Connect with us

Lecce

Inaugurazione a Lecce del CBMR/Europe

Pubblicato

il

La ricerca delle radici che accomunano l’Africa e i paesi del Mediterraneo: questo il contributo europeo, e in particolare leccese, alle ricerche interculturali promosse dall’Università di Chicago. Il tema della diaspora africana – l’allontanamento dalla patria per schiavismo, esilio o emigrazione – e la ricerca sulle influenze culturali che ha prodotto, costituiscono da tempo il principale indirizzo di studio del Center for Black Music Research (CBMR), istituto di ricerca che fin dal 1983 opera all’interno del Columbia College (Università di Chicago). Il CBMR americano inaugurerà, nei giorni 8 e 9 marzo, la sede leccese, denominata CBMR/Europe in quanto rappresenterà le attività di ricerca dell’istituto americano in tutta l’Europa.


Grazie al sostegno dell’Università del Salento, il CBMR/Europe si costituità come centro studi sulle culture afromediterranee. L’iniziativa nasce attorno alla cattedra di Etnomusicologia e Civiltà Musicale Afroamericana del professor Gianfranco Salvatore, che da tempo collabora con l’istituzione culturale chicagoana e che assumerà la direzione del CBMR/Europe. L’obiettivo delle attività europee è esplorare nuovi orizzonti di indagine sugli intensi legami interculturali che esistono tra l’Africa e l’Occidente, in quel contesto che Ernesto de Martino, in “La terra del rimorso”, definì afromediterraneo. Un’attività di ricerca storica, per molti versi inedita, ma anche di confronto e sperimentazione sui linguaggi musicali, in cui l’ateneo salentino sarà coinvolto in prima linea su scala internazionale. Il CBMR/Europe costituirà inoltre un luogo di raccolta di collegamento di tutte le attività di ricerca sul jazz e la cultura musicale afroamericana promosse dalle istituzioni europee, pubbliche e private, collegate al Center for Black Music di Chicago.


In tal modo, le attività del CBMR/Europe, patrocinate dall’Università del Salento, vedranno Lecce al centro di una rete di istituzioni universitarie e di ricerca presenti nelle principali capitali europee, offrendo al territorio e agli studiosi ivi operanti una prestigiosa opportunità di dialogo e scambio nel dibattito musicologico, oltre che un prezioso punto di riferimento per la documentazione, valorizzazione e divulgazione delle conoscenze in materia. Le prime due iniziative del CBMR/Europe consistono (1) nella presentazione di un documentario sull’improvvisazione musicale – in Africa, Europa e paesi mediterranei fino agli Stati Uniti – prodotto dalla cattedra di Etnomusicologia e Civiltà Musicale Afroamericana dell’Università del Salento, e (2) nella costituzione di un’ensemble denominato AfroMediterranean Orchestra. Il documentario sarà presentato al pubblico e agli invitati alla manifestazione nel pomeriggio dell’8 marzo, e l’orchestra debutterà la sera del 9. Contestualmente sarà annunciata la fondazione della rivista di studi musicologici e storico-culturali “Black Antiquities”, prodotta congiuntamente dall’Università del Salento e dal Columbia College di Chicago, e una stagione di concerti interculturali. Tutte le iniziative fin qui delineate si svolgeranno nell’affascinante cornice della chiesa settecentesca di Santa Maria dell’Alto, adiacente alla sede universitaria del palazzo Principe Umberto, e appositamente destinata dal rettore Domenico Laforgia a questo nuovo fronte di attività inaugurato dall’Università del Salento.


Programma:


lunedì 8 marzo – Rettorato, piazzetta Tancredi 7, Lecce – Sala Conferenze

ore 11: Conferenza stampa nazionale. Il Magnifico Rettore Domenico Laforgia presenterà il progetto alla presenza di una delegazione di studiosi americani dell’Università di Chicago. Partecipano il direttore del Dipartimento dei Beni, delle Arti e della Storia, prof. Lucio Galante, il preside della Facoltà di Beni Culturali, prof. Marcello Guaitoli, e del responsabile del CBMR/Europe, prof. Gianfranco Salvatore.


ore 11:30: Presentazione del film-documentario “ANDARE ALLA SCOPERTA / IN SEARCH OF THE UNKNOWN”, dedicato all’arte dell’improvvisazione musicale nelle musiche afroamericane e mediterranee, prodotto congiuntamente dall’Università del Salento e dal Columbia College di Chicago. Con la partecipazione dei musicisti Lutte Berg, Raffaele Casarano, Daniele e Mauro Durante, Livio e Pino Minafra, Roberto Ottaviano, Badara Seck, Admir Shkurtaj e i Sud Sound System.


Martedì 9 marzo – Palazzo Principe Umberto, viale Gallipoli 49, Lecce


ore 21: concerto-première dell’AFROMEDITERRANEAN ORCHESTRA, orchestra stabile del CBMR/Europe, con i musicisti del cast del documentario “Andare alla scoperta” e con Vincenzo Mazzone, Giorgio Vendola, Redi Hasa, Francesca Della Monaca e Gianfranco Salvatore. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.


Attualità

Addio al professor Mancarella, studioso della filologia romanza

Il rettore dell’Università del Salento: “Nel corso della sua esistenza, padre Giovan Battista ha dato al mondo accademico, non soltanto salentino, un contributo generoso e costante del quale non smetteremo mai di essergli grati”

Pubblicato

il

L’Università del Salento piange il professor Mancarella.

Si è spento domenica 23 febbraio, nell’infermeria provinciale dei Frati Minori “San Francesco d’Assisi” di Leverano, padre Giovan Battista Mancarella, filologo e dialettologo che per anni ha insegnato Filologia romanza all’Università del Salento.

Aveva 93 anni.

Nato a Sava, in provincia di Taranto, nel 1931, il professor Mancarella aveva studiato a Friburgo, in Svizzera, e iniziato poi la sua lunga carriera a Roma.

Ha insegnato Dialettologia italiana nella Capitale, poi a Bari dal 1971 al 1980; a Chieti per i successivi tre anni e infine Filologia romanza e Storia della Lingua francese a Lecce fino al 2002.

Nel 1969, aveva contribuito a rilanciare le attività dell’Associazione Linguistica Salentina, privata improvvisamente del suo fondatore Oronzo Parlangèli.

La scomparsa del professor Giovan Battista Mancarella”, commenta il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, “ci addolora profondamente. Dialettologo e filologo, il professore lascia una traccia importante negli studi nel campo della linguistica romanza, un’eredità che ci auguriamo sia colta e coltivata da tanti giovani studiosi appassionati. Nel corso della sua esistenza, padre Giovan Battista ha dato al mondo accademico, non soltanto salentino, un contributo generoso e costante del quale non smetteremo mai di essergli grati, nella speranza che il suo spirito, i “semi” di conoscenza piantati durante gli anni del suo insegnamento possano germogliare e dare frutti, come certamente anche lui desiderava”.

Continua a Leggere

Attualità

Se 800 vi sembran pochi

Questa mattina è in distribuzione il Vostro giornale il Gallo, il nostro ottocentesimo numero: l’avventura ebbe inizi il 9 Giugno del 1996 e…

Pubblicato

il

 

di Luigi Zito 

E con questo sono 800!! 29 anni e 800 numeri: ogni 15 giorni, senza mai mancare un’uscita (salvo periodo Covid).

Era il 1996, precisamente il 9 giugno, quando pubblicammo e distribuimmo le nostre prime 10.000 copie de “il Gallo” in 13 comuni del basso Salento, per poi, via via, crescere di copie e paesi fino a coprire e raggiungere, con la distribuzione, gli attuali 80 Comuni nella nostra provincia.

Un’impresa come la nostra ha una sola madre: la Redazione ed il suo staff; ma tanti padri che hanno permesso alla nostra testata di vivere, crescere, migliorarsi e diffondersi: i tantissimi inserzionisti che in 29 anni, credendo nel nostro appeal commerciale, hanno investito massicciamente con la propria pubblicità sul giornale, questo è stato il volano che ha, in concreto, fatto volare le loro aziende e di riflesso il Gallo.

Tutto questo ci porta ad oggi, agli 800 numeri, agli 80 Comuni da cui ci seguono ed attendono con trepidazione, ed a quanti leggeranno questo messaggio.

CLICCA QUI PER LEGGERE INTERVENTO DEL PROF. HERVÉ CAVALLERA

E’ con tutti voi che vogliamo festeggiare: i nostri affezionati lettori (sia sul giornale cartaceo che su www.ilgallo.it: lo scorso anno abbiamo avuto 1,25 milioni di utenti attivi, 6,73 milioni di visualizzazioni e 16,8 milioni di eventi), che non mancano di seguirci, giudicarci, leggerci, giocare (al trova i galletti e vinci); ma rivolgiamo anche un particolare grazie a quanti detrattori, censori, critici, leoni da tastiera, bastian contrari, con il loro biasimo, le loro puntualizzazioni, remando contro mappano una diversa via, ci infondono coraggio e non ci permettono di “dormire sugli allori”.

29 anni e 800 numeri dopo, vi diciamo Grazie! Questo è il vostro traguardo, quello che periodicamente condividete con noi, quello che ha contribuito a far crescere la nostra terra, sviluppare il nostro Salento, premiare il merito di chi lotta quotidianamente e far volare alto il vessillo della nostra storia.

Andatene fieri.

Continua a Leggere

Cronaca

37enne arrestato dalla Polizia con cocaina, marijuana e hashish

L’attività di ricerca ha consentito di rinvenire numerosi barattoli contenenti sostanza stupefacente di varia tipologia. Al termine della perquisizione sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di marijuana, 56 grammi di hashish e 56 grammi di cocaina…

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri, a Lecce, la Polizia ha arrestato un uomo di 37 anni, responsabile del reato di detenzione finalizzata alla cessione a terzi di sostanza stupefacente.

Da un’attività informativa appresa in precedenza, la Sezione Narcotici di Lecce è venuta a conoscenza che un soggetto incensurato era dedito alla vendita di sostanze stupefacenti e che la base logistica dell’attività illecita era un appartamento in città.

I poliziotti a seguito di queste informazioni hanno dato avvio ad un servizio di appostamento ed osservazione grazie al quale, nella decorsa serata, hanno intercettato il 37 enne.
Nonostante l’indagato abbia tentato di condurre gli agenti presso altra dimora, indicata quale residenza, il compendio informativo in possesso degli investigatori confermava i sospetti acquisiti nella fase info-investigativa, pertanto il personale della narcotici procedeva alla perquisizione domiciliare nell’abitazione già posta sotto osservazione e nella disponibilità del sospettato.

L’attività di ricerca ha consentito di rinvenire numerosi barattoli contenenti sostanza stupefacente di varia tipologia. Al termine della perquisizione sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di marijuana, 56 grammi di hashish e 56 grammi di cocaina.

A riscontro della detenzione finalizzata alla cessione a terzi, vi era materiale idoneo al confezionamento, bilancini e circa 1.600 euro in contanti.

Colto in flagrante l’uomo incensurato, è stato arrestato, e posto agli arresti domiciliari, come disposto dal P.M. del Tribunale di Lecce.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti