali di Hollywood.
Dopo un viaggio in Italia, è stato incantato dalle performance del Samsara e ha deciso di prendervi parte anche lui, diventando una delle voci più amate dell’estate gallipolina. Canta pezzi pop, rock, gospel, rap e Rithm’n’Blues e adesso è guidato da Lydia Mouton, vocal coach del compianto Michael Jackson e della sorella di Beyoncè, Solange Knowles.
Il vincitore di Amici 2016 proporrà questa sera dal palco dell’Ariston canta “Con te”, un brano scritto da Giorgia. Dopo Sanremo in arrivo il suo nuovo disco.
Detto di Emma Marrone, segnaliamo tra gli autori salentini presenti a Sanremo anche i fratelli Carlo e Nico Verrienti, che hanno firmato il pezzo di Chiara Galiazzo “Nessun posto è casa mia”.
Tra i bravissimi musicisti dell’orchestra dell’Ariston Alessandro Monteduro e Maurizio Dei Lazzaretti, rispettivamente batterista e percussionista.
Presente, infine, anche Tony Frassanito, all’Ariston come il vocal coach del toscano Francesco Guasti, in gara tra le nuove proposte.
Nella serata inaugurale del Festival tra gli ospiti i ragazzi dell’associazione pugliese contro il bullismo MaBasta (acronimo di “Movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti”), nata dopo il tentativo di suicidio di una dodicenne vittima dei bulli. Nelle vesti di ambasciatori del movimento ideato dagli studenti del “Galilei-Costa” di Lecce i giovanissimi Giorgio Armillis e Francesca hanno parlato con i conduttori Carlo Conti e Maria De Filippi dell’importanza di denunciare episodi di bullismo. “Non abbiate paura di denunciare”, ha detto Carlo Conti e i ragazzi hanno lanciato tre messaggi, uno alle vittime spronandole a parlare con qualcuno, uno ai genitori e ai docenti a cui hanno chiesto di stare accanto alle vittime e un altro agli spettatori, “a tutti quelli che non prendono una posizione”.
Il sedicenne Giorgio Armillis, di Cavallino, durante una cerimonia svoltasi a Roma il 13 dicembre 2016, è stato insignito del titolo di “Alfiere della Repubblica” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la seguente motivazione “Ha ideato, assieme ai compagni di classe, il Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti – Mabasta,innescando per la prima volta “dal basso” un processo di lotta al bullismo e al cyberbullismo. Ha dato anche vita alle “Classidebullizzate” (una sorta di bollino verde per le classi prive di fenomeni di bullismo), ai “Bulliziotti” (studenti con il compito di disinnescare episodi sul nascere) e alle “Bullibox” (urne in cui si possono segnalare anonimamente i casi nella propria scuola)”.
I ragazzi di “MaBasta” hanno anche vinto pochi giorni fa il concorso indetto dal ministero dell’Istruzione per il progetto di creare una scuola “debullizzata” che prevede la sperimentazione e realizzazione di un “modello” comportamentale originale, utile alla prevenzione e alla possibile soluzione di ogni forma di bullismo e sopraffazione nelle scuole, progetto finanziato con 89mila euro.
Aradeo
Esplode bombola del gas ed investe in volto 62enne
Non sono ancora chiare le cause dell’esplosione, si pensava potesse trattarsi dell’esplosione di una bombola, ma, stando ai rilievi in corso, si sarebbe…
Tragedia sfiorata ad Aradeo.
Oggi, verso mezzogiorno si è verificata una violenta esplosione a causa di bombola di gas, in un’abitazione di via Tevere.
Un 62enne del posto travolto dalla fiamma è finito in ospedale con ustioni al viso ed alla testa. Non sono ancora chiare le cause dell’esplosione, si pensava potesse trattarsi dell’esplosione di una bombola, ma, stando ai rilievi in corso, si sarebbe verificata una fuga anomala di gas da cui è partita la fiammata che ha investito l’uomo.
Immediati i soccorsi dei Vigili del fuoco di Gallipoli e dei sanitari del 118: i primi hanno provveduto alla messa in sicurezza della bombola, i sanitari hanno prestato le prime cure all’uomo, e trasferito il malcapitato in ospedale a Gallipoli, dove si trova tuttora ricoverato.
Approfondimenti
Operazione interforze, 5 arresti e 5 denunce
Alto impatto: controlli di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza a a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano
Servizi straordinari di controllo del territorio nella provincia di Lecce.
Come deliberato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e successivamente pianificato in sede di Tavolo Tecnico del Questore, negli ultimi sette giorni si sono svolti i Servizi Interforze cosiddetti ad “Alto Impatto”.
Tali servizi hanno la finalità di incrementare la sicurezza grazie alla presenza congiunta delle Forze dell’Ordine ed alla loro sinergica azione sul territorio, prevenendo e reprimendo reati predatori e non solo.
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno condotto una capillare e approfondita attività di controllo a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano.
I controlli hanno spaziato in diversi ambiti, dal controllo del territorio, identificazione di persone appiedate e avventori di locali, al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, ai controlli amministrativi agli esercizi commerciali.
In totale sono quattro gli arresti eseguiti in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, 3 gli arresti eseguiti in esecuzione di ordinanze dell’A.G., 4 gli indagati a piede libero per traffico di stupefacenti e due per porto abusivo di armi, infine 15 le segnalazioni per uso personale di stupefacenti.
Assidui anche i controlli amministrativi: 55 esercizi commerciali sono stati controllati dalle forze dell’ordine.
Massiccio il bilancio finale: 1869 persone identificate, 240 dei quali con precedenti penali e/o di polizia, e 875 veicoli fermati.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Aradeo
Un bar chiuso e un altro sospeso, pizzeria sanzionata
I bar sono di Aradeo: mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, lavoratori senza impiego di un lavoratore senza la necessaria comunicazione. Il titolare di una pizzeria di Copertino segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali
I carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno portato a termine un’importante operazione di controllo del territorio a largo raggio, coadiuvati dai militari del NAS e del N.I.L. e dal personale civile dell’Ispettorato del Lavoro.
Questo tipo di servizio è stato messo in atto per garantire il rispetto delle normative in materia di salute pubblica e per combattere il lavoro sommerso e irregolare, in un’ottica di congiunta azione repressiva.
Nel corso dell’operazione, sono state ispezionate cinque aziende, tutte sanzionate per violazioni relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza delle normative riguardanti il lavoro regolare.
Sono stati controllati complessivamente 24 lavoratori, di cui 3 sono risultati irregolari.
Le violazioni emerse hanno comportato una serie di provvedimenti.
Tra i casi più significativi, un titolare di un bar di Aradeo è stato deferito per la mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, con un’ammenda di circa 6mila euro e la sospensione immediata dell’attività per l’impiego di due lavoratori senza la dovuta comunicazione al Centro per l’Impiego, portando a sanzioni totali superiori ai 10mila euro.
Un altro titolare di un bar nella stessa località ha ricevuto una sospensione immediata e sanzioni per oltre 6mila euro per l’impiego di un lavoratore senza la necessaria comunicazione.
Un imprenditore di una ditta di costruzioni è stato deferito per violazioni delle norme di sicurezza e per non aver aggiornato il documento di valutazione dei rischi, con un’ammenda totale di quasi 7mila euro.
A Copertino, il titolare di una pizzeria è stato segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali, con sanzioni pari a 3mila euro, mentre la titolare di un bar è stata segnalata per simili violazioni igienico-sanitarie.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano4 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità2 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!