Connect with us

Casarano

Filanto: Protocollo d’intesa

Si riaccendono le speranze dei lavoratori del cluster calzaturiero con l’accordo sottoscritto in Prefettura: l’azienda si impegna ad una forte ristrutturazione finalizzata alla ripresa dell’attività

Pubblicato

il

Sottoscritto in Prefettura un importante protocollo d’intesa che rinforza le speranze degli oltre 600 lavoratori del Cluster calzaturiero Filanto, attualmente privi di qualsiasi sostegno economico a causa dell’esaurimento dell’efficacia degli ammortizzatori sociali (ordinari ed in deroga) goduti fino al gennaio dell’anno in corso, per l’ammissione a nuove misure di sostegno pubbliche conseguenti ad un generale piano di ristrutturazione del gruppo aziendale medesimo.


Il protocollo d’intesa citato, sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali, da Confindustria Lecce, dal titolare dell’Azienda in questione, dall’Assessore regionale allo sviluppo economico, dal funzionario delegato dall’Assessore regionale alle politiche del Lavoro, dal Presidente della Provincia di Lecce e da alcuni Sindaci del sud Salento, con capofila quello di Casarano, rappresenta l’avvio a soluzione della complessa vicenda dei lavoratori e delle aziende del Cluster Filanto interessate, tra le altre, anche da recenti provvedimenti patrimoniali restrittivi dell’Autorità giudiziaria penale. L’accordo faticosamente raggiunto dopo un approfondito confronto, ha una duplice efficacia: da un lato impegna l’azienda a procedere nell’immediato ad una forte ristrutturazione finalizzata alla ripresa dell’attività, anche attraverso il supporto delle Istituzioni in relazione alla razionalizzazione dei debiti con l’Erario e gli Enti previdenziali; d’altro canto rende concreti i recenti protocolli sottoscritti tra le OO.SS. e oltre 15 Comuni della provincia i quali, con il supporto della Regione Puglia, attueranno politiche attive di lavoro tese al ricollocamento nel settore produttivo dei lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali, ordinari ed in deroga. Tali attività, che verranno espletate con la massima celerità consentita, potranno consentire alla competente Amministrazione provinciale,  di proporre istanza al Ministero del Lavoro per richiedere il ricorso alle richiamate misure di sostegno dei lavoratori la cui copertura dovrebbe essere garantita con efficacia retroattiva e cioè a decorrere dal 1 gennaio del corrente anno.


Particolare soddisfazione per il risultato raggiunto lo ha espresso il Prefetto, dott. Giuliana Perrotta, che ha definito la sottoscrizione del protocollo odierno una “best practice” tra Istituzioni pubbliche, private e mondo delle imprese, da applicare costantemente come modello operativo in tale ambito, poiché “si mettono a fattor comune le energie e le risorse necessarie per tentare di superare l’attuale, critica congiuntura economica che rischia di cancellare interi comparti produttivi ancora caratterizzati, come nel caso di specie, da nicchie di eccellenza”.

La Provincia di Lecce, accanto alla Prefettura”, ha aggiunto il Presidente della Provincia Antonio Gabellone, “si è fatta promotrice di una comunicazione immediata al Ministero del Lavoro per un altrettanto tempestiva convocazione delle parti in causa in questa così delicata vertenza, per definire il possibile ricorso anche alla cassa integrazione ministeriale in deroga, che consentirebbe con effetto retroattivo la garanzia di un sostegno reddituale per 600 lavoratori del cluster Filano (che ora risulterebbero “scoperti” di diversi mesi senza ammortizzatori sociali certi). Ciò parallelamente e in attesa degli esisti delle nuove procedure concorsuali. La comunicazione al Ministero sarà inoltrata già nelle prossime ore a cura del Servizio Politiche del Lavoro della Provincia di Lecce.


Questo nostro non lasciare nulla di intentato è chiaro, netto. Lottare sino alla fine, per salvare sino all’ultimo posto di lavoro, è una prerogativa che ci accompagna quotidianamente. Abbiamo attivato un percorso, inutile ribadire quanto difficile, aspro e duro, ma fortemente voluto, unanimemente, da tutte le istituzioni; speriamo possa trasformarsi presto in realtà occupazionali e in certezze economiche per il sostentamento di migliaia di famiglie salentine”.


Attualità

Apprendimento permanente per il lavoro e i territori

L’I.T.E. A. De Viti De Marco di Casarano protagonista con il Corso di Istruzione per Adulti: l’Istituto casaranese chiamato a illustrare metodologie e tecniche di insegnamento innovative e sperimentali

Pubblicato

il

È l’I.T.E. A. De Viti De Marco di Casarano a catalizzare l’interesse del territorio per il modello di apprendimento applicato nel Corso di Istruzione per Adulti (ex Serale) in Amministrazione Finanza e Marketing.

Continua, infatti, anche a livello locale la presentazione del percorso che ha condotto numerosi adulti ad acquisire il Diploma AFM anche in età avanzata.

Prima tappa Firenze, dove, nella sessione curata da INDIRE presso la Fiera Didacta (foto in alto – l’appuntamento più importante sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola), l’Istituto De Viti De Marco è stato chiamato a illustrare metodologie e tecniche di insegnamento innovative e sperimentali.

Quelle, cioè, utilizzate per accompagnare gli adulti a conseguire il titolo di studio e, con esso, lanciarsi nel mondo del lavoro e finanche negli studi universitari.

La discussione sul ruolo strategico dei corsi serali per promuovere l’apprendimento permanente e il dialogo, sui territori, con il mondo del lavoro, prosegue nel convegno presso il Teatro Peschiulli di Matino.

Qui, illustri relatori hanno declinato la descrizione dei diversi profili di competenze fondamentali nell’attuale mondo dell’amministrazione, della finanza e del marketing, in considerazione delle più recenti evoluzioni ed innovazioni in tali settori.

Non sono mancate, inoltre, le testimonianze di adulti già diplomati presso il De Viti De Marco, che hanno illustrato i propri percorsi di successo.

Ciò attraverso un titolo di studio che, aprendo orizzonti nel campo amministrativo, finanziario e del marketing, ne ha favorito l’inserimento attivo nel mondo impiegatizio – attraverso la partecipazione a Concorsi pubblici – come pure nel tessuto produttivo ed imprenditoriale del territorio.

Non solo: diversi studenti e studentesse hanno realizzato anche il proprio sogno di proseguire gli studi universitari e, per avverare i propri sogni, si sa, non è mai troppo tardi.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’incontro di Matino

Inquadra con il tuo smartphone il Qr code in alto per collegarti al sito internet dell’Istituto A. De Viti De Marco e per accedere a tutte le informazioni per i Corsi serali per adulti. L’offerta formativa è la seguente: Istruzione Tecnica – Settore economico: corso in Amministrazione Finanza e Marketing.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Viaggio a Smirne… passando da Casarano

Venerdì 4 aprile, dalle ore 19, a Palazzo d’Elia, la presentazione del libro di Lucia Saracino

Pubblicato

il

I mercatini dell’usato sono sempre dei posti affascinanti; per alcuni sono solo un’anticamera della discarica ma per molti altri sono invece dei posti quasi magici, che qualche volta nascondono veri e propri tesori sia intesi come valore economico, sia invece anche come semplice valore emozionale di ricordi sopiti nascosti poi dalla polvere del tempo.

Lucia Saracino è la fondatrice e direttrice del “liceo docet” di Casarano; laureata in lingue e letterature straniere, ama anche lei passare parte del suo poco tempo libero tra gli oggetti di qualche rigattiere, un po’ per curiosità ed un po’ forse alla ricerca proprio di qualcuna di quelle emozioni dimenticate.

Un giorno si imbatte in un libricino di colore rosso, bello da vedere ma soprattutto bellissimo da sfogliare perché, fra fiori secchi e ninnoli vari che lo adornavano, non si trattava di un libro stampato ma di un vero e proprio diario, scritto ovviamente a mano ed in “bella calligrafia” e datato 1905… parole, emozioni e ricordi di 120 anni fa!

Lucia lo compra, lo sfoglia ed è in quel momento che accade qualcosa: nel leggere quelle pagine, diventa amica di Nina, l’autrice e protagonista del piccolo diario.

Nina, una donna benestante che, contro ogni convenzione dell’epoca, affronta da sola un viaggio fino a Smirne (l’attuale Yzmir, terza città della Turchia).

Una protagonista quindi forte e determinata che, prima in treno sino a Brindisi e le sue case che sembravano essere senza tetto e poi con due diversi piroscafi, affronta il viaggio descrivendo luoghi e persone ma anche emozioni e nostalgie.

Questa singolare amicizia rinsaldata fra due donne separate da un secolo di storia, porta quindi Lucia a scrivere questo racconto in un libro.  È un piccolo libro ma che, conoscendone la genesi, porta con sé quel carico di emozioni che Lucia è stata bravissima a rispettare, limitandosi a presentare Nina ai lettori ed accompagnando poi entrambe sino a destinazione in questo viaggio surreale.

Il libro (che già ha avuto un ottimo risultato di pubblico e di critica) verrà presentato anche a Casarano, venerdì 4 aprile, dalle ore 19, presso Palazzo d’Elia, dal Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.

Un’occasione per andare a salutare anche Nina, facendosi presentare proprio da Lucia e dalla sua sensibilità.

Antonio Memmi

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Casarano vede l’obiettivo, comincia il countdown

Vince 3-2 a Ugento e prosegue la sua corsa in testa alla classifica. Applausi anche per i padroni di casa protagonisti di una bella partita. A cinque giornate dal termine rossoazzurri lanciati verso la promozione e ugentini invischiati nella Zona play out ma decisi a mantenere la categoria

Pubblicato

il

UGENTO-CASARANO 2-3

Reti: pt 16′ Malcore (C), 35′ Sanchez (rig.) (U); st 11′ Loiodice (rig.) (C), 25′ Milicevic (C), 45′ Ancora (U)

Una festa dello sport“, “uno spot per il calcio” e altre ancora le definizioni attribuite alla sfida tra Ugento e Casarano, distanti appena otto chilometri, ma in comune la marina e tante famiglie.

Tifo appassionato per due squadre, l’Ugento, matricola in serie D e intenzionato a restarci, il Casarano, che non vede l’ora di riprendersi quella serie C, abbandonata dopo ventisette anni di purgatorio.

In campo non si è badato a scherzi, in particolar modo i Messapici, discendenti dagli antichi guerrieri, non hanno lesinato grinta e impegno fino al tre a due del novantesimo, rendendo così la vita dura alle Serpi.

Al termine i calciatori hanno raggiunto i rispettivi settori di pubblico, per ricevere applausi e cori, tesi al raggiungimento del proprio obbiettivo a cinque giornate dal termine.

In sala stampa, volti provati ma ancora tanto fair-play in mister Oliva “orgoglioso dei ragazzi che hanno giocato una grandissima partita contro una corazzata” e Vito Di Bari che elogia i suoi “per aver saputo soffrire contro una squadra tignosa con abili
palleggiatori“.

Domenica prossima la corsa verso l’agognata promozione continua per il Casarano al Capozza contro il Manfredonia e al Fanuzzi con Brindisi-Ugento per la salvezza.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti