Connect with us

Maglie

Maglie: Consiglio Comunale sulla CoperSalento

Pubblicato

il

Il Coordinamento Civico di Maglie fa appello alla gente di Maglie, dei paesi vicini, Cursi, Melpignano, Cutrofiano, Scorrano, Muro, Corigliano, Cannole, Bagnolo, e dell’intero Salento, di ogni colore politico, di destra, centro e sinistra, perché al Consiglio Comunale magliese di lunedì 28 settembre, alle 16,30, vi sia la massima partecipazione popolare, dato che l’assise comunale sarà chiamata a deliberare su punti importantissimi per il futuro dell’ambiente del basso Salento e della salute dei suoi abitanti e delle future generazioni: 


 – richiesta di ritiro della sospensione dell’ordinanza n. 42 del Sindaco di Maglie, affinché sia ancora interdetta a Copersalento la ripresa della sua nociva attività alla luce di quanto rivelato nel consiglio comunale del 16 settembre dai tecnici ARPA e ASL, secondo cui l’emergenza non è rientrata del tutto, restando le matrici ambientali ancora inquinate e contaminate; solo l’aria, con Copersalento spenta, si rivela in via di risanamento e di pulizia, a conferma della individuazione in Copersalento della principale fonte locale di inquinamento per la diossina;


ritiro de “la delibera della vergogna”, con cui i consiglieri di maggioranza hanno posto le basi per la nascita di un nuovo ennesimo inquinante e nocivo mega-termovalorizzatore a Maglie, sulle ceneri di Copersalento; una delibera passata con l’approvazione dalla maggioranza politica nel consiglio comunale del 7 sett. 2009;


  – richiesta affinché ci sia una vera bonifica di tutta l’area industriale magliese contaminata.

Sono richieste che recepiscono e sono in accordo con quanto richiesto dalla gente con forza nell’ultimo toccante e ormai storico Consiglio comunale aperto del 16 settembre, gandhianamente gremito di persone fino a tarda notte, motivo per cui occorrerà la massima partecipazione popolare, anche e soprattutto, durante il consiglio comunale del 28 sett. in cui saranno discusse e votate tali delibere, al fine di imporre così il rispetto della forte volontà  popolare in merito emersa nel consiglio comunale aperto del 16, e far sì che trionfi finalmente la saggezza e il buonsenso sull’interesse e sulla criminosa speculazione, come sempre dovrebbe essere in ogni assise pubblica e politica!


Lo storico Consiglio comunale aperto di Maglie su Copersalento del 16 sett. 2009, ha visto la più ampia partecipazione della gente, di tecnici, ingegneri che hanno palesato le sane alternative all’incenerimento, medici e ricercatori che hanno evidenziato la gravità ambientale della situazione magliese legata a Copersalento, malati di tumore, e genitori di bambini ammalati di leucemia, e ancora gli interventi del Coordinamento e delle sue molteplici anime ed associazioni componenti; l’emozione di vedere sedute ed in piedi, in quel consiglio comunale aperto gremito di gente, tante persone immobili (e con anche mascherine anti-smog sul volto in segno di pacifica protesta), nonostante il caldo, l’assenza di ossigeno, e l’ora tarda – erano le due e trenta della notte e ancora non si trovava un solo posto a sedere libero – fa venire la pelle d’oca e parla più di qualsiasi altro verbo! La gente diceva “non ce ne andiamo di qua finché non avranno il coraggio di dirci cosa vogliono fare del nostro futuro!”, lunedì 28 sett. giungerà l’agognata risposta, e la gente saprà i nomi dei consiglieri che si macchieranno della peggiore delle infamie, quella di consentire che ancora si continui ad incenerire rifiuti e/o biomasse ed inquinare immettendo altra supercancerogena diossina in un territorio già avvelenato ed in cui non si contano più i casi di tumori ed altre mortali malattie imputabili alla locale decennale nociva attività di incenerimento!!!


Il Coordinamento invita anche tutti a portare delle mascherine anti-smog da mettere sul viso durante il consiglio comunale in segno di massima eloquente pacifica protesta, ed anche manifesti con slogan ad hoc, eventualmente montati su pali di legno, possibilmente non di ideologia partitica ma informativi di tematica ambientalista a difesa della salute e del territorio.


Attualità

Se 800 vi sembran pochi

Questa mattina è in distribuzione il Vostro giornale il Gallo, il nostro ottocentesimo numero: l’avventura ebbe inizi il 9 Giugno del 1996 e…

Pubblicato

il

 

di Luigi Zito 

E con questo sono 800!! 29 anni e 800 numeri: ogni 15 giorni, senza mai mancare un’uscita (salvo periodo Covid).

Era il 1996, precisamente il 9 giugno, quando pubblicammo e distribuimmo le nostre prime 10.000 copie de “il Gallo” in 13 comuni del basso Salento, per poi, via via, crescere di copie e paesi fino a coprire e raggiungere, con la distribuzione, gli attuali 80 Comuni nella nostra provincia.

Un’impresa come la nostra ha una sola madre: la Redazione ed il suo staff; ma tanti padri che hanno permesso alla nostra testata di vivere, crescere, migliorarsi e diffondersi: i tantissimi inserzionisti che in 29 anni, credendo nel nostro appeal commerciale, hanno investito massicciamente con la propria pubblicità sul giornale, questo è stato il volano che ha, in concreto, fatto volare le loro aziende e di riflesso il Gallo.

Tutto questo ci porta ad oggi, agli 800 numeri, agli 80 Comuni da cui ci seguono ed attendono con trepidazione, ed a quanti leggeranno questo messaggio.

E’ con tutti voi che vogliamo festeggiare: i nostri affezionati lettori (sia sul giornale cartaceo che su www.ilgallo.it: lo scorso anno abbiamo avuto 1,25 milioni di utenti attivi, 6,73 milioni di visualizzazioni e 16,8 milioni di eventi), che non mancano di seguirci, giudicarci, leggerci, giocare (al trova i galletti e vinci); ma rivolgiamo anche un particolare grazie a quanti detrattori, censori, critici, leoni da tastiera, bastian contrari, con il loro biasimo, le loro puntualizzazioni, remando contro mappano una diversa via, ci infondono coraggio e non ci permettono di “dormire sugli allori”.

29 anni e 800 numeri dopo, vi diciamo Grazie! Questo è il vostro traguardo, quello che periodicamente condividete con noi, quello che ha contribuito a far crescere la nostra terra, sviluppare il nostro Salento, premiare il merito di chi lotta quotidianamente e far volare alto il vessillo della nostra storia.

Andatene fieri.

Continua a Leggere

Cronaca

Maglie: assolto il sindaco Toma

“Il fatto non sussiste”, la sentenza del Tribunale di Lecce sulla vicenda di presunto intralcio alle indagini per amministratori e funzionari magliesi

Pubblicato

il

Trova conclusione la vicenda giudiziaria del sindaco di Maglie, Ernesto Toma, con la sua assoluzione dalle accuse di intralcio alle indagini che riguardavano amministratori e funzionari del comune di Maglie, in occasione della esecuzione di un progetto di inclusione, a favore di soggetti deboli.

La sentenza di assoluzione (“il fatto non sussiste”) è stata emanata dal Tribunale penale di Lecce, con giudice Michele Guarini.

Dopo la sentenza, il primo cittadino dichiara: “Sono giorni particolarmente difficili e la forza di andare avanti me la dà la consapevolezza che, quando si agisce per il bene comune, bisogna essere fiduciosi nella Magistratura. La verità dei fatti è sempre la migliore forma di difesa”.

Il sindaco, da sempre dichiaratosi “sereno e forte della propria innocenza”, ringrazia il suo legale, l’avvocato Luciano Ancora, “per la sua professionalità e umanità” e “anche tutti coloro, in modo particolare i miei concittadini, per essermi accanto”.

L’assoluzione di oggi”, conclude il primo cittadino, “mi dà un nuovo slancio sempre nell’interesse della comunità e sempre con fiducia nella Giustizia!”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Le offerte di lavoro in provincia

Sesto Report Arpal Puglia, boom nel Salento: +10% in una settimana, settori turismo e pedagogico in crescita

Pubblicato

il

Le offerte di lavoro crescono quasi del dieci per cento rispetto alla scorsa settimana: il 6° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, conta 190 annunci, per un totale di 1.155 posti di lavoro in diversi settori.

Il comparto turistico registra 776 posizioni aperte, con nuove maxi selezioni in vista della prossima stagione estiva. Come “D.O.C”, cooperativa operante nella fornitura di servizi per aziende turistiche, con sede legale a Torino, che ricerca 100 animatori turistici per tutta Italia e oltre (sedi di lavoro in Puglia, Calabria, Campania, Piemonte ed estero).

Costituiscono requisiti preferenziali l’aver maturato esperienza nella mansione e la conoscenza della lingua inglese. Si offre contratto di lavoro full time a tempo determinato, con vitto e alloggio. È possibile candidarsi entro il 21 febbraio rispondendo su lavoroperte.regione.puglia.it all’offerta 17169/2024.

La stessa azienda ricerca 50 educatori per minori (offerta 17178/2024) in ambito pedagogico, portando in alto i numeri del settore che registra 56 posizioni aperte.

Numeri elevati anche nel settore edile, con la richiesta di 68 lavoratori, nel commercio con 43 posizioni aperte e nel settore amministrativo e informatico in cui sono ricercati 42 lavoratori.

Tra le nuove offerte, si segnala l’opportunità offerta da un’azienda digital di Cursi, operante nel supporto didattico alla formazione universitaria, che seleziona un tirocinante social media manager laureato in informatica, economia o materie affini.

È possibile candidarsi, entro il 10 marzo, all’offerta 1952/2025 su  lavoroperte.regione.puglia.it.

Ancora, sono 33 i posti di lavoro disponibili nel comparto dei trasporti e riparazione veicoli; dodici in quello di agricoltura e ambiente.

Il settore socio-sanitario è alla ricerca di 15 unità, così come il settore delle telecomunicazioni.

Nel TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero), invece, le opportunità lavorative sono sette e nel metalmeccanico cinque. Si selezionano tre lavoratori nel settore della lavorazione del legno e due nel settore bellezza e benessere.

Diverse le opportunità anche per i beneficiari della Legge 68/99.

Sono presenti tre posizioni aperte per persone con disabilità e tredici posizioni per iscritti nelle altre categorie protette.

La sezione tirocini, invece, offre otto opportunità. Ricca anche la proposta della rete Eures che contiene numerose opportunità di lavoro e formazione all’estero.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.  Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 6° REPORT ARPAL CLICCA QUI

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti