Connect with us

Maglie

Maglie: il Pd per il rilancio

Incontro informativo sulla nuovissima misura di finanziamento della Regione Puglia denominata “Nidi” che sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile…

Pubblicato

il

Nell’ambito dell’iniziativa “(ri)aprirsi” della programmazione 2014-2015 tesa a “rilanciare” il Partito democratico in città, il Circolo del Pd di Maglie organizza un incontro informativo sulla nuovissima misura di finanziamento alla micro impresa della Regione Puglia denominata “Nidi”. Attraverso “Nidi” la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile al fine di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. Si tratta di un’ottima occasione per chiunque voglia intraprendere una nuova attività imprenditoriale sul territorio, non essendo la misura limitata a specifici rami produttivi, “coprendo” invece quasi ogni iniziativa economica, dal turismo all’artigianato, ai servizi alla persona etc. Si tratta, inoltre, di una modalità di finanziamento “a sportello” e questo ne sta decretando l’indubbio successo ed interesse da parte, specialmente, dei giovani. L’appuntamento è per venerdì 21 marzo, alle ore 18.30 presso la libreria Universal di via Ospedale. Interverranno, tra gli altri, Loredana Capone, Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia e Salvatore Giannone, dirigente della Regione Puglia, entrambi per informare ulle modalità di presentazione delle richieste di finanziamento e chiarire ogni eventuale dubbio dei presenti. Il Circolo di Maglie è “estremamente felice di ospitare quest’incontro”, ha dichiarato Matteo Colavero, segretario cittadino del Pd, “ed auspica un’ampia presenza della cittadinanza magliese e non solo, oltre che dei Circoli Pd dei paesi dell’hinterland. Ci stiamo incamminando, finalmente”, continua, “sulla lunga strada che ci porterà al prossimo appuntamento elettorale con le elezioni comunali del 2015. Abbiamo intrapreso un percorso ed una programmazione assai ambiziosa, faticosa, corposa e strutturata, al fine di rilanciarci nel territorio ma anche al fine di ritrovarci quale forza politica propositiva e ben definita. Avrete sicuramente letto i tre “binari” che ci siamo dati, ce la metteremo tutta, sicuramente. Lavoreremo su noi, sulla nostra identità e percezione di Partito. Ma non ignoreremo tutte le altre forze politiche, associative ed individuali che intenderanno, con noi, prender parte a questo cammino ed alla programmazione di un nuovo progetto di amministrazione cittadina”.


Pd MaglieQuest’ultimo”, continua Colavero, “è di certo un percorso ancora più impegnativo del primo. Superare storiche e nuove, radicate, contrapposizioni, cercare di far coagulare intorno ad una nuova idea di Maglie quante più forze, volontà ed idee possibile è il compito che sin da ora ci proponiamo di intraprendere. Per far questo partiremo dalla ricerca di un’intesa con tutte le forze che si ritengono alternative all’attuale amministrazione cittadina. Proporremo loro le nostre soluzioni ed idee, venute fuori anche grazie alla programmazione che abbiamo intrapreso, cercheremo di trovare la migliore sintesi tra tutti noi e proporremo loro il metodo delle Primarie per la scelta del candidato sindaco. Sarà una lunga, lunga strada, incontreremo difficoltà, di certo, ma contiamo di farcela.

Non c’è, infatti, alternativa”, conclude il segretario cittaidno del Pd, “e questo ci è ben presente, all’unità di tutte le forze di opposizione ed alla costituzione di un’unica lista, per riuscire, finalmente, a (ri)trovare una nuova e diversa Maglie”.


Cronaca

Dramma a Maglie: muore uomo in bici

Pubblicato

il

Dramma in pieno centro abitato a Maglie dove un uomo è deceduto in serata mentre era in sella alla sua bici.

Quello che inizialmente sembrava essere un incidente, si è rivelato col passare dei minuti un malore fatale.

Un 61enne di Scorrano è caduto dalla sua bici mentre percorreva proprio una delle traverse che da Maglie conducono sulla strada per il centro abitato scorranese: via Einaudi.

Alcuni passati hanno chiesto l’intervento dei soccorsi che, purtroppo, si sono rivelati vani.

Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’uomo potrebbe aver accusato un malore ed esser deceduto per arresto cardiaco. Così fosse, non sarebbe stata una caduta a costargli la vita.

Le cause, ad ogni modo, saranno approfondite nelle prossime ore.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale Compagnia.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Fitto vicepresidente Commissione Ue, arriva il via libera

La situazione si è sbloccata ieri sera con il voto favorevole di Popolari, Socialisti, Liberali, Conservatori e Sovranisti. Ma i Verdi non ci stanno e i Socialisti si spaccano. Il presidente della Camera del Commercio di Lecce, Mario Vadrucci: «Sappiamo che l’On. Fitto non dimenticherà le sue origini e aiuterà le espressioni dell’impresa e del lavoro del Salento e della Puglia ad affermarsi in un contesto continentale nel il quale i nostri operatori vogliono recitare da protagonisti»

Pubblicato

il

Alla fine, Raffaele Fitto ce l’ha fatta.

Dopo lunghi giorni di attesa, polemiche a non finire e qualche ironia social, dopo il suo intervento in un inglese non proprio fluente, è arrivato il via libera alla nomina del politico salentino.

I coordinatori delle commissioni Affari regionali dell’Eurocamera, con il quorum dei due terzi, hanno dato l’ok alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione.

Allo stesso tempo le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok definitivo alla nomina della spagnola Teresa Ribera.

Il voto finale previsto mercoledì 27 novembre, in seno alla plenaria della Commissione europea.

L’accordo, formalizzato nella serata di ieri, ha sbloccato il voto favorevole di Popolari, Socialisti, Liberali, Conservatori e Sovranisti su Fitto, mentre Ribera ha ricevuto il sostegno anche di Verdi e Sinistra.

Non sono mancate, però, le critiche: i Verdi hanno accusato il PPE di minare la trasparenza e i principi democratici, mentre il gruppo Socialista si è spaccato, con delegazioni di paesi come Germania e Francia contrarie all’intesa.

Per molti la nomina di Fitto è inopportuna perché «rappresenta un partito contro lo Stato di diritto, l’ambiente e l’integrazione europea».

Il presidente della Camera del Commercio di Lecce Mario Vadrucci si compolimenta: «Da Italiani e soprattutto da salentini siamo particolarmente soddisfatti di come si è conclusa la vicenda connessa con il completamento della Commissione Europea, che vede Raffaele Fitto meritatamente nominato nel prestigioso incarico di vicepresidente esecutivo dell’organismo che regge politicamente e concretamente le sorti dell’Unione Europea».

«Le attestazioni di stima che, in questi giorni, da più parti politiche, sono state espresse sulla figura di Raffaele Fitto, èprosegue il presidente della Cammera del Commercio leccese, «ci fanno ben sperare in vista di un lavoro nei settori delicati cui è stato chiamato, quelli delle Riforme e della Coesione, che guardano al futuro ed alla crescita della parte meno sviluppata dei Paesi Europei».

«Sappiamo che l’On. Fitto non dimenticherà le sue origini salentine e, nel suo impegno politico per favorire la coesione europea», conclude Mario Vadrucci, «cercherà di fare gli interessi dell’Italia, aiutando anche le espressioni dell’impresa e del lavoro del Salento e della Puglia ad affermarsi in un contesto continentale nel il quale i nostri operatori vogliono recitare da protagonisti».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti