Dai Comuni
Maglie: Antonio Refolo annuncia la sua candidatura a sindaco
Antonio Refolo annuncia la sua candidatura ufficiale a sindaco di Maglie.
Il commercialista scrive: “Negli ultimi mesi, con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, ho colto nella popolazione, un coro di non rassegnazione alla situazione in cui versa la città accompagnato da tanta voglia di cambiamento.
Da più parti, ho ricevuto sollecitazioni e, quindi, mi è stata chiesta la disponibilità ad essere il candidato sindaco di un ampio progetto, una vera unione di forze civiche che puntino alla rinascita ed alla ricostruzione cittadina.
Accolgo, pertanto, tale invito e mi rendo disponibile a mettere in campo, insieme alla cittadinanza tutta, ai lavoratori, agli imprenditori, artigiani e commercianti, ai professionisti, ai giovani ed agli anziani magliesi, un progetto comune che abbia come fine primario quello della trasparenza, della buona amministrazione, del risanamento economico ed ambientale, del rilancio della città di Maglie quale centro nevralgico, dopo Lecce, del Salento.
È evidente a tutti, infatti, come la città, negli ultimi, anni, abbia registrato un declino demografico ed una perdita di servizi, presidi territoriali e competitività, che ne facevano, un tempo, punto di riferimento nel territorio.
Un esempio tra tutti è il drammatico abbandono della città da parte di tante giovani coppie che -quando non emigrano- preferiscono trasferirsi nei paesi vicini e lì “metter radici”, anche -ma non solo- a causa di una pressione fiscale che a Maglie ha raggiunto, ormai, picchi senza precedenti.
Da tempo si è assistito ad un graduale peggioramento delle condizioni della città e, conseguentemente, della qualità della vita dei nostri concittadini.
Questo è ciò che ho colto nelle parole e negli sguardi delle tante persone che si sono rivolte a me.
Ed allora penso, come tanti, che non sia più pensabile limitarsi a guardare tale declino! E’ il momento del riscatto, dell’orgoglio e dell’impegno in prima persona.
Non possiamo assolutamente rassegnarci, Maglie può e deve cambiare, solo cosi potrà ripartire!
Chiedo quindi, sin da ora, l’aiuto di tutti i miei concittadini che, mettendo a disposizione della città le proprie professionalità e competenze, siano disposti a costruire con me un progetto e un programma comune e di largo respiro, aperto ai contributi, alle sensibilità ed alle energie di ciascuno.
Chiedo anche l’aiuto delle associazioni presenti ed attive sul territorio che abbiano a cuore la ricostruzione della città affinché si possa davvero partire, insieme, a progettare il futuro ed offrire una svolta vera. Lo meritiamo tutti.
Maglie deve ripartire, e farlo in fretta!”.
Appuntamenti
Funghi Epigei Spontanei, corso di formazione a Tricase
Andare per funghi è una cosa che va presa sul serio per evitare ogni tipo di rischio.
L’Associazione Micologica Bresadola (Sezione di Tricase) e la Città di Tricase, settore Ambiente, con la fattiva collaborazione di Giuseppe Elia, responsabile dello Sportello Agricolo, hanno organizzato un corso di formazione per il rilascio del patentino per la raccolta dei funghi.
Valido come aggiornamento e primo rilascio e riconoscimento dei Funghi Epigei Spontanei.
Sono aperte le iscrizioni presso le scuderie di palazzo Gallone a Tricase.
le lezioni si terranno da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre.
Le iscrizioni avverranno il giorno della prima lezione (lunedì 25 alle 17); i corsisti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 3921273285 (Gianni, micologo) o 3926720674 (Giuseppe, sportello agricolo).
Appuntamenti
Sogliano, Concerto per Santa Cecilia
Domenica 24 novembre la banda intitolata a Santa Cecilia si esibirà nel nuovo Teatro Comunale
Come da tradizione ormai quarantennale dell’associazione musicale anche quest’anno la banda, in onore a Santa Cecilia propone il “Concerto per Santa Cecilia” .
Quest’anno è particolarmente importante perché, finalmente, la banda si esibirà nel nuovo Teatro Comunale di Sogliano Cavour, una struttura inaugurata da pochi giorni.
L’appuntamento è per domenica 24 novembre.
La banda proporrà un programma dalla tradizione bandistica con il repertorio più classico: “Intermezzo cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni; “Angelus” di Massenet, fino ad arrivare ai brani più celebri e conosciuto di Ennio Morricone.
L’apertura del concerto avverrà con una bellissima marcia sinfonica dedicata proprio a “Santa Cecilia” composta da Maurizio Cancelli.
«La tradizione della banda ha radici profonde nel nostro territorio e nel nostro piccolo paese», sottolinea Francesco Campa a nome dell’Associazione Musicale Corpo bandistico “S. Cecilia”, «una pratica musicale e culturale che intendiamo portare avanti quanto più a lungo possibile».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Santa Caterina, strada intitolata al Giudice Sodo
L’amministrazione comunale ha deliberato l’intestazione di una strada della marina di Nardò al compianto “Pretore d’assalto”
L’amministrazione comunale ha deliberato l’intestazione di una strada di Nardò, precisamente nella marina di Santa Caterina, al compianto giudice Angelo Sodo.
L’iniziativa è stata proposta da Carlo de Bartolomeis, diciassettenne, studente del Liceo Scientifico Banzi di Lecce e nipote del giudice Angelo Sodo.
Il giudice Sodo è ricordato per quanto si spese in favore della comunità neretina e non solo, tutelando beni paesaggistici dalle speculazioni edilizie.
Pretore di Nardò per 42 anni, Consigliere di Cassazione, Presidente della Commissione Tributaria di II grado della Puglia, sez. di Lecce e docente universitario presso l’Università di Bari.
Per i tempi furono innovative le sue sentenze, come il sequestro dei volatili al di sopra del Parco Naturale di Porto Selvaggio affinché i bracconieri, se colti in flagranza di reato con la selvaggina, sarebbero stati punibili o arrestati per Legge.
Tante le altre sue sentenze conosciute, adottate negli anni a cavallo tra il 70 e il 90.
Inoltre, fu il “Pretore d’assalto” a preoccuparsi e a far porre il limite di velocità sulla strada che collega Nardò alle marine, teatro di numerosi incidenti mortali.
L’idea iniziale era, come di prassi, porre il limite di 50 km/h lungo il tratto di strada (attuale via Benedetto Leuzzi e Str. Santa Caterina) e, così, assieme al sindaco di Nardò di quegli anni, si recarono ad acquistare i paletti con sopra il limite di velocità.
Per sfortuna da un lato, ma per fortuna dal lato che riguarda la sicurezza stradale, il giudice Sodo ed il sindaco, non trovando divieti di oltrepasso di 50 km/h, furono costretti a porre il limite di 30 km/h.
La perseveranza da cui era accompagnato Sodo, costrinse ad applicare quei limiti, che tutt’oggi sono presenti lungo la strada.
Tante sono le sentenze emanate dal dott. Sodo, ad esempio il sequestro del tratto di mare ove era affondata una nave romana con all’interno varie anfore e suppellettili dell’epoca.
Il tutto al fine di consentire il recupero di questi oggetti, il successivo restauro ed infine l’esposizione al pubblico presso il museo provinciale.
Inoltre, una celebrazione della strada intestata al compianto dott. Sodo, la già via Monte Alto di Santa Caterina, sarà programmata prossimamente in accordo con l’amministrazione comunale di Nardò.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!