Lecce
Lecce, San Pio: “Guardate come viviamo!”
Soffitti pericolanti, finestre prive di vetri, umidità dappertutto. È questo lo scenario che si ha di fronte se si mette piede in molte delle case popolari situate nel quartiere San Pio di Lecce, di proprietà dello Iacp (Istituto Autonomo Case Popolari) del capoluogo. Una situazione molto difficile quella che stanno vivendo i cittadini di questo scorcio di Lecce, a quanto sembra dimenticato da tutti nonostante le numerose sollecitazioni fatte dagli abitanti nei confronti di tutte le Istituzioni.
Ma nessuna ha mai fatto qualcosa di concreto per aiutare questa gente, che ogni giorno si ritrova ad affrontare situazioni scomode come allagamenti, umidità costante sulle pareti e tutti i problemi annessi alla mancanza di sicurezza. L’ultimo episodio risale al 24 novembre scorso, quando a causa di un allagamento che ha interessato solai e tetti all’interno di un appartamento, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i quali oltre a confermare la gravità della questione dovuta al maltempo, hanno adottato la seguente operazione di salvaguardia: “Si consiglia la Signora di non entrare nel vano cucina fino a lavori ultimati da Ditta specializzata”, si legge nel rapporto.
Da allora sono passati circa tre mesi, ma la Ditta interessata non ha mai effettuato i lavori. Non sono servite nemmeno le richieste d’aiuto rivolte al Comune di Lecce ed allo stesso Iacp. Promesse non mantenute anche da parte dell’assessore regionale Angela Barbanente, la quale due mesi fa aveva assicurato di essere “vigile” su questa situazione d’emergenza. Ma l’ennesimo tentativo di salvezza, è il caso di dirlo, è stato un buco nell’acqua. Un’altra particolarità del caso riguarda il contatore dell’acqua, rotto da tempo, ma nonostante ciò gli abitanti continuano a pagare una quota e si chiedono “su quale base, con quale metro di giudizio?”.
Domande che continuano a non trovare risposta. L’unico provvedimento effettuato ha riguardato la sostituzione delle finestre, forse l’ultimo che si sarebbe dovuto fare, considerando gli interventi più urgenti all’interno dell’abitazione. Ma le brutte sorprese non finiscono qui: il soffitto della scala del condominio è interamente coperto da un telo il quale nasconde l’armatura in ferro del solaio, priva, quindi, di muratura. Questo significa pericolo per l’incolumità delle persone, in quanto il soffitto potrebbe cedere da un momento all’altro. “Si sono limitati a nascondere il problema”, dice un residente, “ma non a risolverlo”.
Insomma, si può ben dedurre che non è certo una situazione invidiabile. Tutt’altro. “E’ vergognoso”, dichiara un’altra abitante, “non si può vivere in queste condizioni; non posso nemmeno invitare un’amica per un caffè perché mi vergogno a far vedere la casa così ridotta”. Costretti a convivere con tali disagi, gli abitanti delle case popolari del Quartiere San Pio di Lecce, sollecitano Iacp e chiedono un sostegno forte da parte delle Istituzioni affinché possano finalmente vivere in condizioni decenti all’interno del proprio appartamento.
Serena Mendrano
Attualità
Se 800 vi sembran pochi
Questa mattina è in distribuzione il Vostro giornale il Gallo, il nostro ottocentesimo numero: l’avventura ebbe inizi il 9 Giugno del 1996 e…

di Luigi Zito
E con questo sono 800!! 29 anni e 800 numeri: ogni 15 giorni, senza mai mancare un’uscita (salvo periodo Covid).
Era il 1996, precisamente il 9 giugno, quando pubblicammo e distribuimmo le nostre prime 10.000 copie de “il Gallo” in 13 comuni del basso Salento, per poi, via via, crescere di copie e paesi fino a coprire e raggiungere, con la distribuzione, gli attuali 80 Comuni nella nostra provincia.
Un’impresa come la nostra ha una sola madre: la Redazione ed il suo staff; ma tanti padri che hanno permesso alla nostra testata di vivere, crescere, migliorarsi e diffondersi: i tantissimi inserzionisti che in 29 anni, credendo nel nostro appeal commerciale, hanno investito massicciamente con la propria pubblicità sul giornale, questo è stato il volano che ha, in concreto, fatto volare le loro aziende e di riflesso il Gallo.
Tutto questo ci porta ad oggi, agli 800 numeri, agli 80 Comuni da cui ci seguono ed attendono con trepidazione, ed a quanti leggeranno questo messaggio.
E’ con tutti voi che vogliamo festeggiare: i nostri affezionati lettori (sia sul giornale cartaceo che su www.ilgallo.it: lo scorso anno abbiamo avuto 1,25 milioni di utenti attivi, 6,73 milioni di visualizzazioni e 16,8 milioni di eventi), che non mancano di seguirci, giudicarci, leggerci, giocare (al trova i galletti e vinci); ma rivolgiamo anche un particolare grazie a quanti detrattori, censori, critici, leoni da tastiera, bastian contrari, con il loro biasimo, le loro puntualizzazioni, remando contro mappano una diversa via, ci infondono coraggio e non ci permettono di “dormire sugli allori”.
29 anni e 800 numeri dopo, vi diciamo Grazie! Questo è il vostro traguardo, quello che periodicamente condividete con noi, quello che ha contribuito a far crescere la nostra terra, sviluppare il nostro Salento, premiare il merito di chi lotta quotidianamente e far volare alto il vessillo della nostra storia.
Andatene fieri.
Cronaca
37enne arrestato dalla Polizia con cocaina, marijuana e hashish
L’attività di ricerca ha consentito di rinvenire numerosi barattoli contenenti sostanza stupefacente di varia tipologia. Al termine della perquisizione sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di marijuana, 56 grammi di hashish e 56 grammi di cocaina…

Nella giornata di ieri, a Lecce, la Polizia ha arrestato un uomo di 37 anni, responsabile del reato di detenzione finalizzata alla cessione a terzi di sostanza stupefacente.
Da un’attività informativa appresa in precedenza, la Sezione Narcotici di Lecce è venuta a conoscenza che un soggetto incensurato era dedito alla vendita di sostanze stupefacenti e che la base logistica dell’attività illecita era un appartamento in città.
I poliziotti a seguito di queste informazioni hanno dato avvio ad un servizio di appostamento ed osservazione grazie al quale, nella decorsa serata, hanno intercettato il 37 enne.
Nonostante l’indagato abbia tentato di condurre gli agenti presso altra dimora, indicata quale residenza, il compendio informativo in possesso degli investigatori confermava i sospetti acquisiti nella fase info-investigativa, pertanto il personale della narcotici procedeva alla perquisizione domiciliare nell’abitazione già posta sotto osservazione e nella disponibilità del sospettato.
L’attività di ricerca ha consentito di rinvenire numerosi barattoli contenenti sostanza stupefacente di varia tipologia. Al termine della perquisizione sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di marijuana, 56 grammi di hashish e 56 grammi di cocaina.
A riscontro della detenzione finalizzata alla cessione a terzi, vi era materiale idoneo al confezionamento, bilancini e circa 1.600 euro in contanti.
Colto in flagrante l’uomo incensurato, è stato arrestato, e posto agli arresti domiciliari, come disposto dal P.M. del Tribunale di Lecce.
Attualità
Regione Salento confluisce in Fratelli d’Italia
Il Movimento conclude il suo percorso e tutti i componenti passano a FdI. Paolo Pagliaro, che ha guidato il movimento fino a oggi, alla prossime regionali sarà candidato nella lista del partito di Giorgia Meloni

«Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro percorso politico, dopo l’esperienza civica di Movimento Regione Salento, nata in sostegno a Raffaele Fitto alle scorse regionali, prosegue all’interno di Fratelli d’Italia».
Così recita una nota del MRS in via di scioglimento.
Paolo Pagliaro, che ha guidato il movimento fino a oggi, ha dato disponibilità a candidarsi quindi nella lista del partito di Giorgia Meloni nelle prossime elezioni per il Consiglio Regionale della Puglia.
«Il nostro Movimento Regione Salento», si legge ancora nella nota, «conclude il suo percorso e tutti i componenti confluiscono in Fratelli d’Italia, portando con sé idee, esperienze e valori che hanno sempre contraddistinto la nostra azione sul territorio. In primavera è previsto un grande evento per festeggiare questa decisione».
Questa decisione «rappresenta il naturale proseguimento di un cammino politico coerente, che ci ha già visti impegnati al fianco di Fratelli d’Italia alle Politiche del 2022 e alle Europee del 2024, contribuendo con convinzione alla crescita del partito. Oggi facciamo un passo avanti, scegliendo di intraprendere un cammino che ci porta a fondere il nostro impegno e la nostra identità politica con quella della nostra nuova casa, in un progetto ancora più grande e radicato».
L’alleanza con il partito della Premier Giorgia Meloni «si rafforza ulteriormente, con l’obiettivo comune di consolidare la presenza del partito nel territorio e promuovere lo sviluppo del Salento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca4 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca5 giorni fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita