Connect with us

Attualità

Giovanni Refolo Mobility Manager della Provincia di Lecce

Nell’ufficio di supporto Gabriele Tecci, Carla Rebucci, Fernando Moschettini, Laura Fracella, un rappresentante della Rsu, Stefania Quarta (segretario)

Pubblicato

il

La Provincia di Lecce ha il suo Mobility Manager.


Giovanni Refolo,  direttore generale e dirigente del Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto dell’Ente è stato designato con un provvedimento del presidente Stefano Minerva.


A lui il compito della direzione delle attività finalizzate all’adozione del Piano degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti e il coordinamento dei Mobility Manager del territorio di competenza provinciale.


Il Piano è finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale ed a una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico.


Le funzioni di questa  figura , istituita dal Ministero dell’Ambiente, sono state stabilite dal Decreto Legge “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19”.


Il Mobility Manager, che per le pubbliche amministrazioni è scelto tra il personale di ruolo, nello specifico ha funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di pianificazione, decisione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

Egli promuove, anche collaborando all’adozione del Piano di mobilità sostenibile (che va adottato entro il 31 dicembre di ogni anno), la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone, al fine di consentire la riduzione dell’impatto ambientale che deriva dal traffico veicolare.


La nomina del Mobility Manager della Provincia di Lecce ha particolare rilevanza in quanto il provvedimento della giunta regionale gli assegna anche il ruolo di Mobility Manager di Area e, quindi, di coordinamento tra tutti quelli designati nell’ambito territorio provinciale.


«È uno strumento per una semplificazione migliore degli spostamenti sul territorio provinciale», spiega Giovanni Refolo, «con conseguenti ricadute sull’abbattimento dell’inquinamento e degli spostamenti nelle città».


Il provvedimento del presidente prevede anche la costituzione di un ufficio di supporto che affiancherà l’ingegnere Refolo, con componenti sempre individuati tra il personale interno che sarà coinvolto in funzione delle esigenze.


Ne fanno parte: Gabriele Tecci, Carla Rebucci, Fernando Moschettini, Laura Fracella, un rappresentante della Rsu, Stefania Quarta (segretario).


Attualità

Miggiano: lavori in corso e deviazioni per i mezzi pesanti

Intervento di riqualificazione integrale dei basoli storici di via Provinciale/via Roma. Il sindaco Michele Sperti agli autisti di camion e pullman: «Prestate la massima attenzione a deviazioni e indicazioni»

Pubblicato

il

Lavori in corso a Miggiano e variazioni al traffico urbano con particolare riferimento ai mezzi pesanti provenienti da Taurisano in direzione Maglie o marcianti in direzione opposta.

I lavori in corso riguardano un importante intervento di riqualificazione integrale dei basoli storici di via Provinciale/via Roma.

Come ha sottolineato il sindaco Michele Sperti, «il decoro passa ancora una volta attraverso la funzionalità. Quella in corso è un’impresa delicata, mai fatta prima, se non altro per le tecniche di posa che risalgono a tempi lontani. Per noi rappresenta un’opera strategica dal punto di vista idraulico certamente ma anche essenziale per la prospettiva di decoro del centro storico cui da sempre tendiamo».

Il primo cittadino, poi, raccomanda ad autisti di camion o pullman «di prestare la massima attenzione alle deviazioni e alle indicazioni stradali dell’apposita cartellonistica. Diversamente si rischia l’imbottigliamento perché si è costretti a tornare indietro. Intanto chiediamo scusa per il disagio creato alla circolazione che durerà ancora per qualche settimana».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Premio Ippocrate 2025 a medico tricasino

Un altro prestigioso riconoscimento dopo quello di “Medico dell’Anno” nel 2023 per il dottor Enrico Antonio Errico per tutti esempio di professionalità ed empatia

Pubblicato

il

Eccellenze salentine in giro per l’Italia e per il mondo: il dottor Enrico Antonio Errico e Premio Ippocrate 2025.

Il giovane medico originario di Tricase è stato insignito del Premio Ippocrate per il lavoro svolto in Calabria ed in Campania (oggi lavora a Napoli), aggiudicandosi un altro prestigioso riconoscimento dopo quello di “Medico dell’Anno” nel 2023.

Un curriculum ricco di esperienze sul campo, Errico si è distinto per il suo impegno in prima linea.
Tantissime le testimonianze dei pazienti che hanno avuto a che fare con lui.

Per tutti è un esempio di professionalità ed empatia.

Il riconoscimento celebra la sua costante dedizione, specialmente durante l’emergenza COVID-19.

In un periodo così difficile, il dottor Errico ha lavorato senza risparmiarsi, operando nelle unità speciali di continuità assistenziale (USCA), in pronto soccorso, nelle vaccinazioni e successivamente nelle attività di continuità assistenziale.

Oltre a una riconosciuta e spiccata professionalità, ciò che lo ha sempre distinto è stato il suo approccio estremamente empatico e attento, sempre vicino agli ultimi e ai più bisognosi.

Il suo impegno ha fatto la differenza per tanti, portando un sollievo concreto e immediato a chi ne aveva bisogno.

Questo premio, quindi, non è solo un riconoscimento professionale, ma un tributo all’uomo che ha sempre messo al primo posto la salute e il benessere dei suoi pazienti.

Così come dovrebbe sempre essere.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Tricase: lo Sportello Unico per l’Edilizia diventa telematico

Da sabato 1 marzo le pratiche potranno essere presentate a distanza, tramite internet, 7 giorni 7 e 24 ore su 24

Pubblicato

il

Martedì mattina il Comune di Tricase ha presentato a tecnici di settore e cittadinanza il nuovo Sportello Telematico dell’Edilizia.
Una novità che sarà attiva a partire da sabato 1 marzo e permetterà ai tecnici di presentare le istanze direttamente dal proprio studio o da casa, via internet, senza doversi recare in Municipio, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Le pratiche presentate online attraverso lo sportello telematico sono completamente sostitutive di quelle in formato. Questo si traduce in semplificazione dell’interazione tra i professionisti e la pubblica amministrazione; riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino; snellimento delle modalità operative interne agli uffici; eliminazione dei documenti cartacei.
Alla presentazione hanno preso parte, assieme ai tecnici che ne hanno illustrato il funzionamento, il sindaco Antonio De Donno e la vicesindaca, delegata all’Urbanistica, Francesca Longo, che hanno sottolineato come questa novità amplierà il ventaglio delle procedure edilizie e ambientali gestite telematicamente, favorendo la tracciabilità degli iter autorizzativi e l’abbattimento delle loro tempistiche.
Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti