Lecce
Confindustria Lecce: seminario sull’internazionalizzazione delle PMI
Giovedì 30 settembre, dalle 16, presso Confindustria Lecce, il seminario “Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi: necessità ed opportunità”.
Giovedì 30 settembre, dalle 16, presso Confindustria Lecce, il seminario “Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi: necessità ed opportunità”. Confindustria Lecce ha posto tra gli obiettivi prioritari della propria azione istituzionale la promozione dell’internazionalizzazione delle imprese salentine. Su tali basi le Sezioni Information Technology e Terziario Avanzato e S.I. organizzano quest’incontro.
L’obiettivo dell’incontro è quello di favorire l’apertura internazionale delle imprese pugliesi attraverso la diffusone di best practice, che riducano i costi degli investimenti e favoriscano la diffusione della cultura della “rete” per l’internazionalizzazione.
“Il nostro Paese – afferma il presidente della Sezione Information Technology, Giancarlo Negro – è poco internazionalizzato nel confronto con gli altri sistemi avanzati e sta lasciandosi sfuggire progressivamente tutti i fattori critici di successo, rispetto alle dinamiche che guidano l’economia globale. Sicuramente non può competere facendo leva sul costo del lavoro, sulla flessibilità dello stesso o sulle competenze che stanno perdendo il vantaggio che avevano rispetto ai mercati emergenti. Pertanto, vanno individuate con urgenza azioni strutturali e di sistema per evitare l’obsolescenza della nostra offerta e dei nostri mercati”.
“Soprattutto in un momento delicato quale l’attuale – aggiunge il presidente della Sezione Terziario Avanzato, Giuseppe Nielli – il nostro territorio deve raccogliere tutte le energie e le migliori professionalità per colmare un gap di competitività incrementatosi nel corso degli ultimi anni. Nuove Potenze si affacciano sui mercati. E il sistema territoriale pugliese deve trovare al proprio interno la spinta ad integrarsi nell’economia internazionale, posizionandosi sulle fasce alte del mercato”.
“L’internazionalizzazione – spiega il delegato di Confindustria Lecce, Roberto Fatano – è una leva per aumentare la competitività del sistema economico territoriale. Le imprese salentine scontano ancora un ritardo nell’approccio ai mercati internazionali. La valorizzazione delle specificità del territorio, la promozione delle eccellenze e la ricerca di forme vincenti di aggregazione per le imprese diventano, pertanto, prioritarie nella prospettiva di una internazionalizzazione competitiva”.
Programma
ORE 16,00 – Registrazione dei partecipanti
ORE 16,15 – Saluti
Giancarlo Negro – Presidente Sezione Information Technology di Confindustria Lecce
Giuseppe Nielli – Presidente Sezione Terziario Avanzato e Servizi Innovativi di Confindustria Lecce
ORE 16,30 – Relazione
“L’Internazionalizzazione delle imprese: analisi e prospettive”
Roberto Fatano – Delegato all’Internazionalizzazione di Confindustria Lecce
ORE 17,00 – Interventi
Le opportunità che i mercati internazionali offrono per lo sviluppo delle imprese:
- i quadranti geografici di maggiore interesse in relazione ai bisogni delle imprese;
- le nuove regole del gioco.
Claudia Mularoni – Amministratore Unico – Pragmata
ORE 17,30 – Gli approcci strategici più innovativi all’internazionalizzazione, nel rispetto della dimensionalità e della tipicità dell’azienda: le alleanze internazionali.
“Certificazione GOST: prerequisito per l’esportazione dei prodotti in Russia e dei paesi CIS”
Carlo Macculi – Delegato all’Innovazione e Ricerca di Confindustria Lecce
Gli strumenti programmatici e finanziari a supporto dei processi di internazionalizzazione
Un’opportunità non sfruttata: le gare di appalto internazionali.
Francesco Natale – Amministratore Unico Naxta
Le aziende dell’Information Technology: L’internazionalizzazione attraverso la riorganizzazione dei processi aziendali
Giovanni Rizzello – Delegato all’Internazionalizzazione della Sezione dell’Information Technology di Confindustria Lecce
Strumenti tecnologici a supporto dell’internazionalizzazione: presentazione piattaforma DESMOS
Francesco Natale – Amministratore Unico Naxta
ORE 18,50 – Dibattito
Attualità
L’economia pugliese continua a rallentare
Si registra la progressiva flessione dei principali indicatori. Presentato questa mattina il nuovo report annuale dell’Osservatorio economico Aforisma. La situazione in provincia di Lecce
L’economia pugliese continua a rallentare.
Dopo il biennio 2022-2023, nel corso del quale si è registrata una forte crescita post-pandemica, il 2024 si è contraddistinto per la progressiva flessione dei principali indicatori economici.
È quanto emerge dal nuovo report annuale dell’Osservatorio economico Aforisma, presentato questa mattina, nella sede della scuola di management che fa parte del circuito Asfor.
All’interno, un primo bilancio dell’anno appena trascorso e le linee di tendenza per il 2025.
Frutto di un lungo lavoro di analisi e di approfondimento su dati regionali e nazionali, la pubblicazione è stata illustrata da Andrea Salvati, direttore dell’Osservatorio e da Davide Stasi, responsabile degli studi.
Il report ha stimolato il successivo dibattito a cui hanno preso parte il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, l’ex sottosegretario alla programmazione economica di Mario Draghi Bruno Tabacci, l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo, il consigliere della Provincia e sindaco di Caprarica Paolo Greco, l’ex assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, i segretari provinciali di Cgil e Cisl, rispettivamente Tommaso Moscara e Ada Chirizzi, i docenti dell’Università del Salento Guglielmo Forges Davanzati e Marco Sponziello, la componente del consiglio generale di Federturismo Stefania Mandurino, la presidente di Aforisma school of future Elisabetta Salvati e il giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Francesco Gioffredi.
La Puglia si conferma una regione dinamica, ma la crescita è disomogenea e settoriale: alcuni comparti seguono l’andamento già ampiamente previsto nel precedente report diffuso circa un anno fa; altri, invece, arrancano. Più in generale, il Mezzogiorno non sembra ancora pronto a compiere quel salto di qualità che possa avvicinarlo al livello di competitività e produttività che dovrebbe (e potrebbe) raggiungere.
Le imprese restano ancora di piccole dimensioni, l’aumento dei risparmi e il calo dei prestiti, assieme a redditi troppo bassi confermano che la regione procede lentamente. Così il Meridione non riesce a stare al passo delle altre aree del Paese.
Anche in questa occasione è stata rimarcata l’annosa questione del ritardo delle infrastrutture e del divario tra le varie zone del Belpaese, evidenziando che, in taluni casi, questa situazione di grande disparità è stata determinata dalla scarsa capacità delle classi dirigenti di individuare le vere priorità da affrontare. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato il contributo che può dare il Rapporto Draghi sulla competitività.
Tornando alle previsioni per l’anno appena iniziato, il 2025 dovrebbe vedere il settore edile in calo benché ancora sostenuto dagli investimenti pubblici come il Pnrr, mentre continuerà la crisi della manifattura e del piccolo commercio, sempre più schiacciato dalle grandi piattaforme digitali.
L’inflazione non dovrebbe subire grandi oscillazioni.
Riguardo alla bilancia commerciale con l’estero, le importazioni potrebbero ancora diminuire a causa del calo della domanda interna, mentre le esportazioni dovrebbe ridimensionarsi in seguito al ritorno del protezionismo statunitense, ma non solo. Il calo dei prestiti e la crescita dei risparmi e dei depositi bancari dovrebbero procedere seguendo l’attuale tendenza, ormai consolidatasi.
I trend economici risentono sempre di più dei trend demografici.
La dinamica pugliese è negativa ed è come se vedesse scomparire, ancora una volta, una piccola cittadina come Polignano a Mare, Tricase, Sava o Carovigno.
Ma quel che più preoccupa è l’inarrestabile invecchiamento della popolazione che impatta fortemente sulle prospettive dell’economia.
L’ANDAMENTO IN PROVINCIA DI LECCE
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
In auto con la droga, arrestato
La Polizia di Stato ha fermato un 49enne di Lecce già noto alle forze dell’ordine per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio
La Polizia di Stato ha tratto in arresto un 49enne di Lecce per spaccio di sostanza stupefacente.
In particolare, i poliziotti in servizio di volante durante un posto di controllo hanno fermato un’auto con a bordo tre persone.
Notato nel conducente un evidente stato di nervosismo, i poliziotti i quali hanno proceduto prima alla perquisizione personale, che ha dato esito negativo, poi a quella del veicolo che ha premesso di rinvenire, tra il sedile del conducente e il bracciolo al centro tra i due sedili anteriori, un posacenere di materiale plastico contenente 16 involucri in cellophane di colore bianco, sigillati da nastro di colori differenti, a seconda del peso della sostanza contenuta negli stessi.
All’interno vi era cocaina, per un peso complessivo di grammi 8,7.
L’uomo ha sostenuto che la sostanza era di sua proprietà, mentre uno dei passeggeri ha affermato di conoscere l’uomo in quanto suo fornitore di cocaina.
Alla luce di quanto emerso gli agenti hanno sequestrato la droga e la somma di 130 euro in possesso dell’uomo e probabile provento di spaccio, per poi estendere la perquisizione presso il domicilio del 49enne.
All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti due involucri trasparenti contenenti hashish, per un peso complessivo di grammi 5,2.
In un altro involucro di cellophane la marijuana per 1,2 grammi.
In vari mobili sono stati rinvenuti due bilancini di precisione e materiale atto al confezionamento delle dosi.
Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e l’uomo è stato accompagnato presso gli uffici della Questura, per il prosieguo degli accertamenti, da cui è risultato già noto alle forze di polizia per reati inerenti gli stupefacenti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Alessandra Amoroso torna a casa
Il 7 agosto in concerto sul palco dell’Oversound Music Festival, alle Cave del Duca di Lecce
Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”.
Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli.
Il 7 agosto sarà invece live nella sua Lecce, alle Cave del Duca, in una delle tappe dell’Oversound Music Festival 2025.
Sul palco Alessandra porterà le grandi hit che hanno segnato la sua straordinaria carriera, tra cui il suo ultimo brano “Si mette male”, scritto da Tananai e attualmente in radio.
IL TOUR
Queste le date dei concerti prodotti e organizzati da Friends and Partners:
26 giugno 2025 – FERRARA – “Ferrara Summer Festival” – Piazza Ariostea
3 luglio 2025 – MAROSTICA (VI) – “Marostica Summer Festival Volksbank”
12 luglio 2025 – TAORMINA (ME) – “Sotto Il Vulcano Fest” – Teatro Antico
18 luglio 2025 – ASTI – Astimusica, Piazza Alfieri
20 luglio 2025 – CERNOBBIO (CO) – “Lake Sound Park”, Villa Erba (Ex Galoppatoio)
23 luglio 2025 – CODROIPO (UD) – Villa Manin
26 luglio 2025 – MARSCIANO (PG) – Musica Per I Borghi
2 agosto 2025 – FORTE DEI MARMI (LU) – Villa Bertelli
5 agosto 2025 – LANCIANO (CH) – Parco Villa Delle Rose
7 agosto 2025 – LECCE – “Oversound Music Festival” – Cave Del Duca
18 agosto 2025 – ROCCELLA JONICA (RC) – Roccella Summer Festival
6 settembre 2025 – MACERATA – Sferisterio
24 settembre 2025 – NAPOLI – Piazza Plebiscito
I biglietti per le nuove date sono disponibili in prevendita su Ticketone e punti vendita abituali.
Per info: www.friendsandpartners.it
-
Cronaca2 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano3 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Attualità19 ore fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni2 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento